|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Devo cambiare sport ? -
03-01-2010, 03:57 PM
Devo cambiare sport ?Mi sono accorto, che nell'ultimo periodo, ho perso un po' gli obbiettivi per cui faccio questo "sport" se così lo vogliamo chiamare... ovvero, sono in una leggera """crisi""" o blocco mentale sul da farsi quando vado in palestra. Un fatto che mi preoccupa molto, è che ad oggi, ho dimenticato quasi tutte le cose base, nozioni base, articoli letti..... e questo mi capita in specie, quando una cosa non mi interessa.... Insomma sto pensando che forse nn ho più quella voglia. Mi sento bene quando non sono sotto stress; quando non mi alleno sono più energico... ma d'altro canto mi da fastidio; e torna la voglia di andare in palestra. Questo è un problema perchè..... ...Ho pagato un annuale niente male in una nuova palestra e quindi la voglia deve venire Sono dell'idea che forse mi manca una guida ultimamente, un qualcuno che mi assista.... Come avrete potuto notare infatti non sto aggiornando neanche più il diario, segno che qualcosa non va.... Infatti sto andando in palestra nn convinto di quello che faccio e mi alleno un pò così.... Un'altra cosa che non capisco cavolo, è che REGOLARMENTE da quanti anni mi alleno a questa parte, ogni volta che riprendo dalla pausa estiva è come se ripartissi da zero.. è frustrante come cosa.... sarà che nn ho ancora quell'esperienza sufficiente.... Comunque sono determinato ad iniziare bene il nuovo anno..... Da domani vorrei iniziare qualcosa ma non ho assolutamente in mente cosa fare (altro grande problema...mancanza di autonomia) Spero che qualcuno mi possa aiutare con un allenamento... Allora ad oggi, il mio obbiettivo è massa/forza e vorrei trovare qualcosa del genere. Di panca sono sempre scarso, avrò un massimale leggermente sopra ai 70 forse sui 75kg.... Lo squat l'ho ripreso dopo mesi....e parto in pratica da zero... Lo stacco non mi piace e non lo faccio (non ci posso far niente..) trazioni sto abbastanza bene, prima dello stop di 2 settimane, un 12 ne facevo supine e circa 8/10 prone pulite.... Non so che protoccollo adottare....non sò proprio che fare.... Stavo pensando di rifare un Bill star vecchio... ma che cavolo...nn è possibile che debba sempre guardare indietro invece che avanti.. stavo pensando di allenarmi 2xweek visto che mi sono sempre fatto 3xweek per cambiare e avere tempo anche per altro... poi mi sono accorto che mi piace non poco correre...ma poi quel poco che c'è se ne va. spero mi diate nuova energia. |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
03-01-2010, 04:48 PM
In fondo nn ti piace piu quello che fai, non trovi piu stiomalente alzare die pesi. Probabilmente lo fai perchè, come tutti, vogliamo un bel fisico, curato, però ci sono un sacco di sport, che possono farti raggiungere questo risultato, senza per questo ammazzarti di pesi, e anche fatti mali. Lo sport prima di tutto deve ssere divertimento, benessere, anti stress! Prova ad esempio la boxe, oppure allenarti per fare le scalate, qualche arte marziale. Ciao |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
03-01-2010, 06:14 PM
Ciao Matty ho letto anche la tua richiesta di consigli su una scheda nuova. Io sono innamorato di questo sport, nonostante predisposizione zero e contro ogni ragionevolezza non mollo! Però non c'è una scheda che ti può fare venire voglia di fare i pesi, devi capire cosa vuoi fare, non è un criterio neanche il fatto che hai pagato la palestra. Se deciderai di avere voglia di continuare sappi che anche il 5x5 "di apprendimento" non è andare in dietro, ci sono fior di PLer che periodicamente lo fanno, e non trovo che ci sia nulla di disonorevole, basta che i carichi progrediscano. Se non ti piace più "fare i pesi" neanche la "mega scheda segreta dei grandi sollevatori russi" può cambiare qualcosa. Però se ne hai ancora voglia è stupendo, non mollare. Ciao |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
03-01-2010, 07:15 PM
