Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 20-01-2011, 01:01 AM

Quote:
Trokji
Visualizza Messaggio
Beh non tutti si fanno il mutuo per la casa.. appunto se è come ho letto sono pochi gli investimenti a rendere così tanto. Alla fine 20 k sono il costo di un'auto di livello medio-basso diciamo.. c'è da dire che negli ultimi tempi si vede più fotovoltaico, prima si vedevano soltanto i pannelli termici (che hanno un costo molto inferiore ma anche i vantaggi economici sono inferiori..), anche se tutt'oggi almeno dalle mie parti non ne vedo moltissimi a giro, rispetto a quello che potrebbe essere il vantaggio ipotetico. Ovvio se uno fa un investimento del genere deve sperare che il costo dell'energia elettrica non si abbassi vertiginosamente nei prossimi anni, altrimenti vedrà svanire il suo possibile guadagno (comunque penso sia uno scenario improbabile..)
però considera che il fotovoltaico offre maggiori guadagni ad esempio in città con palazzi grossi, ottima superficie del tetto (per posizione), e maggior è il dimensionamento e maggiore è il guadagno, ma valli a convincere te gli inquilini a sborsare ulteriori soldi...

1a casa regalata dai tuoi;
2a casa con mutuo (non so, 250.000€ e stiamo a L'Aquila con 20-30 anni di mutuo e rate da 800€ circa) con rate pagate dall'affitto della prima casa (600€/mese) perchè devi pensare pure ai figli (dargli un futuro);

...bollette (luce, acqua, gas), condominio...ti chiedono il fotovoltaico...e li mandi aff...
Vecchio
  (#32)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-01-2011, 01:08 AM

Sì consideravo appunto questi motivi, alla fine nei condomini è chiaro che è difficilmente fattibile. Poi da quel che ho capito ci sono anche vincoli di "estetica" cioè se metti i pannelli in un certo modo, che si vedono per esempio dalla strada devi chiedere ulteriori permessi al comune (non so se sia vero questo ma lo lessi qualche tempo fa). Insomma sì, forse alla fine rimarrà più fattibile per chi vive in una casa isolata da solo.. almeno per adesso.. purtroppo questo vorrà dire anche per ora poca diffusione
Vecchio
  (#33)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo

Predefinito 20-01-2011, 01:10 AM

Quote:
Devilman
Visualizza Messaggio
La democrazia è governo del popolo.

Il popolo si è espresso con referendum riguardo:

Monarchia o Repubblica
Aborto si o no
Voto alle donne
Nucleare si o no

Se il popolo dice no la tal cosa non si fa, punto, questa è democrazia.
Sì, infatti dicevo che non si doveva proprio fare un referendum per chiedere al popolo questioni così tecniche che non gli competono. Eleggiamo i nostri rappresentanti per compiere le scelte critiche, sennò a che servono? Cambiando discorso, abbiamo negato il consenso per il finanziamento pubblico dei partiti, se è per questo, in un referendum.... s'è visto com'è finita, ci han girato intorno fregandosene.

Quote:
Veleno
Visualizza Messaggio
Personalmente non darei mai una bomba in mano a un bambino.
Per quanto riguarda le tutele di legge basta che ti guardi intorno, da Callisto Tanzi in avanti; tu ti senti tutelato? Io no.
L'alternativa? Non c'è. Restiamo al palo. Abbiamo lo sviluppo che meritiamo.
Infatti il genitore responsabile non gliela dà in mano, non è che si fa chiudere tutte le fabbriche di bombe (pura utopia) non so se mi spiego..
Se guardiamo tutto con disfattismo non dovremmo nemmeno più andare a votare, o pagare le tasse per uno stato che non ti dà nulla.

