|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Moderatore Hollow
|
Molto powerlifting e poco bodybuilding -
20-12-2009, 12:13 PM
Molto powerlifting e poco bodybuildingCiao ragazzi, questa e' un'idea che ho in mente da tempo, ovvero che il forum FU ( per quanto riguarda l'allenamento) sia molto più incentrato sul powerlifting più che sul bb.... Come mai??? Forse mi sbaglio, ma vedendo le schede dei vari utenti, mi sembrano tutte finalizzate più o meno a quello.... O che l'esperienza dei più esperti del forum sia votata a quello!!!!!! Sbaglio??? Ciao a tutti |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
20-12-2009, 12:15 PM
Puntano più sull'aumento di forza perchè all'inizio da buoni risultati e poi quelle che immagino tu chiami "schede da PL" sono semplicemente multifrequenze dove si enfatizzano le tre alzate. All'inizio con le classiche schede split è difficile allenarsi proficuamente pertanto si utilizzano fullbody e simili. Ciò si basa su una discreta ripetizione degli esercizi che permette di apprenderli bene. Anche nell'ambito di una programmazione che punta verso il BB una prima parte di forza ipertrofica e perchè no forza pura può essere molto utile. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
20-12-2009, 12:18 PM
Perché almeno per molti una via "ibrida" bbing powerlifting è l'unica che dà risultati |
|
|
(#4)
|
|
Moderatore Hollow
|
20-12-2009, 12:45 PM
Capisco, pero' sarebbe bello avere un "esperto" di puro BB sul forum che aiuti i ragazzi interessati a questo, un po come Ironpaolo o Ado ecc nn trovate??? |
|
|
(#5)
|
||||||||||||||||
All the Truth Member
|
20-12-2009, 02:41 PM
in quanto alla mancanza di bb, FU a mio parere è il forum che ne contiene di più perchè se vai in giro spesso noti che chi fa bb ha già un livello di esperienza alto da sapersi fare le schede da solo oppure molto spesso non ne capisce nulla e si fa allenare da altri. |
|||||||||||||||
|
|
(#6)
|
|
FIPL Moderator
|
20-12-2009, 03:16 PM
|
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
20-12-2009, 03:28 PM
per esempio, esiste l'8x8 di gironda, che funziona grazie ad un adattamento ma conservando i principi base, alla fine del quale si perde un pò di forza ma la qualità del muscolo è elevata...eppure nessuno lo propone su questo forum... |
|
|
(#8)
|
|
Moderatore Hollow
|
20-12-2009, 03:46 PM
Che sia chiaro che la mia nn vuole essere una critica a nulla ma solo una constatazione di una cosa che ho notato... Come di call nessuno propone allenamenti come quello dell'8x8 o altri, io ad esempio prima di conoscere questo forum seguivo le schede proposte dal mio istruttore che e' un BB e nn e' vero che nn funzionano per i natural...... |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
20-12-2009, 03:55 PM
poi se capovolgiamo la medaglia, qualche pl natural ha mai fatto il ciclo russo, lo sheiko, il westside, il korte in maniera pura? io da quel che so, si propongono sempre e solo versioni riadattate conservando i principi base. spesso questi allenamenti vengono proposti ai pl newbie, ma ai giovani bber i l'heavy duty, l'8x8, j-reps, fst ecc...non viene mai proposto in versione riadattata per i natural, almeno su un forum... perciò quella di gianluca non è una ragione a mio parere valida... |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
20-12-2009, 04:13 PM
non confondete una scheda in multifrequenza con un'allenamento da PL...non è paragonabile. Semplicemente lo splittaggio viene fatto per alzate invece che per muscolo, cosa che lo rende, a mio parere, molto piu' allenante |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
20-12-2009, 04:19 PM
parlo per esperienza personale, la mia piccola esperienza ok? vado in palestra da tanti anni, 5 o 6 non ricordo ma da un anno a questa parte ho ottenuto i miei più grandi miglioramenti. all inizio facevo schede da palestra, che so, panca 3x8, manubri 10-8-6, croci 3x12 tipi, ed ho sempre fatto alti e bassi, in panca avevo un massimale di 80kg e il petto cavolo, non mi cresceva nemmeno a pagare. ora che faccio quasi soltanto esercizi base (panca squat stacco) con progressioni di un certo tipo, schede di forza e simili, ho toccato per la prima volta i 69,5 kg di peso (sporchi chiaro, ma non sono un trippone ahahah), la panca mi è salita di 10kg buoni e finalmente inizio a vedere che il petto non è morto tanto per dire, secondo me schede come l 8x8 (che feci anni fa pure io con i pesi della chicco) a cosa servono ad un principiante che magari panca con 20-30kg? probabilmente è per questo che all inizio si deve fare forza, in modo poi da "girare" gli allenamenti su una base di "massa" ma sempre utilizzando carichi discreti. è un pò quello che pensai un annetto o due fa, facendo una scheda a cavolo dove mi ritrovai a fare esercizi con i kg che usano le fie. |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
20-12-2009, 04:26 PM
Il problema è che gli allenamenti "ibridi" che prendono in prestito qualcosa dal powerlifting funzionano anche sui natural.. viceversa i protocolli che usano i campioni del bbing.. per ovvi motivi.. funzionano poco.. Quindi non mi stupisco che molti non facciano l'8X8 oppure le schede di flex.. oppure che facendole ne escano più piccoli di quando hanno iniziato (io sono uno di questi) Sicuramente anche per un natural che però ha già almeno 150/160 kg di panca per esempio lavorare di più sul pompaggio può dare qualche risultato.. ma sono convinto che il grosso dei risultati viene sempre dall'incremento dei carichi nel lungo termine |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
20-12-2009, 04:30 PM
anche io prima di iscrivermi qui non avevo avuto grossi risultati...piu' che massa avevo messo grasso... ed inoltre starei ancora facendo il lento dietro e lo squat al multipower... |
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
20-12-2009, 04:36 PM
innanzitutto 5 anni sono pochi, le schede che ti danno i pseudo istruttori in palestra non contato: fanno pena a prescindere... poi, sinceramente ai bb sai che frega di sollevare 30kg di manubrio se trovano un modo per avere un gran braccio con 10 kg meno...il peso è solo un mezzo... l'8x8 a prescindere non è un allenamento da principianti come lo sono il resto degli allenamenti da bb. piuttosto lo sheiko, il ciclo russo, il korte lo proporresti ad un principiante? io con la mia esperienza se proprio dovessi proporre qualcosa, farei fare i 3 fondamentali perchè da lì si impara, poi man mano che si prosegue con gli anni proverei, proverei e proverei differenti metodi di allenamento fino a che non trovo uno che mi fa guadagnare più di tutti. Lo stesso vale nel pl, io ho provato lo sheiko (riadattato, cosa che però nessun preparatore di bb fa o propone su un forum) e alla panca ho guadagnato solo 5 kg di massimale in 2 mesi, mentre con un allenamento del mio preparatore in tre mesi ne misi 15... cosa insegna ciò? che magari tu ti trovi bene con quell'allenamento, e non ti viene il dubbio di vedere se con un'altro puoi avere miglioramenti maggiori quindi pensi a priori che un certo tipo di allenamento vada bene per la maggior parte della gente...e per la cronaca io alla panca non riesco quasi mai a fare un grosso salto di qualità, mentre con i manubri riesco invece ad ottenere maggiori incrementi, la stessa storia si presenta tra squat e pressa...ecc...il bb è semplice quando hai un preparatore dietro ma non è mai scontato. Nel pl invece chiediti perchè si fanno sempre i soliti 3 esercizi...puoi chiederlo a paolo o enrico o cinghiale: perchè in gara si fa squat-panca-stacco e non leg curl, scrollate e lento manubri... |
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
20-12-2009, 04:39 PM
io invece panca con tutta la schiena attaccata alla panca senza fermo spingendo con le spalle, squat al multy e stacco con 90kg gasato per il caricone ahahah |
|
|