|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#31)
|
|
All the Truth Member
|
19-08-2010, 09:06 PM
Non è che ci siano tanti motivi alla base del tradimento: o insicurezza, o immaturità. |
|
|
(#32)
|
|
All the Truth Member
|
19-08-2010, 09:14 PM
L'unica caratteristica che penso possa accomunare tutte le persone che stanno tradendo è uno scarso rispetto verso il partner. Poi questo potrà essere dato da miliardi di motivi: perchè si sentono trascurate/i, perchè sono fidanzati/e per comodo ma non c'è tutto sto rapporto, perchè sono ninfomani , per insicurezza appunto, per distrazione, per ripicca e chi più ne ha più ne metta! |
|
|
(#33)
|
|
All the Truth Member
|
19-08-2010, 09:38 PM
Per distrazione!???!!... ...del tipo che ti porta sbadatamente a sbattere nella prima donna attraente che incontri??.. |
|
|
(#34)
|
||||||||||||||||
ParentalAdvisoryMember
|
19-08-2010, 09:51 PM
la mia copia è un regalo della mia sorellona. un buon libro è ancora migliore se ti viene regalato da una persona cara Ognuno porta in se le motivazioni dei suoi gesti, non sempre è dato agli altri conoscerle, e ancor più di rado comprenderle. personalmente non ho la minima idea di cosa possa passare per la mente di una persona che tradisce... magari neppure la persona in questione comprende a pieno il perchè dei suoi gesti |
|||||||||||||||
|
|
(#35)
|
|
All the Truth Member
|
19-08-2010, 10:00 PM
|
|
|
(#36)
|
|
All the Truth Member
|
Love -
21-08-2010, 06:09 PM
Tematica vasta l'amore. Tematica controversa. Tematica così legata al vissuto personale che in effetti l'opinione definitiva non può essere enunciata, c'è sempre qualcosa di successsivamente elaborabile da un'altra mente; non per contestare, ma per arricchire la visione del sentimento più grande e più ampiamente sfaccettato che l'umanità possa provare. Vi dico la mia idea sull'amore, idea che è molto recente, perché recentemente la mia vita è cambiata tantissimo proprio nella sfera affettiva. E questo dà l'idea anche della mutevolezza dell'amore, o del proprio "bersaglio di riferimento" talvolta. Dopo 11 anni di fidanzamento, di cui 2 e mezzo di convivenza (molto travagliata... 4 traslochi in così breve tempo per i mio disagio in ogni sistemazione), tre mesi fa è finita la storia con quello che credevo essere l'uomo della mia vita. Ho amato profondamente questo ragazzo, e in tutti questi anni il mio sentimento ha vissuto fasi diverse. Ho vissuto per lui, spesso dimenticando me stessa nel profondo, dimenticando le mie amicizie e le mie passioni, provando però latente frustrazione. Mai mi era stata richiesta una cosa del genere, tutt'altro... ma la mia indole per anni è stata questa. La paura di non essere accettata da altri, il terrore di rimanere sola facevano sì che io vivessi totalmente nella relazione e nel mio ruolo di fidanzata, fidanzata fortunata di avere qualcuno che mi ama. Lui mi ha amata moltissimo. Anche oggi mi ama. Anche oggi sta male perché è finita. Io ho lentamente capito di non amarlo più da certi segnali, che all''inverso sono per me quelli del provare amore: Non avevamo nulla in comune Ogni occasione era valida per farsi ripicche Ogni parola era una potenziale discussione L'idea di sposarmi con lui (io che ho sempre creduto profondamente nel matrimonio, io che fino a un certo punto ho creduto lui fosse il primo grande solo amore eterno per me) mi faceva rabbrividire L'idea di farci un figlio mi dava ansia L'intimità era una cosa che rifuggivo, non la volevo vivere. Dopo più di un anno, dopo più di un anno di crisi e discussioni, abbiamo detto basta. Nel frattempo io non l'ho mai tradito. Mi sono mancate le occasioni? No. Mi sono mancate le occasioni con persone cui potevo essere interessata anche io? No. Ma (per lo meno con lui) io ero nel mio ruolo di fidanzata e il tradimento non lo concepivo. Però quando il tuo amore diventa come un fratello, quando a 30 anno non c'è passione, non ti puoi accontentare. Io sono cambiata e ho smesso di amarlo come fidanzato. Tra l'amicizia e l'amore in fondo c'è il sesso di mezzo... il sesso per come la vedo io fa' avvenire lo "switch"... da un'amicizia anche profonda e complice può trasformare il rapporto in un potenziale amore, con tutte le complicazioni del caso (nuovi obblighi, nuovi ruoli). Oggi io non so più se l'amore vero esiste. Sono molto bruciata da quello che vivo come fallimento, nonostante senza di lui stia bene. Oggi non so se vorrò mai sposarmi. Oggi so che ho un'indole fortemente fedele, a costo di soffrire all'interno di un rapporto fedele. Oggi so che l'intimità (non la passione bruciante, ma la voglia di fisicità con una persona) è discriminante molto importante all'interno di una coppia per vedere se funziona oppure no. Oggi so che non si possono pianificare i propri sentimenti, e voglio sperare che, quando mi innamorerò di nuovo, la sensazione mi pervaderà totalmente, mi nutrirò di lui e lui di me, ma senza dimenticare le nostre identità (né facendole spiccare troppo facendoci diventare poco di più di due estranei), perché la felicità di un individuo lo pone nella maniera migliore all'interno del rapporto. Questo, almeno, è un piccolo sunto di quello che provo oggi riguardo all'amore... con una buona dose di scetticismo e paura, che prima da illusa non avevo... Acid Angel |
|
|
(#37)
|
|
All the Truth Member
|
21-08-2010, 08:47 PM
grazie del tuo contributo, le esperienze passate sono sempre una cosa dalla quale imparare |
|
|
(#38)
|
|
All the Truth Member
|
21-08-2010, 10:34 PM
Apperòòò mi hai fatto venir voglia di sposarti angeloacido Fossero comuni quelle come te |
|
|
(#39)
|
|
All the Truth Member
|
22-08-2010, 09:46 AM
Credo che acidangel esemplifichi bene quali sono i danni e la confusione apportati dal vivere l'amore nella sua dimensione romantica, quindi irreale. Pensare di annullarsi per l'altro è sbagliato. Pensare di vivere solo per il rapporto è sbagliato. Pensare che possa esistere l'uomo ideale è utopia. Pensare che possa esistere la passione per sempre è utopia. Pensare che possa esistere un rapporto che nel tempo non si trasformi in routine è utopia. Nessuno si nutre di nessuno. Queste cose si pensano a 12 anni, poi si cresce. |
|
|
(#40)
|
|
All the Truth Member
|
22-08-2010, 11:18 AM
Ma questo è vero cioè l'amore dovrebbe far essere se stessi no far rinnegare se stessi. Il discorso del sesso è valido solo per un amore sessuale comunque ma esiste anche l'amore che non comprende il sesso, l'amore per un figlio un fratello o altro è amore, per certi versi anche superiore, sicuramente diverso. Cioè come al solito è una parola generica con la quale si intendono molte cose |
|
|
(#41)
|
|
All the Truth Member
|
22-08-2010, 12:35 PM
Se si vuole tradire non c'è bisogno, per una persona, di inventarsi tutte queste giustificazioni; le giustificazioni si fanno a 5 anni, poi si cresce, semplicemente questa persona non ha valori che un'altra persona invece ha. Gli piace tradire, tradisce...che bisogno c'è di giustificarsi? In fondo ha più che altro tradito se stessa, ricordandosi quanto vale... Cioè qua leggo le più diverse giustificazioni e scuse, e poi penso: ma sono le stesse persone che scrivono commenti da forcaioli o biasimano i nostri politici? Oh, è una domanda, non detengo una verità assoluta, come piace difendersi a Baiolo, però so di avere dei valori che mio padre e mio nonno mi hanno insegnato, la differenza fra persone è proprio questa. |
|
|
(#42)
|
|
RealUncensoredMofo
|
22-08-2010, 08:47 PM
giustificazioni tipo? |
|
|
(#43)
|
|
All the Truth Member
|
23-08-2010, 01:55 AM
cito liborio: Cioè, non capisco la logica... |
|
|
(#44)
|
|
All the Truth Member
|
23-08-2010, 03:45 AM
Ma "il rapporto di esclusività" (termine da brivido ) può esserci anche nella tua testa. Ma magari dopo 2-20 o 40 anni fai l'errore. O supponi che esiste chi non sbaglierebbe mai, in nessuna situazione? Perchè io conosco solo esseri umani... E poi sta cosa di essere di natura traditore...sembrano le storie sui delinquenti atavici di Lombroso. c'è da menzionare che è la situazione che fa il traditore oltre che l'indole. Perchè se è vero che c'è chi non tradirebbe mai in nessun caso (suppongo che esista in realtà non ne sono sicuro ) e chi tradirebbe alla prima occasione, c'è un 99% delle persone che può. essere influenzata dalle situazioni esterne (abbinato alle condizioni interiori). Quindi è poi facile giudicare a cazzo, ma se uno in un momento della sua relazione si trova per un attimo vulnerabile e viene subito assalito da una spregiudicata iena da letto (vale anche invertendo le parti ) e ci scappa la scornata, io non mi sento poi di giudicarlo a priori. |
|
|
(#45)
|
|
RealUncensoredMofo
|
23-08-2010, 06:02 PM
Ma quelle non sono giustificazioni, sono motivazioni. Se io uccido qualcuno per rapinarlo, la rapina è il motivo, non la giustificazione. E uso questo esempio per evitare pericolosi meandri pseudopsicologici. Per la seconda domanda: dipende. Conosco persone che si comportavano come tu dici, altre no. Mica vorrai le motivazioni vero? Traditore una (due, dieci, venti) volta traditore per sempre? Beh dipende: su certe cose si cambia, su altre no, dipende da se e come cambi. Imho, ovvio! |
|
|