Mi sa che ti sei proprio scocciato dei pesi... ho questa impressione! Perché io al posto tuo se non avessi una guida andrei lo stesso in palestra a far qualcosa. Parli del nuovo abbonamento, bene, sicuramente nella tua palestra non c'è solo sala pesi, quindi potresti provare a fare qualche altra disciplina... a me per esempio hanno suggerito di fare il krav maga, ma io preferirei la boxe... chissà se un giorno lascio il bb per provarla... Anche se è da molto che penso che uno sport di gruppo mi avrebbe fatto comodo... |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
03-01-2010, 08:22 PM
Fratellino ( Matty ) ti confesso una cosa: io la prima volta che ho messo piede in una palestra ( di BB intendo ) avevo 19 anni; tra un mese ne compio 35; se fossi stato sempre al massimo di motivazione,convinzione,dedizione e pratica di questo " sport " ora non so dove sarei arrivato. Però tu, come me e come molti altri di questo forum, non vivono solo di palestra, ma di tante altre cose ( lavoro, studio,amici,ragazze,altri hobbies e altri sport ) quindi è perfettamente normale che anche tu abbia dei cali di interesse verso la palestra. Ora poi, non è che siamo in Sicilia dove ci sono 25 gradi ed Effect è sempre in giro in magliettina a mostrare il fisico ; qua al Nord si gela, piove,etc; tutto ciò insieme al periodo di festa contribuisce al crollo di motivazione. Ma stai tranquillo che appena finito questo periodo, al primo sole e non appena si torna alla vita normale, ritroverai quella forza di volontà e quella convinzione che hai avuto fino a poche settimane fa. Ciao! |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
03-01-2010, 08:33 PM
Io vorrei parzialmente dissentire se non ho capito male il tuo discorso. Secondo me esibire un po di muscoli temo non sia una motivazione sufficente, deve piacere sudare e soffrire sui pesi e superare i propri limiti, se no ci si può fare un fisico aletico (anche se forse non così massiccio) facendo tanti sport. Se ho capito male mi scuso |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
04-01-2010, 01:25 AM
ehi effect il krava maga non te lo fa il fisico dato che è uno stile di combattimento dei corpi speciali israeliani uno forte che avevo conosciuto non aveva tutto questo gran fisico anzi quindi se vuoi fare sport da combattimento con preparazione fisica vai di boxe, thai ecc per matty se avessi scritto questa cosa qualche mese prima ti avrei detto di fermarti per un periodo tipo 2 mesi e riflettere poi pero ti saresti guardato allo specchio e non so se ti saresti piaciuto il mio consiglio per ora è di allenarti bene e trovare la motivazione giusta e nel fratempo cercare uno sport adatto a te che ti piaccia non puoi stare fermo senza fare nulla io ti posso dire che i pesi servono a costruire un buon fisico molti sport da soli non bastano prova a fare pallanuoto rugby qualche sport pesante sempre se ti piacciono cmq vedi te e non demordere p.s. per il discorso post vacanza quanto ti fermi tu di solito ?? la mia palestra non chiude quasi mai tranne solo i festivi cmq post vacanza quando torni a parte fare almeno 2 sett soft potresti iniziare a integrare subito cosi ti aiuteresti al rientro poi dopo il primo mese di integrazione puoi anche fare senza è solo un aiutino che ti dai il 90% lo fa l'alimentazione |
|
|
(#8)
|
|
UncensoredModerator
|
04-01-2010, 10:21 AM
ripeto un po' quello che ti hanno detto gli altri e vedimao di convincerti -stacca dai pesi, ok danno risultati, lo squat fa bene, bla bla bla, ma che li fai a fare se senti che ti rubano il tempo? Mica ci devi andare perché ti senti in colpa. Francamente non è poi così vero che altri sport non danno gli stessi risultati, e sicuramente facendoli con quella motivazione in più avresti anche maggiori benefici. Io non farei programme nei sui pesi, se poi senti la voglia (non il senso di colpa) di rifare qualcosa puoi benissimo riprendere fra 2 mesi a fare alzate laterali e curl soltanto per una volta a settimana...ti piace correre? e vai a correre, guarda che ti si apre un mondo nuovo, ti troverai un istruttore che ti farà capire che nemmeno sei capace a correre....(è normale) e se ti piace anche quello può dare stimoli e motivazioni -ma che ti frega dell'annuale, son sicuro che perdendoci qualcosa riesci a fare il cambio con qualcuno, o magari se è nominativo chiedi alla palestra se puoi regalarlo ad un amico perché ti sei infortunato lo sterno-cleido-mastoideo. Ripeto, non forzarti...la prima cosa dello sport è la motivazione, la costanza e la determinazione, tu non hai nessuna di queste, se ce l'hai non hai niente he ti fermi, in qualche modo ti organizzi per quante possano esere le difficoltà....ma così ti stai solo torturando -un programma nuovo non ti darà nuovi stimoli, non esiste massa/forza, PT o billstar che tenga questi sono solo mezzi per arrivare da qualche parte e a te manca la benzina -questa è la cosa meno interessante ma quando si ricomincia da un periodo di stop è normale fare passi indietro, succede a tutti, e rifare sempre le solite schede che funzionano non è certo un difetto -magri potevo provare a fare il discorso rinvigorente alla wallace e tu saresti andato in palestra con nuova convinzione per 2 settimane e mezzo, ma poi sarebbe ricominciato tutto da capo....le motivazioni si trovano dentro di noi e non fuori...matty se guardi dentro vedi che dai pesi devi staccare |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
04-01-2010, 12:06 PM
vendi l'annuale e vai a correre se è questo che ti piace, cosi' non sarai piu' schiavo di questo sport ! poi ti compri 2 manubri e fai qualcosa per spalle, braccia, petto ecc quando ti senti di aver voglia di farlo... |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
04-01-2010, 12:10 PM
@greatescape il krava maga non lo faccio perchè dopo rischio di fare troppo male La boxe mi stuzzica! |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
04-01-2010, 12:28 PM
per fare male devi essere cattivo soprattutto oltre ad avere sangue freddo molte cose del vero krav maga penso che non avresti coraggio ad utilizzarle |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
04-01-2010, 12:40 PM
Io vengo dalla capoeira, so fare solo acrobazie |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
04-01-2010, 01:05 PM
Spike, il tuo discorso fila decisamente.... ma il problema più grosso.... è che ritornando ad avere un fisico mediocre mi sentirei frustrato e non poco! quindi anche cambiando sarei in un'analoga situazione mentale...! Il discorso dell'abbonamento è complesso, perchè me lo hanno pagato i miei genitori quindi non sò come potrebbero reagire.... non penso si possa ""vendere"" il proprio contratto ad un altro... sò che si può sospendere però non ne ho capito le modalità, cioè se mi ridanno i soldi o no... devo chiedere. Io credo che più un discorso di pesi, è un fatto mentale, che trovando la giusta determinazione, posso superare. E' un pò il periodo che vedo un pò tutto storto... e forse si repercuote in questa attività. Il discorso altri sport è molto complesso. Ci sono molti sport che mi piacciono, primo è il nuoto, che non ho mai praticato agonisticamente; facevo dei corsi perchè non sapevo nuotare e poi me ne sono innamorato.... però ora andando a nuoto libero senza conoscere protocolli di allenamenti nn sò che potrei combinare... e poi ci sarebbe sempre la questione soldi! Ho anche le passioni mai coltivate dell'arrampicata e della corsa, ma per ora non sono fattibili perchè son sedi lontane da case e richiedono sempre un costo che non posso sostenere... Diciamo che ho iniziato con i pesi, oltre ad un fatto estetico, perchè forse è lo sport più comodo e pratico e dove bene o male tutti possono riuscire... Io ora voglio provare con un altro mese di allenamento e vedere come va, se vedo che proprio non và, cambio direzione in qualche modo. Magari posso ficcare in mezzo alla settimana un giorno di corsa al parco, e gli altri due allenarmi con i pesi. |
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
04-01-2010, 01:12 PM
Matty ricordati anche una cosa:è vero che nessuno ti obbliga a fare i pesi ma nessuno ti obbliga a smettere; vuoi provare ancora un poco prova, male non ti fa di certo, nella peggiore delle ipotesi ti rompi (e smetti tra un mese), nella migliore ti diverti, quindi cosa hai da perdere, cerca di non farti vincolare dai nostri ragionamenti, fai quello che hai voglia e puoi fare (i soldi e i genitori sono invece cose che possono e debbono condizionarci, d'altronde sono papà). Ps hai letto le mie considerazioni sulla scheda nuova? |
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
04-01-2010, 01:17 PM
Sì le ho lette.... ora stavo vedendo per l'hst. ed ho letto anche questo articolo che mi ha stimolato... I poteri della mente sul corpo - Mental Training |
|
|