Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#46)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 37
Predefinito 14-02-2010, 02:00 PM


hahahaahahahahahahaha
Rispondi Citando
Vecchio
  (#47)
kokito kokito Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,034
Data registrazione: May 2005
Località: Verona
Età: 44
Predefinito 14-02-2010, 02:06 PM


Quote:
Yashiro
Visualizza Messaggio
Per farla no, se mi ci metto d'impegno una leg press essenziale (pedana-binari-blocco di carico) si potrebbe fare.
Interessato ai binari e al blocco di carico... come realizzarli?

Anche una semplice come queste


oppure questa
http://healthsystemsnortheast.co.uk/...EG%20PRESS.jpg

Ultima Modifica di kokito : 14-02-2010 02:12 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#48)
Stargate Stargate Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 78
Data registrazione: Dec 2009
Località: nei meandri della zona oscura, aldilà delle colonne d'ercole
Predefinito 14-02-2010, 06:59 PM


Quote:
kokito
Visualizza Messaggio
Interessato ai binari e al blocco di carico... come realizzarli?
mah, costruire queste macchine da palestra in sé, è una faccenda abbastanza elementare.
Tuttavia è indispensabile individuare alcuni requisiti minimi di partenza.
Se ho capito bene, il tema del thread presuppone:

1) ideazione e costruzione di macchine più economiche di quelle che si trovano in commercio. Sennò, tanto vale comprarle direttamente già fatte.
2) individuazione di materiali adatti alla lavorazione in un ambito domestico.
3) regolarsi in base agli utensili che si vogliono adoperare o posseduti.
4) pogggettare e lavorare in base allo spazio a disposizione: prima, durante e dopo.
5) limitare gli sfridi al minimo, per ovvi motivi .

Quello che tu chiedevi pocanzi, sono due tondi di metallo rettificato. La prima macchina che hai postato, probabilmente e diversamente da questa funziona mediante 4 rotelle, imho è meglio di questa.

Tutto sommato, se fossi in te non costruirei né l'una né l'altra. Proverei con una madrakata:

Con una gittata max di 50 cm per muovere le gambe, è le complicazioni tecniche che troverai in ambito domestico: ti consiglierei di provare a metterti con carta penna e calamaio per abbozzare un progggetto che possa funzionare su due (o 4) semplici assi di rotazione. Le competenze tecniche, materiali e utensili in campo scendono drasticamente.
Per uniformare il movimento è una questione di grandezza della macchina. Considerato l'ingombro delle prime macchine non ti dovrebbe mancare.
Dovresti provare prima con un modello grezzo in legno (o cartone), poi in ferro.






Però sono 200 €uri per la dritta.

Ultima Modifica di Stargate : 14-02-2010 07:04 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#49)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 14-02-2010, 07:14 PM


Io l'unico parametro che mi fisso nel costruire è:
-realizzare qualcosa dall'uso molteplice.

Poi ho dalla mia molta attrezzatura per lavoro, ma il concetto non cambia. Voglio dire, uno può impegnarsi come un pazzo e realizzare una economicissima, praticissima e ridottissima calf machine (esempio) e per cosa la usi? Polpacci, fine. Con un bilanciere o un cavo alto ci fai mille cose, per questo non ho mai realizzato la pressa. Sarebbe bella, ma la userei come rifinitura per le gambe e stop, quando poi ho già squat affondi e compagnia bella. Ottimizzate, ottimizzate
Rispondi Citando
Vecchio
  (#50)
Stargate Stargate Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 78
Data registrazione: Dec 2009
Località: nei meandri della zona oscura, aldilà delle colonne d'ercole
Predefinito 14-02-2010, 08:06 PM


Quote:
Yashiro
Visualizza Messaggio
Io l'unico parametro che mi fisso nel costruire è:
-realizzare qualcosa dall'uso molteplice.

