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Doc Doc Non in Linea
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Esatto, girano anche gli autobus nel Nurburgring...
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Devilman Devilman Non in Linea
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IlPrincipebrutto
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Questo non e' necessario. E' utile, perche' se picchi hai qualcosa per tornare a casa, ma se non cerchi il tempone (e al Ring e' meglio NON cercarlo), puoi tranquillamente girare con la macchina di tutti i giorni.

Buona giornata
Certo che la possibilità non te la negano ma hai mai provato a fare rettilinei da pista con un'auto stradale, arrivare in staccata e fare un paio di curve?

La macchina del Doc è sicuramente performante ma, come qualsiasi auto stradale, manda a culo i freni dopo i primi affondi seri e nelle curve veloci senza assetto e slick ti sembra di guidare sulle uova e devi drasticamente calare il gas.

Ti parlo di gente che gira con nissan 370Z e M3 o boxter.

Poi certo, come detto nessuno vieta niente, il circuito è dentro un bellissimo bosco, si può anche girare a velocità da crociera e godersi il panorama, se non danno fastidio le altre auto che ci superano a velocità doppia.
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greatescape greatescape Non in Linea
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certo che andare su un circuito e girare a velocità normali è un po' assurdo
un minimo di guida la devi avere altrimenti sei un pericolo anche per gli altri piloti, poi se vai a sbattere ti tocca tornare con la macchina rotta sempre se ci torni
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Devilman Devilman Non in Linea
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greatescape
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certo che andare su un circuito e girare a velocità normali è un po' assurdo
un minimo di guida la devi avere altrimenti sei un pericolo anche per gli altri piloti, poi se vai a sbattere ti tocca tornare con la macchina rotta sempre se ci torni

Ammettendo anche di guidare correttamente, a mio parewre non è divertente perchè in pista (Nurburgring caso a parte, ma esaspera il concetto) hai spazi e traiettorie completamente diverse da quelle a cui sei abituato e per le quali le auto stradali sono concepite.

Il ragazzo che si allena con me ha una impresa sti, portata a 325 cv e per girare ad Adria ha dovuto assettarla e sovradimensionare dischi e freni, oltre ovviamente alle gomme specifiche.
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  (#95)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
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Certo che la possibilità non te la negano ma hai mai provato a fare rettilinei da pista con un'auto stradale, arrivare in staccata e fare un paio di curve?

La macchina del Doc è sicuramente performante ma, come qualsiasi auto stradale, manda a culo i freni dopo i primi affondi seri e nelle curve veloci senza assetto e slick ti sembra di guidare sulle uova e devi drasticamente calare il gas.

Ti parlo di gente che gira con nissan 370Z e M3 o boxter.

Poi certo, come detto nessuno vieta niente, il circuito è dentro un bellissimo bosco, si può anche girare a velocità da crociera e godersi il panorama, se non danno fastidio le altre auto che ci superano a velocità doppia.
Me lo diceva anche un mio amico, pilota per professione.
Le poche volte che ha provato a girare su pista con macchine stradali (nissan Silva, civic typeR penultimo modello e M3 del '90 che poi proprio stradalistradali non sono!) ha sempre "cotto" qualcosa, nei primi giri, dovendosi fermare (nel caso di freni o pneumatici) o cmq vincolare il suo stile di guida a quello di uno scuolabus!
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Un paio di video, Adria e Monza...





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Veleno Veleno Non in Linea
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sai quanti porchi avrà buttato in aria il tipo della subaru...
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Non so te devil, ma sto pilota più volte in uscita dalla seguenza di curve neanche cercava di "appoggiarsi" al cordolo cercando di "accorciare" la curva e determinando un palese sovrasterzo. La cosa bella è che il sovrasterso si evidenzia sulla subaru (che non so se sia sempre lo stesso pilota). Però guardando i segni delle ruote è palese che il pilota abbia sterzato male, cioè inizia il sovrasterzo molto prima di toccare cordolo e in piena accelerazione....
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In realtà non son sicuro che siano i filmati che volevo mettere (qui in università, connessione troppo lenta per visualizzarli).





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Certo che la possibilità non te la negano ma hai mai provato a fare rettilinei da pista con un'auto stradale, arrivare in staccata e fare un paio di curve?
Mai con un'auto.
Piu' volte con una moto.


Dipende sempre da cosa cerchi. Se cerchi il limite, allora il mezzo va cambiato. Se cerchi li limite pero', e' meglio che vai da un'altra parte, perche' il Ring non perdona.

Tra l'andare al limite ed il guardare il panorama c'e' una ampia gamma di andature alla portata di un mezzo strettamente di serie. E la mia esperienza e' che molte di quelle andature sono piu' che sufficienti a levarsi la fregola della pista.


