Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Passion Passion Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 64
Data registrazione: Jul 2008
Predefinito petto, ora ho toccato il fondo, nn posso che risalire! - 04-05-2009, 09:25 PM

petto, ora ho toccato il fondo, nn posso che risalire!


oggi... panca piana, mah..insomma... 3x5 un po cosi..
vado in inclinata, metto un carico che direi medio...e già alla 4 rep sn cotto... abbasso il peso, e nel set dopo, ancora peggio, a momenti non lo sollevo piu dopo 3 colpi....

insomma, il petto è sempre stato un mio problema, ma oggi, ho psicologicamente toccato il fondo.
Tallone d'achille lo definirei ancora poco!

Pensavo di aver risolto il prob delle spalle leggermente in avanti, e di assuemre sempre la corretta postura, ma oramai sn piu ke convinto che le distensioni su panca nn facciano per me.....

mi sta seriamente venendo l'idea di puntare tutto solo e soltanto su croci ed eventualmente dips....

premetto che i miei dati sono 1.76 X 80 Kg, anzianità di allenamento 2 anni.
voi ke mi dite?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 04-05-2009, 10:17 PM


A me è successo ,più o menno lo stesso,l'ho risolto dedicando una seduta a settimana solo per la panca cercando di bilanciare volume e intensità. Ma tu in base a cosa giudichi medio il carico che usi ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Passion Passion Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 64
Data registrazione: Jul 2008
Predefinito 04-05-2009, 10:31 PM


era il secondo esercizio del w.o, avevo fatto "solo" 3 sets di panca piana, e il carico era parte per parte, circa 16 kg in meno rispetto alla piana...
pensavo di prendermela larga e stare sulle 8/10 reps, in realtà sn crollato ...una cosa incredibile... avevo il morale sotto le scarpe ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 42
Predefinito 04-05-2009, 10:47 PM


Magari qualcuno più esperto saprà consigliarti meglio,ma secondo me,potresti lavorare il petto con altri esercizi,come hai detto prima,e dopo un breve periodo riprovi alla grande con la panca.Altrimenti rischi di vedere la panca come un "nemico".Do per scontato che esegui regolarmente una settimana di scarico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 05-05-2009, 09:31 AM


passion dicci tutti i carichi usati (anche in passato)

che regime alimentare usi e da quanto tempo?

peso variato? lo specchio che dice?

dormi?integri?

ogni quanto ti alleni a che volume/intensità e soprattutto vai a cedimento? e se sì quanto spesso?

ce la fai a fare un video per vedere l'esecuzione della panca?

...le croci di massa ne danno poca o niente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 05-05-2009, 10:19 AM


Quoto spike.

Al posto della panca piana farei, per un certo periodo, solo distensioni con i manubri su panca piana e declinata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Passion Passion Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 64
Data registrazione: Jul 2008
Predefinito 05-05-2009, 08:59 PM


guarda, nell ultimo w.o in piana ho carico 32.5 x parte, + il bilanciere, quindi siamo sui 77 kg, ed ho fatto 5 reps.

In inclinata ho caricato 25 x parte, e già alla 3 reps ero in crisi, praticamente spingevo solo di deltoide (premetto che era da tempo ke avevo abbandonato la panca inclianata bilanciere x lo stesso motivo... )

premetto che i carichi in questione sono decisamente squilibrati rispetto a quanto sollevo su altri distretti. Tanto per dire, Curling con bilanciere EZ 4 reps con 25 kg per parte, Lento Avanti 60 kg (4/5)reps

dieta, ora sto leggermente scaricando i carbo nei gg in cui non mi alleno, per il resto, fino a qualke sett fa, ero in massa completa...intendo un 33xkg di peso +15-20% di kcal giornaliere con un buon 50% da carbo.

dico anche che per circa 3 mesi fino a marzo, mi sn allenato a bassa frequenza ed alta intensità, 2 volte a sett in stile biio, con buoni risultati sui carichi e sulla massa, ma non piu di tanto sul petto.

