|
Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
scheda definitiva iron paolo: che ne dite? -
10-03-2013, 07:50 PM
scheda definitiva iron paolo: che ne dite?Salve a tutti, vorrei chiedere consiglio su come impostare il mio allenamento.. una breve presentazione: ho 27 anni, sono alto 1.77 e peso 73 kg; vado in palestra da circa 4-5 anni, ma solo da settembre scorso ho provato a seguire qualcosa di diverso dalle schede preimpostate degli istruttori. Fino ad allora non sapevo neanche cosa fosse lo stacco da terra, per farvi capire.. Negli ultimi mesi mi sono quindi focalizzato nel cercare di raggiungere una tecnica di esecuzione decente negli esercizi di panca piana, stacco e squat, principalmente. I carichi che sollevo in questi esercizi sono comunque ancora molto bassi (una cosa come 70 - 80 kg in ciascuno, più o meno) Sulle teorie e metodiche di allenamento ho letto un bel po' di materiale in Internet, ma devo dire che ho le idee ancora molto confuse Comunque sia, al momento ho provato a predisporre una scheda di allenamento basata sull'articolo "la scheda di allenamento definitiva" di iron paolo, su questo blog (http://www.fituncensored.com/forums/...efinitiva.html) La scheda l'ho impostata per tre volte e a settimana, con una periodizzazione A-B-A B-A-B. negli esercizi base (stacco, squat e panca), utilizzo la progressione a schema fisso dell'articolo di Iron Paolo. Nei complementari, in alcuni utilizzo il suo schema a carico variabile, in altri cose più semplici, cercando comunque una progressione nel carico A) base: squat sotto il parallelo - schema a carico fisso complementari: pressa (non quella inclinata, non c'è in palestra) - schema a carico variabile box squat 2x8-10 riposo 1' base: panca piana con fermo al petto - schema a carico fisso complementari: panca inclinata - schema a carico variabile parallele 2x8-10 riposo 1' CCCP: lento avanti - schema a carico variabile panca stretta 2x8-10 B) base: trazioni alla sbarra - 2/3x6-8 - a corpo libero stacco - schema a carico fisso complementari: stacchi a gambe semitese 2-3x6 riposo 1' stacchi alla rumena 2x10 riposo 1' stacchi sumo 3x6 riposo 1' trazioni con bilanciere - schema a carico variabile CCCP: curl con bilanciere 2x10 riposo 1' addominal machine 4x8 crunch inverso 2x15-20 che ne dite? secondo voi potrebbe andare bene come approccio, considerata la mia (scarsa) esperienza? e se sì, che ne pensate della scelta dei complementari e, in generale, della struttura delle sedute? grazie |
|
|
(#2)
|
|||
All the Truth Member
|
10-03-2013, 10:38 PM
Quote:
Prova a leggere questa riflessione-consiglio e la scheda in essa compresa (che comunque contiene concetti mutuati anche da Ironpaolo): Quote:
|
||
|
|
(#3)
|
|
One of Us
|
11-03-2013, 01:11 AM
grazie mille, non appena finisco il ciclo con la scheda che ho adesso provo con questa (è il 5x5 di bill starr?) solo un chiarimento: quando c'è scritto progressione significa che devo aumentare il peso ad ogni serie giusto? ed all'incirca come deve essere la progressione? |
|
|
(#4)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
11-03-2013, 10:41 AM
La progressione è spiegata qui: *Iniziate il primo allenamento con un carico che vi consenta di completare agevolmente il 5x5 (approssimativamente un carico da 8 ripetizioni). Aumentate di un 2.5% ogni settimana avendo cura di mantenere una buona esecuzione. Negli esercizi complementari senza un indicazione, potete scegliere tra 3 e 5 serie da 6 a 10 ripetizioni con un carico sfidante senza arrivare a cedimento, incrementando i carichi quando questi risultino leggeri. |
|
|
(#5)
|
|
One of Us
|
11-03-2013, 10:58 AM
sì l'avevo letto, ma non ho capito, scusatemi.. Da quella frase sembra che debba partire con un carico che mi permette di fare 8 ripetizioni e poi farci tutto il 5x5.. se è così però in cosa si differenzierebbero gli esercizi in "progressione" da quelli che invece sono "a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie"? Oppure devo salire con i carichi progressivamente, di serie in serie, fino a che nell'ultima raggiungo il peso che mi permette di fare 8 ripetizioni (un po' come se quelle prima fossero di riscaldamento)? E se è così, all'incirca di quanto devo incrementare di serie in serie, ipotizzando un peso "target" (ipotetico ) di 100 kg? |
|
|
(#6)
|
||
All the Truth Member
|
11-03-2013, 03:26 PM
Quote:
|
|
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
11-03-2013, 06:49 PM
No Civof la "progressione" pervede che tu la prima settimana faccia tutte le serie e tutte le ripetizioni con lo stesso carico, quello che valuti essere agevole per fare 8 ripetizioni consecutive. Il carico aumenta di settimana in settimana del 2,5%, ma le 5 serie si fanno sempre con lo stesso carico. Vediamo di fare un esempio: Io faccio agevolmente 8 Stacchi da terra con 100kg, quindi la prima settimana farò 5x5x100kg, la seconda settimana farò 5x5x102,5kg (poi eventualmente il mezzo kg si arrotonda), la terza settimana farò 5x5x105kg e così via. Chiaro? (non è un Bill Starr, è uno schema ricavato e affinato a più mani da diversi utenti del forum: Gianlu...., Yashiro, Somoja e anche io) |
|
|
(#8)
|
||
One of Us
|
12-03-2013, 09:35 PM
Quote:
in altri termini: cosa cambia tra lo squat della seduta A e lo squat della seduta C ? |
|
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
12-03-2013, 10:24 PM
Scusa non avevo capito la domanda, Lo Squat della seduta C e la Panca della seduta A vengono fatte di settimana in settimana sempre con il carico usato la prima volta, in modo da "ripassare" il movimento corretto con un carico facile. |
|
|
(#10)
|
|
One of Us
|
13-03-2013, 12:02 AM
ok ora ho capito tutto! grazie mille! come mi devo regolare con lo scarico? finchè i carichi salgono vado o conviene che faccio una settimana di scarico ogni 3 settimane? |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
13-03-2013, 12:20 AM
Ma no, lo scarico lo fai quando finisci il ciclo che mediamente dura 6-7 settimane. Non è un programma da tirare allo spasimo, si incrementa finchè si tiene una buona esecuzione. Però volendo c'è una fase 2 di questo programma da fare consecutivamente (cioè senza scarico). |
|
|
(#12)
|
|
One of Us
|
13-03-2013, 12:47 AM
ok. mi puoi postare il link di questa fase 2 please? |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
13-03-2013, 04:58 PM
|
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
13-03-2013, 10:10 PM
Eccomi, allora, fatte 6-7 settimane si può continuare usando, per le alzate indicate con "Progressione", il seguente schema: I° sett 6x4xCarico della settimana precedente + 4% II° sett 7x3xCarico della settimana precedente + 4% III° sett 8x2xCarico della settimana precedente + 4% IV° sett 9x1xCarico della settimana precedente + 4% Però per fare un lavoro fatto bene dovresti fin dall' inizio aprire un diario e metterci dei video delle tue esecuzioni, se no si rischia di pasticciare. |
|
|
(#15)
|
|
One of Us
|
15-03-2013, 12:24 AM
grazie mille! |
|
|