Poi ho dalla mia molta attrezzatura per lavoro, ma il concetto non cambia. Voglio dire, uno può impegnarsi come un pazzo e realizzare una economicissima, praticissima e ridottissima calf machine (esempio) e per cosa la usi? Polpacci, fine. Con un bilanciere o un cavo alto ci fai mille cose, per questo non ho mai realizzato la pressa. Sarebbe bella, ma la userei come rifinitura per le gambe e stop, quando poi ho già squat affondi e compagnia bella. Ottimizzate, ottimizzate
A me non piace avere questi attrezzi davanti agli occhi.
Io parto dal presupposto che tutto si può fare benissimamente anche a corpo libero, poi in modo avanzato..: flessioni su un solo braccio - squat su una sola gamba, poi aggiuggendo un manubrio etc. Tutto il resto è in più. Non sai come squatteo io per non utilizzare una rack. Eppure saprei costruirne uno ad occhi chiusi, aggiung endo sicuro delle innovazioni. Forse non ho mai avuto abbastanza passione. Oppure sono sempre stato già pesante di mio, chi lo sa.
Ci deve essere un obbiettivo accettabile. A me se anche li regalassero 30 kg di massa in più li rifiuterei categoricamente!
Per me il corpo è una macchina, (nel senso cinetico) con tutti i pregi e difetti scaturiti dal rapporto peso/agilità/forza (usura).

Esempio, per me se una persona comune, si allena sporadicamente una volta a settimana. Con un minimo riscaldamento, raggiunge e mantiene buona parte della vita un proprio potenziale fisiologico di circa 150/200 kg di stacco. In questo modo mantiene in equilibrio il proprio corpo senza rischiare molto.
Se per staccare questo 150/200 di 10 kg bisogna farsi però il culo tanto un giorno si e uno no, per perdere inesorabilmente questo livello alla prima settimana che rallenti, non so fino a che punto ne vale la pena.
Discorso a parte sono le competizioni. Almeno quando ti sradicheranno dal podio, rimedi una coppa in ricordo di quando eri all'apice (R. B.) .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#51)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 14-02-2010, 09:21 PM


Mmmh...discorso contorto il tuo... 150Kg di stacco uno ben allenato li può mantenere quasi tutta la vita con un allenamento alla settimana, 200 mi sembra già un'altra storia. E' come dire una macchina che fa i 150-200...i 150 li fa anche una buona fiat 500, i 200 li beccano auto sportive o berline.

Sul discorso degli esercizi a corpo libero mi trovi d'accordo a metà: se l'obbiettivo è restare in forma spendendo meno possibile allora ci può stare, io al mare per gioco con un amico ho fatto un allenamento intero con 2 casse d'acqua. Ma se vuoi fare (esempio) squat per soddisfazione personale, per paragonarti ad altri con lo stesso metro di giudizio e compiere un esercizio universalmente riconosciuto e standardizzato...non puoi sostituirlo. Se poi sapresti fare un rack ad occhi chiusi e con migliorie, cavolo posta le tue idee che a tanti possono tornar utili
Rispondi Citando
Vecchio
  (#52)
Stargate Stargate Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 78
Data registrazione: Dec 2009
Località: nei meandri della zona oscura, aldilà delle colonne d'ercole
Predefinito 14-02-2010, 10:49 PM


Quote:
Yashiro
Visualizza Messaggio
Mmmh...discorso contorto il tuo... 150Kg di stacco uno ben allenato li può mantenere quasi tutta la vita con un allenamento alla settimana, 200 mi sembra già un'altra storia. E' come dire una macchina che fa i 150-200...i 150 li fa anche una buona fiat 500, i 200 li beccano auto sportive o berline.

Sul discorso degli esercizi a corpo libero mi trovi d'accordo a metà: se l'obbiettivo è restare in forma spendendo meno possibile allora ci può stare, io al mare per gioco con un amico ho fatto un allenamento intero con 2 casse d'acqua. Ma se vuoi fare (esempio) squat per soddisfazione personale, per paragonarti ad altri con lo stesso metro di giudizio e compiere un esercizio universalmente riconosciuto e standardizzato...non puoi sostituirlo. Se poi sapresti fare un rack ad occhi chiusi e con migliorie, cavolo posta le tue idee che a tanti possono tornar utili
Facevo per dire 150/200 kg, per raggruppare il maggior numero di casi clinici: come quello che con 55 kg di peso corporeo entrerà in loop a 150 kg (numeri indicativi) mentre quello di 100 kg di stazza lo farà con 200. Grossolanamente questo è il senso.