Dormo, integro il necessario con whey la mattina e dopo il w.o, con maltodex pre e post w.o + del pane bianco subito dopo il w.o.

Specchio, tutto bene a parte 2 cose, 1 abb ovvia, l'altra no. La prima è un peggioramento dell'addome, ma quello l'avevo messo in conto, e bene o male nn mi spaventa, visto che è limitato. L'altra è il petto, a parte che il pettorale sx è piu sviluppato del dx, ma in generale scarso sviluppo.
Ovviamente devo definire 1 po...


piu di una volta avevo pensato di concentrarmi su esercizi piu di isolamento, che so bene nn essere l ideale per la massa, ma che prob sono i soli che sanno coinvolgere per bene le fibre del petto....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 06-05-2009, 08:29 AM


Usa i manubri: distensioni su panca piana e declinata.

Nel post-wo se prendi le maltodex, non ha senso aggiungere pure il pane bianco, piuttosto prenditi le whey invece di prenderle la mattina (o prendile anche la mattina, ma non solo).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 06-05-2009, 09:00 AM


passion già un altra volta mi pare che ti dissi che ti occorreva una multifrequenza non a cedimento e tu sei passato al biio...perché non provi l'altra strada e fai un paragone?

un'altra cosa alleni la parte bassa del corpo (non è curiosità...è pertinente con il petto)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 06-05-2009, 11:33 AM


A questo link

index

scarica questo file

Specializzazioni (Articoli Raccolta 2)

e dai un'occhiata a quest'articolo

Pettorali = panca orizzontale? Non sempre, non per tutti !

Ciao.
Francesco.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 06-05-2009, 12:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da Passion Visualizza Messaggio
guarda, nell ultimo w.o in piana ho carico 32.5 x parte, + il bilanciere, quindi siamo sui 77 kg, ed ho fatto 5 reps.

In inclinata ho caricato 25 x parte, e già alla 3 reps ero in crisi, praticamente spingevo solo di deltoide (premetto che era da tempo ke avevo abbandonato la panca inclianata bilanciere x lo stesso motivo... )

ecco il problema..

premetto che i carichi in questione sono decisamente squilibrati rispetto a quanto sollevo su altri distretti. Tanto per dire, Curling con bilanciere EZ 4 reps con 25 kg per parte, Lento Avanti 60 kg (4/5)reps

scusa ma sono un po scettico, vorrei vedere la forma di esecuzione. è impossibile ceh ci sia questa discrepanza a meno che tu nn bari parecchio

dieta, ora sto leggermente scaricando i carbo nei gg in cui non mi alleno, per il resto, fino a qualke sett fa, ero in massa completa...intendo un 33xkg di peso +15-20% di kcal giornaliere con un buon 50% da carbo.

non è questo il problema

dico anche che per circa 3 mesi fino a marzo, mi sn allenato a bassa frequenza ed alta intensità, 2 volte a sett in stile biio, con buoni risultati sui carichi e sulla massa, ma non piu di tanto sul petto.

Dormo, integro il necessario con whey la mattina e dopo il w.o, con maltodex pre e post w.o + del pane bianco subito dopo il w.o.

leva le malto prewo, per carità


Specchio, tutto bene a parte 2 cose, 1 abb ovvia, l'altra no. La prima è un peggioramento dell'addome, ma quello l'avevo messo in conto, e bene o male nn mi spaventa, visto che è limitato. L'altra è il petto, a parte che il pettorale sx è piu sviluppato del dx, ma in generale scarso sviluppo.
Ovviamente devo definire 1 po...

