|
Costruisci la tua attrezzatura Progetti, schemi tecnici, materiali. Tutto su come costruire la propria attrezzatura
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Costruisci la tua attrezzatura |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#46)
|
|
Moderatore Hollow
|
05-10-2012, 12:12 PM
Capito allora adesso non rimane che realizzarla |
|
|
(#47)
|
|
All the Truth Member
|
12-10-2012, 12:48 PM
Arrivato anche il materiale per la quadra.... anche se non so di cosa si tratti ; ma avendo consegnato il progetto.... non mi resta che fidarmi |
|
|
(#48)
|
|
All the Truth Member
|
09-07-2013, 11:29 AM
aggiornamento : ultimo progetto di hex bar rackable (lunghezza 220 cm) tubolare 4*4 tondo pieno da 30 per le maniglie... e tubolari da 48 e 42 ( 48 come supporto 42 rivestito di pvc per i manicotti di carico ) . Vediamo se riesco a farla realizzare prima della metà di agosto . |
|
|
(#49)
|
|
Moderatore Hollow
|
09-07-2013, 12:26 PM
Eccomi ... Guarda le uniche 2 cose che non mi convincono sono la distanza tra le maniglie che dovrai afferrare durante l'alzata e il loro diametro... Questo perchè le braccia più sono vicine al corpo meglio è (ovviamente senza che ti struscino contro le gambe ovvio) in questo modo rimani più stabile, il percorso che compie il bilanciere sarà minore e farai meno fatica.... Insomma è una misura importante e dal progetto mi pare di capire che sono ad una distanza di oltre 70cm quando quelle "commerciali" hanno più o meno una larghezza interna da maniglia a maniglia di 60/65cm, sembra una fesseria di poco conto ma quando proggettai la mia feci verie prove e la differenza anche con pochi cm si sentiva tutto.... Ora tutto questo ragionamento vale meno se usi una stance ampia nello stacco, in quel caso sarai quasi costretto ad avere le maniglie più distanti. L'altra cosa è lo spessore, a meno che non ti ritrovi dei super manoni da 28mm (come il bilanciere classico) sarebbero più che sufficienti... |
|
|
(#50)
|
||
All the Truth Member
|
09-07-2013, 01:15 PM
Quote:
PS Tanto so... che da qui alla realizzazione qualcosa altra cosa cambierà. PPS All'incirca tu quando hai usato la quadra , quanto caricavi di più ? A spanne ,ovviamente , tanto per farmi una mia idea |
|
|
|
(#51)
|
|
All the Truth Member
|
09-07-2013, 01:21 PM
Bello il progetto Novellino, prima o poi forse me ne farò una anch'io. Visto che tu stacchi classico hai provato a misurare la distanza che usi nella presa? In teoria dovrebbe essere la stessa se misurata tra gli interassi dei polsi, a meno che nella hex bar non decidi di allargare la posizione dei piedi. |
|
|
(#52)
|
||
Moderatore Hollow
|
09-07-2013, 01:34 PM
Quote:
Milo se ti serve ti vendo la mia che ormai è in disuso dato il ritorno allo stacco classico |
|
|
|
(#53)
|
||
All the Truth Member
|
09-07-2013, 02:30 PM
Quote:
Sicuramente i bilancieri con presa parallela migliorano il leveraggio ma la differenza con un esecutore classico molto tecnico e preciso non dovrebbe a mio avviso essere così grande. P.s. Grazie per l'offerta Shade , al momento non sono interessato. |
|
|
|
(#54)
|
|||
All the Truth Member
|
09-07-2013, 02:33 PM
Quote:
Motivi aggiuntivo: costruendo anche le maniglie, puoi usarla sia per le scrollate, e sia per i "pin pull" ( stacco dai blocchi) , insomma sarebbe qualcosa di versatile . Come scritto in precedenza ( se vai a ritroso nel 3d , lo vedi) , ho effettuato delle misure empiriche.. e mi veniva quella distanza , poi è ovvio... che a stringerla di qualche cm non ci vuole nulla . Quote:
|
||
|
|
(#55)
|
||
All the Truth Member
|
09-07-2013, 02:40 PM
Quote:
Di fatto questo cozzerebbe con quanto ho affermato in precedenza , ma entro determinati limiti... poichè i campioni sono campioni.... il transfert a mio avviso c'è per questo motivo : lo stacco è "usurante" quindi un conto è fare volume col convenzionale all'80% del tuo massimale , un conto è farlo con la hex al 90% del tuo massimale di convenzionale.... quel 10% in più alla lunga , un qualche incremento sul max convenzionale lo darà... o perlomeno avrà contributo... alla "crescita" totale , di quanto non lo so, ma spero di poter contribuire in maniera più scientifica all'argomento . PS Abbiamo scritto quasi in contemporanea |
|
|
|
(#56)
|
|
All the Truth Member
|
09-07-2013, 03:00 PM
|
|
|
(#57)
|
|
Moderatore Hollow
|
09-07-2013, 03:26 PM
Probabilmente sono io che faccio schifo nello stacco classico o cmq sono lontano dal mio massimo oppure è lui il tipo strano hahahahaha |
|
|
(#58)
|
||
All the Truth Member
|
09-07-2013, 04:06 PM
Quote:
Sicuro che nel periodo nel quale ti sei concentrato sulla quadra bar non sia invece cresciuto anche lo stacco classico? Se non sbaglio eri migliorato anche nei carichi di squat e questo dovrebbe far salire ancor di più lo stacco, questo è particolarmente vero con la tua esecuzione. |
|
|
|
(#59)
|
|
All the Truth Member
|
09-07-2013, 04:16 PM
non lo avevo letto... A Biomechanical Analysis of Straight and Hexagonal Barbell D... : The Journal of Strength & Conditioning Research ma grosso modo... la mia intuizione è giusta . ed ancora ... Straight Bar Deadlift versus Hex Bar Deadlift | Bret Contreras The Hex Bar Advantage | Poliquin Article T NATION | The Trap Bar Deadlift altro link interessanti : http://lib.bioinfo.pl/pmid:22505136 Edit: MILO oggi è così.... scriviamo in contemporanea.... cmq prego |
|
|
(#60)
|
|
All the Truth Member
|
09-07-2013, 04:20 PM
Comunque a me piace molto anche l'idea di avere le estremità rotanti come questo modello: Bisogna poi vedere la tenuta, il fabbricante dichiara 400 kg quando lo stesso modello ma senza snodi ne supporta 150 kg. Il telaio è identico, che possano la qualità delle saldature dare tutta questa differenza? Interessante l'articolo, grazie novellino ... anzi, gli articoli!! |
|
|