|
Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
consiglio proseguimento scheda -
19-04-2014, 09:47 PM
consiglio proseguimento schedasalve a tutti, seguo da circa 5 mesi la scheda consigliatami da Doc su questo forum.. la riscrivo per comodità.. "A) Squat 5x5 Progressione* Panca 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie Trazioni alla sbarra o lat machine Crunch 3x20 B) Stacco da terra 5x5 Progressione* Military press Rematore con bilancere 1 o 2 esercizi a scelta per i bicipiti (curl con bilancere, curl manubri) 1 o 2 esercizi a scelta per i tricipiti (french press, tricipiti ai cavi) C) Panca 5x5 Progressione* Squat 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie Trazioni alla sbarra o lat machine Crunch 3x20 *Iniziate il primo allenamento con un carico che vi consenta di completare agevolmente il 5x5 (approssimativamente un carico da 8 ripetizioni). Aumentate di un 2.5% ogni settimana avendo cura di mantenere una buona esecuzione. Negli esercizi complementari senza un indicazione, potete scegliere tra 3 e 5 serie da 6 a 10 ripetizioni con un carico sfidante senza arrivare a cedimento, incrementando i carichi quando questi risultino leggeri. fatte 6-7 settimane si può continuare usando, per le alzate indicate con "Progressione", il seguente schema: I° sett 6x4xCarico della settimana precedente + 4% II° sett 7x3xCarico della settimana precedente + 4% III° sett 8x2xCarico della settimana precedente + 4% IV° sett 9x1xCarico della settimana precedente + 4% " fra 3 settimane dovrei arrivare al 9x1 per la seconda volta. Non è la prima volta che seguo la scheda, già l'anno scorso mi ci ero messo (salvo poi interrompermi causa studio) e mi ero trovato (e mi trovo tuttora) molto bene. Ho raggiunto carichi che per me sono abbastanza soddisfacenti: panca 5x5x78kg squat 5x5x98kg stacco 5x5x100kg nelle prossime 3 settimane spererei di arrivare, rispettivamente, a 88kg, 118kg e 120kg la mia domanda è: finite le prossime 3 settimane che fare? ricominciare da capo per la terza volta di seguito o cambiare qualcosina? il mio obiettivo è mettere su un po' più di massa. Forse facendo una scheda con più alte ripetizioni.. magari anche la stessa, ma invece che 5x5, che so, 3x10.. questo anche per abbassare un po' i carichi e dare un po' di tregua alle articolazioni.. oltre che per variare un po' ed evitare di annoiarmi.. il problema è che non so esattamente come regolarmi con carichi, serie, ripetizioni e progressioni.. quindi vi chiedo aiuto un po' di miei dati: altezza 178 cm, peso 73kg, età 28. Mi alleno da circa 4 anni, 1 con un po' di cognizione di causa.. dieta: mangio di tutto (eccetto cibi preconfezionati, latte e dolci per questioni di gusto), cercando di variare il più possibile ma senza diventare ossessivo facendo una media dell'ultimo mese, assumo quotidinamente (senza contare l'alcol) 2300 cal di cui grassi: 80g carbo: 260g proteine: 140g |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
19-04-2014, 10:48 PM
Passare dal 5x5 al 3x10 di botto è, a mio giudizio, un grave errore. Dovresti valutare cosa ti ha dato finora questo allenamento. Se non ti ha dato i risultati sperati (o anche un minimo dei risultati sperati) allora passa al 3x10 (che penso applicherai su più esercizi per gruppo muscolare, altrimenti ti stai deallenando) tramite vari passaggi, così da poter effettuare modifiche che più si adeguano alle tue capacità. Parti col 5x5 ad un peso minore, togli un 20% del peso ed aumenti ogni settimana di una ripetizione. Quindi 5x5 5x6 5x7 5x8 5x9 5x10 Sembrano tante, ma sono sempre 5 serie, durano poco più del 5x5. Arrivato al 5x10 aumenti i pesi di settimana in settimana, scalando le ripetizioni se necessario. Ad esempio 5x10x65 5x10x70 4x10-8x75 3x10-8-8x80 Sono numeri sparati un pò a cdc, ma ti sconsiglio di fare meno di 5 serie a meno di non dedicarti ad altri esercizi trattandoli al pari dello squat. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
19-04-2014, 11:20 PM
Sicuramente ha senso variare un po'. Effettivamente provare un ciclo a alte ripetizioni ci stà bene e come dice Cicciodilà è giusto arrivarci con gradualità. Una sola osservazione. Lo stacco andrebbe trattato con qualche ripetizione in meno rispetto agli altri esercizi, |
|
|
(#4)
|
|
One of Us
|
20-04-2014, 10:35 PM
si si io dicevo 3x10 così a caso.. come detto con la scheda postata mi sono trovato molto bene ed ho ottenuto risultati per me soddisfacenti, sia a livello di tecnica, che di carichi che di fisico.. comunque proverò ad applicare la progressione che hai indicato tu sulla scheda di doc. farei così, ditemi voi se può andare: sostituisco solo la progressione sui 3 esercizi principali, il resto rimane invariato. in particolare, la panca della giornata A) e lo squat della giornata C) mantengo un 5x5 che mi consenta di chiudere agevolmente tutte le ripetizioni, ma con un carico che comunque si avvicini di più a quelli ottenuti con l'ultimo ciclo che a quelli di inizio del nuovo (magari mi aiuta a mantenere un livello decente di forza? boh) i complementari vedo, mantengo sempre qualcosa tra le 3 e 5 serie e le 6 e 10 ripetizioni.. (finora ho fatto più che altro 3x10, potrei passare gradualmente a 5x6, aumentando i carichi, o mantenere uguale) più o meno si tratterebbe di un ciclo di 2 mesi quindi |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
