15-02-2013, 12:06 AM
Scheda sulla forza massima
ma vedi i complementari secondo me puoi farli dal 2x5 al 5x15. Ogni volume che si trova in mezzo puoi sfruttarlo a tuo piacimento. Non fossilizzarti sul 3x8 o 2x10. Prova, sperimenta. Magari facendo curl in 4x6 costruisci di più che facendo 3x8 perchè un volume così non l'avevi mai sfruttato. Sei fissato con i complementari per il dorso. Come mai? Forse è un tuo punto debole? Se è così i complementari ti aiuteranno relativamente perchè per rendere forte una parte debole devi sempre pestare prima con i fondamentali ovvero stacco trazioni scrollate rematore. Se non è un tuo punto debole e vuoi inserire i complementari per il dorso per puro piacere e anche per avere qualcosina di più da quella parte corporea ben vengano. Soltanto fai i complementari anche per altri muscoli non solo quelli che pensi che ti stimolino di più psicologicamente. In ottica bill starr ti ho gia detto come puoi procedere. Per i complementari sbizzarrisciti come meglio credi. Non esagerare anche qui è relativo. Il lavoro dei complementari dipenderà strettamente da quanto ti sei spremuto nei fondamentali. Perciò io ti consiglio: butta giu un programma che ti ispira sesso estremo; picchia sui 3 big e/o altri multiarticolari; i complementari programmali giusto per avere un'idea di quello che potresti fare in quel dato giorno che ti alleni ma senza farci troppo caso; dopo che finisci i fondamentali ti regoli in base alla forza che ti è rimasta. Questo modo di agire ti permetterà di non sentirti in colpa nel caso in cui non ce la fai a spararti qualche serie di curl dopo che ti sarai sfinito di squat e panca pesanti. Magari non scrivere nemmeno 2x10, 3x8. Scrivi 2-4x8-10 dove il minimo sarà 2x8 e il massimo 4x10. E così te la giochi sul momento in base alle sensazioni che hai solo in quello specifico momento. Son sicuro che hai afferrato e non mi dilungo oltre. Ciao e disintegrati.
|