Quote:
Trokji
Visualizza Messaggio
Beh non tutti si fanno il mutuo per la casa.. appunto se è come ho letto sono pochi gli investimenti a rendere così tanto. Alla fine 20 k sono il costo di un'auto di livello medio-basso diciamo..
Non tutti, ma parecchi ed altrettanti vivono in affitto...Il costo è di un'auto medio bassa, ed una famiglia di 3-4 persone dove entrambi lavorano per pagare l'affitto o il mutuo che sia e con una macchina decrepita per andare al lavoro, in cosa ritieni che investiranno? Conta anche la crisi non ancora finita... C'è poco da dire: il fotovoltaico ora lo installa chi ha soldi da buttare. Perché invece le aziende elettriche non si pagano gli impianti, da installare presso le abitazioni, tenendosi magari anche buona parte del guadagno? Sia mai che anticipino loro quattro soldi...
Vecchio
  (#34)
All the Truth Member

Predefinito 20-01-2011, 01:18 AM

non lo so perché le aziende elettriche non lo fanno.. probabilmente perchè al momento non gli interessa e perché sarebbe troppo costoso e forse guadagnerebbero meno di adesso (ma è un'ipotesi, non lo so eh..).
Chiaro, lo so benissimo che ci sono famiglie in grave difficoltà, ora più di prima, però quello che volevo dire è che sicuramente ci sono molte più persone che in teoria avrebbero liquidi da investire in questo e non lo fanno.. cercavo solo di trovarne i motivi, alcuni plausibili sono stati scritti
Vecchio
  (#35)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-01-2011, 01:23 AM

Quote:
Trokji
Visualizza Messaggio
non lo so perché le aziende elettriche non lo fanno.. probabilmente perchè al momento non gli interessa e perché sarebbe troppo costoso e forse guadagnerebbero meno di adesso (ma è un'ipotesi, non lo so eh..).
Chiaro, lo so benissimo che ci sono famiglie in grave difficoltà, ora più di prima, però quello che volevo dire è che sicuramente ci sono molte più persone che in teoria avrebbero liquidi da investire in questo e non lo fanno.. cercavo solo di trovarne i motivi, alcuni plausibili sono stati scritti
se le aziende non lo fanno è perchè a loro l'investimento non conviene...non perchè c'è un qualche interesse o non interesse...se il fotovoltaico fosse la gallina dalle uova d'oro, a quest'ora avremmo ricevuto un pacco di richieste...

Se magari hai un'azienda-fabbrica (medio livello) ecco che il fotovoltaico ti conviene, è un investimento come un altro, i soldi non sono tuoi, fai un pò di debiti ma li puoi ripianare velocemente....

Ultima Modifica di Call : 20-01-2011 01:26 AM.
Vecchio
  (#36)
All the Truth Member

Predefinito 20-01-2011, 01:31 AM

No yashiro si riferiva ad azienda elettrica nel senso di enel credo.. cioè perchè non era l'enel stessa che anticipava i soldi, rientrando nell'investimento con la produzione di energia..semplicemente ho detto perchè probabilmente le aziende elettriche guadagnano di più così che installando loro stesse il fotovoltaico a tutti, cioè guadagnano di più coi modi tradizionali di produrre energia.. (petrolio, gas, carbone, nucleare eccetra, è un'ipotesi). Enel era per dire, perché è un'azienda che investe moltissimo in ricerca sulle energie rinnovabili va detto.
Però nel caso di alcuni comuni sentii che comunque era stata fatta una cosa simile, impianto a costo 0, non ho idea se però sia possibile farlo ovunque o come.. di certo sarebbe una soluzione che permetterebbe di diffonderlo. EDIT: ho visto adesso che non è l'enel ad anticipare i soldi ma ci sono aziende che fanno questa cosa col finanziamento, quindi in pratica ti mettono impianto+ assicurazione + finanziamento che dilanzionandosi negli anni si finanzia con l'energia che produci (quindi di fatto hai un impianto a costo 0 o quasi). Se conviene ad un'abitazione è ovvio che converrà anche ad un'azienda farlo, ovviamente si parlerà di investimenti e potenze diverse

Ultima Modifica di Trokji : 20-01-2011 01:46 AM.
Vecchio
  (#37)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-01-2011, 01:45 AM