20-04-2014, 10:46 PM
Se il 5x5 ti è andato a genio, cambia solo qualcosina. La mia progressione era fatta per portare l'allenamento a qualcosa di molto diverso. Se il 5x5 è andato bene, prova ad aumentare un pò i volumi. Potresti metterci qualche altra serie, anche da 4 o da 3 se non vuoi calare troppo i pesi, oppure abbassi i pesi e le mantieni da 5. Per i complementari tieni uno stimolo diverso, verso le alte ripetizioni. Oppure puoi giocare sulle frequenze, se ad esempio hai sentito la panca leggera, puoi metterla anche in B, oppure puoi metterci l'inclinata e trattarla come la piana. Oppure senti di mettere un'altro stacco, e puoi inserire una seduta D. |
|
|
(#6)
|
|
One of Us
|
22-04-2014, 05:54 PM
col 5x5 mi son trovato bene, ma come detto avrei voglia di cambiare.. Un po' perché è quasi un anno che faccio lo stesso, un po' per abbassare i carichi e dare tregua alle articolazioni.. Inoltre non ho avuto grandi risultati a livello di massa, e volevo provare a vedere come andava con un ciclo ad alte ripetizion Quindi mi sa che provo la progressione che mi hai indicato, applicando la come scritto nel mio messaggio precedente! Grazie mille dei consigli |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
22-04-2014, 06:21 PM
Fa bene variare, così conosci anche come risponde il tuo corpo a diversi stimoli |
|
|
(#8)
|
|||
All the Truth Member
|
23-04-2014, 09:53 AM
Quote:
Quote:
Quantifica anche l'alcool,giusto per avere un idea |
||
|
|
(#9)
|
||
All the Truth Member
|
23-04-2014, 10:41 AM
Quote:
Io sono "secco" per scelta , ma visto che il coach mi ha "intimato" di salire di peso che tanto resto lo stesso nella mia categoria per le gare, aumentando un pochino quello che mangio ho preso 2kg in 3 settimane. Se civof non è aumentato in un anno vuol dire che sicuramente MANGIA TROPPO POCO ! |
|
|
|
(#10)
|
|
One of Us
|
29-04-2014, 01:05 PM
Hola scusate il ritardo con cui rispondo! Addirittura come un pulcino e dire che non mi limito in alcun modo, mangio a sazietà.. Con l'alcol ci saranno ulteriori 300- 500 Cal, dipende dai giorni. Dunque un breve riassunto della dieta: a colazione non riesco a superare le 500 calorie (di solito mangio un frullato con avena yogurt fage banana miele) A pranzo di solito sto sulle 700 Cal, non posso ingolfarmi perché poi mi addormento a lavoro, mentre a cena anche 1000 Cal.. Gli Spuntini li faccio a lavoro quindi massimo toast, yogurt o frutta ecco non è che posso cucinarmi del petto di pollo.. Secondo voi di quanto dovrei aumentare l'apporto calorico? E soprattutto va bene la distribuzione dei macro nutrienti (260g carbo 140g pro 80g grassi) ? |
|
|
(#11)
|
||
All the Truth Member
|
29-04-2014, 01:44 PM
In effetti... Quote:
Di solito dico 'il doppio', ma pare che non sia cortese. Quindi, direi almeno 1000 calorie in piu'. E se togliessi quelle alcoliche non faresti altro che bene. Buona giornata. |
|
|
|
(#12)
|
||
All the Truth Member
|
30-04-2014, 03:35 PM
Quote:
Devi considerarlo come un "nutriente" che,se ingerito,viene considerato dal corpo una tossina da smaltire al più presto Quindi bypassa in un certo senso l'assimilazione degli altri macro con tutte le conseguenze del caso Inoltre ha effetti disastrosi sul testosterone 2300Kcal sono molto poche;Il tuo TDEE sarà 2600/2800, fai te.. Al lavoro vai di pasti liquidi,no? Più semplice ed economico di così Le pro le puoi portare anche a max 3g/kg (da valutare) I carbo li puoi aumentare di 25/50g a settimana ogni volta che stalli |
|
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
30-04-2014, 05:00 PM
Non posso che essere d'accordo sull'alcool. Avevo preso il vizio di bermi quel litro, litro e mezzo di birra il sabato ed è stato il periodo in cui la dieta diventava praticamente inutile. Se mangiavo di più ingrassavo, se mangiavo di meno diventavo cachessico. Ora limito l'alcool al massimo una volta al mese. |
|
|
(#14)
|
|||
One of Us
|
01-05-2014, 01:49 PM
Quote:
Quote:
TDEE Calculator pasti liquidi intendi beveroni di proteine in polvere? non le ho mai prese e non saprei da dove iniziare, qualche dritta sarebbe bene accetta.. |
||
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
05-05-2014, 12:02 PM
Difficile quantificare quanto alcool serva per inficiare i progressi... Se ti accontenti dei tuoi risultati continua così Altrimenti prova,almeno, a ridurlo gradualmente Io bevevo tutte le sere fino ad 1 anno fa...ora mi faccio un paio di bevute nel weekend e stop La mia vita sociale è uguale a prima Ok l'aumento graduale Potresti prendere whey (fai un search sul forum per le marche migliori) e delle maltodestrine a bassa DE 50whey + 50malto e hai aumentato di 400Kcal senza grossi problemi |
|
|