Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,458
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito Libri - 13-02-2011, 09:01 PM

Libri


In modo molto poco originale, copiando l'idea di Baiolo con i film, apro questa discussione per chi vuole dire la sua riguardo i libri letti.

Se da un lato mi sono perso molti film dall'altro ho scoperto che, sfruttando alcuni minuti nelle pause della giornata, o un'oretta prima di coricarmi, riesco a leggere diverse pagine che sommate tra loro mi permettono di accumulare una discreta quantità di libri.

Premetto che nella lettura ricerco il piacere di farmi trasportare in un viaggio, degli attimi di evasione quotidiana, che distinguo nettamente dallo studio (per lavoro, per migliorare i miei allenamenti, per cultura personale generale e/o specifica).

Questo per me significa prevalentemente romanzi e, tra l'ultima decina letta, voglio segnalare l'ultimo libro di Giorgio Faletti "Appunti di un venditore di donne".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,823
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 13-02-2011, 09:47 PM


Ci avevo pensato anche io, ottima idea Milo!

Inizio con un libro che lessi all'università, oggi riesumato in libreria con edizioni cartonate grazie all'uscita dell'omonimo film (tra l'altor molto fedele al testo)

Il Profumo di P. Suskind (c'è la umlaut sulla u), un libro dell'autore tedesco, del 1986. L'ho letto in un giorno.
L'originale è incomparabilmente migliore, come tutti i lavori stranieri, lo do' per scontato, ma del resto il tedesco non lo parlano tutti...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 13-02-2011, 10:02 PM


Ma secondo te è meglio il libro del film in questo caso (eterna domanda..)?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 13-02-2011, 11:26 PM


Ho appena finito "nei boschi eterni" di Vargas, un francese che mi ha saputo catturare, soprattutto per la caratterizzazione, magari un po stramba, dei suoi personaggi. L'unica pecca è che l'autore utilizza delle ricercatezze linguistiche che si possono cogliere solo nella versione originale (io non so un acca di francese, mi son solo documentato ), anche se devo ammettere che l'opera italiana non perde nulla di rilevante.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 13-02-2011, 11:35 PM


Non mi metto a elencare tutto ciò che leggo, perchè leggo abbastanza (nel 2011 sono a più di 10 libri) ma non faccio molta selezione (se non in termini di € ) e quindi a volte mi trovo opere che non mi piacciono particolarmente o che non ho i gusti giusti per sapere apprezzare. Mi limiterò a dire quelli che mi son piaciuti.

"Vedi di non morire" di Josh Bazell, non so se per il momento in cui lo lessi, se per le tematiche avvincenti e d'interesse nel mio specifico caso...ma mi è piaciuto un sacco. Peccato che l'autore abbia scritto solo quello e penso ora si voglia laureare in psichiatria invece che darmi belle letture .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,384
Data registrazione: Oct 2009
Località: Toscana - Livorno
Età: 53
Predefinito 15-02-2011, 10:24 AM


Un idea interessante, certo per i libri è più complicato dare un'anteprima.
Io ho anche un profilo su anobii
Asama000 - aNobii
comunque attualmente sto leggendo (esclusi volumi più o meno tecnici) 'I miti ebraici' di R.Graves, una rassegna di miti nati dopo o insieme al racconto biblico della genesi. Per il treno post-lavoro leggo invece romanzi più abbordabili di fantascienza. Attualmente 'La stirpe dell'uomo' di J.Williamson, che racconta il tentativo di diffondere la specie umana fuori dal sistema solare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 15-02-2011, 12:18 PM


Sì, non parlate di roba troppo impegnativa...sempre che non vogliate escludermi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,852
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 15-02-2011, 12:31 PM


Tra quelli letti negli ultimi mesi, consiglierei:

Umberto Amborosoli - Qualunque cosa succeda

La vita di Giorgio Ambrosoli (spero di non dover spiegare chi fosse) narrata dal figlio. Enfasi particolari e dettagliata alla vicenda della liquidazione della Banca Privata Italiana.


Federico Almerighi - Petrolio e Politica.

Il racconto del padre di tutti gli scandali italiani, narrato dal pretore che per primo indago' sulla vicenda.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 15-02-2011, 06:24 PM


a parte i libri di Dhamma (Buddhisti) sto anche rileggendo in questi giorni Il signore delgli anelli
prima di questo avevo letto L'eleganza del riccio e riletto Moby dick .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder
 
Messaggi: 3,456
Data registrazione: Sep 2006
Località: nel samsara....ma sull'Ottuplice sentiero
Età: 58
Predefinito 15-02-2011, 06:26 PM


e comunque il mio preferito rimane :
La via della gloria di Robert A. Heinlein
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 19-02-2011, 01:16 PM


Con un certo imbarazzo, devo confessare che io non leggo praticamente più da anni. Dopo aver letto parecchio dagli 8 ai 26 anni, stop, fine, mi è passata la passione.
In pratica ho letto finchè sono stata nullafacente in casa coi miei, poi quando sono arrivati un lavoro full-time e una casa mia, ho cominciato a usare il tempo libero diversamente. La diffusione di internet ha dato il colpo di grazia ai miei propositi di lettrice, perchè ormai leggo solo c@**@te on line (tra cui FU, ammettiamolo ).

Il fatto è che se provo a leggere un libro dopo cena mi viene sonno dopo due pagine, mentre al PC, più interattivo e vario, mi perdo e resto sveglia fino alle due di notte. In pratica ormai leggo solo in vacanza al mare, e anche lì un libro mi dura tutta la settimana.

Quest'estate ho cominciato a leggere in palestra, nelle pause di recupero. L'idea mi è venuta da una raccolta di racconti molto brevi, giusto una pagina, che si prestavano perfettamente: una serie, un miniracconto, un'altra serie, e via...
Il libro è "365 racconti erotici per un anno" di autori vari, quasi tutti esordienti, della Delos Books (lo pubblicizzo un po', perchè uno dei racconti è mio )

Poi ho cercato altri libri con una struttura analoga a capitoletti brevi brevi, e sono passata a Luciana Littizzetto e Pulsatilla...niente di molto impegnativo, in fondo dev'essere una pausa di recupero,no?
Adesso ho visto che non è poi necessaria questa struttura e si può leggere anche un romanzo vero e proprio, così l'ultimo che ho letto è stato il mitico "I love shopping" di Sophie Kinsella, testo sacro che tutte le vere donne dovrebbero leggere .

Se vado avanti così, fra qualche anno farò sempre lo squat con 20 kg., ma tra una serie e l'altra riuscirò a leggere la Fenomenologia dello spirito di Hegel .

Però, io con le mie letture frivole sono una mezza pippa anche nei recuperi fra una serie e l'altra: l'ultima volta in palestra c'erano due che fra le serie si sfidavano a colpi di test logico-matematici

Incuriosita e senza niente da leggere, ho provato ad applicarmici anche io, col risultato che non mi sono rimasti liberi neppure i neuroni per contare le serie (e non parliamo di numeri difficili, se non è 3 è 4!)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
lupin III lupin III Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,712
Data registrazione: Jan 2005
Età: 45
Predefinito 19-02-2011, 02:54 PM


Come romanzo ti consiglio "La versione di Barney" di Richler, l'ho letto anni fa ed ora e' uscito anche il film.
Molto ben fatto, in Italia ebbe un grandissimo successo.
Altro romanzo piacevolissimo e' "Una catena di rose" di Moore che, a dispetto del titolo melenso, si e' rivelata un'ottima opera.
Per quanto riguarda i saggi: "La strategia del conflitto" di Thomas Schelling, ottimo testo scritto da un economista americano.
Segnalo anche "Il sommario di decomposizione" del filosofo rumeno Cioran di cui questa e' l'opera migliore.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 20-02-2011, 10:30 PM


La versione di Barney l'ho letto, è splendido! E infatti volevo anche andare a vedere il film.

Per il resto avrei una lista quasi infinita di libri da leggere, ma se continuo a leggerli solo nelle pause fra una serie e l'altra temo che procederò molto lentamente.
Dovrei mollare un po' il PC e tornare alla carta stampata, oppure ritirarmi a vivere su un'isola tropicale dove non c'è molto da fare se non leggere sotto le palme (ma questo sarebbe il mio progetto per la vecchiaia...)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 21-02-2011, 12:24 PM


Già quest'anno ho letto:

Il Centurione - Simon Scarrow
Il segreto di Ambler - Robert Ludlum (quello che ha scritto la saga di Bourne)

e sono a metà di:

Le cinque stirpi - Markus Heitz
La caduta dei giganti - Ken Follet


e comunque la mia biblioteca personale include ormai praticamente tutti i libri di Tom Clancy, tranne la serie di Op Center.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 21-02-2011, 12:44 PM


Io avevo letto qualcosa di Ludlum, ma non ricordo bene...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0