Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#46)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 20-02-2010, 03:33 PM

Quote:
kokito
Visualizza Messaggio
Ragà c'è da fare una direi fondamentale distinzione e chiarezza....
CREDENTE non vuol dire necessariamente CATTOLICO e/o CRISTIANO quindi praticante.
C'è chi crede in Dio e Gesù Cristo e non va a messa perchè non condivide i concetti espressi dalla Chiesa e della dottrina cattolica, per me è un non praticante ma pur sempre Cristiano. Diciamo che ha un suo credo.
Io non condivido tutto quello che la Chiesa professa e la società prettamente cattolica mi dice di seguire.
E francamente ho i miei dubbi che un credente cattolico praticante lo faccia...compresi alcuni preti.
si giusto!
Vecchio
  (#47)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder

Predefinito 20-02-2010, 04:29 PM

Quote:
Veleno
Visualizza Messaggio

@Ebbubba: riflettevo sul ciclo delle rinascite, e mi chiedevo come il buddhismo vede la procreazione in questa ottica; voglio dire, se ho capito bene avere figli dovrebbe essere esecrabile...o no?

Grazie del chiarimento.
bhe, cercherò di essere breve senza entrare troppo nell 'esoterismo:
uno degli insegnamenti Buddhisti più famosi riguarda le "legge di causa ed effetto" che si manifesta in quella che comunemente è conosciuta come legge del Kamma ( in sanscrito Karma).
Ora , se tu fai qualcosa di buono, questo qualcosa darà frutti, se tu fai qualcosa di cattivo, questo qualcosa darò frutti, se le cose buone saranno molto buone, il frutto cattivo si avrà , ma ridotto ( ad es un mal di testa invece che rinascere negli inferi ) .
Se io mi accoppio con una donna ed ho una figlia, ( infatti ne ho una di 14 anni a maggio ) la figlia nasce perchè io e sua madre abbiamo fatto sesso .
Se io e sua madre non facevamo sesso assieme, da sola non nasceva ( causa ed effetto di ebbubba e della sua ex moglie ) , ma......
secondo la visione buddhista, SE la mia figliola( e io, tu, e tutti gli esseri senzienti a noi visibili e percepibili in qualche modo, poichè per il buddhismo esistono vari piani di esistenza ma non sto ad elencarteli tutti, a memoria non li ricordo )
prima di questa vita in un altra rinascita precedente ha maturato le cause e le condizioni per rinascere in forma umana, in italia, e ( poveretta che kamma negativo, ma sempre il suo kamma è ) come figlia di ebbubba, ecco che nel momento che il frutto matura lei prende rinascita nel grembo della mia ex moglie.
ora , se nel buddhismo si dice che nascita è dukkha , malattia è dukkha, invecchiare è dukkha morire è dukkha, essere separati da cio che ci piace è dukkha, essere uniti a ciò che ci dispiace è dukkha ( dukkha l'ho spiegato due pagine fa) , e che è meglio il nibbana, dice anche che la rinascita umana è una delle 3 rinascite fortunate cche si possono avere nel samsara ( le altre sono gli dei e i semidei ma in senzo buddhista, anche essi prima o poi moriranno e avranno altre rinascite, e spesso sfortunate).
Perchè si dice che la rinascita umana è fortunata ?
perchè in forma umana , potendo prendere coscienza che c'è dukkha , possiamo praticare per raggiungere una via d'uscita , cioè per raggiungere il nibbana, e in forma umana CHIUNQUE uomo, o donna che sia, pratica bene prima o poi raggiunge l'Illuminazione o più propriamente come si dovrebbe dire il Risveglio.
Mentre nelle altre rinascite fortunate, gli dei e i semidei, ciò puo succedere SOLO SE nascono in certi paradisi buddhisti, poichè non in tutti questi paradisi, e solo a certe condizioni, è possibile praticare per raggiungere il Risveglio.
quindi si dice che fra tutte le rinascite, quella umana è la più fortunata, poichè ad esempio:
si dice che fra le varie vite il buddha ha impiegato 4 eoni per raggiungere il Risveglio ( un eone uguale a nascita dell'universo, tempo di vita dell'universo, distruzione dell'universo); se ebbubba in questa vita pratica bene e "entra nella corrente" cioè diviene un Sotapanna , ha al massimo 7 rinascite fortunate compresa questa per raggiungere il risveglio ( canonicamente parlando)
ora, se come rinascite le ho tutte umane, anche a campare 100 anni a vita, fra 656 anni da ora ebbubba ha finito ed è nel nibbana ( ecco che parte la ola : olè olè)
se riprende rinascita come semidio o dio nel senso buddhista, a meno che non finisca in uno dei posti dove può praticare ( cosa probabile dato che già pratica in questa vita , per cui se proprio rinascesse nei paradisi , ebbubba dovrebbe rinascere in uno dove può praticare per raggiungere il Risveglio ) può durare anche milioni di anni ( sempre canonicamente parlando ) quindi è meglio che pratichi per rinascere semmai essere umano ( questo si può fare) ma meglio ancora mirare al nibbana già da ora, così se hai un obbiettivo più alto difficilmente miri e colpisci la terra .
Perciò non è detto che la rinascita umana in se e per se sia così negativa , ma come sempre dobbiamo seguire la via di mezzo, poichè ANCHE chi ha finito di scontare le pene negli inferi buddhisti (che non sono luoghi eterni sebbene i tempi di vita siano lunghi anche li come le vite degli dei ) deve passare per rinascite superiori, e quindi anche in quella umana per poter raggiungere ..indovinate un pò, il Risveglio .
Per quello che ne posso sapere adesso , io potrei aver scontato prima del novembre 1965 tutte le malefatte commesse in vite precedenti in un inferno, esser morto li ed aver preso rinascita a Pistoia, ed essermi comportato così bene poi da poter avere conoscenza dell'esistenza del buddhismo e poter quindi praticare per raggiungere il Risveglio.
spero di aver chiarito il dubbio.
metta
ebbubba

meno male che dovevo essere breve......

Ultima Modifica di ebbubba : 20-02-2010 04:38 PM.
Vecchio
  (#48)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-02-2010, 04:53 PM

...è un pò un controsenso: si parla di rinascita fortunata, ma è comunque dukkha, cioè una via di sofferenza; dunque, nell'astenersi dal procreare compiremmo un'azione virtuosa poichè eviteremmo ad un nuovo essere un nuovo cammino di sofferenze...

...e gli animali? Sembrerebbero condannati ad un ciclo continuo di rinascite senza possibilità di sfuggirvi, poichè non essendo consapevoli non potranno mai "praticare" nè migliorare in alcun modo il loro karma con azioni virtuose...sbaglio?

PS Il Nibbana è il Nirvana o altro?

Grazie per aiutarmi a sciogliere questi dubbi di fede!
Vecchio
  (#49)
jayamano BODHI builder

Predefinito 20-02-2010, 05:10 PM

Quote:
Veleno
Visualizza Messaggio
...è un pò un controsenso: si parla di rinascita fortunata, ma è comunque dukkha, cioè una via di sofferenza; dunque, nell'astenersi dal procreare compiremmo un'azione virtuosa poichè eviteremmo ad un nuovo essere un nuovo cammino di sofferenze...
no, non lo è, secondo il canone buddhista :
dipende invece dal kamma maturato precedentemente ( pensa ade esempio che i monaci Mahayana mirano a rinascere esseri umani fino a che non diverranno dei Buddha e non per andare nel Nibbana) :
pensa alla madre ed al padre del Buddha, se loro NON avessero procreato il Buddha, adesso non avremmo come Buddhisti , parlo per la religione che seguo , gli strumenti per raggiungere il Risveglio .
Ergo non sempre la rinascita umana ènecessariamente negativa .

Quote:
Veleno
Visualizza Messaggio
...e gli animali? Sembrerebbero condannati ad un ciclo continuo di rinascite senza possibilità di sfuggirvi, poichè non essendo consapevoli non potranno mai "praticare" nè migliorare in alcun modo il loro karma con azioni virtuose...sbaglio?
si ti sbagli, e sarai felice conoscendoti di sbagliarti
sempre secondo i canoni buddhisti sono rinati in forma animale per espiare ciò commesso precedentemente, e dopo tot rinascite avranno scontato e potranno ottenere rinascita fortunata ( alcuni Mahayana sostengono che ANCHE gli animali possono raggiungere il Risveglio se un Grande Maestro da loro insegnamenti, pensa un pò quante opinioni ci sono )

Quote:
Veleno
Visualizza Messaggio
PS Il Nibbana è il Nirvana o altro?

Grazie per aiutarmi a sciogliere questi dubbi di fede!
Si il Nibbana ( lingua Pali ) è il Nirvana ( lingua sanscrita).

prego, non c'è di che.

metta
ebbubba
Vecchio
  (#50)
Luca T Luca T Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-02-2010, 07:00 PM

Quote:
kokito
Visualizza Messaggio
Ragà c'è da fare una direi fondamentale distinzione e chiarezza....
CREDENTE non vuol dire necessariamente CATTOLICO e/o CRISTIANO quindi praticante.
C'è chi crede in Dio e Gesù Cristo e non va a messa perchè non condivide i concetti espressi dalla Chiesa e della dottrina cattolica, per me è un non praticante ma pur sempre Cristiano. Diciamo che ha un suo credo.
Io non condivido tutto quello che la Chiesa professa e la società prettamente cattolica mi dice di seguire.
E francamente ho i miei dubbi che un credente cattolico praticante lo faccia...compresi alcuni preti.
Questo è un concetto chiaro cristallino, e lo condivido in toto,
il punto a cui mi riferivo è che poi moltissimi di questi "credenti" si sposano in chiesa cattolica, fanno i funerali, fanno fare ai figli tutti i sacramenti ecc perche nella "scena" sociale comune italiana è convensione fare così!
Vecchio
  (#51)
Luca T Luca T Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-02-2010, 07:28 PM

Quote:
Call
Visualizza Messaggio
la verità è che: quando gesù doveva ancora iniziare a predicare gli ebrei avevano 600 leggi da osservare, venne cristo e lui disse: "No, Dio non vi chiede di ascoltare a 600 leggi, a Lui gliene bastano due: ama Dio e ama il tuo prossimo come te stesso!"

Mi pare che ci siamo dimenticate anche queste due, poi per quanto riguarda i dogmi della chiesa e il quant'altro non credo che la gente comune abbia grossi titoli per contestarli o per parlare di ipocrisia, anche perchè l'unica cosa che conosciamo della chiesa è quella che leggiamo a scuola, il resto è per "sentito dire". Quindi alla fine o sei cattolico, e osservi anche il fatto che il venerdì si mangia pesce, oppure eviti di sposarti in chiesa, di battezzare tuo figlio, di fargli la comunione e la cresima...e quant'altro!! Poi per il fatto che la chiesa impone certi modi di vivere, beh, la chiesa non impone un caxxo, semplicemente ti dice che il giorno X si fa così, quello Y si fa cosà...semplicemente consiglia, poi sta a noi ascoltarla, tant'è che cristo non ha obbligato nessuno a dargli ascolto...
Il mio discorso dell'ipocrisia è riferito alla coerenza delle scelte ed è legato al fatto che le religioni sono ovviamente poi state tutte organizzate in istituzioni e regolamentate dall'uomo;
e di conseguenza ogniuna ha determinate regole,
dico solo che se ne scegli una la prendi con tutte le sue regole (altrimenti sei credente ma stai al di fuori delle religioni "regolamentate"), altrimenti è come uno che vuole giocare a calcio ma senza il fuori gioco perche a lui quella regola non piace ed esempio chiaro:

- il re d'inghilterra cattolico che voleva lo scioglimento del matrimonio ma che non gli era stato concesso dal Papa, "me lo neghi?, ok e io mi faccio un'altra religione con le regole che mi piacciono di più" e ha creato la chiesa cristiana anglicana!
Vecchio
  (#52)
FIPL Moderator

Predefinito 20-02-2010, 10:22 PM

@ebbubba
lungi da me offendere nessuno, ma tu credi davvero a quelle cose??
Vecchio
  (#53)
softmare softmare Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 20-02-2010, 11:51 PM

Quote:
Veleno
Visualizza Messaggio
La meccanica quantistica teorizza l'esistenza di una Coscienza Universale che si manifesta sotto varie forme viventi tra cui l'uomo; numerosi esperimenti sembrano essere molto vicini a confermare ad un livello empirico questo assunto, peraltro compatibile in parte con la visione metafisica buddhista secondo la quale alla morte lo spirito (che dal punto di vista scientifico non sarebbe altro che "energia consapevole) torna alla Coscienza del Tutto del quale è sempre stata parte.
Molto interessante.
Vecchio
  (#54)
jayamano BODHI builder

Predefinito 21-02-2010, 12:20 AM

Quote:
Gianlu.....
Visualizza Messaggio
@ebbubba
lungi da me offendere nessuno, ma tu credi davvero a quelle cose??
io non mi offendo, io ti banno per l'eternità dal forum per lesa maestà !

scherzo Gianlù

in effetti avrai notato che ho scritto sempre " secondo il canone Buddhista , secondo il buddhismo , secondo i sutta ecc ecc "
questo perchè il Buddha stesso in un famoso insegnamento, la predica ai kalama, diceva :

"Andate, Kalama. Non vi fidate di ciò che è stato acquisito per averlo sentito in modo ripetuto; né a causa della tradizione; né a causa della voce; né per il fatto che ciò si trova in una scrittura; né a causa di una supposizione; né a causa di un assioma; né a causa di un ragionamento speciale; né di un partito preso in favore di una nozione alla quale si è potuto riflettere; né a causa dell'apparente abilità di qualcun altro; né a causa della considerazione 'Il monaco è il nostro maestro'. O Kalama, quando sapete da voi stessi: 'Queste cose sono cattive; queste cose sono biasimevoli; queste cose sono condannate dai saggi; se le si intraprendono e se le si osservano, queste cose conducono al danno ed alla disgrazia', abbandonatele."
questo perchè il Buddhismo è un esperienza, quindi credi solo in ciò che puoi sperimentare te stesso.
Io non ho ricordi di vite precedenti, ne ti voglio tediare con spiegazioni troppo metafisiche su perchè ci credo o meno, ma non potrebbe essere così? non è anche questa una possibilità?
Lasciarsi altre possibilità e indagare è la libertà degli esseri umani.
Io ad esempio ci credo nella rinascita , ad esempio perchè esisteva un ebbubba piccolo, con un altro corpo, un altra mente,m che poi si è sviluppata, ecco che c'è un ebbubba grande, con una 'altra mentem frutto di quel corpo piccolo e di quella mente precedente; ora "secondo il buddhismo" ciò che rinasce è un continuum mentale, quindi se ebbubba ha avuto una mente quando era piccolo, se ora ne ha un altra, allora ne aveva una anche prima di nascere in questo corpo .
Ma anche se non fosse vero nulla, vuoi mettere la vita semplice e quieta che in linea di massima faccio come buddhista?
ma comunque nessuno ti obbliga a crederci, se pratichi anche senza crederci, secondo il buddhismo, arrivi al Risveglio lo stesso :
devi esperire dentro di te il Non Se, l'Impermanenza,e Dukkha... poi è fatta .
Un'altro esempio è la meditazione, quando leggi/ascolti insegnamenti sugli di stati di assorbimento meditativo magari sei li che dici si, certo , come no ; poi un bel giorno ne hai eseprienza e dici allora era vero!
Io seguo la tradizione Theravada , e anche se è la più antica conservatasi, forse è la più moderna come idea, poichè vedono tutto come incerto, quindi sono possibilisti su tutto.
Alcuni maestri ritengono ( il venerabile Buddhadasa ad esempio ) che in effetti RINASCIAMO ad ogni istante, poiche siamo nel fiumne del tempo, e la mia mente non è la stessa di 2 secondi fa come non lo è il mio corpo, infinite combinazioni chimiche si sono svolte nel frattempo, figurati un po prima .
In molte cose che ho scritto, faccio quindi riferimento a testi, e alcuni di altre tradizioni , ma mi do tutte le possibilità.
Non è detto che creda in tutto quindi, anche perchè mica ho esperito tutto, ma in molte cose si e nelle altre sono possibilista.
metta
ebbubba
Vecchio
  (#55)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 21-02-2010, 10:43 AM

Come dicevo pochi post fa, la dottrina metafisica buddhista potrebbe non essere così campata in aria come potrebbe sembrare, anche se personalmente nutro molte perplessità sul sistema di rinascita "a punti" (secondo merito o demerito), ma non mi sento di "bollare" la teoria in sè.
Credo che diamo per scontate molte cose e che in relazione ai misteri dell'Universo ci muoviamo con molti "vuoti" di conoscenza; sembra che vi siano molti indicatori del fatto che la dimensione fisica sia solo una parte del Conoscibile, e che in realtà la Vita va ben oltre quello che ci sembra di pensare e percepire, ma qui ovviamente entra in gioco un fattore di "fede" (non intesa in senso religioso), poichè non vi è nulla di dimostrato scientificamente (per ora), ma vi sono questioni che lasciano aperta quantomeno una riflessione.
Vecchio
  (#56)
FIPL Moderator

Predefinito 21-02-2010, 02:23 PM

ok ebu ho colto il tuo pensiero...

però io sinceramente non riesco a credere a un cosa, per me, cosi strana....

darla per possibile certo, ma tutto è possibile....e allora perchè una dovrebbe prevalre sulle altre nella mia mente?! preferisco non pensarci e quel che sarà sarà...............
Vecchio
  (#57)
jayamano BODHI builder

Predefinito 21-02-2010, 08:14 PM

Quote:
Gianlu.....
Visualizza Messaggio
ok ebu ho colto il tuo pensiero...

però io sinceramente non riesco a credere a un cosa, per me, cosi strana....

darla per possibile certo, ma tutto è possibile....e allora perchè una dovrebbe prevalre sulle altre nella mia mente?! preferisco non pensarci e quel che sarà sarà...............
si capisco anche io le tue perplessità , e le rispetto .
ma in effetti come buddhista uno non ha bisogni di credere a cose davvero strane : potrebbe limitarsi all'insegnamento breve del Buddha dato nel Dhammapada:

evita di fare il male
pratica il bene
purifica la mente

sai se da domani tutti vivessimo così che mondo sarebbe questo, senza preoccuparsi di Nirvana o altro?
metta
ebbubba

Ultima Modifica di ebbubba : 21-02-2010 08:16 PM.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione