|
Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#61)
|
|
All the Truth Member
|
28-03-2013, 12:42 PM
|
|
|
(#62)
|
|
One of Us
|
28-03-2013, 01:01 PM
Lo vedo molto male. Innanzitutto il pulley con lo slancio non serve a granchè. Ti ho scattato una foto e ho posizionato il tuo busto in verticale. Così emergono meglio le direzioni delle forze. In questa prima immagine vedi che tutta la tua forza è concentrata in intrarotazione della spalla e adduzione delle scapole verso l'alto. In pratica, alleni gli intrarotatori e alcuni fasci dei trapezi. Se volessi allenare i dorsali, la direzione delle forze dovrebbe essere ben diversa, ovvero: Questo si ottiene con un pulley un po' più alto e soprattutto a busto STATICO VERTICALE, possibilmente con presa medio-larga e prona. In sostanza, se vuoi allenare il dorso, devi sentire le scapole che si compattano VERSO IL BASSO e il petto che si apre anzichè puntare in alto, mentre tu in quanto ipercifotico sei abituato a compattarle verso l'alto. |
|
|
(#63)
|
|
One of Us
|
28-03-2013, 01:07 PM
In effetti è colpa mia... ho usato il termine sbagliato. Tu non devi fare l'esercizio "pulley": https://encrypted-tbn1.gstatic.com/i...NvWTJXufdYOBuQ Bensì qualcosa di più simile ad un rematore: Questa foto è tratta da un bellissimo articolo di un personal trainer che tratta i problemi posturali. Ti rimando all'articolo: http://besport.org/sportmedicina/ipercifosi_dorsale.htm |
|
|
(#64)
|
|
All the Truth Member
|
28-03-2013, 01:20 PM
Ok proverò ad addurre le scapole verso il basso senza alzare il petto, cmq l'altezza del pulley è quella non è modificabile purtroppo! Io avvicinavo le scapole in quel modo per tonificare anche il trapezio. Comunque la posizione delle spalle quando le scapole sono addotte non è extraruotata? Credevo la posizione intraruotata delle spalle fosse quella in cui le scapole sono lontane tra di loro e la spalla è più avanti rispetto alla linea che hanno con il collo! |
|
|
(#65)
|
||
One of Us
|
28-03-2013, 01:26 PM
Quote:
L'altra direzione, ovvero alto e basso, dipende da trapezi e dorsali. Avvicinare le scapole e basta non serve a molto, vanno anche tirate verso il basso, provocando l'apertura del petto e l'extrarotazione delle spalle, che è il toccasana dei cifotici. |
|
|
|
(#66)
|
|
All the Truth Member
|
29-03-2013, 02:09 PM
Ok ottimo, fammi sapere se riesci a darmi consigli su stretching mirati. |
|
|
(#67)
|
||
All the Truth Member
|
03-04-2013, 01:00 AM
Quote:
Lo pasos invece è corto, se lo tonifico peggioro la situazione. Almeno io ho sempre saputo così |
|
|
|
(#68)
|
||
One of Us
|
03-04-2013, 10:15 AM
Quote:
Altra cosa: i muscoli quando sono accorciati in genere sono sì ipertonici, ma su un arco di movimento ridotto. Per allungarli non basta solo lo stretching, bisogna fortificarli in posizione di allungamento. Quindi sì, in questo senso l'ileopsoas va tonificato. |
|
|
|
(#69)
|
|
All the Truth Member
|
03-04-2013, 12:24 PM
Se lo stare per anni in lordosi fà accorciare la zona frontale della coscia e allungare quella dietro.. come faccio ad averli corti? Nella lordosi lombari sono corti, nel mio caso anche tutta la zona dei polpacci è corta, non può essere che quell'esercizio non riesco a farlo proprio a causa dell'accorciamento dei lombari e dei polpacci? Cosa intendi per tonificare lo psoas in posizione di allungamento?Dopo che lo allungo lo tonifico con esercizi tipo iperestensioni? |
|
|
(#70)
|
|
All the Truth Member
|
03-04-2013, 12:27 PM
|
|
|
(#71)
|
|
All the Truth Member
|
03-04-2013, 02:20 PM
|
|
|
(#72)
|
||
One of Us
|
03-04-2013, 02:30 PM
Quote:
Esercizi specifici per potenziare lo psoas in posizione di massimo allungamento sono sconsigliati perchè molto stressante per le lombari. Invece, la giusta riabilitazione in genere mira a riequilibrare tutto il corpo nel suo insieme e, in posizioni in cui la lordosi è annullata, si può potenziare lo psoas con esercizi mirati. Per esempio, non è possibile mantenere eretta la schiena in questa posizione, senza collassare indietro, se erettori spinali ed ileopsoas non collaborano sinergisticamente: |
|
|
|
(#73)
|
|
All the Truth Member
|
03-04-2013, 02:57 PM
Non lo riesco a fare, se provo a raddrizzare la schiena mi si alzano le ginocchia. Ma c'è secondo te nel settore pubblico chi sà fare queste riabilitazioni?Io abito a Parma :/ |
|
|
(#74)
|
||
One of Us
|
03-04-2013, 03:25 PM
Quote:
1- xkè il peso cade indietro, quindi lo psoas come vedi non ti regge il busto in avanti, quindi è debole, e per nulla tonico 2- xkè, contrariamente a come pensi, dietro le ginocchia i muscoli sono accorciati e non allungati Spero di essere stato convincente Purtroppo per esperienza personale ti dirò che sia in ambito pubblico che privato si trova gente con una preparazione molto limitata. Generalmente fanno fare un minimo di stretching e un po' di potenziamento "banale" che sarebbe in grado di farti fare qualunque istruttore in palestra non laureato. Gli unici terapeuti preparati che conosco io sono quelli con un serio background di ginnastica posturale o osteopatia, mentre i fisioterapisti che trovi nelle strutture sono, pur con le dovute eccezioni, più portati per il recupero da serie lesioni o interventi chirurgici. Essendo la ginnastica posturale vera e propria tramandata non per via accademica (dove si tramanda invece la fisioterapia e la medicina sportiva) ma attraverso diverse scuole di pensiero, non hai la garanzia di trovare una persona realmente preparata. Un po' come con le arti marziali... o trovi il maestro bravo o uno alquanto discutibile. In ogni caso però, questi operano sempre privatamente. Le tariffe chiaramente vanno dai 30€ in su per ogni lezione. E' un problema per te? |
|
|
|
(#75)
|
|
All the Truth Member
|
03-04-2013, 03:36 PM
30€ a lezione non sono un problema se la persona fosse così preparata da insegnarmi gli esercizi da fare nell'arco di poche lezioni. Ma dove si trovano? Non esistono siti internet completi e gratuiti su questo argomento? Comunque se i muscoli dietro al ginocchio sono corti i quadricipiti dovrebbero essere allungati per mantenermi in lordosi e questo è esattamente l'opposto di quello che si dice sulla lordosi |
|
|