Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
softmare softmare Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 21-03-2010, 02:51 PM

Quote:
ApprendistA
Visualizza Messaggio
sto a lucca softmare, perchè? conosci qualcuno?
conosco a roma e bologna...però se vuoi mi informo
Vecchio
  (#17)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 21-03-2010, 02:57 PM

bè se non è un problema, hai tempo da perdere e non sai quel che fare ti ringrazio!
Vecchio
  (#18)
softmare softmare Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 21-03-2010, 08:28 PM

ok mi informo e poi ti faccio sapere in pvt.
Vecchio
  (#19)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 21-03-2010, 10:32 PM

grazie mille di tutto cuore
Vecchio
  (#20)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-10-2010, 10:07 PM

Riesumo il thread per sapere se nel frattempo Apprendista o altri l'hanno provata.

Io mi sono lasciata convincere da uno degli istruttori della palestra a provarla e finora ho fatto 4 sedute, di un'ora l'una, una volta a settimana.
Il massaggio in sè e per sè non è dei più gradevoli perchè la pressione è spesso dolorosa, quindi non è poi così rilassante, ma se fosse efficace ne varrebbe comunque la pena.
Solo che non capisco se funziona o no, e non so se sia il caso di continuare o se sono soldi buttati.

Lo scopo terapeutico nel mio caso sarebbe recuperare energia, che è sempre il mio problema, ma non mi pare di aver notato cambiamenti di nessun tipo.
Forse 4 sedute sono poche, e bisogna perseverare?

Io sono sempre curiosa verso la cosiddetta medicina alternativa, e in particolare ero attratta dalla riflessologia da qualche anno. Dall'altra parte però sono anche molto scettica...

Qualcuno ha avuto esperienze in merito, per curiosità?
Vecchio
  (#21)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 09-10-2010, 10:30 PM

I punti da valutare sono tantissimi, cercherò di essere sintetico e breve.

1) per riflessologia si intende quella tecnica che attraverso la pressione di particolari punti, determina effetti a distanza su un organo/apparato.

2) i punti riflessi sono come interruttori, on/off, possono essere attivi o spenti. Se attivi vanno disattivati.

3) spegnere un riflesso attivo non equivale automaticamente ad ottenere un beneficio poichè le variabili sono infinite. Sarebbe bello, miracoloso, ma non è così.

4) nel corpo esistono una infinità di riflessi, può essere che il riflesso riferibile al tuo intestino sia attivo in diverse parti del tuo corpo (piedi, mani, orecchie, colonna, cranio, addome, torace, agopunti), agire unicamente a livello dei piedi può essere una autolimitazione o la soluzione! Chi può dirlo.

5) i riflessi possono spegnersi in 1000 modi diversi. Esempio: se hai un problema all'intestino, il riflesso "intestino" sarà dolente.
Se curi la dieta, tratti il tuo intestino con degli integratori, fai delle manipolazioni viscerali, il riflesso "intestino" si spegnerà automaticamente nel momento in cui il tuo intestino ritornerà ad una sua corretta "funzionalità"!
Questo evidenzia quindi una duplice funzione "diagnostica" e "curativa".

6) Qualsiasi approccio alternativo, basato specialmente sulla riflessologia, va inquadrato in un contesto più ampio, olistico, dove lo "stile di vita" va comunque corretto secondo specifici dettami (v. regole naturopatiche).
Se mantieni lo stesso stile di vita e pensi che schiacciare qualche bottone sui tuoi piedi ti farà riacquistare l'energia persa, stai perdendo tempo e soldi.

7) altro punto da cui analizzare la situazione è riferibile alla appropriatezza nella scelta della riflessologia plantare per "trattare" il tuo disturbo (fatica/stanchezza/recupero energie).

Seppur ritenga la riflessologia (escludendo da questo contesto l'agopuntura che è un sistema complesso di riflessologia) un ausilio per altre forme di trattamento, quindi una integrazione, spesso utile, non mi sento di consigliarla come unica forma di trattamento.
A mio parere il connubio di terapie strutturali, atte quindi a migliorare la tua postura e la mobilità/motilità della colonna vertebrale/sistema nervoso, con una personalizzazione della tua dieta/integrazione, oltre che una regolarizzazione del ritmo sonno/veglia è un modo di approcciare al problema in maniera più intelligente.

Fermorestando l'assenza di patologie di competenza medica (e comunque un consulto medico è sempre prioritario, anche per dei piccoli problemi).

Ultima Modifica di ArmandoVinci : 09-10-2010 10:34 PM.
Vecchio
  (#22)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 10-10-2010, 01:04 AM

Grazie, sei stato chiarissimo, e illuminante: sto perdendo tempo e denaro.

Già scoprire che i punti riflessi da disattivare sono potenzialmente moltissimi mi dà da pensare...se ne disattiviamo uno nei piedi ma restano attivi gli altri?

In più, le variabili mi sembrano davvero troppe, soprattutto per un problema multifattoriale come la stanchezza, chissà, forse se il problema fosse un dolore specifico a una parte del corpo sarebbe più semplice fare una prova dell'efficacia, ma sul livello di energia influiscono troppe cose per pensare di risolverlo con la riflessologia.

Farò giusto l'ultima seduta già prenotata, poi stop.
Vecchio
  (#23)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 10-10-2010, 02:36 AM

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione