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All the Truth Member
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
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19-12-2010, 07:29 PM
le emozioni sono di loro perturbatrici o esistono emozioni perturbatrici e emozioni non perturbatrici. Bisogna trascendere dalle emozioni in toto o solo da determinate emozioni (e quali) ? PS: Anche io sono contento di poter conoscere cose nuove , grazie. |
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jayamano BODHI builder
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 59
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19-12-2010, 08:48 PM
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(#18)
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jayamano BODHI builder
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 59
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19-12-2010, 09:26 PM
corpo fisico-percezioni-sensazioni-formazioni mentali- coscienze sensoriali) dicevo, ciò che tali aggregati sperimentavano di attimo in attimo in quella esistenza: il Buddha nel parinibbana sutta è un ottuagenario sofferente a causa del pasto( molto probabilmente di funghi velenosi ) che ha ottenuto da Cunfìda il fabbro: nello stesso sutta rimprovera Ananda e lascia ai monaci una punizione da dare al monaco Channa ; si infercora per dire cha nessuno accusi Cunda del suo pasto avvelenato, anzi dice che al pari di quello ricevuto prima dell'illuminazione, quel pasto porterà a chi lo ha offerto innumerevoli meriti. E molti monaci nei vari sutta mostrano emozioni, sia di dolore, che di paura, in un sutta Mahamogallana ( uno dei due monaci più importanti nel Buddhismo, assieme a Sariputta)prende addirittura per la veste un monaco che non meritava di restare nell'ordine e lo scaraventa di peso fisicamente fuori dal parco dove era riunito con il Buddha tutto l'ordine. Per cui le emozioni ci sono ed è meglio sviluppare quelle positive, essendo le emozioni uno stato mentale, infatti posssiamo sviluppare quelle che il Buddhismo chiama Bhramavihara ( dimore celesti) che sono metta=gentilezza amorevole karuna= compassione Mudita= gioia compartecipe Upekkha = equanimità quindi vi sono emozioni positive da coltivare e da sviluppare, che aiutano nella pratica: quello che è importante è che il Buddha ( e ha lasciato in questo senso istruzioni precise sia lui che i maestri che sono nei vari lignaggi delle varie tradizioni Buddhiste) non provava attaccamento ne su queste emozioni ne sui frutti che da esse derivano, osservando semplicemente che le cose sono così come sono . L'attaccamento, la brama è ciò che porta di rinascita in rinascita, non l'emozione in se , ma l'attaccamento . La via del Buddha è la via di mezzo: un esempio fatto proprio con l'accetta e rifinito con il pennato : oh, oggi mi mangio un bel gelato, cazzo è finito, accidenti ne avevo preso troppo poco, è colpa di quello che hanno mangiato gli altri, cosicchè io non ne ho altro, accidenti a chi gli coce il pane...--------> inferi oh, oggi mi mangio un bel gelato, buono, è finito, ok sto bene , che anche gli altri possano provare tale benessere -----> nibbana oh, oggi mi mangio un bel gelato, cazzo è finito, adesso mi attacco al barattolino da due kg e lo mangio tutto ---------->inferi le emozioni negative capitano, basta riconoscerle, prenderne atto, e consapevolmente inserirle in una ( o in tutte) delle tre caratteristiche dell'esistenza: insoddisfazione impermanenza assenza di esistenza indipendente di tutto ciò che ci circonda se le emozioni negative sono impermanenti, perchè attaccarsi? se non esistono indipendentemente, perchè dargli vita attaccandosi a d esse? se sono insoddisfacenti, perchè rotolatci dentro la loro melma? come se fossero schiuma sulla superfice del mare, esse si formano continuamente, ma il fondo del mare non sa che esse sono li, e non ne è turbato, se rendi la superfice quieta come il fondo , esse scompaiono come bolle di sapone, lasciando solo la pace nella mente . semplice, ma non facile scusate gli orrori ortografici ma vado di fretta. mi chiamano per la cena |
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(#19)
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All the Truth Member
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 58
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19-12-2010, 10:07 PM
Grazie |
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