|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Rallentamenti pc -
22-02-2011, 10:36 AM
Rallentamenti pcne parlavamo poco tempo fa, ma dato che parlavate criptato feci finta di capire Cosa devo fare per far tornare il mio cmputer veloce quando mi si rallenta. Nella fattispecie oggi mi si inceppa di tanto in tanto usando utube anche quando il filmato è già tutto carico. Insopportabile. Oppure se apro un tot di finestre su firefox mi si rallenta, inceppandosi per qualche secondo Quali routinarie operazioni mi potrebbero salvare dall'imprecare in ogni lingua?! |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
22-02-2011, 10:51 AM
Francamente non so. Dai rallentamenti di cui parli sembra un problema di banda più che del pc. Io uso un portatile collegato alla rete di casa con il wireless e quei problemi me li dà quando mio fratello scarica l'impossibile dal PC fisso che ha la priorità e si "ciuccia" tuta la banda. Programmi puoi usare CCleaner, Defraggler e simili che in ogni caso male non fanno. Quanta RAM hai? |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
22-02-2011, 11:18 AM
3.25gb |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
22-02-2011, 11:19 AM
I programmi citati da orange intanto, poi una bella scansione con l'antivirus e un prog. tipo malwarebytes. Facile che sia tutto inutile...se hai windows ogni tanto la formattata ci sta. Per questo è una cosa intelligente crearsi l'immagine del pc pulito in modo da poter tornare il quella situazione quando su vuole in 10 minuti... |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
22-02-2011, 12:56 PM
Il mio consiglio: IOBIT Advanced System Care lo installi gratuitamente, e subito dopo installato premi un'icona a forma di schermo con l'orologio e poi il tastino CARE. farai: rimozione spyware, pulizia registro, pulizia tracce internet, ottimizzazione pc, pulizia malware, deframmentazione, ripristino settaggi danneggiati. se vuoi mi aggiungi su msn se non sei capace, però te lo consiglio: resuscita anche win xp! |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
22-02-2011, 01:37 PM
Quello che dice Call è vero, è un programma utile, anche se devi fare sempre (il programma lo consente) un ripristino di sistema e verificare il corretto funzionamento. ogni tot tempo poi ti conviene formattare il pc, cioè reinstallare windows (con i service pack ed aggiornamenti che puoi scaricarti a parte così fai un'installazione pulita, insieme ai drivers aggiornati ed ai programmi che ti servono). Di certo non cambia tantissimo con questi sistemi, o meglio cambia molto se hai il pc pieno di schifezze e sono mesi che hai il sistema installato. Se hai un pc desktop poi hai anche la via dell'hardware, ormai anche 8-16 gb di ram (se hai vista o win7 vengono usati eccome) o dischi ssd hanno prezzi accessibili, mentre su un portatile nella maggior parte dei casi ti tieni l'hardware che hai o poco più. Poi se non hai bisogno di applicazioni "windows oriented" passi ad una distro di linux che sono molto + leggere ed a parità di hardware hai un sistema più reattivo. Non mi stupirei che anche google a breve tirasse fuori un SO per pc vero e proprio e non solo per telefonini e tablets e, data la politica e la potenza economica di google, lo scenario in quest'ambito potrebbe cambiare |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
22-02-2011, 05:02 PM
Io ti consiglio di vedere questo video: A me è servito, poi la pulizia della cache è indispensabile almeno 1 volta a sett. ed io utilizzo CCleaner. Ciaùùù |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
22-02-2011, 05:05 PM
firefox è buono ma (purtroppo, lo dico da fan di firefox che spesso lo utilizza tuttora) ultimamente ha perso un po', vedremo però la nuova versione che a breve deve uscire. Attualmente google chrome è un passo avanti.. comunque basta provarli (si possono installare anche tutti) e vedere con quale ci si trova meglio |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
22-02-2011, 10:12 PM
Io uso un mix di tools quali ccleaner, regcleaner, regseeker, dustbusterXP, malware e defraggler, mi sono trovato sempre bene. Advanced System Care, è un buon prodotto, ma sinceramente non mi ha dato grossi risultati. Meglio prendere più programmi specializzati. |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
22-02-2011, 10:16 PM
sì, da ricordare comunque che i pulitori di registro possono (anzi spesso fanno) danni, quindi creare sempre la possibilità di ripristinare e verificare che tutte le applicazioni funzionino correttamente. C'è da dire anche che per chi decide di formattare spesso non sono indispensabili |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
22-02-2011, 10:43 PM
penso, che il formattare sia una pratica almeno per me quasi impossibile da attuare in maniera programmata. Il computer è zeppo di programmi con i quali lavoro, clienti, archivi...quei programmini mi hanno salvato la vita più di una volta... |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
22-02-2011, 11:33 PM
che versione hai usato? PRO o FREE? |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
23-02-2011, 02:45 AM
pro. |
|
|
(#14)
|
|
UncensoredModerator
|
23-02-2011, 02:49 AM
liborio, installa windows 7 e risolvi molti problemi cmq, riformatta x il momento, è il tool migliore, perdi meno tempo alla fine. armando riformatta gli archivi li metti su un disco NON di sistema, sempre, così risolvi problema di riformattazione. x i programmi devi farti un'immagine del sistema appena formattato e pulito e con installati i prog che usi x lavoro. così dopo 1 anno o quando sta andando in pappa, rimetti l'immagine e in 20 min fai tutto. Un'immagine è come una "foto" del sistema così com'è in un certo giorno/momento. x chi ci lavora è molto comodo. ciao! |
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
23-02-2011, 10:58 AM
Ovvio che per chi ha molti "dati", specie se importanti, è indispensabile avere supporti rimovibili! e fare anche più copie dei dati su supporti ottimi e/o memorie esterne (compresi hard disk). A me per esempio si sono rotti 2 hard disk esterni.. quindi specie se i dati sono importanti è sermpre meglio avere secondo me almeno 3 diverse copie degli stessi. Poi può essere utile un sistema raid (escluso il raid 0) per aumentare la sicurezza dei dati contenuti nel proprio pc, ma se si fanno molte copie all'esterno può non essere fondamentale. Windows 7 non so se lo ha e che versioni, ma per esempio win vista ultimate (tranne che per il sistema in raid 0 che non è supportato) permette di fare quando si vuole un backup completo du hard disk o dvd per far ripartire il sistema in caso di imprevisti (che non sostituisce i salvataggi esterni dei dati ma è una misura di sicurezza in più). Poi ovvio ci sono programmi tipo norton ghost che possono svolgere la stessa funzione (ne parlano tutti bene ma io non l'ho mai usato). Per la formattazione periodica la cosa più "pratica" è fare un'immagine completa di windows con i service pack e gli aggiornamenti che ci interessano + drivers e programmi aggiornati, così da evitare di reinstallarli daccapo e perder tempo dopo aver formattato. In alternativa semplicemente farsi dei cd e dvd o mettere tutto quello che si vuole installare su una memoria e periodicamente "aggiornare" i programmi, così da averli tutti pronti all'installazione per le successive formattazioni. Per esempio win7 si installa in tempi relativamente brevi, mentre win vista a meno di avere SSD di ultima generazione, processori in overclock e molta memoria impiega molto tempo ad installarsi sulla maggior parte delle macchine.. questo costituisce sicuramente un "limite" per formattare con periodicità. Ripartendo da un'immagine che già abbia drivers service pack eccetrasi dovrebbe riuscire, almeno in parte, anche a risparmiare tempo |
|
|