|
Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
UncensoredMember
|
forza relativa e massa -
07-08-2008, 03:21 PM
forza relativa e massaciao a tutti..ho una dom piuttosto complessa, allora peso 76-77 kg.vorrei aumentare di massa quei 2-3 kg ma solo nella zona petto, dorso e braccia.secondo voi è possibile? questo perchè non voglio perdere forza relativa x quanto riguarda trazioni e non voglio massare sulle gambe.(i miei best of per quanto riguarda il sopra sono 130 in panca e una trazione completa monobraccio) se riuscissi a farlo, la mia forza relativa su trazioni secondo voi calerebbe? come potrei riuscirci? grazie a tutti x le risposte |
|
|
(#2)
|
|
FIPL Moderator
|
07-08-2008, 09:49 PM
se ho capito bene vorresti mettere massa funzionale nel busto?? ma fai qualche sport specifico per essere interessato a questo? cmq io mi concentrerei a migliorare la forza su panca trazioni militarypress e rematore.... se è massa funzionale che ti interessa..... |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
08-08-2008, 12:35 PM
io ti consiglio di allenare tutto il corpo per una migliore crescita sia a livello funzionale che estetico |
|
|
(#4)
|
|
One of Us
|
08-08-2008, 04:06 PM
130 kg di panca piana??? E non sai che esercizi fare per mettere massa in modo specifico?? Interessante... |
|
|
(#5)
|
|
UncensoredMember
|
08-08-2008, 04:20 PM
guarda che nn sto sparando cavolate(che interesse avrei?).non ho mai fatto massa..ho sempre solo fatto forza.e non so come mettere massa in modo specifico x non perdere forza relativa.qualcuno mi sa dare x caso una risposta?o mi sa consigliare qlcosa? |
|
|
(#6)
|
|
One of Us
|
08-08-2008, 09:28 PM
Se fai 130 kg di panca piana,la massa ce l'hai e pure la forza...sei già un atleta avanzato. Un mio amico va in palestra da 6 anni(spaccandosi il culo tra l'altro)e fa serie da 6-8 ripetizioni con massimo 102 kg,oltre non va... Con l'allenamento per la massa mica perdi forza...fai piu' ripetizione con un peso diverso dal massimale... |
|
|
(#7)
|
||
FIPL Moderator
|
08-08-2008, 10:46 PM
Quote:
dovresti darci delle motivazioni... perchè vuoi mettere massa solo in quelle zone? poi non capisco il discorso della forza relativa, vuoi mettere massa ma che sia funzionale e quindi migliorare ancora la forza? oppure cosa? e perchè? servono più info altrimenti le risposte non possono che essere superficiali... ciao |
|
|
|
(#8)
|
|
UncensoredMember
|
09-08-2008, 01:00 AM
voglio mettere massa solo in quelle zone(dorso petto braccia) x migliorare ulteriormente la forza assoluta..ma non voglio assolutamente farlo a scapito della forza relativa. vorrei sapere se è possibile farlo e in che modo..ovvero che tipo di programma dovrei usare secondo voi, e in quali tempi.. non so se mi sono riuscito a spiegare meglio.. |
|
|
(#9)
|
|
FIPL Moderator
|
09-08-2008, 01:20 AM
ok..... bè la soluzone è continuare a migliorare la forza nei suddetti distretti.... con esercizi base.... imho meglio in multifrequenza.... allenamenti ipertrofici lattacidi non favoriscono l'ipertrofia funzionale.... ora bisognerebbe vedere come strutturare l'allenamento... |
|
|
(#10)
|
|
UncensoredMember
|
09-08-2008, 10:54 AM
ma se facessi una cosa tipo su 3 giorni (1-petto,2-dorso,3-spalle)con 3esercizi, 5 reps x 3 serie per ognuno, e in più ogni giorno facessi tipo una rep col 90% dei miei massimali potrebbe andare x fare massa senza perdere forza? |
|
|
(#11)
|
|
One of Us
|
09-08-2008, 11:35 AM
Faresti solo forza...credo. Poche ripetizioi per la massa...servono alemeno 6-8 ripetizioni. Poi ovvio che questi sono solo numeri e ogni atleta reagisce in modo differente...dovresti sperimentare su te stesso per un breve periodo e vedere come ti trovi...nessuno meglio di noi stessi può capire il proprio organismo e poi se vuoi fare massa devi usare una specifica dieta... |
|
|
(#12)
|
|
UncensoredMember
|
09-08-2008, 05:21 PM
ok..usando lo stesso allenamento e facendo 6-8 reps dovrei riuscire a fare massa?x la dieta che mi consigli?quante pro/kilo? carbo? |
|
|
(#13)
|
|
One of Us
|
09-08-2008, 05:25 PM
C'è sicuramente gente piu' competente di me...comunque credo vadano bene 1,5-2 proteine per kg di peso corporeo. Per i carboidrati meglio assumerli pre e post WO...comunque aspetta gli interventi degli altri... Nei periodi di massa mi hanno consigliato di assumere grassi buoni...contenuti nelle noci,mandorle,olio extra-vergine d'oliva,salmone(pesce azzurro anche se in minor misura)... |
|
|
(#14)
|
|
UncensoredMember
|
09-08-2008, 05:27 PM
grazie..allora proverò questo sistema.. |
|
|
(#15)
|
|
FIPL Moderator
|
09-08-2008, 11:26 PM
guarda il fatto che non si fa massa con le basse ripetizioni è una storiella che va avanti da troppo... ma è una storiella.... perchè non dovrebbe essere ipertrofico un allenamento caraterrizzato da basse ripetizioni e carichi medio/alti che va a stimolare maggiormente le fibre a contrazione rapida che guardacaso sono quelle che tendono ad ipertrofizzarsi maggiormente???? il lattato prodotto dalle più alte ripetizioni è solo uno dei mezzi che abbiamo per fare ipertrofia, ma imho, non il più efficiente.... specie se vuoi guadaniare massa funzionale che abbia quindi un riscontro positivo sulla forza e sul rapporto forza/peso..... io ti consiglio di allenare panca rematore militarypress trazioni 2 volte a settimana, fare molte serie di poche ripetizioni (tipo 7x3-8x2) con un bel carico ma non a cedimento e sempre ripetizioni ben fatte e dinamiche..... a volte fai dei 5x5 più tirati.... come suddivisione io sceglierei delle fuulbody o quasi...... fossi in te farei anche squat e stacco cmq perchè danno uno stimolo anabolico notevole..... |
|
|