Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito Apologia di fascismo - 13-01-2011, 07:53 PM

Apologia di fascismo


Onde evitare di sollevare un polverone scatena ban, vorrei chiarire.
La domanda è:
a voi sembra legittima una legge tale da rendere illegale manifestare un idea per quanto errata (o giusta) che sia?

Premetto che, per ovvie ragioni, non sono legato al partito fascista e alle sue dottrine. Cmq non è una domanda legata al fascismo direttamente. SOno solo interessato al vostro parere sulla legge.

Da quando circa in quinta elementare ho sentito parlare di questa legge, mi è venuto da storcere il naso ( reazione che continua a provocarmi). Mi avevano appena spiegato le solite 4 cose che deve sapere un bimbo in storia (soprattutto a modena, con maestre che ti fan cantare bella ciao )ebbene allora i "buoni", una volta debellato il fascismo antidemocratico cosa fanno? Una legge che fa a pugni con la libertà di pensiero, la più importante-per me- fra le libertà.

Ditemi la vostra, son curioso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 13-01-2011, 07:59 PM


L'Italia ha perso la guerra, è stato un paese occupato come la Germania, è normale che chi vince abbia sempre ragione e se ne avvantaggi (e gli USA, ma alla fine probabilmente per molti versi è stato meglio così, hanno comunque espanso la loro egemonia ed un imperialismo perlomeno commerciale).
Venendo però più nello specifico nella tua domanda io penso sia giusto, perché la democrazia è democrazia ma non penso debba esserlo fino al punto di non poterlo essere più.
Il fascismo ed in genere le dittature si configurano come un punto di non ritorno, se non senza rivoluzioni.
Io credo che sia giusto che la democrazia perlomeno preservi se stessa, anche a costo di, in alcuni casi, dover negare la libertà.
Nella pratica poi penso che gli atti di apologia del fascismo siano moltissimi, mentre le denunce e condanne per questo reato pochissime.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 13-01-2011, 08:10 PM


vabbè ma a quel punto perchè è l'unica corrente politica estrema ad essere vietata?

Cmq la cosa che mi incuriosiva, per quel che ti riguarda, l'hai esposta chiarissimamente:
Quote:
Trokji
Visualizza Messaggio
Io credo che sia giusto che la democrazia perlomeno preservi se stessa, anche a costo di, in alcuni casi, dover negare la libertà.
Eppure per me è un ossimoro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 13-01-2011, 08:17 PM


certo che è un ossimoro, la parola libertà la puoi sostituire con democrazia.
Però il fatto è che da un governo dittatoriale negheresti la democrazia, non ci ritorneresti più.. perlomeno non nell'ambito regolare delle cose.
E' l'unica corrente politica estrema vietata per motivi storici, i motivi che brevissimamente ho esposto sopra (però dagli anni 40-50 ad oggi molte cose sono cambiate, in meglio ed in peggio).
E' chiaro che il discorso che ho fatto vale anche per il comunismo, perlomeno quello della forma alla fine dittatoriale che la storia ha mostrato, oppure per il nazismo e tutte le altre forme che non concepiscono la possibilità del cambiamento, se non tramite rivoluzioni cioè scardinando il sistema
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,185
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-01-2011, 08:33 PM


Il fatto che non ci possa essere un partito fascista può essere visto come una mancanza di dempocrazia.
Ma allo stesso tempo bisogna riconoscere che l'ideologia fascista è nazionalista, autoritaria e totalitaria.
L'autoritarismo, non ha legittimizzazione popolare, se riconosce altre autorità, anche loro ne sono prive (La chiesa e la monarchia durante il periodo fascista) Accentra il potere in mano di pochi, o addirittura di uno (Mussolini). Non ha leggi ma solo regole retoriche, spesso ambigue a libera interpretazione del capo...e si potrebbero fare altri punti.

Questo ovviamente è in contrasto con il sistema politico, ma anche tutta l'deologia su cui è stata fondata la costituzione; il potere ce l'ha il popolo (Almeno così hanno scritto)
Quindi accettare il fascismo sarebbe un ossimoro maggiore che una minima mancanza di democrazia.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 15-01-2011, 12:01 AM


democrazia è una forma politica che dal greco demòs cràtos indica che è il popolo a decidere chi governa, ma ciò non implica un'automatica libertà di pensiero ed espressione, come, paradossalmente può avvenire anche in un regime o oligarchia.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0