Però quello che volevo dire, se per arrivare a soli 10 kg di dischi in più dei 150 o 200 (a seconda dei casi)del tuo limite fisiologico, ti devi fare il mazzo non X 2 ma X 10, certo nessuno ti vieta di farlo. L'importante è che sei consapevole di quello a cui vai incontro ostinandoti ai + 10. E ti sollazzi l'idea.

Ma va, ma che ci vuole a fare un rack a occhi chiusi (4 ferri bucati) eheheheh
Magari tutti i problemi fossero questi...
Guarda che ho già offerto un ottimo assist a kokito prima. Mica prima ho scritto vacuità tanto per scrivere, in the wind.
Io gli ho dato l'input, poi il resto dipende da lui e dalle sue capacità...

Per lo standar siamo daccordo, ma serve solo nelle competizioni con finalità precise. Infatti l'ho detto.
Per il resto, l'estetica, la possenza, l'agilità, non guarda se uno l'ha ottenuta con 150 kg di squat nel rack o con un pistol con 50 kg nella stanzetta di casa. Non è che nella vita coi muscoli ci alziamo solo bilancieri...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#53)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 14-02-2010, 11:52 PM


corpo libero le donne ma se vuoi avere un po' di muscoli qualche peso lo devi tirare su
poi a corpo libero mica puoi fare tutto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#54)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 37
Predefinito 15-02-2010, 10:12 AM


Ritorniamo a noi posto un'ottima foto da cui prendere spunto per costruirsi un CALF RAISE, è talmente semplice quanto banale. Per le misure ognuno poi può usare quelle che più gli aggradano a seconda anche dello spazio, il bello è che anche removibile



By shade87 at 2010-02-15

Mentre questa è un'idea per fare le iperextension (basta abbassare la sbarra di protezione e nn c'è bisogno del sacco)


By shade87 at 2010-02-15

Ultima Modifica di Shade : 15-02-2010 10:17 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#55)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 15-02-2010, 10:30 AM


comprati il meccano shade cosi fai le prove in scala
Rispondi Citando
Vecchio
  (#56)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 37
Predefinito 15-02-2010, 10:35 AM




Questo è un video tutorial per crearsi degli anelli

#
Rispondi Citando
Vecchio
  (#57)
Stargate Stargate Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 78
Data registrazione: Dec 2009
Località: nei meandri della zona oscura, aldilà delle colonne d'ercole
Predefinito 15-02-2010, 11:22 AM


Quote:
greatescape
Visualizza Messaggio
corpo libero le donne ma se vuoi avere un po' di muscoli qualche peso lo devi tirare su
poi a corpo libero mica puoi fare tutto
Allora prendiamo tutte le macchine?

Perché, se un uomo pesa 90/100 kg significa che in qualche modo l'acquisisce questa massa. Se poi col suo peso eseguisse..:

1 serie x max di trazioni alla sbarra per i bicipiti spalle
1 serie x max di flessioni a terra su 2 braccia per tricipiti pettorali spalle.
1 serie alternata x max di flessioni su un solo braccio //
Se uno è capace ed è abbastanza forte può farle anche a testa sotto imitando la military press. O camminare sulle mani. (parliamo sempre di sportivi)
1 serie di crunch, questo già si fa senza niente.
1 serie di piegamenti sulle gambe
1 serie di piegamenti alternati con una sola gamba con una mano appoggiata.
Con un manubrio da 30 kg in mano, che fra bilanciamenti e bilancini equivale a uno squat anche superiore ai 100 kg

Io penso che dopo tutto questo lavoro, fatto con costanza, questo si è fatto un fisichetto mica da niente...E cmq è meglio di niente.
Poi ci sono le solite cose come le corse nel parco etc.

