Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Carlito_Brigante Carlito_Brigante Non in Linea
One of Us

Predefinito 29-02-2008, 10:45 AM

Anche se pare aramaico antico, penso di aver capito che si tratta di tipi di esecuzione , come ripeto faro' con l' aiuto di mia moglie i filmati sia davanti che di fianco in modo da avere angolazioni diverse, ora vedo di strutturarmi una specie o sottospecie di scheda e iniziare oltre a questo anche a curare (cosa che sto' gia' facendo) l' alimentazione

Se avete ancora consigli, suggerimenti malizie e quant' altro possa aiutarmi a capire cosa bisogna e cosa no fare sono lieto di leggere

grazie

Vecchio
  (#17)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 29-02-2008, 02:28 PM

Cerca di prioritizzare la seduta di allenamento ovvero, cerca di stabilire quali sono gli exe importanti della seduta di allenamento ..... ti consente di concentrare le tue energie per ottenere il massimo risultato possibile.
In questa ottica, potresti ridisegnare la proposta di Gianlu mettendo gli exe "giusti" al posto giusto con il giusto carico (piu difficile da descrivere che da fare).

es. nella fase di riscaldamento per l'esercizio "core" potresti spingerti con un carico maggiore (lievemente) del carico di "lavoro", (cmq anche il riscaldamento potrebbe essere visto come "lavoro" nel contesto della seduta ....); dopo aver fatto il "core exe" lavori, con metodiche adatte, degli altri exe "complementari" con (eventualmente) indirizzati al lavoro che svolgerai la seduta successiva .....

Opinione personale ......
Vecchio
  (#18)
One of Us

Predefinito 29-02-2008, 03:43 PM

Devo riflettere un po' su tutto questo altrimenti rischio di non capirci + niente.....
Inoltre ho un problemino con lo squat e non da poco direi, ho fatto un post , ma lo spiego anche qua':

facendo lo squat, e afferrando in bilancere (gia' sulle spalle) con le mani spingo all' indietro le braccia, il problema e che sento dei dolori alle spalle, succede anche senza bilancere, un po' come se fossi arrivato a fine corsa, la cosa mi preoccupa e non riesco a farlo in assoluta certezza sicurezza.....
Vecchio
  (#19)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 29-02-2008, 04:39 PM

Quote:
facendo lo squat, e afferrando in bilancere (gia' sulle spalle) con le mani spingo all' indietro le braccia, il problema e che sento dei dolori alle spalle, succede anche senza bilancere, un po' come se fossi arrivato a fine corsa, la cosa mi preoccupa e non riesco a farlo in assoluta certezza sicurezza.....
capita a molti.... niente di preoccupante... devi acquisire mobilità delle spalle.... vacci piano e parti con una presa larga che ti permetta di non sentire fastidio... poi col tempo riuscirai a migliorare la presa perchè aumenterai l'elasticità......
Vecchio
  (#20)
One of Us

Predefinito 29-02-2008, 05:18 PM

Beh se' e' un problema che hanno un po' tutti o quasi allora e meglio che uso carichi facilmente gestibili in modo da non ritrovarmi in brutte situazioni, terro' a mente di allargare la presa il + possibile in modo che pian piano la mobilita' aumenti, inoltre penso sia meglio anche dedicare 5 minuti di streching alle spalle prima di buttarmi a capofitto

grazie del consiglio
Vecchio
  (#21)
FIPL Moderator

Predefinito 29-02-2008, 10:58 PM

visto che hai voglia di capire ti consiglio il blog di paolino....

http://www.dangerousfitness.fituncensored.com/articoli

articoli importanti:

http://www.dangerousfitness.fituncen...uat-knowledge/

http://www.dangerousfitness.fituncen...2006/11/18/35/

hai da leggere per settimane!!
Vecchio
  (#22)
All the Truth Member

Predefinito 01-03-2008, 12:40 AM

Quote:
Originariamente inviato da Carlito_Brigante Visualizza Messaggio
Beh se' e' un problema che hanno un po' tutti o quasi allora e meglio che uso carichi facilmente gestibili in modo da non ritrovarmi in brutte situazioni, terro' a mente di allargare la presa il + possibile in modo che pian piano la mobilita' aumenti, inoltre penso sia meglio anche dedicare 5 minuti di streching alle spalle prima di buttarmi a capofitto

grazie del consiglio
Stretchig ....... i vecchietti sono più duri (vedi flessibilità)
Vecchio
  (#23)
One of Us

Predefinito 01-03-2008, 01:22 AM

Quote:
Originariamente inviato da leopally Visualizza Messaggio
Stretchig ....... i vecchietti sono più duri (vedi flessibilità)

vero anche questo

@Gianlu

Stì capperi se inizio a leggere mia moglie mi spella vivo,cmq grazie del link vedro' di leggere pian piano quasi tutto

Ultima Modifica di Carlito_Brigante : 01-03-2008 01:32 AM.
Vecchio
  (#24)
One of Us

Predefinito 01-03-2008, 12:22 PM

Ieri notte dopo aver letto (sino alle 3:30) gli articoli di iron , stamane ecco che si accende la lampadina

Anche se leggendo avevo capito molte cose, ma il problema non e' capire cosa si legge, si tratta di farlo entrare nella zucca, e questa e la cosa + difficile,allora il discorso e diventato sensato avevo capito xche' anche sul lavoro riesco a portare pesi ma poi sono a pezzi, insomma tutte queste cose, ho capito che non serve tirare su ferro a Q.li ma razionalizzare la cosa, abituare il fisico stancarlo,anche con carichi medi che fanno ridere i polli, insomma creare un carattere alla mia stuttura di base, non sono un panzone anzi, visto che cmq ho sempre fatto sport i miei muscoli si sono assopiti, solo che ora devo creare una struttura muscolare che in seguito si adatti ai carichi pesanti,i complementari sì magari li faro' se mi sento ok pero', ma i fondamentali quelli che fanno lavorare un po' tutti i muscoli quelli devo portarli alla fine allora fatto questo, posso aumentare e così via, finalmente grazie a voi sto' iniziando a capire la mia strada, non riesco a fare squat dietro per colpa delle cuffie, amen lo faro' davanti finche' non riusciro' ad avere un buona mobilita'......
Oggi mi tiro giu' una specie di allenamento
poi vediamo se possa o meno andare bene
grazie ancora
Carlo
Vecchio
  (#25)
One of Us

Predefinito 01-03-2008, 12:58 PM

Visto che posso andare 3 volte (anche + ) a settimana volevo strutturare un allenamento così:

A

pettorali: panca piana 4X12
croci panca inclinata manubri 4X12
spalle: lento avanti 4X12
tirate al mento 4X12
tricipiti: spinte in basso con fune 4X12
addome: crunch 3 x max

B

quadricipiti: squat con bilancere 4 x 12
polpacci: calf in piedi o machine 3 x 20
femorali: leg curl 3 x 15
stacchi 4 x 12
addome 3 x max

C

dorsali: trazioni alla sbarra presa supina 3 x max
rematore manubrio ( o bilancere ? ) 3 x 15
pulley (alla macchina) 4 X 15
bicipiti: curl bilancere 4 x 12
addome 3 x max

Se così va bene come posso alternare le sedute?
Il carico che andro' ad usare e sicuramente un carico medio, che mi consenta di fare volume
Suggerimenti?

Mi scordavo lo stacco così va bene? segue link sotto
'+'

Ultima Modifica di Carlito_Brigante : 01-03-2008 01:05 PM. Ragione: me scurdai
Vecchio
  (#26)
All the Truth Member

Predefinito 01-03-2008, 03:42 PM

In my opinion ....... taglia, taglia ed ancora taglia.

Ti consiglio una scheda A-B alternando squat e stacchi (che non significa solamente uno o l'altro .....)

Quote:
Visto che posso andare 3 volte (anche + ) a settimana volevo strutturare un allenamento così:

A

pettorali: panca piana 4X12
croci panca inclinata manubri 4X12
spalle: lento avanti 4X12
tirate al mento 4X12
tricipiti: spinte in basso con fune 4X12
addome: crunch 3 x max
Lento avanti: non è "il massimo della vita" se hai problemi articolari alle spalle; verifica quali sono gli impedimenti/scompensi e poi scegli l'exe giusto; io taglierei.
Croci su panca .... da vedere per i motivi precedenti: meglio 1 max 2 serie.
Tirate: da bilanciare con le trazioni (prone).
Tricipiti ..... se ti avanza tempo ......
Addominali: perché solo i crunch? perché tre serie allo sfinimento? perché solo alla fine dell'allenamento?

Quote:
B

quadricipiti: squat con bilancere 4 x 12
polpacci: calf in piedi o machine 3 x 20
femorali: leg curl 3 x 15
stacchi 4 x 12
addome 3 x max
Calf: superfluo, io taglierei.
Femorali: se fai gli stacchi bene è più che sufficiente, io taglierei.
Addominali: vedi note precedenti.

Quote:
C

dorsali: trazioni alla sbarra presa supina 3 x max
rematore manubrio ( o bilancere ? ) 3 x 15
pulley (alla macchina) 4 X 15
bicipiti: curl bilancere 4 x 12
addome 3 x max
Dorsali: presa prona e fissa un numero di reps, se vai a cedimento alla prima serie dubito riuscirai a fare in maniera produttiva le successive (obbiettivi raggiungibili).
Rematore: da bilanciare con la panca.
Pulley: ..... no comment, cmq dimezzerei il numero delle serie.
Bicipiti: vedi commento precedente sui tricipiti.
Addominali: vedi commenti precedenti.

Il tempo/energia che recuperi da tagli puoi utilizzarlo per la quarta seduta ..... o per "spingere" qualche kilo in più ..... o ...... ecc.

P.s. relativamente allo stacco ..... a me non piace la presa alternata (per tutta una serie di motivi); meglio la presa ad uncino.

Ultima Modifica di leopally : 01-03-2008 03:46 PM.
Vecchio
  (#27)
FIPL Moderator

Predefinito 01-03-2008, 04:04 PM

quoto tutto quello detto da leopally!

riguardo lo stacco inizia con una presa daoppia prona.... (ossia entrambe le mani prone...) cosi rinforzi la presa... intanto il peso è basso... la mista o ad uncino la inserisci quando inizi ad avere problemi di presa....(fra molti mesi...)
cmq nello stacco abbasserei le reps a 6-8, aumentando di 1-2 serie...

le trazioni se non sei forte puoi farle con schema tipo 5x3 o 6x2 o 4x4...... insomma pianifica le reps e cerca di migliorare nel tempo....
magari parti da un 5x3 dopo 2 sett fai 4x4 dopo due sett passi a un 3x5 ecc....ecc..

per migliorare l'elasticità delle spalle puoi anche provare la presa dello squat, ad ogni seduta, senza squattare... senza sforzare, cerchi di migliorare la presa di volta in volta...

il lento fallo solo se non senti alcun dolore... altrimenti dovresti verificare se hai degli scompensi muscolari nella cuffia e riequilibrare la muscolatura.... magari rinforzando gli extrarotatori... con alzate a L o simili......

ciao!

ciao
Vecchio
  (#28)
One of Us

Predefinito 01-03-2008, 10:20 PM

@ leopally
Per i manubri su inclinata e idem lento avanti al multipower mi davano problemi ma non seri,ora come ora li faccio senza problemi particolari, e solo la posizione delle braccia sul bilancere che con lo squat mi da problemi.

@ Gianlu
Gli esercizi per le cuffie li metto sempre ad ogni sessione uso peri ridicoli dell' ordine di 1 - 1 1/2 Kg

Mi pare di capire di fare due cose A e B

Come posso strutturare la scheda che mi accompagnera' almeno per 2-3 mesi, esercizi + ripetizioni il carico chiararmente andro' in base al mio medio
invece della sbarra posso optare per la Lat machine ?

Scusate se vi rompo le scatole, ma dopo circuiti vari e standard di palestra, volevo iniziare + seriamente per buttare su un po' di massa
Vecchio
  (#29)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-03-2008, 10:07 AM

Una cosa...

NON TRASCURARE LE GAMBE!
Vecchio
  (#30)
One of Us

Predefinito 02-03-2008, 10:15 AM