![]() |
![]() |
(#1)
![]() |
|
Rookie
|
![]() [AIUTO] Forma fisica e allenamentoBuongiorno a tutti! questo è il mio primo Thread su questo forum e quindi colgo subito l'occasione per presentarmi. Mi sono iscritto a questo forum in quanto non soddisfatto della mia attuale forma fisica e mi piacerebbe migliorare un po' con i vostri consigli. Sarò un po' lungo in questa prima parte in modo da darvi più elementi possibili di valutazione. Buona Lettura! ![]() 1. Evoluzione fisica Parto con una breve evoluzione dei miei cambiamenti fisici per arrivare alla situazione attuale. Fino ai 6/7 anni ero un bambino assolutamente normale; dai 7 anni ho incominciato a mettere su qualche chilo e ad entrare nella fascia dei giovani sovrappesi, guadagnandomi anche il soprannome di "Paciocchino" ![]() 2. Forma fisica attuale Mantengo la forma fisica attuale da ormai 1 anno e mezzo e rispetto al passato posso dirmi certamente soddisfatto. Attualmente sono alto 170cm e peso 60kg. Dimagrendo ho incominciato a notare la mia conformazione fisica alquanto "strana" nonostante i kg persi; parte alta del corpo molto magro, parte centrale (fianchi glutei cosce) molto larghi e con accumuli di grasso, parte bassa pressoché normale. Insomma, la classica forma a pera. Leggendo su questo forum ho scoperto di non essere l'unico ![]() Vi posto subito qualche foto per farvi capire meglio. ![]() ![]() ![]() ![]() 3. Difetti fisici Purtroppo madre natura non è stata troppo gentile con me sotto l'aspetto estetico. Partendo dal basso... - Piedi piatti - Cosce, glutei, fianchi grossi (ginoide) - Scogliosi e conseguente anca sinistra un po' più alta rispetto all'anca destra 4. Stile di vita Prettamente sedentario (causa lavoro) che mi blocca ad una scrivania 8 ore al giorno. Inizialmente pensavo che i miei fianchi larghi e gli accumuli di grasso in quelle zone fossero dovuti proprio a questa vita sedentaria ma poi ho scoperto che la cosa è anche genetica. Non fumo, non mi drogo, ogni tanto bevo. Durante la settimana lavorativa cerco di evitare totalmente gli alcolici, durante il week-end (da venerdì sera) tra le uscite con gli amici e mio padre che torna a casa vino e birra non mancano quasi mai. 5. Sport Da piccolo ho sempre praticato sport ma mai a livello agonistico e quindi non prendendo la cosa troppo seriamente. Negli ultimi 2 anni frequento una palestra dove faccio un po' di tutto e attualmente mi sono dato anche alla corsa in preparazione di una mezza maratona. In una settimana faccio 3 allenamenti di corsa e due di palestra (a volte qualcosa in meno) 6. Alimentazione Difficilmente mangio fuori pasto e molto difficilmente mangio schifezze e bevo bibite gassate. Cerco di avere una dieta più varia possibile non esagerando con le quantità. La giornata alimentare tipo potrebbe essere: colazione con the e biscotti; spuntino con frutto e caffè; pranzo con 70g di pasta al sugo, carne, verdura cruda condita, frutto, dolce (a volte) caffè; merenda con frutto o yogurt; cena con formaggio/uova/pesce, verdura cruda, frutta, caffè. 7. Malattie e medicinali Nella mia vita non ho mai avuto grosse malattie o infortuni; oltre alla classica varicella in infanzia ho avuto solo qualche febbre qua e la e qualche raffreddore; gli unici medicinali che ho utilizzato sono stati antibiotici e aspirine ![]() Non prendo alcun tipo di integratore. Bene, ora sapete qualcosa di me. Quello che vi chiedo è come poter migliorare la mia forma fisica apportando dei piccoli cambiamenti al mio stile di vita, allo sport e all'alimentazione. Mi piacerebbe avere un fisico un po' più strutturato, eliminare gli accumuli di grasso su fianchi, glutei, cosce e incrementare la massa nella parte superiore (non voglio diventare un bodybuilder) per avere un aspetto estetico più gradevole. Sono disposto a cambiare qualcosa ma non voglio diventare maniaco/ossessionato della forma fisica: quindi sappiate che non mi metterò mai a misurare i grammi di proteine, fibre etc. e non rinuncerò mai ad una pizza+birra con gli amici perchè seguo una dieta ferrea; piuttosto mi impegnerò di più il giorno successivo in allenamento. Va bene la forma fisica, ma bisogna godersi anche un po' la vita! ![]() Vi ringrazio già da adesso per i consigli che mi darete, scusate se sono stato così lungo. Stefano |
|
![]() |