|
Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#61)
|
|
UncensoredMember
|
19-03-2013, 04:39 PM
so che sono fondamentali e quando potrò allenarmi all'aperto almeno la barra per le trazione posso averla, ma nel frattempo può andare così o si può sistemare? |
|
|
(#62)
|
|
All the Truth Member
|
19-03-2013, 05:24 PM
Secondo me,che non sono un espertone, trarresti più giovamento a fare: Panca piana Rematore bilanciere Affondi Military press Curl bilanciere Skull crasher 3/4 volte a settimana, tante serie,poche ripetizioni (3-6), con ampio buffer e curando la tecnica. Ma, come ti dicevo, allenandoti a casa le opzioni sono poche e senza i fondamentali più importanti si fa fatica a seguire un programma davvero efficace Senti cosa ti dicono gli utenti più esperti |
|
|
(#63)
|
|
UncensoredMember
|
28-03-2013, 01:40 AM
Colgo l'occasione di fare un up e porre una curiosità: ho visto alcuni spezzoni di Pumping Iron e sono rimasto molto colpito dai pesi: bestioni come Arnold, Ferrigno e tutti gli altri, si allenavano con pesi "ridicoli" e anche in molte foto, difficilmente si vede Arnold con pesi enormi...lo prendevano solo mentre faceva definizione o c'è qualcosa che non sto capendo? Perché con un fisico del genere, bombe comprese, si suppone che uno abbia una forza mostruosa, invece si allenavano con pesi relativamente bassi |
|
|
(#64)
|
|
UncensoredMember
|
02-04-2013, 04:13 PM
up |
|
|
(#65)
|
|
All the Truth Member
|
02-04-2013, 06:34 PM
In generale usavano cariconi (in particolare Arnold e Columbu) Ricordo la scena di Columbu che fa panca piana con 140kg e si fa un sacco di reps con una facilità disarmante;poi Arnold gli fa una battuta e lui si mette a ridere appoggiando il bilanciere per diverso tempo sul petto mentre chiacchiera con Arnold. Dopo qualche secondo spara via il bilanciere dal petto e continua a macinare reps... Forse hai visto la scena in cui sono nel backstage dell'Olympia e pompano solamente... Cercati i PR di Arnold e Franco online |
|
|
(#66)
|
|
UncensoredMember
|
02-04-2013, 09:15 PM
in effetti ho visto Pumping Iron, forse erano solo gli allenamenti pre gara. Finalmente è tornata l'ora legale, questo significa cardio Avendo solo la sera libera, posso tornare alle mie corsette campestri (30 minuti leggeri, nulla di che). Vorrei quindi cambiare un po' allenamento, ho trovato la famigerata "scheda They" che propone solo due allenamenti a settimana, simile a quella proposta all'inizio, ma dura un paio d'ore, che mi sembra troppo. Il fatto è che continuo a non vedere risultati, con la panca sono arrivato quasi a 80kg, ma solo per un paio di reps, quindi solo una 20ina di kg da quando ho iniziato. Tra l'altro vorrei capire se il 5x5 lo faccio in modo corretto: mi scaldo con 20kg con 10 reps veloci, poi provo il massimo (80kg) con aiuto (quando riesco ad averlo) poi scalo peso, seconda serie, poi scalo ancora e cerco di fare le altre tre con un peso di 65kg. Una sorta di piramide inversa, per provare il massimo peso quando sono fresco visto che l'ultima serie a volte non riesco nemmeno a finirla |
|
|
(#67)
|
|
All the Truth Member
|
03-04-2013, 09:46 AM
No stai sbagliando,cedendo in quel modo limiti parecchio la qualità del lavoro sull'esercizio e la quantità di roba che puoi fare dopo Ti consiglio di partire con un carico che ti consente di concludere AGEVOLMENTE il 5x5 senza cedere e incrementarlo indicativamente del 2,5% di settimana in settimana Quando ti scaldi sali progressivamente ma stai sulle 5 reps per limitare la produzione di acido lattico che potrebbe ridurre l'efficienza durante le serie del 5x5 Lascia perdere la scheda They... |
|
|
(#68)
|
|
UncensoredMember
|
03-04-2013, 02:15 PM
stavo leggendo anche quello: mai arrivare a cedimento e finire tutte le serie senza aiuto sarà la regola per questo mese. Posso fare agevolmente un 5x5 con 60-65kg, è che all'inizio non riuscivo ad aumentare ogni settimana. |
|
|
(#69)
|
||
UncensoredMember
|
04-04-2013, 11:46 PM
Tornato alla panca piana 5x5 senza aiuto, 66 kg con 2' di recupero, le ultime due serie tendevo a sporcare, quindi ho aumentato il recupero a 3' e sono riuscito a finirle tutte. Però ho un dubbio: Quote:
|
|
|
|
(#70)
|
||
All the Truth Member
|
05-04-2013, 10:19 AM
Quote:
Indicativamente per ogni serie dovresti avere 2 reps di buffer; cioè se per ipotesi fai 5 reps con 60kg,(la prima settimana) ti dovresti fermare anche se potresti arrivare a 7 reps. Le 5 che fai devono essere tecnicamente buone e non tirate al limite (ripeto,servirebbe video) Se questo avviene la settimana successiva incrementi il carico. Come recupero sui fondamentali puoi stare da 3 a 5 min |
|
|
|
(#71)
|
|
UncensoredMember
|
02-05-2013, 06:05 PM
Rieccomi Finalmente ho acquistato i dischi, ora ho 140kg di ghisa, una panca, una barra per trazioni, un bilanciere e due manubri! Mi manca ancora il rack per lo squat, ma verrà più avanti anche quello. Gli esercizi che posso fare ora in casa: Panca 5x5 con 3' di recupero Stacco 5x5 con 3' di recupero Curl bilanciere 5x5 1' di recupero Lento avanti 5x5 1' di recupero Trazioni ai cavi per tricipiti 10x3 1' di recupero Trazioni alla sbarra max x3 1' di recupero Rematore manubrio 10x3 1' di recupero Crunch su panca inclinata 20x3 1' di recupero Dorsali su panca inclinata 10x3 1' di recupero Vorrei creare una scheda di 3 allenamenti settimanali di circa un'ora l'uno, magari integrando dove serve con altri esercizi |
|
|
(#72)
|
|
UncensoredMember
|
03-05-2013, 03:48 PM
up |
|
|
(#73)
|
||
All the Truth Member
|
13-05-2013, 08:29 PM
Ho visto adesso questo post. ti riporto quello che è il consiglio-riflessione che propongo come partenza per allenamenti seri: Quote:
|
|
|
|
(#74)
|
|
UncensoredMember
|
14-05-2013, 12:54 PM
Grazie Doc, questo prezioso post è la prima cosa che ho letto nel forum, nonché base di partenza per la prima scheda. Quello che però continuo a ripetere è che non ho supporti per fare squat e non li avrò a breve. Quindi vorrei semplicemente impostare una scheda di allenamento senza squat, perché ho capito che è fondamentale, ma se non posso farlo è inutile accanirsi, è di dicembre 2012 questa discussione, siamo a maggio e non ho ancora un piano di allenamento, mi sembra assurdo che senza squat non ci si possa allenare con risultati. |
|
|
(#75)
|
|
All the Truth Member
|
14-05-2013, 05:34 PM
No, olindolindo, questo post è solo un insieme di idee. Già Stuart Mc Robert nel suo "Oltre Brawn" diceva che una full body completa poteva anche essere solo Military press + Stacco. Io se non avessi un Rack farei queste due + trazioni alla sbarra ed eventualmente del Floor press e degli Zerker Squat. Si potrebbe organizzare una routine attorno a questi esercizi. Zerker: Dead-start Zercher Squats - YouTube Floor |
|
|