|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Papa spintonato, cade e si rialza. Fermata una donna -
25-12-2009, 05:08 AM
Papa spintonato, cade e si rialza. Fermata una donnaCITTA' DEL VATICANO - Una donna si getta su Benedetto XVI mentre si avvicina all'altare di San Pietro per celebrare la messa della notte di Natale. Il papa cade, ma si rialza quasi subito, aiutato dai cerimonieri, mentre il card. Roger Etchegaray, 87 anni, si accascia e viene portato via. Inizio movimentato, ieri sera, per la messa della notte di Natale celebrata dal Papa a S. Pietro, per la prima volta con due ore di anticipo, per non affaticare troppo il pontefice ottantaduenne - si era detto - in vista degli impegni del mattino seguente. Attimi di tensione che si stemperano a fatica oltre il muro delle migliaia di fedeli che assistono alla messa, lasciando un velo di apprensione a pervadere l'intera funzione liturgica, comunque officiata da un Papa apparentemente non turbato dall'accaduto. Alla fine della messa, la Rai ripropone le immagini della diretta, che fanno subito il giro del mondo, e chiariscono l'accaduto: si vede il Papa unirsi alla processione dei cardinali e dei concelebranti, poi una donna vestita di rosso che salta le transenne e gli si getta addosso. Il pontefice cade a terra. Per qualche secondo si vede solo un gran trambusto, e il card. Etchegaray che si accascia. Poco dopo, questione di pochi secondi, il Papa e' di nuovo in piedi, la processione prosegue, raggiunge l'altare e la messa comincia. Il Papa appare appena un po' scosso, e conduce la celebrazione senza tentennamenti. Legge sicuro il testo dell'omelia, in cui esorta ad andare incontro a Dio, rinunciare all'egoismo e alla violenza, a usare ''solo le armi della verita' e dell'amore''. Intanto la donna viene condotta alla Gendarmeria vaticana, dove viene trattenuta in stato di fermo. Appare confusa e agitata, forse sofferente di mente, dice di aver voluto abbracciare il pontefice. Si sospetta possa essere la stessa che lo scorso anno tento' un gesto analogo, ma al momento non ci sono conferme. Restano i molti interrogativi su cosa sarebbe successo se, al suo posto, vi fosse stato qualcuno con cattive intenzioni, anche e' certo che non avesse addosso alcuna arma o oggetto contundente, avendo comunque dovuto passare attraverso un severo sistema di controlli all'entrata. Il card. Etchegaray e' stato ricoverato al pronto soccorso vaticano per accertamenti, ma e' stato trasferito in nottata al Policlinico Gemelli. Nessuna preoccupazione invece per la salute del Papa, il quale, nonostante l'eta', qualche disturbo alla circolazione, e la frattura al polso subita la scorsa estate in una caduta accidentale, ha lasciato tranquillamente la Basilica, appena sostenuto dai cerimonieri nello scendere le scale dell'altare, alla fine della Messa. Circondato da uno stretto cordone di sicurezza. ansa.it |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
25-12-2009, 05:14 AM
se avessero messo tot persone della security fisse sul percorso questa cosa non sarebbe successa, non so se qualcuno ha visto l'accaduto ma questa persona ha scavalcato la transenna anche se è stata abbastanza veloce cmq la reazione della security non è stata il massimo senza contare che per toglierla dal papa hanno buttato giu la donna che gli si era gia avvinghiata al collo cosi in questo modo hanno provocato la caduta dello stesso pontefice dopo il fatto di berlusconi mi ha fatto un po strano sentire questa notizia |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
25-12-2009, 10:49 AM
Sono senza parole... gurdate meglio questo video! |
|
|
(#4)
|
|
On the straight line away
|
25-12-2009, 02:09 PM
Si tratta di una matta che l'hanno scorso aveva tentato l'identica impresa ma fu fermata, quest'anno il placcaggio non è stato impeccabile. |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
25-12-2009, 11:14 PM
Il placcaggio c'è stato ma si sono portati dietro papa e un cardinale...il discorso dello scarso controllo è molto difficile da fare, in una chiesa come puoi "isolare" il papa dai fedeli presenti? Se al posto della donna ci fosse stato il tartaglia di turno sarebbe nsuccesso come con mr.B. Purtroppo o stai in una teca di plexyglass o ti esponi a inevitabili rischi |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
26-12-2009, 08:16 AM
devi passare un severo controllo per entrare in san pietro cmq la security è stata un po' scarsa perche intervenuta in ritardo pensa se invece che abbracciarlo voleva dargli un pugno purtroppo ci devono essere sempre prima degli episodi per riflettere e prendere provvedimenti cmq la donna si dice che sia una con problemi mentali tutti alla fine possono entrare in vaticano superati i controlli, certo riuscire a stare cosi in prima linea è difficile io stesso le volte che ci sono stato all'interno durante la messa di mezzanotte ho dovuto faticare per dei posti a sedere figuriamoci stare vicini al passaggio del papa ripeto se quelli della security fossero stati piu efficienti sarebbero riusciti a fermarla gia nel momento in cui scavalcava |
|
|
(#7)
|
|
jayamano BODHI builder
|
26-12-2009, 10:41 AM
Fortunatamente nessuno si è fatto troppo male. Resta il fatto che non potendo vivere costantemente coperti da una corazza tipo Ironman, i personaggi più in vista per un motivo od un altro possono essere soggetti a eventi del genere. |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
26-12-2009, 10:55 AM
Il cardinale che era accanto al papa si è rotto il femore... |
|
|
(#9)
|
|
jayamano BODHI builder
|
26-12-2009, 12:57 PM
|
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
26-12-2009, 07:08 PM
cmq secondo voi che imputazione si puo dare a una persona che voleva abbracciare il papa se non avesse avuto problemi di mente ?? alla fine è stata la security a buttare giu cardinale e pontefice quando ero piccolo mi ricordo che il papa giovanni paolo II è venuto nella mia parrocchia facevo le medie se non mi sbaglio .. e sempre se non mi sbaglio non aeva la security dietro o io non ricordo eppure non è successo nulla si è fatto "toccare" e stringere la mano da tutti davvero una personale speciale se tornassi indietro lo avrei apprezzato di piu questo episodio a quell'eta non l'ho capito bene un vero peccato |
|
|