|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#76)
|
|||||||||||||
All the Truth Member
|
16-03-2010, 01:21 PM
esecuzione lenta e controllata in concentrica non c'ho mai creduto molto e penso che non sia produttivo. Per l'esempio che fai il fatto che il 70% sviluppi la massa e l'80% dia forza è un po' quello che si dice ai principianti. In realtà pongono l'accento su aspetti diversi dell'incremento di forza e massa ma anche qui non sarei sicuro che col 5X5 svilupperai meno ipertrofia del 4X10.. ANZI.. |
||||||||||||
|
|
(#77)
|
|
Moderatore Hollow
|
16-03-2010, 01:28 PM
|
|
|
(#78)
|
|
All the Truth Member
|
16-03-2010, 01:35 PM
Io penso che è un metodo che uccide la forza, e che a lungo termine questo si ripercuote in una peggiore risposta ipertrofica. E' come chi si concentra nel sentire i quadricipiti drante lo squat o cose del genere.. poi magari può essere una buona idea per variare, ma non penso sia meglio di fare una concentrica veloce. Detto questo comunque questa è una mia idea ed impressione, non ho dati inconfutabili per dirlo.. se voi li avete postateli |
|
|
(#79)
|
|
All the Truth Member
|
16-03-2010, 02:07 PM
Anzi proprio perche' e' un multiarticolare, la consiglio sempre, come consiglio squat e stacco. Dico solo che per ottenere maggiori risultati sul petto, non basta fare solo panca. Ripeto che se stai eseguendo un 5x5 con l'80-85% del tuo massimale e l'intenzione e' quella di creare piu' stress possibile al pettorale, non ci riuscirai perche' il tricipite che e' un muscolo di dimensioni piu' piccole del pettorale, cedera' per primo. Quindi le croci (visto che isolano molto bene il pettorale), come primo esercizio dovrebbero servire da pre esaurimento. La fase di pre esaurimento, ha ormai permesso ai pettorali di continuare a contrarsi quasi al 100%, la panca piana o inclinata con bilanciere o manubri, completeranno il lavoro, questo intendevo io. Altro discorso e' quello delle 3 fasi (negativa-statica-positiva), anche qui hai frainteso, intendevo dire che secondo me, lavorare con grossi carichi, basse reps e con esecuzione esplosiva, non e' la stessa cosa che lavorare con carico minore, ripetizioni da 8-10 anche 12, ma con esecuzione piu' lenta che di sicuro, sfavorisce l'entrata in gioco dei muscoli sinergici. Faccio un esempio semplicissimo..........io posso fare un 10x5 con 80 kg in panca con 3 in eccentrica, 1 statica e 1 concentrica, sicuramente a livello ipertrofico, visto il carico che sto usando, trarro' grossi vantaggi. Posso fare anche un 3x10 con 70 kg ma questa volta alzo i tempi nelle 3 fasi, 4 in eccentrica, 2 nella statica e 4 in concentrica. Ti garantisco che soffriro' anche nel secondo esempio |
|
|
(#80)
|
|||||||||||||
All the Truth Member
|
16-03-2010, 02:28 PM
Insomma avrei frainteso tutto.. oppure ti sei spiegato grossolanamente? il problema è che qui molti come te partono da esperienze personali e proprie idee.. questa non è oggettività ma è soggettivita.. poi liberi di credere a quello che volete, ma è chiaro che questi discorsi sono castelli dalle fondamenta d'argilla
|
||||||||||||
|
|
(#81)
|
|
All the Truth Member
|
16-03-2010, 02:37 PM
Ovvio che io parlo per me, poi si e' liberi di sperimentare no? Io nell'allenamento non cerco il dolore, cerco di sfinire il muscolo, di stimolarlo e per farlo le sto provando tutte, anche le cose piu' assurde |
|
|
(#82)
|
|
All the Truth Member
|
16-03-2010, 03:13 PM
Si è liberi di sperimentare e si è liberi di fare quello che di vuole ci mancherebbe. Ma come si è detto all'inizio la fisiologia è la stessa per tutti.. le regole del gioco sono le stesse per tutti. Sfinire il muscolo.. quindi forse abbiamo idee molto diverse sull'allenamento. L'importante non è sfinire il muscolo ma solo riscire a progredire costantemente. |
|
|
(#83)
|
|
All the Truth Member
|
16-03-2010, 03:32 PM
trokji, se la fisiologia non è un'opinione, non lo è neanche la biomeccanica: nella panca il carico non grava esclusivamente sul petto, si possono sollevare 100kg ma quanti sono sollevati realmente dal petto, dai tricipiti e dalle spalle? Inoltre fare la piana al bilanciere secondo te favorisce l'apertura del petto in modo da ottimizzare la contrazione? Poi non diciamo che il modo di sollevare giusto nella panca sia quello da PL, perchè quest'ultimo è incentrato solo nella prestazione, non nel guadagno di massa. Basta ciò a capire senza troppi giri di parole, che "ok, la panca è un buon esercizio" ma non il migliore per crescere muscolarmente, specie se per il BBer lo scopo è l'ipertrofia. |
|
|
(#84)
|
|
RealUncensoredMofo
|
16-03-2010, 03:40 PM
il top per il petto imho sono la panca dbs 30° e le dips + croci per lo strech |
|
|
(#85)
|
|
All the Truth Member
|
16-03-2010, 03:50 PM
|
|
|
(#86)
|
|
All the Truth Member
|
16-03-2010, 03:57 PM
call secondo te è meglio allenarsi in monofrequenza o in multifrequenza? anzi formulando meglio, quale dei due metodi è piu' allenante? io sono d'accordo in tutto con trokj |
|
|
(#87)
|
|
RealUncensoredMofo
|
16-03-2010, 03:58 PM
Scegli gli esercizi più efficienti per ogni gruppo muscolare 3 categorie di movimenti:
PETTO -Attivazione
-Attivazione:
-Stimolazione:
-Attivazione:
· Curl con manubri su inclinata · Curl hammer su inclinata · Stretched curl al cavo basso · Streched hammer curl al cavo basso Altri esercizi buoni per i bicipiti: · Curl con bilancere · Preacher curl alla macchina monolaterale e bilaterale TRICIPITI Gli esercizi di attivazione e potenziamento per i bicipiti sono gli stessi per il petto, però tenendo le braccia vicine al corpo -Stimolazione
· Franch press · Franch press con manubri · Estensioni al cavo alto sopra la testa · Pushdown ai cavi · Pushdown a un cavo incorciato con presa supina |
|
|
(#88)
|
|
RealUncensoredMofo
|
16-03-2010, 04:01 PM
HIGH THRESHOLD MUSCLE BUILDING Di Christian Thibaudeau |
|
|
(#89)
|
|
All the Truth Member
|
16-03-2010, 04:07 PM
ma guarda, non si tratta di essere "convinti" di un solo modo di allenarsi, non ho detto che la panca sia il peggior esercizio, anzi, nelle prime fasi di un bber principiante è utile ad incrementare i carichi e farsi una base di forza che comunque serve, i multiarticolari io penso servano a questo. Però il BBing è altro, è dare una forma al proprio fisico, far venire la "goccia", "allungare" il bicipite corto...sinceramente in questo lavoro di precisione sui dettagli che segnano una vittoria o una sconfitta in gara, è quasi impossibile lavorarci con i multiarticolari... |
|
|
(#90)
|
||||||||||||||||||||||||||||
All the Truth Member
|
16-03-2010, 04:17 PM
Ma in conclusione multi e mono, secondo me, non discriminano il fatto che fai forza o massa, è tutto un insieme di elementi che ti porta in una strada o in un'altra...
|
|||||||||||||||||||||||||||
|
|