|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1246)
|
|
All the Truth Member
|
19-06-2013, 06:59 PM
ma poi queste ultime due console hanno apu di un portatile? |
|
|
(#1247)
|
|
All the Truth Member
|
20-06-2013, 11:00 AM
Le APU le trovi anche sui desktop.. sono APU costruite ad hoc comunque quelle di queste console, molto più potenti di quelle ora disponibili per pc (grossomodo sono potenti come una HD7870 come grafica per fare un paragone col pc, perlomeno dai dati che ci sono). Soprattutto hanno un particolare tipo di memoria di cache sostanzialmente (l'APU dell'XBOX one) mentre l'APU della PS3 ha il vantaggio di avere la memoria di sistema e video unificate con la GDDR5. Quindi sebbene sia un hardware vicino a quello del pc ormai non è del tutto uguale. Sono poi 2 scelte diverse tra xbox one e ps3 e vedremo nel tempo qual è stata la più proficua (oppure no, dato che sono solo cose architetturali e poi ci sono scelte diverse del prodotto di microsoft e sony che esulano dai discorsi di hardware in senso stretto). Il vantaggio è che le hanno potute produrre con economie di scala quindi a costi bassi e con un'architettura simile a quella del pc, però non c'è dubbio che oggi hanno le specifiche di un pc desktop medio o medio-alto per quel che riguarda la parte video. AMD sta espandendo molto le APU.. è possibile che tra pochi anni quando il progetto fusion sarà completo le APU saranno superate e ci saranno solo unità di calcolo ibride CPU-GPU, la differenza sarà quindi quanti "moduli" si decide di mettere in un pc principalmente (dagli smartphone però ai tablet fino ai server però sempre APU saranno).. sicuramente però sarà un processo graduale, già il fatto che fossero disponibili solo su pc entry level fino a pochi anni fa ed oggi sulle console è un cambiamento. Comunque sto pensando alla possibilità di passare dal desktop al portatile, sia per consumare meno come energia che per poter trasportare il pc e concentrare portatile e desktop in un unico dispositivo (quindi penserei più ad un desktop replacement). L'unica cosa che mi scoraggia è che vedo costi esorbitanti e mancanza di personalizzazione ed overclock/downclock. Qualcuno di voi ha un portatile da gaming? |
|
|
(#1248)
|
|
All the Truth Member
|
20-06-2013, 11:35 AM
Io ho un hp ProBook 6460b Ottimo portatile...se solo avesse la scheda video Rispetto a quelli che avevo prima della acer non c'è paragone, va beh che qui ho un i5, però se voglio giocare devo per forza di cose andare sul retrogaming o giochi nuovi poco esosi |
|
|
(#1249)
|
|
All the Truth Member
|
20-06-2013, 12:06 PM
pensavo che le apu delle console erano come quelle per portatili. la xbox nuova occupa 3gb di memoria per il sistema mentre quella della play nuova solo 1. ma se è vera la storia che su hw pc i giochi giravano fluidi a 60fps e su hw xbox one andassero a 15 fa pensare. sicuramente non sarà ottimizzata ma queste console per me nascono già vecchie. non capisco perchè amd non abbia lanciato queste soluzioni nel mercato pc se erano cosi efficienti |
|
|
(#1250)
|
|
All the Truth Member
|
20-06-2013, 12:22 PM
Vai a vedere alcuni giochi usciti ora per PS3 come The last of us, poi mi dici che computer servirebbe per avere un gioco simile La verità è che le console vecchie o meno sono delle macchine da gioco e fare un paragone diretto con un PC è fuorviante. Prova ad attaccare un PC ad una TV da 50" per giocare e poi vediamo come gira fluido o a che risoluzione non va a scatti |
|
|
(#1251)
|
|
All the Truth Member
|
20-06-2013, 01:00 PM
Beh orange ma sei fissato.. .. già altre volte hai detto la stessa cosa. La "pesantezza" dipende dalla risoluzione. Poi che sia un monitor full HD da 17,6 di un alienware o un monitor da 150 pollici è esattamente uguale.. se la risoluzione è sempre full HD sempre pesante uguale è. Quindi sul pc se ti va fluido sul 17 pollici in questo caso ti va anche sul 150, la differenza sarebbe se cambiasse la risoluzione. Per i giochi che si vedono sulla ps 3 è vero, a me piacciono perlomeno da quello che si è visto. Paragoni col pc è difficile farli, salvo in termini di potenza di calcolo teorica, però il salto dalla gen precedente si vede (normale, del resto le console erano ferme da parecchi anni ormai) |
|
|
(#1252)
|
|
All the Truth Member
|
20-06-2013, 01:19 PM
ma queste console hanno giochi full hd? a momenti non hanno nemmeno gli hd ma the last of us che dovrei vedere? non ho visto nulla di miracoloso anzi, non è mica come certo giochi pompati su pc con definizione hi res la potenza varia in base alla risoluzione non c'entra la grandezza come ha detto trokji, poi ci sono altri fattori tipo antialiasing, uso delle texture ecc |
|
|
(#1253)
|
|
All the Truth Member
|
20-06-2013, 01:51 PM
Non esageriamo.. a questa generazione sono full HD Ormai il full hd è lo standard..si parlava della possibilità che supportassero l'ultra HD ma solo per i futuri film che saranno in questo nuovo formato, ma non so se lo introdurranno o meno (un po' come la ps3 che potevi vedere i film in full HD anche se i giochi erano solo HD ready) |
|
|
(#1254)
|
|
All the Truth Member
|
20-06-2013, 03:04 PM
Full HD? Ma parli di quelle che devono uscire? La 360 ha la maggior parte dei giochi 720p |
|
|
(#1255)
|
|
All the Truth Member
|
20-06-2013, 03:08 PM
sì quelle che devono uscire. Sì lo so che le consoles della gen passata non l'avevano, però per i film la ps3 sì ma solo per quelli. La 360 ha anni ormai.. non si può considerare della gen attuale (idem la ps3), queste uscendo quest'anno si possono definire attuali |
|
|
(#1256)
|
|
All the Truth Member
|
20-06-2013, 03:15 PM
Io finché non escono le vedo come futuribili, anche perchè avendo una 360 mi piace essere ancora "attuale" La prima versione della 360 non aveva neanche l'HDMI La PS3 invece facendo anche da lettore blue-ray aveva altre necessità Comunque se leggi in rete vedi che anche la 360 supporta i giochi con 1080p nativo, solo che ne sono usciti pochissimi di cui pochi di primo piano. |
|
|
(#1257)
|
|
All the Truth Member
|
20-06-2013, 03:45 PM
Ne sono usciti pochi perché era un problema ottimizzarli per quella risoluzione, tranne abbassare di molto la complessità grafica. Beh io ho ancora un 286 di IBM a 20 Mhz di frequenza della CPU in cantina risalente alla fine anni 80.. secondo me alla fine è attuale (alcuni giochi mi piacevano e se l'avessi funzionante in una stanza anziché ammassato dietro kg di cianfrusaglie forse lo userei di tanto in tanto). Vabè esagero ahah.. comunque da quando uscì l'xbox 360 in termini informatici è passato molto tempo |
|
|
(#1258)
|
|
All the Truth Member
|
20-06-2013, 03:50 PM
A dire il vero anche in tempi anagrafici. Alla fine è uscita nel 2005...a Natale saranno 8 anni! Soldi spesi bene, ma mai come quelli per la PS one... Comunque credo che se la 360 non esplode improvvisamente io tiro avanti ancora almeno fino alla decade Ti immagini se la microsoft ha creato un software che fa esplodere le 360 il giorno in cui esce la xbox one?? |
|
|
(#1259)
|
|
All the Truth Member
|
20-06-2013, 04:09 PM
Ci scherzi ma molti prodotti specie dal costo non elevato parlando di elettronica spesso erano tarati in modo tale che una buona % alla fine della garanzia si rompeva con facilità, statisticamente sarebbe giusto rilevarlo coi notebook.. io ne ho avuti in passato un paio che fecero così. Eheh un altro po' e la xbox 360 va alla scuola media |
|
|
(#1260)
|
|
All the Truth Member
|
20-06-2013, 04:13 PM
Quasi quasi le compro una Wii per tenerle compagnia (solo per quello, non la tiro nemmeno fuori dalla scatola) Mi spiace per i tuoi portatili però guarda il lato positivo, almeno non sono esplosi! |
|
|