Quote:
Originariamente inviato da milo
Ciao Enrico, in presenza di problemi alla colonna vertebrale non esistono certezze per quanto riguarda l'uso di sovraccarichi.
Io convivo da molti anni con una protrusione tra L5-S1 che ogni tanto si fa sentire ma che riesco a tenere sotto controllo (anche se il mese scorso ho avuto una riacutizzazione che mi ha costretto a ripartire quasi da 0).
L'hanno scorso ho acquistato un bilanciere a presa parallela e devo dire che l'ho trovato molto efficace perché ho concluso un ciclo piuttosto produttivo con allenamenti molto intensi, arrivando addirittura all'incapacità concentrica in qualche occasione, senza problemi.
Di sicuro, rispetto a squat e stacchi con bilanciere olimpico, le forze di taglio sulla colonna vertebrale si riducono molto se l'uso, esecuzione e leve corporee sono appropriate.
Eviterei l'allenamento a basse ripetizioni e % alte, preferendo lavori più voluminosi, a fatica cumulativa ma anche HIT, se hai la determinazione ed il controllo mentale per non sporcare l'esecuzione.
|
quoto...dare consigli in merito è sempre rischioso...dipende dalla gravità dell'ernia,come uscita cosa va a "toccare"...per non scoraggiarti posso solo dirti che conosco gente che tranquillamente stacca e squatta pesante nonostante le ernie,per farti capire che di per se l'ernia non è invalidante"..però ti consiglio di farti vedere dal un medico e chiedere dal vivo un consiglio a lui, che è sempre la cosa piu saggia da fare, non conoscendoti e vedendoti dal vivo..ciao