Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Mobius Mobius Non in Linea
Rookie

Smile La palestra fa per me? - 26-05-2009, 11:45 PM

La palestra fa per me?

Ciao a tutti, non mi sono ancora presentato nella sezione apposita poichè non sono sicuro di partecipare a questo forum, sono ad un bivio e non essendo sicuro della scelta mi sono deciso a chiedere il vostro aiuto : )

Ogni volta che esco dalla doccia do un' occhiata allo specchio e devo dire che non sono contentissimo dell' immagine riflessa. Pratico karate al livello semi agonistico da ormai 12 anni e ho una struttura fisica robusta, adatta a praticare questo sport, anche se la mia attuale forma fisica non rispecchia molto quella di un karateka tipo. Non sono altissimo (1,75) e peso 75 kg, anche se ho la tendenza ad avere degli accumuli di grasso, la cui massa vorrei diventasse, in buona parte almeno, in massa muscolare di cui ho un po' carenza; non aspiro a diventare grosso ma vorrei fare un po' di conversone insomma.
Ho trascorso tutto l' anno scolastico ascoltando i discorsi di un mio amico che è un po' fissato con la palestra, la cui passione ha contagiato ormai un paio di altri ragazzi e ho cominciato a nutrire anchio un certo interesse.
Avendo a disposizione un intera estate di dolce far nulla mi stavo chiedendo se non fosse il caso di tentare di avvicinarsi a questa pratica sportiva.
Come già accennato non mi prefiggo di assumerlo come nuova disciplina sportiva ma piuttosto come un complemento del karate, per mantenere una certa forma fisica che sicuramente non farebbe che giovare alle mie capacità come karateka, alla quale ahime non dedichiamo sufficiente attenzione nel dojo, ricercando piuttosto un miglioramento nella tecnica, per motivi di tempo. Gli stessi vice istruttori mi hanno consigliato di fare qualcosa di integrativo.

Venendo al punto: secondo voi sarebbe una buona idea frequentare una palestra al livello “amatoriale” per lo scopo che mi sono prefisso o è meglio che mi rivolga a qualche altra disciplina (tipo nuoto magari?)in quanto come nel karate si può fare o non fare ma non fare un po' e un po'?

Se siete riusciti a sorbirvi tutto questo post avete la mia approvazione :O

Vecchio
  (#2)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator

Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 27-05-2009, 09:35 AM

Credo che molti di noi si siano posti le stesse domande e le risposte son sempre le stesse: si, puoi "integrare" il karate con i pesi.

Ovviamente dovrai stabilire delle priorita' (immagino il karate) e poi strutturare gli allenamenti in funzione di queste.
Sul forum trovi molte esperienze in merito e vedrai che riceverai tanti buoni consigli, nel frattempo ti auguro una buona permanenza sul forum

Ciao
Vecchio
  (#3)
luxor luxor Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 27-05-2009, 09:44 AM

Ciao e benvenuto, dai una controllata qui:

http://www.fituncensored.com/forums/...li-e-pesi.html

http://www.fituncensored.com/forums/...re-e-odio.html
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 27-05-2009, 10:23 AM

ciao mobius

fai quello che vuoi!

la palestra deve piacere per farla... sei incuriosito? allora prova qualche mese. Ma se ti pesa più di quanto sei incuriosito non perdere tempo.

Non ti piace ma vuoi raggiungere un obiettivo? Dipende a questo punto se il volere il raggiungimento di un obiettivo è maggiore del sacrificio di andare in palestra allora prova!

Ogni attività fisica ha i suoi pro e contro, ma io le consiglio tutte secondo me la palestra ha dei trasfert direttissimi nelle arti marziali e quasi nessuna il nuoto, però a me piace fare i pesi e non mi piace nuotare perciò potrei non essere obiettivo.

Stessa cosa farai tu: baderai ai pro e i contro reali e irreali e alla fine soppeserai dove va la bilancia...

perciò se vuoi sapere se la palestra ti migliorerà la composizione corporea ti dico di sì, se vuoi sapere se avrai vantaggi a fare palestra per le tue arti marziali ti ridico di sì....per sapere quanto dipende dall'impegno e dall'entusiasmo.

Insomma ci devi ancora riflettere secondo me

insomma fai quello che vuoi
Vecchio
  (#5)
squattoso squattoso Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 27-05-2009, 10:27 AM

Secondo me puoi sposare le 2 attività tranquillamente,ma bisogna che il tuo allenatore ti segua e ti imposti delle sedute di pesi complementari al tuo sport.
In modo che la pesistica non incida sui movimenti,sull'agilità,sulla percezione del corpo,sulle dimensioni giuste che a te servono.
Per il dimagrimento può essere un ottimo coadiuvante,certamente da sposare a un attività aerobica.
Mio parere
Vecchio
  (#6)
Mobius Mobius Non in Linea
Rookie

Predefinito 27-05-2009, 08:21 PM

Grazie per le risposte, dove protre informarmi o chiedere un opinione sulle palestre nella mia zona per poterne scegliere una seria? esiste un canale adatto nel forum?
Vecchio
  (#7)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister

Predefinito 28-05-2009, 03:51 AM

Ciao Mobius, non abbiamo ancora una sezione palestre ma puoi chiedere info in allenamento, o bodybuilding, se vuoi sottoporre a valutazione le attrezzature presenti nei centri, oppure in club se vuoi chiedere semplicemente quali centri andare a vedere o se qualcuno già si allena li.
Vecchio
  (#8)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-05-2009, 10:54 PM

Ciao mobius ma a 17anni con gli esercizi giusti puoi fare molto di più di un 25enne, magari è proprio questo il momento giusto per modificare, migliorare il tuo corpo.

Certo
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione