Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Homegym
> Costruisci la tua attrezzatura
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Costruisci la tua attrezzatura Progetti, schemi tecnici, materiali. Tutto su come costruire la propria attrezzatura

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Costruisci la tua attrezzatura

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito Bilanciere neutro / swiss bar - 28-04-2011, 11:53 PM

Bilanciere neutro / swiss bar


Molte delle mie attrezzature me le sono autocostruite, e questo è stato uno degli ultimi lavori, forse il meno ponderato ma serve comunque allo scopo!
La swiss bar che si trova in commercio è fatta di tondo d'acciaio piegato e saldato: riprodurlo è un casino impossibile ma cambiando un pò il concetto si può replicare benissimo lo stesso rendendolo molto più facile da produrre.

Vediamo un pò di pezzi pronti al montaggio, in foto!



Dunque, in ordine troviamo:
  • base della struttura in tubo rettangolo 40 x 20 x 3, sufficientemente resistente da resistere a ottime forze di taglio e torsioni varie. tagli a 45° sugli estremi per incastro e foratura Ø 27 su un solo spessore per il passaggio ad incastro dei manici
  • manici di tubo Ø 26,7 x 2,7 (che alla fine fa 27, è il comune tubo carpenteria da 3/4") di lunghezza calcolata in modo tale che la parte che affondi dentro il tubo rettangolo (sia da una parte che dall'altra) mi lasci internamente, quindi afferrabile, la misura che interessi a me (personalizzabile). Anche i fori di posizionatura sono personalizzabili, così come le lunghezze. Basta fare qualche prova a vuoto per avere un'apertura ampia (circa 1,5 volte le spalle) ed una stretta (meno della larghezza spalle).
  • tondo trafilato Ø 28 per i perni di carico, lunghezza a piacere. Siccome difficilmente ci caricherò 200Kg ho preferito tenerli corti per la maneggevolezza. si alloggiano in 2 fori passanti Ø 28 sul lato corto del bilanciere. Volendo si può fare anche con i perni diametro 50, usando del tondo che però andrebbe tornito per un paio di cm per riuscire a ricavarci un perno dal diametro sufficiente da infilarlo in un foro da praticare sul tubo rettangolare su cui va montato...io non lo salderei solo appoggiandolo
Come si procede:

appoggiamo i pezzi tra loro per vedere se tutto quadra! pertanto:
  1. prendiamo i tubetti da 27 e con un martello di gomma (o uno normale con in mezzo un pezzo di legno) picchiamo abbastanza decisi finché non sentiamo che il tubetto si è "seduto" all'interno del tubo rettangolo. Ripetiamo per tutti e quattro.
  2. appoggiamo l'altro lato lungo sulle estremità libere dei tubetti da 27, stando attenti perché stavolta faranno più fatica a combaciare... dovrebbero andare dentro a pressione (lo consiglio) ma eventualmente possono anche ballarci, risolveremo saldando poi.
  3. prendiamo il lato corto di tubo rettangolo, infiliamoci il perno di carico (attenzione a non infilarlo alla rovescia rispetto ai tagli a 45°) fino a tenerlo a filo internamente. Quindi puntiamolo con la saldatrice, ripetiamo la procedura con l'altro lato e verifichiamo ancora che tutto quadri appoggiando tutti i pezzi tra loro.
  4. Se ci siamo, prendiamo i lati corti e saldiamo corposamente il tondo dalla parte interna del bilanciere (non all'esterno perché la saldatura poi farebbe da spessore per i dischi caricati) e smerigliamolo. Stessa cosa per il secondo lato.
  5. puntiamo i pezzi rettangolari tra loro, aiutandoci con uno squadro per verificare la linearità del tutto. una volta chiuso il perimetro esterno puntiamo anche le maniglie (punti piccoli se sono andati dentro ad incastro, non usciranno mai più ma serve solo perché non girino e non devono intrigare per le mani). Se servono usate morsetti per tenere insieme i pezzi. Una volta puntato il tutto provate ad afferrare il bilanciere e fate le vostre prove a vuoto. Se c'è qualcosa che non va correggete, tagliate e riprovate. Sennò via!
  6. saldare tutto il perimetro esterno dei tubi rettangoli. Per le maniglie, siccome è scomodo saldare, allargato un pò i punti di saldatura ma non serve saldare tutto intorno.
  7. Smerigliate gli eccessi e verniciate. Ecco fatto!
Il mio è estremamente personalizzato, ma se vi interessa qualche misura ve la do. Io l'ho verniciato di nero e sui tubolari impugnatura ho dato dei giri di nastro telato da pallavolo per aumentare il grip senza dover zigrinare nulla Funziona a meraviglia, ho questo bilanciere da 5 anni, ci ho fatto dei rematori (a presa neutra...) con più di 80Kg e non ha mai fatto una piega!


Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , , , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0