Quote:
Trokji
Visualizza Messaggio
No yashiro si riferiva ad azienda elettrica nel senso di enel credo.. cioè perchè non era l'enel stessa che anticipava i soldi, rientrando nell'investimento con la produzione di energia..semplicemente ho detto perchè probabilmente le aziende elettriche guadagnano di più così che installando loro stesse il fotovoltaico a tutti, cioè guadagnano di più coi modi tradizionali di produrre energia.. (petrolio, gas, carbone, nucleare eccetra, è un'ipotesi). Enel era per dire, perché è un'azienda che investe moltissimo in ricerca sulle energie rinnovabili va detto.
Però nel caso di alcuni comuni sentii che comunque era stata fatta una cosa simile, impianto a costo 0, non ho idea se però sia possibile farlo ovunque o come.. di certo sarebbe una soluzione che permetterebbe di diffonderlo.
Se conviene ad un'abitazione è ovvio che converrà anche ad un'azienda farlo, ovviamente si parlerà di investimenti e potenze diverse
E io che ho detto? all'enel non sono 4 fessi presi dalla strada, si saranno fatti i loro bei conticini e l'investimento non gli conviene, se stavamo a parlare di una gallina dalle uova d'oro la trovavamo già spremuta...io ho sentito che la Edison (è americana, ma presente anche in italia) avesse già proposto una cosa simile: affitto superficie in cambio di installazione di pannelli e guadagni divisi a metà tra edison e fabbrica, ma l'avrebbe fatto negli usa, perchè non in italia?

Vecchio
  (#38)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-01-2011, 01:48 AM

se ci vogliamo anche informare presso l'enel:

Moduli cristallini - Enel.si

riassumendo, fate attenzione a leggere fra le righe:
Files Allegati
Tipo di File: pdf villetta_cris_3kWp.pdf (21.8 KB, 6 visite)

Ultima Modifica di Call : 20-01-2011 01:51 AM.
Vecchio
  (#39)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-01-2011, 08:41 AM

Quote:
Yashiro
Visualizza Messaggio

Infatti il genitore responsabile non gliela dà in mano, non è che si fa chiudere tutte le fabbriche di bombe (pura utopia) non so se mi spiego..
Se guardiamo tutto con disfattismo non dovremmo nemmeno più andare a votare, o pagare le tasse per uno stato che non ti dà nulla.
Yashiro, ma hai capito bene in che paese vivi?
Come fai a non guardare tutto con disfattismo...
Il tuo discorso fila, naturalmente, ma non in un paese immaturo e corrotto fino al midollo come il nostro...
E per inciso, io NON voto.
E le tasse le pago perchè DEVO, non perchè mi aspetto servizi in cambio.
Vecchio
  (#40)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator

Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 20-01-2011, 10:16 AM

Io penso che l'unica soluzione sia l'energia solare e il problema dei costi, con il tempo e il miglioramento delle tecnologie, si abbattera' notevolmente. Il problema come tutti sappiamo e' negli interessi delle multinazionali produttrici di petrolio.
Concordo con chi dice che in Italia il nucleare sarebbe un disastro: non siamo davvero in grado di gestirlo in quanto non c'e' la cultura del rispetto ambientale. All'italiano medio non frega nulla dell'ambiente. Punto.
Vecchio
  (#41)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-01-2011, 11:30 AM

Il problema è che come 15anni fa risultava un "lavoro da matti" fare la raccolta differenziata (e per molti barbari italiani lo è tutt ora) ora tocca ai pannelli fotovoltaici. è solo che i retrogradi son sempre dietro l'angolo. Vogliono la tecnologia che non inquini, che li mantenga senza dover più pagar bollette ma poi spendere dei soldi per l'installazione è chiedere troppo. Si può sempre chiedere a babbonatale.
Vecchio
  (#42)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-01-2011, 11:39 AM

Chiedo una cosa magari stupida (ma visto l'andazzo di altre discussioni sarei in buona compagnia)

Diciamo tutti che mettere i pannelli a propie spese costa troppo, perchè la possibilità di non avere più bollette da pagare non serve se non hai i soldi per permetterti il grosso investimento iniziale.