Buona giornata.
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libo, se parliamo di drift, come non citare Irwindale:

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La macchina del Doc è sicuramente performante ma, come qualsiasi auto stradale, manda a culo i freni dopo i primi affondi seri e nelle curve veloci senza assetto e slick ti sembra di guidare sulle uova e devi drasticamente calare il gas.
La mia non è certamente una macchina da pista, però alcune modifiche che ha subito permettono un pochino di divertirsi lo stesso:

- Motore con classico Rimappaggio Centralina + scarico con catalizzatore metallico 100 celle + filtro aria (257 cv sul banco a rulli)

- Impianto frenante brembo con pastiglie freni dual carbon, Liquido dei freni DOT5 , tubi di tipo aeronautico con treccia di acciaio

- Assetto con molle e ammortizzatori più rigidi blisten, con convergenza modificata

Sono solo indeciso sul montaggio di pneumatici semi slick che comprometterebbero troppo la guida di tutti i giorni
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Non so te devil, ma sto pilota più volte in uscita dalla seguenza di curve neanche cercava di "appoggiarsi" al cordolo cercando di "accorciare" la curva e determinando un palese sovrasterzo. La cosa bella è che il sovrasterso si evidenzia sulla subaru (che non so se sia sempre lo stesso pilota). Però guardando i segni delle ruote è palese che il pilota abbia sterzato male, cioè inizia il sovrasterzo molto prima di toccare cordolo e in piena accelerazione....
Certo, ha cannato completamente perchè inesperto e perchè l'auto in pista risponde in maniera completamente diversa che in strada, per andare in appoggio ti devi "fidare" e quando freni devi pestare incarognito di brutto, non siamo abituati e si deve imparare sulla pelle della propria macchina.

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Mai con un'auto.
Piu' volte con una moto.


Dipende sempre da cosa cerchi. Se cerchi il limite, allora il mezzo va cambiato. Se cerchi li limite pero', e' meglio che vai da un'altra parte, perche' il Ring non perdona.

Tra l'andare al limite ed il guardare il panorama c'e' una ampia gamma di andature alla portata di un mezzo strettamente di serie. E la mia esperienza e' che molte di quelle andature sono piu' che sufficienti a levarsi la fregola della pista.


Buona giornata.

Ci sono tante piste meno altisonanti e altrettanto insidiose, il problema è che quando si gira non si è mai soli, spesso il confronto con altri va evitato e ci si dovrebbe accontentare di rimanere entro le proprie possibilità, se si riesce a fare ciò il tuo discorso è valido.

Io ti posso dire che ho provato una S3 ed una 370Z in circuito, la seconda prima da passeggero e poi da pilota, sono cazzi amari perchè dopo 5/6 giri ti sembra già di andare forte, dopo 10 giri fatichi come una bestia e ti sudi ogni metro poi vedi uno che ti passa di slancio e va a frenare 20 metri avanti a te, con una macchina di pari segmento...tira il culo un bel pò!



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La mia non è certamente una macchina da pista, però alcune modifiche che ha subito permettono un pochino di divertirsi lo stesso:

- Motore con classico Rimappaggio Centralina + scarico con catalizzatore metallico 100 celle + filtro aria (257 cv sul banco a rulli)

- Impianto frenante brembo con pastiglie freni dual carbon, Liquido dei freni DOT5 , tubi di tipo aeronautico con treccia di acciaio

- Assetto con molle e ammortizzatori più rigidi blisten, con convergenza modificata

Sono solo indeciso sul montaggio di pneumatici semi slick che comprometterebbero troppo la guida di tutti i giorni

Sticazzi, non è proprio di serie...

Le gomme le devi cambiare in circuito, miei amici che girano le lasciano in deposito e le fanno cambiare il sabato all'arrivo, le rismontano domenica per tornare a casa...anche perchè le slick o le semi non sono omologate, avranno una spalla da 30 mm!
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Le gomme le devi cambiare in circuito, miei amici che girano le lasciano in deposito e le fanno cambiare il sabato all'arrivo, le rismontano domenica per tornare a casa...anche perchè le slick o le semi non sono omologate, avranno una spalla da 30 mm!
Sarebbe la cosa più sensata, ma la mia frequentazione della pista è piuttosto sporadica (specialmente negli ultimi tempi), quindi lasciare in deposito dei pneumatici sarebbe assurdo. (esistono comunque alcuni modelli di pneumatici semi slick omologati per l' uso stradale, ...e d'altro canto la maggior parte delle modifiche che ho fatto non sono esattamente omologabili )
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