|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#151)
|
|
Moderatore Hollow
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 37
|
27-02-2010, 02:17 PM
Si le avevo appena viste, sembrano utili, ma nn so se sono resistenti dato che le barre centrali dove ci si appoggia sono molto lunghe.... L'articolo che ho postato sopra, per creare la barra per trazioni può essere utile a chi nn ha rack oppure possiede un mezzo rack Ps: si il titolo va cambiato, su t-nation pensavo che ci fossero anche le spiegazioni e nn solo le foto ecco perchè ti ho chiesto di postare tutto, anche per avere un quadro migliore....... |
|
|
(#152)
|
|
inattivo
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
|
carrucola lat/cavo alto -
27-02-2010, 03:35 PM
Quando ho avuto bisogno dei cavi, molto dopo la costruzione del rack per cui non avevo previsto l'installazione, ho dovuto pensare a qualcosa di semplice e removibile all'occorrenza. Così, pur essendo in qualche modo fattibile ho scartato l'idea di un cavo doppiamente utilizzabile alto/basso o peggio ancora di due, dato che avrei strausato l'alto mentre il basso....curl? Pulley? Si può fare anche con l'alto con piccoli stratagemmi, mentre le spinte per i tricipiti e la lat machine col cavo basso te la sogni. Ergo, ecco la soluzione adottata (scusate la polvere ma cavolo, è un'area di lavoro! ) In sostanza il fulcro portante è un tubolare da 50x50x3 fissato sul montante superiore del rack con 4 fori e viti M10 che attraversano solo uno spessore del montante (non passanti quindi). Qualcuno potrebbe obiettare che non ha una gran portata, ma si risolve posizionando le carrucole: agli estremi opposti del tubo. Il che vuol dire che il peso, scaricandosi sulle due ruote (che sono di quelle per porte basculanti con cuscinetti incorporati che si trovano in ferramenta, son dy nylon diametro 80 con gola per fune da 6) in pratica preme quasi uniformemente il tubo stesso verso il traverso, facendolo lavorare in compressione. Le ruote sono fissate al telaietto tramite una coppia di orecchiette di ferro spessore 8 che ho sagomato ad esigenza. Sul retro, per riuscire a mantenere il profilo chiuso e far passare il cavo e nel contempo dar appoggio alle guide, ho attaccato perpendicolarmente lo stesso tubolare quadro forato al centro, esattamente nel punto in cui la ruota fa cadere il cavo dietro di sè (in modo che quando è tesa non tocchi le pareti del foro). Alle estremità di questo tubo invece, da sotto son stati fatti due fori più grandi all'interno del quale son state inserite due boccole di tubo che facciano circa 18 di diametro interno, e puntate soltanto tramite l'accesso laterale al tubo. Queste boccole serviranno da sostegno alle guide della carrucola. Suddette guide altro non sono che due tubi di acciaio inox (ma andrebbe bene anche ferro, tanto poi ci va messo grasso o olio per lo scorrimento pertanto non arrugginiranno mai) diametro 3/8" (circa 17,3mm) e piuttosto sottili: non hanno bisogno di essere né spessi né tantomeno pieni, poiché fanno solo da accompagnamento al pacco pesi. Anzi, è richiesta un pò di flessibilità. Gli stessi tubi, tagliati sapientemente a misura ( basta misurare!) si andranno a fissare in una coppia di fori (non passanti, tanto che entrino 1 cm per star fermi) sul montante inferiore del rack fatti per l'occasione. Ovviamente bisogna stare attenti su questo passaggio perché se non è preciso ed i tubi non scendono paralleli tra loro e perpendicolari al suolo il pacco pesi potrebbe inchiodarsi in corsa! Passiamo al pacco pesi: le soluzioni sono molteplici, io ho optato per la più incasinata ovviamente.... un blocco di ferro da 50x50 lungo circa 150mm alle cui estremità laterali ho praticato due fori da 28mm e ci ho martellato dentro un tondo trafilato da 28, lunghezza circa 200mm. Saldato e molato la saldatura, ho saldato un anello alla sommità di esso per l'aggancio, usando un tondino di ferro da 8mm (ma andrebbe bene anche molto meno...). Poi vabè, io ho zincato tutto ma va bene anche verniciato. Ora viene il difficile: bisogna forare la costruzione (prima di verniciare a dire il vero ) per il passaggio dei tubi! E qui consta il problema più grande, che sorregge l'intero progetto. Perché è qui che farà attrito, quindi bisogna pensare a qualcosa. I cuscinetti radiali dimenticateveli, costano follie ed è un casino montarli bene e la struttura richiederebbe precisione assoluta. L'unica è materiale antifrizione: o una bronzina (costosetta, difficile da lavorare) oppure nylon, più economico e maneggiabile anche col dremel. Io ho fatto dei fori da 22mm (ricordo che il tubo fa 17,3...) ma bisogna adattarsi al nylon che si trova. Ho preforato il nylon al trapano con un foro da 17,5mm e l'ho piantato con un martello nei buchi da 22, montato il tutto e mi sono accorto che frenava tantissimo. I motivi son due: sia perché martellandolo dentro il foro interno del nylon si stringe, sia perché la foratura di materie plastiche non è mai precisissima. Così ho preso un alesatore e portato il foro del nylon (sul pezzo già montato) a 18mm. Mi rendo conto che non tutti abbiano un alesatore, ma per la precisione richiesta va benissimo anche un dremel con la testina abrasiva a ripassare il foro. Ottenuto un risultato apprezzabile si infila il pacco pesi sui tubolari, poi sulla parte superiore della carrucola e poi si infila nel fori inferiori del rack, una volta posizionato tutto potete avvitare le viti superiori. Se volete, come ho fatto io, mettete un paio di molle che lavorano in compressione per rallentare la caduta dei pesi prima di infilare le guide sulla parte sotto. Altra cosa, procuratevi un ferma pesi (quell'affare nero) perché difficilmente troverete molle che sostengano più di 20Kg. Io ho risolto con 3 tappi di damigiana inchiodati tra loro e legati con il nastro isolante: finché le molle tengono ok, poi il pacco pesi si appoggia ed i dischi non affondano più, sicché posso sempre toglierli e metterli. Come sistema di unione ho usato della corda intrecciata di acciaio zincato da 6mm, dovrebbe reggere oltre il quintale e mezzo. Sconsiglio quello rivestito (tipo da biancheria) perché sembra quello da palestra, ma oltre ad essere più sottile non è zincato quindi alla prima crepa nella gomma l'umidità comincierà a corroderlo e prima o poi vi si romperà... Per bloccarla ho usato due prigionieri strettamente avvitati, unendola poi al pacco pesi tramite un anello avvitabile (avevo un moschettone ma col tempo si deforma...) sia sopra che sotto. L'impugnatura lat è piuttosto spartana: un tubolare da 3/4" (circa 26,7mm) spesso circa 2mm (che è anche poco...) bloccato in morsa da un lato per la lunghezza dell'impugnatura che voglio ottenere, poi piegato tirando a mani nude... ripetuta l'operazione ambo i lati ho saldato un anellino in centro per l'attacco del moschettone / anello avvitabile, verniciato e fasciato. Visto il costo ridicolo me ne ero fatti un paio, non sapendo bene le misure. Ora sto usando il più largo Se avete altri dubbi a riguardo chiedete pure! |
|
|
(#153)
|
|
inattivo
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
|
27-02-2010, 03:42 PM
Dimenticavo: tenete sempre belli unti ed ingrassati i tubolari, e tutto scorrerà che è un piacere! Certo, non come i sistemi multicarrucola della TG, ma sarà efficace. Oltretutto, a proposito di carrucola...essendocene una sola (trazione diretta) scordatevi i pesi che usavate sulla lat machine in palestra, lo sforzo così è quasi raddoppiato! Il sistema così montato è smontabile in 10 minuti, sviti le viti superiori, sfili i tubi e togli il pacco pesi. L'avevo fatto per timore che il macchinario mi intralciasse per qualche esercizio, invece ho visto che faccio tutto lo stesso. Molti mi suggeriscono di continuo soluzioni per farmi il cavo basso, ma è impossibile senza bucare ulteriormente il rack sotto, montare un'altra carrucola che giocoforza dovrebbe sporgere verso l'interno del rack sottraendomi posto che stavolta invece non potrei più perdere. Ed il gioco non vale la candela |
|
|
(#154)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
|
27-02-2010, 04:58 PM
yashiro...come al solito complimenti! oggi ho provato a fare la presa facilitata per il front squat, stile pat mendes: semplicemente "legando" due corde due corde al bilanciere! non si va male e se sono lunghe si puo' fare anche una sorta di top squat: se non si capisce metto na foto.. |
|
|
(#155)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
|
27-02-2010, 05:04 PM
potevi farti due carrucole laterali yashiro ma l'acciaio che hai usato tu per il tuo bilanciere quanto regge ??? shade penso che quei tubi li reggono bene ma come volevi fare la cosa per le dip in pvc e ora hai paura di questi tubi |
|
|
(#156)
|
|
Moderatore Hollow
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 37
|
27-02-2010, 06:31 PM
No great, il video dove c'erano le dip in PVC era per avere un'idea della struttura che poi ovviamente sarebbe dovuta essere di tubi idraulici..... |
|
|
(#157)
|
|
Moderatore Hollow
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 37
|
27-02-2010, 06:46 PM
Grazie del tutorial Yashiro |
|
|
(#158)
|
||||||||||||||||
inattivo
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
|
27-02-2010, 07:40 PM
Prego |
|||||||||||||||
|
|
(#159)
|
|
Moderatore Hollow
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 37
|
28-02-2010, 12:07 PM
Ragazzi volevo fare una domanda ai possessori di manubri caricabili da 50mm, so che la lunghezza di 1manubrio e di 50cm, mi sembra troppo lungo, voi mi confermate questa lunghezza???? è scomodo da usare? Grazie |
|
|
(#160)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
|
28-02-2010, 03:35 PM
Il top squat è lo squat con quell'affare? che differenza c'è rispetto allo squat normale? |
|
|
(#161)
|
|
Moderatore Hollow
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 37
|
28-02-2010, 03:47 PM
Credo che aiuti chi ad esempio nn riesce a tenere una buona presa perché ha le spalle rigide o perché ha un infortunio sempre alla spalla, sembra anche che dia una postura più "eretta" se riesco metto un tutorial semplicissimo per costruirselo |
|
|
(#162)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
|
28-02-2010, 04:25 PM
metti metti io con le corde per fare il front mi trovo bene comunque |
|
|
(#163)
|
|
Moderatore Hollow
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 37
|
28-02-2010, 05:05 PM
Homemade: Raw Safety Squat Bar (fonte rawtraining) Materiale 2 pezzi di tubo Ø 50 mm da 400 mm di lunghezza 2 snodi della Kee Klamp ( si trovano tranquillamente anche dal ferramenta) Assemblaggio Prendi un giunto, rimuovi il bullone ed incastralo sul bilanciere all'altezza che più ritieni opportuna per eseguire lo Squat. Una volta incastrato, stringi il perno sulla parte posteriore del giunto in modo tale che si blocchi sul bilanciere. Stringi ulteriormente il tutto inserendo il bullone. Ripeti l'intera operazione con l'altro giunto. La distanza tra i giunti dipende da unicamente da te. Unica nota: fai attenzione a che i giunti siano allineati Afferra uno dei due tubi ed inseriscilo nel giunto, quindi usa la brugola per stringere il perno del giunto e bloccare così il tubo. Ripeti l'operazione con l'altro tubo. Spero ti possa essere utile, in più la larghezza è regolabile, basta svitare il giunto e quindi adattarlo sia al front che al back squat |
|
|
(#164)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
|
28-02-2010, 06:08 PM
si quella è la safety! quelal del top squat è un po' diversa...ma non penso cambi molto |
|
|
(#165)
|
|
Moderatore Hollow
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 37
|
28-02-2010, 06:52 PM
Si Gian90 credo nn cambi nulla, puoi fare le stesse ed identiche cose e poi ci vuole un nano secondo a realizzarlo |
|
|