Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Spirito Kamikaze Spirito Kamikaze Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito caraffe filtranti - 30-11-2010, 07:37 PM

caraffe filtranti

Si sente un po' di tutto su queste "caraffe filtranti"...Alcuni ne dicono bene, altri dicono (ex: altroconsumo) che rischiano di peggiorare l'acqua del rubinetto
I filtri - Parliamo di... - Altroconsumo

Cosa ne pensate?
Vecchio
  (#2)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 30-11-2010, 07:50 PM

beh, l'articolo è chiarissimo; o la usi e la manutieni a dovere, o eviti. Dov'è la tua perplessità?
Sull'affidabilità dei test di AC io vado sulla fiducia.
Vecchio
  (#3)
Kirmea Kirmea Non in Linea
Rookie

Predefinito 10-02-2011, 02:12 PM

Io non uso nessun filtro e alterno acqua del rubinetto, visto che a Roma è buona, con quella in bottiglia.
Comunque, poco tempo fa ho trovato un social network che parla di acqua che si chiama Acquademia dove si era aperta una discussione sempre sulle caraffe ed era riportato anche l'articolo di Altroconsumo che ho trovato davvero interessante.

Quoto:

- Le caraffe filtranti possono migliorare la qualità dell'acqua?
La qualità dell'acqua di rubinetto è generalmente buona, nel nostro test pubblicato su Altroconsumo di settembre 2007, abbiamo verificato che le caraffe filtranti, anziché migliorarla, rischiano di peggiorarla. L'uso della brocca per filtrare l'acqua è inutile non solo quando le sostanze indesiderate sono del tutto assenti nell'acqua di partenza, ma anche quando sono presenti in tracce perché sotto ai limiti consentiti. Alcune cartucce (Brita) rilasciano ammonio in quantità superiore al limite di legge fissato per le acque destinate al consumo umano. Le brocche tengono a bada i solventi, ma il ristagno dell'acqua nella caraffa causa un generale peggioramento della qualità microbiologica (la carica batterica) e chimica (l'aumento di nitriti) dell'acqua. I risultati che emergono dal nostro test fanno riferimento a un uso delle caraffe in condizioni ottimali: se l'utilizzo non dovesse essere così accorto, i rischi potrebbero anche aumentare (soprattutto la proliferazione batterica). Se avete in casa la caraffa e la usate - come suggeriscono le istruzioni - conservate l'acqua in frigorifero e consumatela entro la giornata.

In altre parole io non mi fido delle caraffe nè dei filtri visto che stanno facendo speculazione sulla povera gente che spera di risolvere i problemi seri come quello dell'arsenico (vedi truffe nella zona di Latina) e quando sono nel dubbio se l'acqua della zona è buona o meno compro l'acqua minerale.
Inoltre ho chiesto ad un mio amico che fa il chimico e mi ha spiegato che i filtri si dice che "addolciscono" l'acqua perchè tolgono preziosi sali minerali come il magnesio o il calcio!
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione