Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member

Question domanda sulla possibilità di allungare e tonificare un muscolo allo stesso momento - 24-11-2012, 07:25 PM

domanda sulla possibilità di allungare e tonificare un muscolo allo stesso momento

Allora ragazzi,
ho detto al mio fisiatra che inizio a fare pesi ma che allo stesso tempo voglio eliminare la gobba (ipercifosi) e l'iperlordosi.

Mi ha detto che mi sconsiglia qualsiasi esercizio dei pettorali, come bench press ecc., in quanto l'esercizio comporta la tonificazione, e la tonificaziobne comporta un certo accorciamento del muscolo.

Questo è il contrario di quello che serve per eliminare la gobba, in quanto serve proprio allungare il muscolo con stretching, infatti le mie sedute di ginnastica posturale consistono proprio in stetching assistito dei pettorali.

Posso anche rinunciare a fare i pettorali finché guarisco, ma il problema è un altro, io non riesco assolutamente ad allungare i pettorali senza scaldarli, e per scaldarli faccio degli esercizi con i manubri.

Se non faccio questi esercizi, il muscolo pettorale rimane freddo e non riesco assolutamente a sentirlo allungare, rischiando di forzare troppo il movimento fino a farmi male l'articolazione della scapola.

Invece dopo che faccio un po' di dumbbell press il petto si scalda e diventa facilmente allungabile.

Ho paura che l'allungamento dello stretching viene compensato dall'accorciamento che causano gli esercizi di riscaldamento allunandosi, quindi sarebbe come se non avessi mai stretchato, è possibile?

Chi mi sà dare suggerimenti a riguardo?
immagino che sta roba è complicata, spero ci sia qualcuno che ne capisca, ciao a tutti

Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-11-2012, 07:52 PM

Quote:
Originariamente inviato da taproot Visualizza Messaggio
in quanto l'esercizio comporta la tonificazione, e la tonificaziobne comporta un certo accorciamento del muscolo.
Questo non e' esatto.
Se fai un movimento a range completo, il muscolo diventa piu' forte e piu' flessibile allo stesso tempo. Un esempio classico, che ti e' gia' stato fatto in un altro thread, sono gli adduttori della coscia: in uno squat profondo, questi muscoli vengono allungati fino al range massimo del loro movimento fisiologico. Al tempo stesso, diventano anche piu' forti, in quanto partecipano al movimento di risalita.

Buona serata.
Vecchio
  (#3)
All the Truth Member

Post 24-11-2012, 08:12 PM

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Questo non e' esatto.
Se fai un movimento a range completo, il muscolo diventa piu' forte e piu' flessibile allo stesso tempo. Un esempio classico, che ti e' gia' stato fatto in un altro thread, sono gli adduttori della coscia: in uno squat profondo, questi muscoli vengono allungati fino al range massimo del loro movimento fisiologico. Al tempo stesso, diventano anche piu' forti, in quanto partecipano al movimento di risalita.

Buona serata.

credevo che solo la contrazione isometrica non accorciasse il muscolo, quindi se faccio floor dumbbel press allontanando il il manubrio al massimo dal corpo il rischio che si accorci è inesistente proprio?
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-11-2012, 08:13 PM

Quote:
credevo che solo la contrazione isometrica non accorciasse il muscolo, quindi se faccio floor dumbbel press allontanando il il manubrio al massimo dal corpo il rischio che si accorci è inesistente proprio?
No, perche' nella floor press il muscolo non compie un movimento completo. Confronta l'ampiezza del movimento dei gomiti tra una floor press ed una bench press.

Buona serata.
Vecchio
  (#5)
All the Truth Member

Predefinito 24-11-2012, 08:32 PM

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
No, perche' nella floor press il muscolo non compie un movimento completo. Confronta l'ampiezza del movimento dei gomiti tra una floor press ed una bench press.

Buona serata.
senza panca conosci qualche esercizio che abbia l'ampiezza massima di movimento?Solo con manubri!
Vecchio
  (#6)
All the Truth Member

Predefinito 24-11-2012, 10:45 PM

un'altra cosa, devo rinforzare la parte alta della schiena, senza accorciare il latissimus dorsi, bel guaio perché facendo dumbbel ben over row il latissimus dorsi si rinforza eccome, non penso sia un muscolo che puoi evitare di rinforzare in quanto non puoi controllarne l'ampiezza di movimento...cerco quindi esercizio con i manubri (sempre compuond) che rinforzi trapezio deltoidi senza coinvolgere il latissimus dorsi...a qualcuno viene in mente qualche idea?
Grazie, ciao.
Vecchio
  (#7)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member

Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Predefinito 25-11-2012, 12:51 AM

Quote:
senza panca conosci qualche esercizio che abbia l'ampiezza massima di movimento?Solo con manubri!
Non sono il Principe, ma provo a risponderti lo stesso: l'unico esercizio che mi venga in mente, così su due piedi, per allungare bene i pettorali in eccentrica (in mancanza di panca e bilanciere) sono i piegamenti sulle braccia effettuati tra due sedie, con una terza di appoggio per i piedi, o in alternativa le più difficili dips.

Quote:
un'altra cosa, devo rinforzare la parte alta della schiena, senza accorciare il latissimus dorsi, bel guaio perché facendo dumbbel ben over row il latissimus dorsi si rinforza eccome, non penso sia un muscolo che puoi evitare di rinforzare in quanto non puoi controllarne l'ampiezza di movimento...cerco quindi esercizio con i manubri (sempre compuond) che rinforzi trapezio deltoidi senza coinvolgere il latissimus dorsi...a qualcuno viene in mente qualche idea?
Grazie, ciao.
Basta effettuare un movimento (quasi) verticale rispetto all'asse spalla-gomito-polso, perpendicolarmente al terreno, e usi perlopiù trapezi, romboidi e via dicendo; ovviamente non potrai eliminare del tutto l'intervento del dorsale, ma che si riduca di molto è anche percepibile sotto sforzo.

Io faccio così, usando i manubri, e mi trovo bene.

Ultima Modifica di BrutalBeast90 : 25-11-2012 01:19 AM.
Vecchio
  (#8)
All the Truth Member

Predefinito 25-11-2012, 10:04 PM

Quote:
Originariamente inviato da BrutalBeast90 Visualizza Messaggio
Non sono il Principe, ma provo a risponderti lo stesso: l'unico esercizio che mi venga in mente, così su due piedi, per allungare bene i pettorali in eccentrica (in mancanza di panca e bilanciere) sono i piegamenti sulle braccia effettuati tra due sedie, con una terza di appoggio per i piedi, o in alternativa le più difficili dips.

Basta effettuare un movimento (quasi) verticale rispetto all'asse spalla-gomito-polso, perpendicolarmente al terreno, e usi perlopiù trapezi, romboidi e via dicendo; ovviamente non potrai eliminare del tutto l'intervento del dorsale, ma che si riduca di molto è anche percepibile sotto sforzo.

Io faccio così, usando i manubri, e mi trovo bene.
ciao! Non ho capito bene la posizione, riusciresti a trovare su google immagini una foto di qualcuno che fà ben over row nella posizione che mi descrivi?
grazie mille!
Vecchio
  (#9)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 26-11-2012, 11:50 AM

Senza fare strane acrobazie sulle sedie, base che fai qualcosa del genere

Vendono anche delle parallele in miniatura a 10€ per fare un lavoro del genere

Al deca ci sono
Vecchio
  (#10)
All the Truth Member

Predefinito 26-11-2012, 04:49 PM

Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Senza fare strane acrobazie sulle sedie, base che fai qualcosa del genere

Vendono anche delle parallele in miniatura a 10€ per fare un lavoro del genere

Al deca ci sono
purtroppo riesco a fare solo un push up, poi muoio a terra stremato...muscoli troppo deboli e allentati da anni di iperlordosi, quindi di inattività, per questo volevo prima rinforzxarli con qualcosa tipo ben over row!
Vecchio
  (#11)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 26-11-2012, 05:02 PM

Con quell'esercizio lavorano i dorsali, non farà molto per il tuo problema con le flessioni
Vecchio
  (#12)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 26-11-2012, 05:21 PM

mettiti in appoggio sulle ginocchia invece che sui piedi per farle facilitate.
Vecchio
  (#13)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 26-11-2012, 05:28 PM

Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
mettiti in appoggio sulle ginocchia invece che sui piedi per farle facilitate.
Già.
Io avevo capito male, cioè che tu volessi aumentare la difficoltà delle flessioni allungando maggiormente il rom dell'esercizio.
Vecchio
  (#14)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member

Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Predefinito 26-11-2012, 05:36 PM

Quote:
ciao! Non ho capito bene la posizione, riusciresti a trovare su google immagini una foto di qualcuno che fà ben over row nella posizione che mi descrivi?
grazie mille!
Qui c'è un'esecuzione discreta del rematore con manubrio classico: Dumbbell Bent-over Row
Semplicemente, al posto di portare il braccio verso il bacino in concentrica (come fa il tizio nel video), lo fai salire più verso il torace e coinvolgerai maggiormente tutta la muscolatura dell'alta schiena.

Quote:
Senza fare strane acrobazie sulle sedie, [...]
Ma guarda che le flessioni tra le sedie non sono niente di trascendentale ...E' solo una versione più difficile di quelle normali.

@taproot
Se ti riesce difficile fare anche quelle normali, invece, prova come ti ha detto Liborio, ma ovviamente il rom è minore.

Ultima Modifica di BrutalBeast90 : 26-11-2012 05:51 PM.
Vecchio
  (#15)
All the Truth Member

Predefinito 26-11-2012, 06:29 PM

Quote:
Con quell'esercizio lavorano i dorsali, non farà molto per il tuo problema con le flessioni

ok allora è l'ideale x rinforzare la parte alta della schiena, mi procuro subito quell'attrezzo
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione