![]() |
![]() |
|
Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
![]() |
|
One of Us
|
![]() skinny-fat hardgainer..oui c'est moi..ciao a tutti!...l'articolo di qualche discussione fa di ironpaolo é stato cosi illuminante che gia sorgono le prime citazioni... ![]() ..in primis la mia..che in quel determinato somatotipo(skinny-fat hardgainer..appunto)mi ci riconosco aimé alla grandissima... Per chi ancora non avesse letto l'articolo "skinny-fat hardgainer"non é altro che la versione avanzata dell'hardgainer..o meglio la versione ultra catabolica-insulino resistente di esso... Ci tenevo solo a portare la mia esperienza per dare un'iniezione di fiducia anche (come dice paolo)al piu sfigatello degli hardgainer.. Quando ho iniziato a fare pesi (5 anni fa)ero 60 kg di carne (molle) distribuita (male)per 168cm di altezza...braccia e gambe finissime e il tronco pieno di maniglioni antipanico di grasso..e sopratutto neanche un muscolo.. ..ho iniziato a sollevare pesi pur accorgendomi di quanto il mio fisico fosse riluttante alla crescita....era come(ed in parte lo é ancora)se ad ogni tentativo o strategia che mettevo in atto per crescere,il mio organismo sviluppava una sorta di "resistenza" o "tolleranza"..vanificando i miei sforzi.... Ma ormai avevo deciso di migliorare il mio fisico..renderlo funzionale..bello..asciutto e muscoloso...cosi lavorai su quei parametri che potevo in qualche modo "dominare"ossia l'impegno strenuo oltre l'immaginabile nell'allenarmi duramente,nel non sgarrare con l'alimentazione,nell'esecuzione perfetta degli esercizi e delle routine... I questi 5 anni ho fatto tutti gli sbagli che un bbulder puo commettere,ho affrontato tutto..il superallenamento,la ricerca dell'integratore miracoloso,la frustrazione nel vedere il"mesomorfo"crescere con dei programmi di allenamento fuori di ogni logica.... é stato come fare una gara dove c'era chi gareggiava con la ferrari e chi(io)con la 500... ma volete sapere una cosa?..ad oggi sono fiero del percorso che ho fatto...sono coscente che ho fatto moolta piu strada di chi geneticamente é piu predisposto di me a questo sport...sono coscente che ad oggi ho un corpo piu muscoloso e definito della stragrande maggioranza dei mesomorfi "medi" della mia eta e posso affermare che tutto cio che ho costruito é stato possibile solo grazie ad una forza mentale fuori dal comune,svilupatasi nel corso degli anni e alla quale mi aggrappo anche per questioni al di fuori del bb.. |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
One of Us
|
![]() Per quanto riguarda l'allenamento ho capito solo negli ultimi anni la necessita di mantenere basso il cortisolo... cosi dopo averle provate tutte sono approdato questo inverno a un sistema di allenamento molto simile a quello menzionato da iron paolo e che sembra l'unico pensabile per me... ..si tratta di 2-3 allenamenti la settimana svolti ad un'intensita elevatissima che si protraggono per 45minuti circa...e constano di un numero ridotto di ripetizioni x un num di serie abbastanza elevato,con dei tempi di recupero quasi ridotti all'osso,il tutto bufferizzato da serie discendenti forzate e negative(non insieme certo) ..questo allenamento é l'unico che riesce a stressarmi a dovere il muscolo per farlo crescere (credo sia grazie al cortisolo basso..ma nn solo)pero comincia gia a mostrare i suoi limiti.... ..nel senso che mi richiede tanti giorni di recupero tra una sessione e l'altra e cio va a discapito della definizione....questo rompicapo ha una soluzione? ![]() e poi ad iron paolo volevo chiedere quali sono i metodi per migliorare la sensibilita all'insulina(oltre all'allenamento duro certo)...grazie.. |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
Guybrush
|
![]() sto fatto del cortisolo è 1 po 1 mito pero...è chiaro che allenarsi troppo non porta molti risultati, ma nemmeno deallenarsi. 2-3 volte asettimana x 45' mi sembra pochino, poi dipende da eta, esperienza, costituzione. x migliorare la sensibilita insulinica: tante verdure, limitare la caffeina, meglio il te verde, pochi grassi saturi, molto esercizio sopratutto di performance, vitamine e alcuni integratori. |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
One of Us
|
![]() [quote=homer;40798]sto fatto del cortisolo è 1 po 1 mito pero...è chiaro che allenarsi troppo non porta molti risultati, ma nemmeno deallenarsi. 2-3 volte asettimana x 45' mi sembra pochino, poi dipende da eta, esperienza, costituzione. x migliorare la sensibilita insulinica: tante verdure, limitare la caffeina, meglio il te verde, pochi grassi saturi, molto esercizio sopratutto di performance, vitamine e alcuni integratori.[/QUO ..grazie dei consigli homer..(anche se devo dire sono un grosso consumatore di caffe ![]() effettivamente parlare del cortisolo riempe tanto la bocca...ma alla fine ci sono tanti di quei fattori che entrano in gioco.... io prima mi allenavo un giorno si e uno no....avevo raggiunto cosi una definizione pazzesca ma quanto a massa..bhe lasciamo stare.. ![]() e io penso che questo sia accaduto per due ragioni fondamentali.. la prima: nei workout non riuscivo a raggiungere un'intensita sufficentemente elevata perche allenandomi cosi spesso ero in costante debito di energie(é anche vero che però mi allenavo per circa 1h20') la seconda: capii (forse a torto)che mi stavo allenando troppo spesso visto che il giorno seguente all'allenamento non risentivo di alcun "dolorino"e interpretai cio come un adattamento del fisico allo sforzo.... cosi a quel punto potevo fare tante cose sicuramente piu intelligenti di quella che ho fatto,ma alla fine optai per ridurre l'allenamento a 2volte settimanali..risolvendo almeno per un periodo i problemi sopra citati.... adesso pero voglio imprimere all'allenamento una marcia in piu,vorrei provare ad allenarmi 3-4 volte la settimana per workout che durano circa 30 minuti ad una intensita.."mostruosa"! ![]() ![]() |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() io se mi fermo 2 mesi perdo il 3-5% del peso, vedi tu che disastro! |
|
![]() |