come suggerito dagli altri, andrei quasi solamente di manubri x un pezzo, aumentando la frequenza di allenamento


piu di una volta avevo pensato di concentrarmi su esercizi piu di isolamento, che so bene nn essere l ideale per la massa, ma che prob sono i soli che sanno coinvolgere per bene le fibre del petto....
..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Passion Passion Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 64
Data registrazione: Jul 2008
Predefinito 06-05-2009, 02:34 PM


ringrazio tutti per gli interventi

@ francesco currò: avevo letto anche in passato il tuo articolo, ritenendolo adatto a me, ma forse per pigrizia, non mi sono mai deciso a sperimentarlo su di me. Penso devo valutare di provarlo invece. Una cosa, croci e panca, da come leggo, in superset?quindi faccio le croci, e poi via di corsa alla panca .. invitabilmente ritengo dovrà abbassare il carico in panca, visto ke il petto ha già lavorato nell es. prima. giusto?


un altra curiosità, rivolta sempre a tutti...
Come mostrano le tabelle, il pettorale in linea teorica dovrebbe essere un muscolo a maggioranza di fibre bianche.
Tuttavia, più di una votla mi è capitato di pensare che su di me invece, sia la cosa contraria, ovvero che il mio scarso sviluppo, oltre che a esecuzioni "falsate" dall'assetto delle spalle, sia legato ad una prevalenza di fibre lente.


x quanto riguarda le maltodex, come mai non pre w.o, a mio modo di vedere maltodex a d.e 19, come quelle che assumo, sono utili prima dell'allenamento ....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 09-05-2009, 11:00 PM


Le croci e la panca dovrebbero essere eseguiti in superset, cioè senza riposo tra l'esercizio 1 e l'esercizio 2 ... e ovviamente il carico della panca va riadattato alla situazione.
Tuttavia mi riallaccerei alla tua seconda domanda (quella relativa alle fibre); il riposo "zero" è preferibile per chi ha prevalenza di fibre rosse mentre un superset per fibre bianche probabilmente necessita di un certo riposo tra gli esercizi 1 e 2.

I pettorali sono "statisticamente" bianchi ... e ciò non esclude che alcuni soggetti presentino una prevalenza di fibre rosse.
In tal caso, puoi permetterti degli allenamenti + frequenti , con ripetizioni più alte e con tempi di riposo ridotti.
Però, non trascurerei affatto ad inizio allenamento alcune serie pesanti a basse ripetizioni e con parecchio riposo tra le serie, perchè le fibre bianche occorre allenarle comunque...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Passion Passion Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 64
Data registrazione: Jul 2008
Predefinito 11-05-2009, 02:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da Undertaker Visualizza Messaggio
Le croci e la panca dovrebbero essere eseguiti in superset, cioè senza riposo tra l'esercizio 1 e l'esercizio 2 ... e ovviamente il carico della panca va riadattato alla situazione.
Tuttavia mi riallaccerei alla tua seconda domanda (quella relativa alle fibre); il riposo "zero" è preferibile per chi ha prevalenza di fibre rosse mentre un superset per fibre bianche probabilmente necessita di un certo riposo tra gli esercizi 1 e 2.

I pettorali sono "statisticamente" bianchi ... e ciò non esclude che alcuni soggetti presentino una prevalenza di fibre rosse.
In tal caso, puoi permetterti degli allenamenti + frequenti , con ripetizioni più alte e con tempi di riposo ridotti.
Però, non trascurerei affatto ad inizio allenamento alcune serie pesanti a basse ripetizioni e con parecchio riposo tra le serie, perchè le fibre bianche occorre allenarle comunque...

quindi da quello che capisco, lo schema presentato nel tuo articolo, eseguendo croci SS panca a zero riposo sarebbe indicato per stimolare di più le fibre rosse, mentre eseguendo Croci - pausa - Panca - pausa - Croci..ecc.. si cerca di dare uno stimolo maggiore alle bianche...?
nel mio caso non sono ancora cosi esperto del mio corpo per poter dire con una certa sicurezza se io abbia veramente + fibre rosse rispetto alle bianche..... quindi sono un po indeciso sul come impostare il tuo suggerimento...

potrei provare la superset a zero riposo..e vedere le sensazioni....
tu ke mi consigli tra le due?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0