Tutto questo solo con una barra per trazioni (io lo faccio sotto una scala lol). Se poi aggiungiamo facoltativamente un bilanciere si possono graduare meglio alcuni esercizi...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#58)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 37
Predefinito 15-02-2010, 11:27 AM


Ragazzi possiamo evitare di andare OT scusate.......
Rispondi Citando
Vecchio
  (#59)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 37
Predefinito 15-02-2010, 11:28 AM


Creare un T-Handle (fonte rawtraining)

(utile anche se si vuole costruire il calf raise per agganciare i pesi) insomma usate la fantasia

Ecco l'elenco del materiale:
  • una confezione di pasta verde e canapa
  • un tubo di ferro zincato da un pollice di diametro, lunghezza 50 cm
  • una flangia da un pollice
  • un raccordo a T di ferro zincato da un pollice
  • due tubi di ferro zincato da un pollice di diametro, lunghezza 20 cm

By shade87 at 2010-02-15

Varianti: nessuno ti vieta di usare diametri inferiori o superiori al pollice. Una possibile variante riguarda anche la lunghezza del tubo che funge da perno da carico. Personalmente ho scelto quello da 50 cm per avere una maggiore possibilità di carico, anche se il T-handle che ne risulta è più scomodo da usare. Un tubo più corto implica un maggior controllo, ma una possibilità di carico inferiore. La scelta dipende da te. Certo, volendo esagerare puoi acquistare due tubi di lunghezza differente ed alternarli a seconda del tipo di esecuzione che vuoi. In tal caso non devi usare la pasta verde e al canapa per raccordarli alla flangia.

L'assemblaggio

L'assemblaggio è realmente semplice. E soprattutto veloce. Impiegherai meno di un quarto d'ora. Prendi il tubo di ferro zincato da 50 cm e fissane un'estremità alla flangia. Per farlo, devi usare la canapa e la pasta verde. Dalla matassa di canapa estrai una ciocca molto sottile. Sporcati le dita di pasta verde e passale sulla canapa. La pasta ha la funzione di ammorbidire la canapa. Partendo dalla sommità della filettatura, avvolgi la canapa sulla filettatura in senso inverso rispetto a quello di avvitamento del tubo. Presta attenzione a non usare troppa canapa, e limitati a coprire i canali tra un filetto e l'altro.


By shade87 at 2010-02-15

Avvolgi la canapa sul filetto in senso opposto rispetto al senso di avvitamento del tubo.
Usa ancora un po' di pasta verde per assicurarti che la canapa sia ben aderente al filetto. Di tutte le operazioni di assemblaggio questa è senz'altro la più complessa. Ora avvita l'estremità del tubo sulla flangia. Per serrarla bene usa pure una chiave giratubi ed una morsa.


By shade87 at 2010-02-15

La connessione tubo-flangia
Dopo aver compiuto il primo step, passa al secondo: avvita i due tubi da 20 cm al raccordo a T. Per avere una maggiore maneggevolezza ed evitare di toccarmi nelle cosce durante lo swing, ho accorciato i due tubi usando un seghetto da ferro. Usa la larghezza del palmo della mano come riferimento. Anche qui assicurati di aver ben serrato i tubi e il raccordo e se vuoi usa la pasta verde e la canapa.


By shade87 at 2010-02-15

La maniglia assemblata
Benissimo, hai praticamente finito. Ora non ti resta che avvitare il raccordo sul tubo


By shade87 at 2010-02-15
Sicurezza

Questione sicurezza. La canapa e la pasta verde assicurano un ottimo serraggio. Ciò nonostante, ogni volta che vuoi usare il T-handle controlla che sia tutto ben serrato. Nessuno vuole farsi male. Perfissare i dischi non ho utilizzato una fascetta a vite, ma ho usato un collare per manubrio che già avevo e mi sono limitato a sostituire il perno con un bullone un po' più lungo.

By shade87 at 2010-02-15

Video demo


Ultima Modifica di Shade : 15-02-2010 11:39 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#60)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 38
Predefinito 15-02-2010, 11:39 AM


Dai Shade che ti vogliamo moderatore e respondabile della sezione "progettazione e costruzione attrezzature homegym"..pero' deve venire una cosa bella fatta di discussioni chiuse specifiche sulla costruzione sia dei singoli attrezzi sia di strutture multifunzione..

chiudo l'OT
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0