|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Quale giustizia??? -
05-01-2011, 07:36 PM
Quale giustizia???È stato scagionato grazie all’esame del Dna dopo ben 30 anni di carcere, Cornelius Dupree, ora la vittima del più grande errore ma i commesso in Texas. Se non fosse mai stato sottoposto al test, avrebbe continuato a trascorrere la sua vita in cella per altri 40 lunghi anni. Adesso, l’innocente si è detto piuttosto arrabbiato per ciò che ha passato ingiustamente, ma la gioia di essere tornato finalmente libero sovrasta ogni risentimento. «Poteva capitare a chiunque, sfortunatamente è capitato a me – ha dichiarato il protagonista di questa assurda vicenda – è il sistema che va cambiato».L’uomo, ormai 51enne, era stato arrestato nel lontano 1980 all’età di 21 anni, quando fu identificato come l’autore di uno stupro e di una rapina ai danni di una coppia. Entrambi i componenti, durante il processo, riconobbero poi Dupree ed Anthony Massingili, un suo presunto complice che dovrebbe essere scarcerato fra breve. Secondo i dati dell’ “Innocent project’’, il 75% delle condanne attribuite erroneamente, dipendono da scambi di identità, facilmente evitabili con un semplice esame del Dna. Basti pensare che lo stato del Texas dal 2001 a oggi ha liberato 41 persone avvalendosi di questi test, più di ogni altro paese americano. Casi del genere, creano sempre scalpore negli States, dove vige ancora la pena di morte. Nel 2009, il nome di Todd Willingham, giustiziato nel 2004 per aver appiccato un incendio in casa sua e causato la morte dei suoi tre figli, tornò a far discutere esperti del settore giudiziario. L’inchiesta si rivelò controversa in diversi punti, tanto che si pensò di aver commesso un clamoroso errore condannando il malcapitato all’iniezione letale. Nonostante ciò, Dupree sembra essere, è il caso di dirlo, sopravissuto ad una giustizia capace ancora di sollevare molti dubbi e di farci chiedere: “C’è ancora giustizia in questo mondo?’’. Texas, libero dopo 30 anni di carcere: era innocente | Il quotidiano italiano cioè...30 anni rubati... quale risarcimento renderebbe giustizia a quest'uomo... Forse la ricerca e l'eliminazione sistematica mediante sgozzamento di giudice e giuria... |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
05-01-2011, 07:52 PM
No comment. Hanno rovinato una vita, hanno fondamentalmente preso 1/3 di vita a quest uomo. E poi esci a 51anni, eri entrato che sapevi si e no masturbarti...ma come cazzo vivi ora? Sarà un potenziale squilibrato (a ragione) per colpa di un errore. I 2 che lo hanno identificato farebbero bene a mettersi una porta blindata Cmq la cosa che mi ha più colpito (non che la notizia principe non sia eclatante, ma che la giustizia odierna sia un fallimento non mi stupisce ormai) è che per stupro e rapina si era beccato 70anni di carcere magari funzionasse almeno così anche nel resto del mondo. Vorrei vedere quanti stupratori, scontata la pena avrebbero ancora voglia di attuare degli abusi (avrebbero almeno sugli 80anni )!!! |
|
|
(#3)
|
|
inattivo
|
05-01-2011, 08:08 PM
Infatti, in italia non accadrebbe mai... perché i delinquenti non vanno dentro, quindi non c'è pericolo nemmeno per i presunti innocenti. |
|
|
(#4)
|
|||||||||||||
All the Truth Member
|
05-01-2011, 08:12 PM
|
||||||||||||
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
05-01-2011, 08:14 PM
Purtroppo gli errori giudiziari ci sono, non sarà nè il primo nè l'ultimo, forse però uno dei più eclatanti. Per questo il garantismo a volte criticato (a volte eccessivo) è giusto che ci sia, nella giustizia sommaria succede poi che vanno dentro gli innocenti. Ovviamente sarà giusto un rimborso in denaro congruo ma nessuno potrà restituirgli gli anni perduti, le occasioni mancate, la persona che avrebbe potuto diventare, mentre adesso è un altro essendo stato in carcere tutto questo tempo.. |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
05-01-2011, 08:28 PM
Se è per questo in USA hanno pure giustiziato degli innocenti |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
05-01-2011, 08:36 PM
Appunto, infatti è una valida motivazione, da sola, per l'abolizione della pena di morte.. |
|
|
(#8)
|
|
UncensoredMember
|
05-01-2011, 09:00 PM
poveretto... a questo punto io andrei a fare ciò per cui ho pagato. |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
06-01-2011, 11:37 AM
|
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
06-01-2011, 11:48 AM
|
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
06-01-2011, 12:24 PM
Giusto per essere risbattuti dentro e sentirsi dire che alla fine avevano fatto bene anche la prima volta, pur senza motivo, perchè sei un deviato e criminale. L'unica cosa è cercare di avere un risarcimento milionario e cercare nel possibile di vivere bene il resto della vita |
|
|
(#12)
|
|
UncensoredMember
|
06-01-2011, 12:30 PM
|
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
06-01-2011, 12:53 PM
Paradossalmente, potrebbe fare ciò per cui è stato condannato e restare libero, perchè per principio non si può essere condannati due volte per lo stesso crimine... |
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
06-01-2011, 03:30 PM
Paradossalmente... Perchè anche se mi mettono in galera per stupro sbagliando questo non mi trasforma in uno stupratore. Per me una vendetta in questi casi è inutile, il dolore per quello che ho passato rimarrebbe e in più mi sentirei un mostro per quello che ho fatto dopo. Non si può rimediare ad un torto simile, l'unica cosa è cercare di reciuperare il possibile negli anni che mi rimangono |
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
06-01-2011, 06:46 PM
Chiaro che era un discorso puramente teorico. Nessuno diventerebbe migliore vendicandosi, per di più in maniera efferata, nè questo gli restituirebbe gli anni rubati... L'unica è effettivamente ricominciare. Tutto sommato a 51 anni c'è ancora margine, soprattutto se potrà vivere della rendita di un risarcimento miliardario... |
|
|