|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Per chi studia Economia... -
09-09-2010, 12:16 PM
Per chi studia Economia...Da qualche giorno mi sto preparando all'esame di economia, mi sono impantanato da un paio di giorni nel calcolo del TIR con le approssimazioni successive. Cioè ho un vecchio esame, provvisto di soluzioni, secondo i dati: Il TIR è calcolabile perchè sfruttando il "metodo degli incrementi" le differenze tra i FCN dell'investimento A e quello B, non mostrano alcun doppio cambio di segno, quindi proseguendo con il calcolo del VAN (A)= 948,43€ con il tasso di sconto (Costo Opportunità Capitale) del 10%. Qui procedo nel trovare un tasso tale che il VAN si annulli: dovrei alzare il tasso ovviamente, ma se devo stare a ricalcolare tutto impiego una vita, non c'è qualche metodo che partendo da VAN (A)= 948,43€ al 10% riesca a capire quanto valga il VAN al tasso del 30%? Help Me!! |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
09-09-2010, 09:34 PM
|
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
09-09-2010, 10:09 PM
Cos è quella roba? Spero che gli sia utile...è il suo compleanno, facciamogli almeno questo regalo |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
10-09-2010, 08:39 AM
scusa l'estrema sinteticità della risposta ma ieri sera era tardi e non vedevo l'ora di andare a casa... Il Tir si calcola risolvendo l'equazione del VAN con i tale che il valore dl VAN sia zero. l'equazione è quella sopra riportata Onestamente sono cose che ho studiato 10 anni fa e che poi non mi sono mai servite ma dovrebbe essere così... in bocca al lupo per l'esame!! |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
10-09-2010, 10:55 AM
grazie zac, la formuletta la conoscevo benissimo anch'io, ma quella si applica giusto dopo aver fatto: 1- FCN; 2- FCN deflazionati; 3- Attualizzo i FCN deflazionati; 4- Cumulo i FCN attualizzati; e così ottengo il VAN. sottolineo che secondo l'esercizio il Costo Opportunità Capitale è 10%. Io dovrei fare uno schemino con le "approssimazioni successive", cioè: parto dal fatto che al 10% il VAN risulta 948,43€; sapendo solo questi dati, voglio sapere quanto risulta il VAN con Costo O.C. al 30%? Non c'è una formuletta veloce che mi permette il calcolo? |
|
|
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|