|
Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
stimolare ipertrofia: diminuire i tempi di recupero o alzare leggermente i carichi -
27-12-2012, 12:50 AM
stimolare ipertrofia: diminuire i tempi di recupero o alzare leggermente i carichiCosa è meglio secondo voi? Se io mi fisso ad un certo peso (supponiamo che con un certo esercizio faccia 20 chili, peso inventato) Mi conviene durante le settimane a venire aumentare gradualmente (settimana 1: 20.... settimana 2: 21..... settimana 3: 21..... settimana 4: 22 ecc ecc) o è più conveniente diminuire i tempi di recupero (settimana 1: 20 kg, recupero=90 secondi.... settimana 2: 20 kg, recupero=60 secondi... settimana 3: 20 kg, recupero=40 secondi). ? tempo fa avrei pensato "pesi! Carico su carico!" ma in teoria anche diminuire i tempi di recupero stressa molto il muscolo (e spesso pure più che un lieve aumento di peso). alcuni bb tipo Gironda danno molta più importanza ai tempi di recupero e alle serie piuttosto che al concentrare le energie tutte in carichi più elevati ma concedersi più recupero (e magari meno serie, a parità di ripetizionI) i carichi molto elevati forse mi sarebbero più utili se volessi aumentare la forza (cosa che a me non interessa tanto in questo periodo) voi che dite? C'è una risposta assoluta o dovrei vedere come mi trovo più a mio agio io? |
|
|
(#2)
|
||
All the Truth Member
|
27-12-2012, 12:04 PM
Ciao FD92, vedo che stai facendo diverse domande sull allenamento, io ti metto quì sotto un consiglio riflessione sul metodo di allenamento in generale, se già non l' hai letto ti consiglio di farlo, perchè è un modo di vedere un pochino diverso: Quote:
|
|
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
27-12-2012, 02:32 PM
Ciao FD92. Secondo me molto spesso il tempo di recupero è un parametro piuttosto sopravvalutato, almeno per la maggior parte degli utenti. Dipende a che livello sei. In genere la strategia di cercare di aumentare i carichi è una buona scelta (vedi legge hahnemann). |
|
|
(#4)
|
||
One of Us
|
27-12-2012, 04:59 PM
Quote:
Se ti alleni da meno di 2 anni Se non hai mai fatto o non alleni squat, distensioni su panca e stacco o anche uno solo dei tre senza motivo se ti alleni da più di 2 anni ma fai "solo il sopra perché poi gioco a calcetto" o discorsi simili, anche se fai curl con 70Kg Sei un avanzato se: ti alleni da più di 4-5 anni in modo completo (vedi premesse sopra) riesci a sollevare: 1,5 volte il tuo peso in panca 2 volte il tuo peso nello squat parallelo (cioè con le anche almeno all'altezza del ginocchio nel punto più basso) 2,5 volte il tuo peso nello stacco da terra Non sono stato a farmi i calcolini con la calcolatrice, ma visto che non rientro nella categoria avanzata ma allo stesso tempo ho un allenamento abbastanza completo (non faccio la panca piana, ma solo perché da un paio di settimane ho messo al suo posto i manubri) esercizi di massimale non ne faccio, almeno in questo periodo.... Direi di rientrare nel ramo "intermedio" |
|
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
27-12-2012, 05:05 PM
Uno non arriva a fare 2.5 di stacco senza saperlo, dato che parliamo di 150-200kg di massimale. Il fatto che tu non lo sappia fa invece pensare che tu sia principiante. E anche il considerare manubri e panca equiparabili non lascia molte speranze. |
|
|
(#6)
|
||
One of Us
|
27-12-2012, 05:34 PM
Quote:
"ok... adesso sono al peso x, mi prefiggo di arrivare al peso x+n. Poi mi fermo e dico: mantengo questo peso x+n, però da adesso riduco i tempi di recupero da 2 minuti a 40 secondi...e poi dopo riniiziare da capo: sono a x+n, mi prefiggo di arrivare a x+n+n" ecc ecc? Ho notato che dopo un po' che aumento mi fermo ad un certo peso, perciò a quel punto preferisco fermarmi lì abituarmi bene al peso e poi settimane dopo iniziare ad aggiungere altri dischetti o per te puntare sui tempi di recupero è più utile per perdere grasso? |
|
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
27-12-2012, 06:20 PM
per l' ipertrofia anche i tempi di recupero sono importanti come è importante anche tenere sotto tensione il tempo del muscolo durante l' allenamento |
|
|
(#8)
|
||
All the Truth Member
|
27-12-2012, 06:39 PM
Quote:
Mentre con questo approccio diventa tassativo il tempo. |
|
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
27-12-2012, 06:42 PM
si certo anche io se non so il livello posso dare dei consigli generali però dato che aveva chiesto cosi una cosa specifica sull' ipertrofia legata ai tempi di recupero gli ho risposto. che poi ha bisogno di più fattori come sappiamo. io gli proporrei invece lo skinny bastard di de franco è divertente ed è un buon metodo |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
27-12-2012, 09:21 PM
Secondo me non si possono proporre programmi così a botto. Altrimenti uno potrebbe valere l'altro. Bisogna conoscere bene quello che ha fatto fino ad ora, esecuzioni, carichi, ecc... In risposta alla tua domanda FD92, quello che dici è semplicemente programmare. Fai delle prove su te stesso e vedi come reagisci. Comunque io resto del parere che se tu abbassi i tempi di recupero da 3 min a 1,5 o 2 non vedi tragici cambiamenti. Però prova. |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
27-12-2012, 10:02 PM
io dico la mia: sono tutti diversi stimoli caro FD92, se il tuo obbiettivo è l'ipertrofia dovresti cambiare tipologia di allenamento ogni 5 settimane circa... quindi potresti fare per esempio: 1 ciclo con poco recupero (con rest pause di 10" , biset e robe varie), 1 ciclo con recupero adeguato anche di 90" ecc, 1 ciclo con piramidali, 1 ciclo classico 5x5, 1 ciclo con movimenti superlenti ecc ecc ecc *usa anche la fantasia! in pratica cambia sempre stimolo... non abituarti mai (anzi non devi fare mai abituare il tuo corpo) e vedrai che si cresce |
|
|
(#12)
|
||
All the Truth Member
|
27-12-2012, 10:21 PM
Quote:
|
|
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
28-12-2012, 02:36 PM
bah si il tempo può essere soggettivo... e comunque 5/6 settimane se ti alleni bene sono più che sufficienti per abituarsi... comunque secondo me come principio è "non appena ti abitui ... cambia" |
|
|
(#14)
|
|
One of Us
|
04-01-2013, 12:41 PM
Adesso mi concedo 2-3 settimane per perdere un po' di grasso che ho messo su durante il primo ciclo, poi verso il 20 gennaio faccio altre 4-5 settimane. A sto primo ciclo cercavo di tenere bassi tempi di recupero, varierò |
|
|