|
Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
One of Us
|
Crossfit e scheda forza assieme? -
27-10-2014, 02:33 PM
Crossfit e scheda forza assieme?Ciao a tutti, da settembre ho ripreso con la scheda per principianti consigliatemi da doc (quella basata sulle alzate fondamentali in 5x5) e sta procedendo abbastanza bene.. Tuttavia vorrei inserire un giorno in cui fare un'attività un po' più aerobica, per migliorare il fiato, l'attività cardiovascolare, la resistenza.. E bruciare un po' di grasso se capita Dato che la classica cyclette / corsa / ellittica mi annoiano assai e tutte le volte dopo un mese smetto di farle, stavo pensando di inserire un giorno in cui fare un programma di crossfit. Che ne pensate? Avete dei programmi da consigliare? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
27-10-2014, 08:29 PM
potresti fare una cosa leggera tipo a) trazioni piegamenti a terra squat senza peso b) squat military press stacco c) squat panca stacco military press trazioni per aumentare la componente aerobica potresti mettere 500m di corsa di tapis roulant e dai 20 ai 50 kettlebell swing con tutte e due le mani. se scegli la c puoi aggiungere anche i piegamenti a terra e finirli con il plank naturalmente questi sono circuiti da ripetere. l' ultimo è il più duro. puoi fare come numero di esercizi per max ripetizioni, per max ripetizioni + buffer, per numero prefissato (es. 5 rip nelle trazioni fisso) per il fiato puoi fare anche solo 500m di corsa su tapis roulant, kettlebell swing, trazioni e piegamenti a terra. con quest' ultimo non dovresti rovinare troppo il recupero per l' allenamento che stai facendo ora |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
27-10-2014, 09:28 PM
Io userei lo schema di great ma facendo 1x50 di ogni esercizio ma senza circuito. Fai 50 ripetizioni, aspetti che gli occhi tornino nelle orbite e passi all'esercizio successivo. A fine seduta completi l'allenamento con una blanda attività aerobica. Naturalmente, non puoi fare le trazioni ma fai la lat. |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
27-10-2014, 11:41 PM
Però se vuole fare qualcosa stile crossfit deve impostarla a circuito. Anche perché facendolo a circuito uno di questi il fiato lo si mette alla prova. Sopratutto quando ci sono stacco e squat insieme o anche uno solo di questi due ... Anche lo swing con i kettlebell è bello tosto per il fiato |
|
|
(#5)
|
|
One of Us
|
28-10-2014, 01:40 PM
Ok quindi, se ho capito bene.. faccio uno di questi 3 circuiti, aggiungendoci lo swing kettlebell e se sono molto motivato i 500m di corsa. Faccio tutto di seguito, recupero un po' e reinizio Quanto deve durare il recupero all'incirca? deve essere completo? E soprattutto quanto deve durare l'allenamento nel complesso? Vale il principio per cui non dovrebbe superare i 45-60 minuti? |
|
|
(#6)
|
|
Moderatore Hollow
|
28-10-2014, 03:58 PM
Io ho seguito questo protocollo nel periodo estivo, è stato devastante ma effettivo come nessun altro workout fatto di cardio blando, hiit ecc ecc Mi allenavo 3 volte a settimana tenendo sugli esercizi principali schemi dedicati al mantenimento della forza e come complementari inserivo dei complex Personalmente facevo: Giorno 1 Squat (pesante) Panca (leggera) DB complex (5/6 esercizi in successione) Giorno 2 Deadlift Barbell complex (5/6 esercizi in successione ) Giorno 3 Panca (pesante) Squat (leggero) Kb complex (5/6 esercizi in successione) Ogni settimana cercavo di migliorare il tempo, o fare più ripetizioni, più round ecc ecc... insomma puoi periodizzare come meglio credi per portare avanti questo tipo di workout per parecchio tempo. Nulla vieta di inserire i wood "pre confezionati" del CrossFit, la scelta è molto ampia. Su questo canale trovi tantissimi spunti su complex con manubri, bilanciere, corpo libero e kb... insomma c'è di tutto e spiega anche come poterli inserire nelle varie routine |
|
|