|
Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Obiettivo Gambe! -
19-08-2007, 05:52 AM
Obiettivo Gambe!E' un mese che non mi alleno e ho visto sparire del tutto quei pochi risultati ottenuti con le gambe, con il primo anno in cui mi sono cimentato nello squat. Per quanto riguarda la parte alta del corpo, sono soddisfatto, mi sono mantenuto abbastanza bene, ma la bassa è sempre stata un disastro, e non riesco a farla cambiare. Si sa che i muscoli hanno una memoria, e quelli allenati per più tempo e più a lungo si manterranno molto, ma molto di più rispetto a quelli allenati per brevi periodi (6 mesi 1 anno). Ora in programma per quest'anno ho quello di cominciare a fare lo stacco, acquisire una esecuzione perfetta e poi progredire. Per lo squat invece ho in mente di aumentare forza e massa indubbiamente (per farvi capire, faccio gli stessi pesi che con la panca piana ). E utilizzare un programma specifico per l'allenamento dei polpacci. Considerando che ho ottenuto l'anno scorso ottimi risultati con un'allenamento di 4 volte alla settimana splittato per gruppi muscolari come quì http://www.fituncensored.com/forums/....html#post1207, e che mi piace allenarmi ad esaurimento, secondo voi come mi conviene organizzarmi una scheda per la massa? Senza fretta, tanto a settembre mi farò un 3 settimane di ricondizionamento magari in 3x15, e poi vedremo il da farsi. |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
19-08-2007, 06:25 AM
scusami tanto, se mi intrometto, come funzionerebbe il ricondizionamento? |
|
|
(#3)
|
||
All the Truth Member
|
19-08-2007, 06:44 AM
Tratto da http://www.fituncensored.com/forums/...izzazione.html Quote:
http://www.fituncensored.com/forums/...ituazione.html |
|
|
|
(#4)
|
|
UncensoredModerator
|
19-08-2007, 07:40 AM
Soprattutto se sei un principiante in squat/stacco non puoi farli a cedimento. Ma anche se fossi avanzato non cambierebbe molto. Comincia a farli con protocolli didattici (i.e. 6-8x3-4reps, pesi traquilli ma non troppo, li devi sentire, il 75% di un massimale stimato andra bene). Sei sicuro di farlo bene lo squat? Posta qualche video. |
|
|
(#5)
|
||
All the Truth Member
|
19-08-2007, 09:05 AM
Quote:
Per lo squat l'unico mio dubbio è riguardante la larghezza delle gambe, spesso le metto troppo larghe credo, alzo di più, ma ho dei doms atroci agli adduttori nei 3 4 giorni seguenti. Riguardo al 6-8x3-4reps non è un'allenamento più per la forza? Per come avevo pianificato l'anno avevo intenzione di farmi i primi mesi di massa e di fare un po di forza nel periodo invernale... |
|
|
|
(#6)
|
|
UncensoredModerator
|
19-08-2007, 10:20 AM
Scordati quelle distinzioni. Prima devi imparare a fare bene gli esercizi e quello è uno dei modi migliori. E' sottinteso che la forza in questo primo periodo migliorerà tanto. Se sei fortunato metterai anche un pò di massa ma non è la priorità. Tanto cosa credevi? Di poter crescere facendo lo stacco con un protocollo classico da ipertrofia e 60kg sul bilanciere? PS: non devi guardare solo il protocollo sets/reps. Ti ho detto 75%, sono carichi supertranquilli. |
|
|
(#7)
|
|
UncensoredModerator
|
19-08-2007, 10:23 AM
Ovvaimente per la parte alta puoi continuare come pianificato. Solo vedi di riservarti 2 giorni a settimana per le gambe, magari fai in uno prima lo squat e nell'altro prima lo stacco. Poi complementari tanto per... |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
19-08-2007, 10:33 AM
Il problema è che prima facevo una split: -Petto -Gambe Riposo -Spalle -Dorso A volte con i richiami petto-spalle e dorso-gambe Ripeto che per la parte alta, sia a livello fisico che psicologico (non trascuriamolo!) di risultati ne ho avuti in questo modo, ed allenandomi quasi sempre a esaurimento! Come suggeriresti di suddividerlo tentando di restare in un'allenamento da 4 volte a settimana? Per quanto riguarda il protocollo, scusami ma con le percentuali non ho confidenza, e pensavo fosse alta, capito benissimo cosa intendi e credo proprio che seguirò il tuo consiglio |
|
|
(#9)
|
|
UncensoredModerator
|
20-08-2007, 12:59 AM
Non sono un esperto di bbing ma farei: petto/dorso gambe 1 spalle/braccia gambe 2 |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
20-08-2007, 01:04 AM
Al massimo sarebbe meglio spalle-dorso, visto che il dorso è un muscolo molto impegnativo da allenare, e stessa cosa per il petto... |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
20-08-2007, 02:19 AM
il fatto è che per imparare bene questi esercizi li devi fare spesso (aumentare la frequenza) con alto volume, senza andare a cedimento e ocn pesi relativamente tranquilli. x ora potrebbe andare bene stacco 2xweek e squat 1 x week giorno 1 lower body (stacco 1 + squat) qui lo stacco sarà molto leggero giorno 2 spinta trazione (piano orizzontale) giorno 3 stacco 2 + spinta e trazione (piano verticale) |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
25-08-2007, 01:32 PM
Mantenendo una frequenza di 4 volte alla settimana che ne dici di questo: -Lower Body (squat + stacco1) prima lo squat per non affaticare la schiena e non comprometterne l'esecuzione visto che lo stacco sarà molto leggero? -Petto -Riposo -Dorso -Spalle + Stacco2 (tanto sarà leggero) -Riposo -Riposo Che ne dici può andar bene così divisa in gruppi muscolari? |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
25-08-2007, 01:39 PM
meglio la mia |
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
25-08-2007, 01:50 PM
Solo perchè segue la suddivisione di Ian King? Dai, spiegami perchè, anche se a me piace così |
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
25-08-2007, 05:26 PM
ma nn segue la divisione di king! è una 3 x week. poi se vuoi fare una king split allora tanto meglio. cercati in club il post chiamato poposte e guardati lo smolov squat cycle. ottimo x mettere su massa e forza |
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|