Ma se fosse realmente un energia sfruttabile (con la tecnologia odierna) non potrebbe essere l'enel a costruire vere e propie centrali solari e fornirci l'energia come fa ora? Noi continuiamo a pagare la bolletta ma la fonte dell'energia almeno cambia.
Poi se l'energia solare non basta a far fronte della richiesta nazionale bisogna considerare che chi ha il denaro può sempre farsi il suo impianto casalingo ed eliminare le bollette. Fino a quando i pannelli non saranno più efficienti di quello che sono ora si possono sempre usare anche le fonti odierne in attesa di un passaggio totale al nuovo sistema.
Vecchio
  (#43)
All the Truth Member

Predefinito 20-01-2011, 11:43 AM

Il reale problema del fotovoltaico sono i costi.. ma NON per l'utente che deve installarli in realtà o le aziende che potrebbero installarli.. ma i costi reali rispetto al petrolio ed il carbone a parità di energia prodotta.
Cioè il discorso è che se costasse meno del petrolio il fotovoltaico sarebbe stato adottato da tutti per produrre energia.
Il problema è che una fonte a così basso costo ed alto contenuto di energia (e quindi a così alto reddito) come il petrolio è difficile trovarla, per cui purtroppo sappiamo benissimo che il vero cambiamento ci sarà solo quando i prezzi del petrolio reali diventeranno altissimi..e ciò dati gli investimenti per estrarre il petrolio in maniera sempre più efficiente potrebbe avvenire tra molti decenni.
Del resto se il fotovoltaico iniziasse a diffondersi molto sarebbe possibile un abbattimento dei costi di produzione e magari maggiori investimenti per ottenere pannelli più efficienti (se non sbaglio tutt'oggi i migliori pannelli sfruttano solo il 15% della radiazione solare che li colpisce, mentre si pensa sia possibile arrivare a valori più che doppi in pochi anni, ci sono già diversi progetti). Del resto ci sono aree della terra che sarebbero ideali per installare distese di pannelli.. penso al deserto del Sahara.. oppure in mare aperto non ci sarebbero problemi a fare grosse centrali galleggianti. Alla fine la stessa superficie dei tetti di tutte le case, sommata, è enorme.. Purtroppo gli altri paesi generalmente sono in avanti all'Italia, noto il caso di Rubbia se non sbaglio che ha realizzato il suo progetto in Spagna, una centrale solare rivoluzionaria in grado di fornire energia elettrica ad una città intera di medie dimensioni, dopo che in Italia non era stato possibile realizzarla, oppure il caso di comuni tedeschi che non solo risparmiano sulla bolletta ma che addirittura ne hanno fatto fonte di reddito
Vecchio
  (#44)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-01-2011, 11:49 AM

Mi hai fatto ricordare questo sul Sahara

Il Sahara ci illuminerà - Corriere della Sera

Però non ha avuto molto seguito, notizia del 2008, siamo nel 2011 e non se ne parla più
Vecchio
  (#45)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 20-01-2011, 12:02 PM

Quote:
orange
Visualizza Messaggio
Mi hai fatto ricordare questo sul Sahara

Il Sahara ci illuminerà - Corriere della Sera

Però non ha avuto molto seguito, notizia del 2008, siamo nel 2011 e non se ne parla più
Quella notizia era una cavolata astronomica...

Per carità il sahara è il posto più assolato del mondo, ma:
  • battono venti forti con conseguenti tempeste di sabbia capaci di cambiare la morfologia del territorio: i pannelli risulteranno danneggiati ogni 3x2;
  • ci sono troppe escursioni termiche: si passa da temperature altissime di giorno (e qui bisogna creare pannelli oppositi) a temperature basissime di notte;
se c'è un posto per mettere dei pannelli sarebbe l'area sub-sahariana, ma bisogna anche tener conto che almeno una volta l'anno ci sono precipitazioni violente
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione