Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#106)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 17-03-2010, 01:56 AM

Quote:
Alberto86
Visualizza Messaggio
scusa gianlu' se ho capito bene tu dici nel punto 3 che un buon allenameno è alto volume(inteso come elevato numero di esercizi e serie) bassa intensità(cioè peso elevato con basse ripetizioni) senza cedimento(cioè serie non portate oltre esaurimento muscolare)? ho capito bene?
no alto volume non vuol dire questo... (cmq hai ragione, bisogna chiarire)

alto volume può essere anche un solo esercizio! non è il numero di esercizi che fa il volume... ma la quantitò di ripetizoni totai PER MICROCICLO non per sessione...

però quanto è sto alto volume? 10? 50? 100?

io sono molto estimatore della tabella di prilepin per quanto riguarda i fondamentali. anche se non è riportata la frequenza allenante. è SOTTOINTESO CHE DEBBA ESSERE ALTA.

quindi prilepin diceva massimo volume 30 con un determinat carico a sessione ad esempio di squat. considerando 3 sessioni settimanali vengon fuori 90 ripetizioni con un carico allenante. + le serie di avvicinamento...

questo è alto volume. fatto con un carico adeguato che massimizza il reclutamento, su un esercizio. aggiungici 2 o 3 panche, 1 o 2 stacchi, trazioni military e qualche complementare fatto con le logiche scritte prima e il gioco è fatto.

ma è un esempio generale... perchè il volume più o meno va periodizzato, come l'intensità. carico più alto volume più basso ma cmq un volume considerevole. non come i programmi di "forza" classici da bb con 3x3 alla morte 1xweek.... blah..

alto volume non vuol dire poi pesi bassi! ma pechè dovrebbe?!?! il problema è che si associa alto volume = alte ripetizioni = bassi carichi = massa
basso volume = poche ripetizioni = alti carichi = forza

magari tutto a cediento

ecco queste sono le cose che mi fan cadere le braccia....

p.s. cmq il punto principale (e malgrado questo più trascurato) è il primo! reclutamento MU nei fondamentali multiarticolari.

se si punta su questo si arriva lontani... altrimenti si devono cercare tecniche strane per compensare (non riuscendoci al meglio) la mancanza del punto 1.

mi quoto giusto per completezza:
Quote:
il discorso è lungo e complesso, non certo un forum è l'ambiente giusto....

però ti dico cosa credo siano i fattori principali per far ipertrofizzare un natural poco,normo, o molto dotato che sia:

1-reclutamento unita motorie nei murtiarticolari (quindi tecnica di esecuzione)
2-frequenza allnante dei multiarticolari alta o altissima(soprattutto per i normo o poco dotati)
3-volume di lavoro mediamente sempre alto, fatto con pesi giusti e basse ripetizioni. e mai a cedimento perchè verrebbe meno il punto 1
4-lavori complementari leggeri ad alte ripetizioni (10), massimo ROM. fatti con molto buffer.

allontanarsi da questi punti crea stress sistemico che è limitante....

senza allontanarsi da questi punti ci sono molti modi di allenarsi ma la logica rimane

Ultima Modifica di Gianlu..... : 17-03-2010 02:12 AM.
Vecchio
  (#107)
FIPL Moderator

Predefinito 17-03-2010, 02:15 AM

Quote:
David23
Visualizza Messaggio
non credo che coleman sta a parlare di mono..multi..pl..bber...

coleman mangia tanto....si allena tanto...spinge tanto...e si dopa tanto...ecco i segreti che fanno la differenza...

secondo me state parlande di tutte cose teoriche... ogni corpo fa a se...

facciamo una scomessa..prendiamo due persone che partono da zero...e per un anno gli facciamo fare la stessa scheda con gli stessi carichi...questo vuol dire che fra un anno avranno lo stesso corpo...o tutte le parti del corpo gli si svilupperanno nella stessa maniera??
oppure a uno gli facciamo fare solo multiart..all altro solo monoart...magari cresce di piu quello che fa solo mono...secondo me quello di cui state parlando è troppo astratto...non c'e nessuna legge scritta che afferma una cosa sull altra..ci sono mille idee..mille allenamenti..dipende la tecnica che si usa..dipende la genetica..dipende come uno dorme..dipende uno quanto è convinto..dipende uno quanto spende di steroidi...secondo me è un discorso troppo astratto...
no David... il discorso ognuno cresce in modo diverso con metodi diversi è una cagata secondo me....

che ci siano persone che a parità di tempo crescono molto più di altre ovvio, genetica.
che ci siano tempistiche nell'usare un protocollo più adeguate o meno è una verità assoluta. e forse dipende da questo la nascita di teorie dove alcuni migliorano in un certo modo e altri co diversi metodi..

ho gia detto che i vari coleman non sono tema della trattazione essendo agonisti di altissimo livello dopatissimi....

Ultima Modifica di Gianlu..... : 17-03-2010 02:19 AM.
Vecchio
  (#108)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 17-03-2010, 03:32 AM

Quote:
Gianlu.....
Visualizza Messaggio

alto volume non vuol dire poi pesi bassi! ma pechè dovrebbe?!?! il problema è che si associa alto volume = alte ripetizioni = bassi carichi = massa
basso volume = poche ripetizioni = alti carichi = forza

magari tutto a cediento

ecco queste sono le cose che mi fan cadere le braccia....

ma io infatti non ho mai detto questo...associare alto volume ad alte ripetizioni(bassa intensità) secondo me con l'obiettivo della massa è sbagliato infatti.....era solo che volevo capire bene cosa intendevi nel precedente intervento...poi comuqnue io ho una visione dell'allenamento che forse su diversi punti mi tritrovo abbastanza con te su altri probabilmente no...non lo so anche perchè capire bene cosa uno pensa realmente non è facile su un forum

Ultima Modifica di Alberto86 : 17-03-2010 03:34 AM.
Vecchio
  (#109)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away

Predefinito 17-03-2010, 12:05 PM

Bel thread!

Vorrei specificare che non è così vera questa indifferenza dei bb nei confronti degli allenamenti di forza, semplicemente non basano su di essa i loro allenamenti perchè non gli interessa migliorare quellla qualità e non fanno cicli da puristi, ma i pesoni x6 reps li muovono anche loro!

Se controllate con attenzione i work di uno Zanelike (come esempio dato che li pubblica) vedrete che si smazza dei 40 kg di manubri nel curl...ok li esegue a martello e bla bla però il pesone ce lo mette, idem quando fa 155 kg di squat chiappe a terra o 225 di stacco, tutta roba inserita in contesti di serie giganti, superset e tecniche di intensità però c'è!

Anche Dert usa dei bei carichi, oltretutto in contesti di diete rigide che inevitabilmente tolgono alla forza pura, se allenasse quella solleverebbe di più ma non fregandogliene preferisce optare per complementari mirati ai vari distretti muscolari...
Vecchio
  (#110)
luxor luxor Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 17-03-2010, 01:39 PM

Infatti i bber alla fine e ci sono video che lo testimoniano, tirano bei carichi.
A riguardo dell'argomento in questione, mi sono letto 2 articoli di IronPaolo. Lo stesso, non incita nessuno a puntare sullo stile PL trascurando quello da BB, pero' spiega le differenze.
Ora inutile che ci giriamo intorno, in questo forum, c'e' a chi piace allenarsi in stile PL e chi viceversa preferirebbe puntare piu' sullo stile BB.
Vi posto gli articoli che molti di voi conoscono gia'.

http://www.fituncensored.com/forums/...rticolari.html
http://www.fituncensored.com/forums/...una-split.html

Non sono cose nuove, pero' magari aiutano quella categoria che vorrebbe puntare piu' sullo stile BB.
Vecchio
  (#111)
FIPL Moderator

Predefinito 17-03-2010, 01:45 PM

ecco quello che dicevo... (mi riferisco al post di devil)

anche se non fanno allenamenti finalizzati alla forza cmq la forza c'è...

ma per i ragazzi che la forza non l'hanno allora bisogna mirare a quello.. (ma non come era intesa 10anni fa, la visione dell'allenamento alla forza si è molto evoluta, vedi post precedenti. solo che il grande pubblico ancora non conosce nlla di tutto ciò.......)

Quote:
ma io infatti non ho mai detto questo...associare alto volume ad alte ripetizioni(bassa intensità) secondo me con l'obiettivo della massa è sbagliato infatti.....era solo che volevo capire bene cosa intendevi nel precedente intervento...poi comuqnue io ho una visione dell'allenamento che forse su diversi punti mi tritrovo abbastanza con te su altri probabilmente no...non lo so anche perchè capire bene cosa uno pensa realmente non è facile su un forum
e io non ho mai detto che tu lo abbia detto

concordo sul fatto che chiarirsi via forum è molto difficile, se non impossibile....

