|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Moderatore Hollow
|
Problema bilanciere olimpico -
24-10-2010, 06:02 PM
Problema bilanciere olimpicoCiao a tutti Vorrei un aiuto per capire cosa è successo al mio bilanciere olimpico, ho fatto un video dove si vede chiaramente il problema.... Il tondino di metallo color oro fin da quando mi è arrivato a casa il bilanciere era staccato, fino ad oggi non ci ho dato troppo peso, ma mi ha un po rotto in quanto soprattutto mentre faccio stacco con le botte che prende se ne esce. Guardandolo da vicino si vede sempre sul tondino una striscia nera, secondo me era incollato e si è staccato, secondo voi posso semplicemente riattaccarlo e basta????????? Grazie |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
24-10-2010, 06:13 PM
sembrerebbe un cuscinetto a pressione |
|
|
(#3)
|
|
Moderatore Hollow
|
24-10-2010, 06:52 PM
Credo sia solo una ghiera che faccia spessore per attutire gli urti del bil, non vedo altre funzioni, volevo incollarla all'interno e via, ma non so se vada bene..... |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
24-10-2010, 07:50 PM
non dovrebbe uscire da li pero penso che si sia rovinato |
|
|
(#5)
|
|
Moderatore Hollow
|
24-10-2010, 08:08 PM
Quindi cosa faccio????? |
|
|
(#6)
|
|
inattivo
|
24-10-2010, 08:14 PM
E' una bronzina. E' quella che dà supporto all'asta del bilanciere e che fa scorrere il perno sui porta pesi senza particolare attrito. E' difettato... infatti dovrebbe incastrarsi su una sede e scorrere sull'altra.... Che brutti lavori |
|
|
(#7)
|
|
inattivo
|
24-10-2010, 08:55 PM
Sai cosa potresti fare? Delle bullinature, per provare. In sostanza dovresti prendere un punteruolo in materiale duro e picchiettare (con una certa forza, ma non eccessiva) la parte della bronzina che vedi esternamente, soprattutto nella parte più bassa (così come la vedi in video). Picchiandola con punte dovresti creare delle amamccature, delle sorte di "micro-crateri": a livello meccanico le creste di questi crateri fanno spessore, in sostanza aumentano il diametro della bronzina in certi punti, permettendoti di incastrarla. Se non è eccessivamente più piccola della sede dove deve incastrarsi (e non dovrebbe, visto che c'è il segno nero dove si è consumata) così facendo dovrebbe ri-bloccarsi nella sua sede. Per piantarla dentro (arriverà in un punto dove non affonda più a mano, se funziona) aiutati con un martellino ma non picchiare direttamente la bronzina, usa tipo un bastoncino (meglio se di materiale tenero, come alluminio o ottone, ma anche legno) a mò di scalpello. Fai attenzione in questa fase, perché il bronzo è un materiale tenero e si ammacca facilmente... Oppure, puoi provare con del frena filetti. E' una specie di colla (come l'attak, infatti lo fa sempre la Loctite) che si trova in ferramenta, pulisci bene la bronzina, ne metti un filo esternamente e la cacci su, lasciandola asciugare (assicurandoti che non coli all'interno, o sei fregato ). Se la bronzina è abbastanza precisa rispetto alla sua sede sei a posto, ma se è parecchio larga non attaccherà. Mal che vada potresti sempre provare a farci spessore con del nastro, tipo quello isolante. Un giro per volta, e spingendola dentro finché non si incastra. |
|
|
(#8)
|
|
Moderatore Hollow
|
24-10-2010, 09:31 PM
Grazie mille Yashiro proverò con il secondo metodo che mi e' più semplice ed immediato, la sede e' abbastanza "aderente" al bronzino, quindi credo che regga bene, speriamo solo che con gli urti non si stacchi di nuovo..... Grazie |
|
|
(#9)
|
|
inattivo
|
24-10-2010, 09:40 PM
Se usi un frena filetti forte (ed è preciso come accoppiamento) non la cavi più |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
24-10-2010, 10:03 PM
ma altrimenti con le graffette in plastica quelle che si stringono ?? |
|
|
(#11)
|
|
inattivo
|
24-10-2010, 10:27 PM
|
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
24-10-2010, 10:39 PM
si le fascette beh in 2 secondi risolvi, se le metti ai lati esterni dove ce n'è bisogno neanche si vede ma quella bronzina deve rimanere fissa bloccata o deve girare intorno all'asta del bilanciere? se deve essere fissa bloccata allora la soluzione del frena filetti va bene pero strano che te lo abbia fatto shade il tuo bilanciere non ha nemmeno un anno di vita |
|
|
(#13)
|
|
inattivo
|
24-10-2010, 11:12 PM
Deve rimanere incastrata nella parte grossa del bilanciere, e ruotare liberamente nel perno che reggi in mano per funzionare correttamente. Non è un difetto che fa col tempo, semplicemente è un difetto di lavorazione. Hanno tenuto tolleranze di misura troppo larghe (parliamo di centesimi di millimetro eh...) ed invece di incastrarsi a dovere (a pressione, in teoria) s'è infilata facilmente. Peccato che tanto facilmente si infila, tanto facilmente si sfila col tempo... |
|
|
(#14)
|
||||||||||||||||
Moderatore Hollow
|
25-10-2010, 09:58 AM
Come detto sopra, credo che mandargli una e-mail con il video possa farmelo cambiare, almeno spero, vediamo cosa dicono........ |
|||||||||||||||
|
|
(#15)
|
||||||||||||||||
inattivo
|
25-10-2010, 02:18 PM
Se fossi dalle zone mie in 10 minuti risolverei, potrei fartene anche una nuova e perfetta di bronzina. |
|||||||||||||||
|
|