Ultima Modifica di Gianlu..... : 17-03-2010 01:49 PM.
Vecchio
  (#112)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 17-03-2010, 06:24 PM

beh pero il discorso cmq è diverso
mettiamo che i "culturisti" siano persone forti, ma forti in base a che parametro ?
in base alla persona normale o al medio "palestrato"
i "culturisti" non allenano la forza perche sono gia forti ... errore
i culturisti come ha detto trokji non hanno una grande forza rapportato alle loro masse
loro cercano di fare esercizi particolari con tecniche particolari per andare a colpire in modo mirato i vari muscoli, il loro scopo è l'ipertrofia
i loro allenamenti sono mirati ad avere il miglior corpo possibile a livello estetico
questo è lo scopo del dei bbers da competizione, mentre il pl punta ad aumentare i carichi e migliorare i propri risultati nelle gare.
quindi a pl e wl non importa nulla del lato estetico del fisico il loro scopo primario è migliorare la prestazione sportiva

è anche vero pero che facendo solo esercizi come panca, squat ,stacchi non si avra un buon sviluppo muscolare completo
se ci pensate si studiano modi e tecniche per sviluppare al meglio determinati muscoli

vi ricordate arnold o anche gli altri bbers ??
quante tecniche ed esercizi hanno inventato quanti metodi e modi di allenamento hanno creato o modificato se lo hanno fatto un motivo ci deve essere
Vecchio
  (#113)
FIPL Moderator

Predefinito 17-03-2010, 06:37 PM

great tu continui a parlare di gente dopata... ti ho detto che il mio discorso è riferito ad un natural normo-poco- o molto dotato che sia....

tu parli di finezze quando alla maggioranza dei ragazzi che fanno "bodybuilding" amatoriale manca la sostanza......

e fare delle finezze limita la posibilità di mettere sostanza...

anche a te per me manca un pò di sostanza, nonostante tu abbia cmq un ottimo fisico

PL e WL non centra nulla con sto discorso, non tirarlo in ballo

Ultima Modifica di Gianlu..... : 17-03-2010 06:41 PM.
Vecchio
  (#114)
All the Truth Member

Predefinito 17-03-2010, 07:23 PM

pero ti faccio un esempio tu segui un ragazzo da un po' di tempo
questo ragazzo lo fai allenare come sai te
il ragazzo cresce bene solleva bei carichi migliora su panca squat e stacco fa belle trazioni, di spinte o military è forte
pero vedi che la parte centrale della schiena non è sviluppata bene (il romboide), vedi che le spalle anche se solleva tanto non sono molto sviluppate e non staccano, il bicipite è troppo lungo, il tricipite non stacca (eppure nelle parallele è forte) anche il petto magari non è enorme

insomma uno grosso ma non disegnato esteticamente
tu in questo caso non gli faresti fare delle split o esercizi specifici per farlo migliorare nei suoi punti carenti anche se forte ??
Vecchio
  (#115)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 17-03-2010, 07:25 PM

Non si può parlare di tutto spaziando a 360° facendo riferimento ad esperienze personali e discutendo di allenamento per dopati/natural, non si arriva da nessuna parte, servono dei paletti.
Il primo lo metterei evitando di fare riferimenti all'atleta dopato e agli atleti in generale di elite.
Secondariamente eviterei approcci del tipo, "io faccio, io dico" riferiti al training, poichè manca di obiettività per il banale assenso, "ciò che funziona per me non può funzionare per tutti".
Questo ci porta ad un livello di analisi dell'allenamento diverso, ovvero parlare di "stimoli" e "risposte allo stimolo", visto che per quanto si possa discutere, qualsiasi cosa si faccia è unicamente uno stimolo.
Terzo, i punti basilari, che sono andati un pò persi per la strada, sono: ipertrofia, necessità di fare cicli di forza, periodizzazione, volume ed intensità (%1RM), cedimento, buffer.
Chi vuole, può correggere o aggiungere altri punti salienti e ricominciare una discussione ancora più concreta e lineare.
Vecchio
  (#116)
All the Truth Member

Predefinito 17-03-2010, 08:32 PM

Quote:
greatescape
Visualizza Messaggio
vi ricordate arnold o anche gli altri bbers ??
quante tecniche ed esercizi hanno inventato quanti metodi e modi di allenamento hanno creato o modificato se lo hanno fatto un motivo ci deve essere
great tu parli di gente iper-dopata...allenamenti alla arnold porterebbero solo a pesante sovrallenamento in pochissimo tempo in un natural
Vecchio
  (#117)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 17-03-2010, 08:45 PM

Quote:
ArmandoVinci
Visualizza Messaggio
Non si può parlare di tutto spaziando a 360° facendo riferimento ad esperienze personali e discutendo di allenamento per dopati/natural, non si arriva da nessuna parte, servono dei paletti.
Il primo lo metterei evitando di fare riferimenti all'atleta dopato e agli atleti in generale di elite.
Secondariamente eviterei approcci del tipo, "io faccio, io dico" riferiti al training, poichè manca di obiettività per il banale assenso, "ciò che funziona per me non può funzionare per tutti".
Questo ci porta ad un livello di analisi dell'allenamento diverso, ovvero parlare di "stimoli" e "risposte allo stimolo", visto che per quanto si possa discutere, qualsiasi cosa si faccia è unicamente uno stimolo.
Terzo, i punti basilari, che sono andati un pò persi per la strada, sono: ipertrofia, necessità di fare cicli di forza, periodizzazione, volume ed intensità (%1RM), cedimento, buffer.
Chi vuole, può correggere o aggiungere altri punti salienti e ricominciare una discussione ancora più concreta e lineare.
E' per questo che alla fine sono abbastanza convinto dall'HST. Alla fine se leggete le faq complete vedete come è quasi tutto frutto di un ragionamento di come organizzare l'allenamento in base a quello che risulta dagli studi sull'ipertrofia.. ovvero oggettività al massimo (per quanto possibile) e non soggettività. Non nego che si possa migliorare anche in altri modi..ma sono tutte per la maggior parte cose modaiole o originate dal pensiero di quello e di questo guru che le ha provate su pochi atleti d'elite. E' chiaro che un bber senza limiti può superare la maggior parte delle restrizioni alla crescita.. e crescere molto di più e più velocemente. Tuttavia lui se non è uno sprovveduto deve comunque conoscere la propria fisiologia e sapere quali restrizioni normalmente imposte gli permette di superare il suo essere "senza limiti", cioé può andare oltre rispetto alla norma.. ma sempre nell'ambito di quelle che sono le regole di funzionamento del corpo umano! Non mi stupirei cioè che se Coleman e company si allenassero con criterio e non quasi a casaccio come a volte sembrano fare (e quindi curando anche l'aspetto carichi e forza) crescerebbero probabilmene di più. Le regole sono le stesse per tutti anche se c'è chi per genetica o altri motivi può apparentemente migliorare anche facendo cose assurde
Vecchio
  (#118)
All the Truth Member

Predefinito 17-03-2010, 08:48 PM

Quote:
Alberto86
Visualizza Messaggio
great tu parli di gente iper-dopata...allenamenti alla arnold porterebbero solo a pesante sovrallenamento in pochissimo tempo in un natural
io parlavo di tecniche inventate dai campioni come le arnold press o le alzate laterali su panca il remaotre alla yates ecc
Vecchio
  (#119)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 17-03-2010, 08:48 PM

Quote:
Alberto86
Visualizza Messaggio
Io non sono convinto nemmeno di questo.. sicuramente Arnold per molti motivi crescerebbe molto di più di me e te a parità di allenamento.. tuttavia sto vedendo nel mio piccolo che allenandomi anche tutti i giorni posso migliorare..tutto sta in quello che uno è abituato a fare, se sa capire l'intensità con la quale allenarsi eccetra.. il fatto che arnold in alcuni periodi si allenasse tutti i giorni mattina e sera non mi pare così assurdo
Vecchio
  (#120)
All the Truth Member

Predefinito 17-03-2010, 09:32 PM

Quote:
greatescape
Visualizza Messaggio
io parlavo di tecniche inventate dai campioni come le arnold press o le alzate laterali su panca il remaotre alla yates ecc
ah ok...ma non mi piacciono comuqnue quegli esercizi

Quote:
Trokji
Visualizza Messaggio
Io non sono convinto nemmeno di questo.. sicuramente Arnold per molti motivi crescerebbe molto di più di me e te a parità di allenamento.. tuttavia sto vedendo nel mio piccolo che allenandomi anche tutti i giorni posso migliorare..tutto sta in quello che uno è abituato a fare, se sa capire l'intensità con la quale allenarsi eccetra.. il fatto che arnold in alcuni periodi si allenasse tutti i giorni mattina e sera non mi pare così assurdo
l'hai visto mai un allenamento che proponeva?

che ti alleni ogni giorno migliorerai sicuramente in termini di qualità muscolare(insieme alla dieta) ma mica piu' ti alleni piu' aumenta l'ipertrofia e la forza!! anzi esattamente il contrario a meno che come ritorno a dire tu non faccia un uso abbastanza largo di aas che ti migliorerebbero di brutto il recupero ed anche la forza(poi vabbè dipende anche dal principio attivo che usi)
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione