Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away

Predefinito Radiazioni... - 12-03-2011, 03:37 PM

Radiazioni...

http://www.corriere.it/esteri/11_marzo_12/giappone-esplosione-centrale-nucleare_7d19a966-4c80-11e0-8264-fe1c829faf1a.shtml

L'unico che minimizza è Chicco Testa, personaggio che negherebbe anche l'esistenza del Sole se ne avesse convenienza.

Ricordo che l'Italia è zona sismica, abbiamo un ricordo molto recente...
Vecchio
  (#2)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito Solidarietà ai nipponici. - 12-03-2011, 03:47 PM

Vecchio
  (#3)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 12-03-2011, 03:48 PM

Azz, sapevo che ci fossero problemi ma non avevo ancora saputo che fosse addirittura esplosa..
Un bruttissimo affare..
Vecchio
  (#4)
Nettun Nettun Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Nettun
Predefinito 12-03-2011, 04:00 PM

si è anche spostata l'asse terrestre... ? si chiamava cosi?

insomma si è accorciata la giornata di qualche milionesimo di secondo dopo sto terremoto
Vecchio
  (#5)
All the Truth Member

Predefinito 12-03-2011, 04:07 PM

L'asse terrestre si è sempre spostato quando ci sono stati eventi in grado di sconvolgere il pianeta. Sicuramente uno di quelli più "traumatici" che ci furono fu l'esplosione della bomba "Tsar", potenza stimata sui 60 megatoni, nel mar baltico, nel 1958. In realtà i terremoti ed eventi come le eruzioni vulcaniche di larga scala possono però liberare potenze di molti maggiori, però bisognerebbe vedere quanto effettivamente influiscano sull'asse terrestre questi eventi. Sicuramente a parte la possiblità che una cometa cada sulla terra (uno degli eventi più catastrofici che si possono immaginare) tra gli eventi più distruttivi "naturali" ma che l'umanità sarebbe in grado di raccontare ci sono le esplosioni dei supervulcani. Per esempio è possibile che l'esplosione di Yellowstone riusciremo a vederla (difficiel ma possibile), mentre i campi flegrei no.. sicuramente l'esplosione dei campi flegrei cambierà il volto di buona parte dell'europa quando avverrà
Vecchio
  (#6)
Luca T Luca T Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 12-03-2011, 04:37 PM

Il discorso dell'asse terrestre è spesso una pagliacciata data dai giornali come notizia d'impatto, non l'ho mai sentita come cosa detta da qualche studioso!

L'asse terrestre si sposta continuamente (anche in questo istante), per un movimento detto "moto di precessione" il cui ciclo dura all'incirca 25000 anni!
Vecchio
  (#7)
All the Truth Member

Predefinito 12-03-2011, 05:06 PM

Infatti di solito da quel che ho capito si riferiscono a cambiamenti rempentini rispetto al normale movimento dell'asse terrestre. Ovvio che si tratta di cambiamenti piccolissimi ed impercettibili. Almeno questo da quello che ho capito io. L'hanno sempre detto però, dubito si tratti di una completa baggianata eh.. anche se dati quantitativi chiari e precisi non li ho mai letti..
Vecchio
  (#8)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away

Predefinito 12-03-2011, 07:58 PM

Per quanto interessante, a me dell'asse terrestre e di come si muova frega niente, se mi sbattono una centrale a 200 km da casa e un bel giorno di dicono di non uscire, di chiudere porte e finestre ermeticamente, permettete che mi incazzi un pò?

Ci sono errori ai quali non si può rimediare.
Vecchio
  (#9)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 12-03-2011, 07:59 PM

non me ne intendo, ma i quotidiani parlavano di uno spostamento (e immagino istantaneo) di 10cm.
Vecchio
  (#10)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 12-03-2011, 08:22 PM

Quote:
Devilman
Visualizza Messaggio
Per quanto interessante, a me dell'asse terrestre e di come si muova frega niente, se mi sbattono una centrale a 200 km da casa e un bel giorno di dicono di non uscire, di chiudere porte e finestre ermeticamente, permettete che mi incazzi un pò?

ma dai, cosa vai a pensare...il nucleare è sicuro. Lo dice pure chicco testa...

Tieni presente che per arrivare ad ammettere un incidente nucleare con fuga di radiazioni, vuol dire che hanno già avvelenato mezzo continente, se è andato tutto bene.
Vecchio
  (#11)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 12-03-2011, 08:26 PM

Quote:
LiborioAsahi
Visualizza Messaggio
non me ne intendo, ma i quotidiani parlavano di uno spostamento (e immagino istantaneo) di 10cm.
Sì, proprio oggi uno con la faccia da esperto spiegava su Sky tg che si tratta di una specie di vibrazione, di scuotimento, come quando si da una schicchera ad una trottola; quindi non è uno spostamento permanente, e non ha conseguenze di nessun tipo sulla rotazione terrestre, anche se, in considerazione della sua esiguità (10cm), e pur confidando sulla precisione del laser, a me pare una stronzata.
Vecchio
  (#12)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 12-03-2011, 09:08 PM

Quote:
Devilman
Visualizza Messaggio

Già...il tuo commento è stata la prima cosa che ho pensato anche io a sentire la notizia.
Sarò anche una fifona pessimista, ma nessuno mi convincerà mai che il nucleare è sicuro.
Vecchio
  (#13)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-03-2011, 10:49 AM

Forse tecnologicamente parlando le centrali nucleari hanno raggiunto un livello di sicurezza elevato.
Ma come tutto non può essere immune agli imprevisti.
Terremoto, meteorite, tecnico pirla che combina qualcosa...una fonte energetica così pericolosa anche se fosse al 99,99% sicura non può essere considerata una scelta conveniente.

Sarei curioso di sapere la vera entità della fuoriuscita radiattiva, purtroppo non lo saprò mai perchè bisogna minimizzare e dire che va tutto bene.

Ringrazio il cielo però che in Giappone, nonostante il masochismo di riempire un suolo altamente sismico di centrali, sanno come si costruiscono edifici anti-sismici.
Se avessero avuto gli standard italiani a quest ora le centrali sarebbero state un cumulo di macerie con fughe radiattive tragiche.

Cinicamente ci siamo concentrati sul lato del terremoto che ci riguarda, sta di fatto che quello che è successo, nucleare a parte, è stato veramente impressionante, un sima simile qui ci avrebbe azzerati.
La reazione dei giapponesi e la solidità delle città è ammirevole e dimostra che se qui in Italia costruiamo seguendo standard già esistenti "forse" ogni volta che arriva un terremoto non dobbiamo iniziare un interminabile conta dei morti.
Vecchio
  (#14)
All the Truth Member

Predefinito 13-03-2011, 12:00 PM

Quote:
DesperateGymwife
Visualizza Messaggio
Già...il tuo commento è stata la prima cosa che ho pensato anche io a sentire la notizia.
Sarò anche una fifona pessimista, ma nessuno mi convincerà mai che il nucleare è sicuro.
Ah ah ma che non uscire, se sentissi di un incidente nucleare a qualche decina di km da casa mia me ne scapperei a centinaia di km di distanza il più rapidamente possibile, brucerei i vestiti e cercherei di decontaminarmi.. altro che non uscire di casa
Vecchio
  (#15)
All the Truth Member

Predefinito 13-03-2011, 12:04 PM

Quote:
orange
Visualizza Messaggio
Forse tecnologicamente parlando le centrali nucleari hanno raggiunto un livello di sicurezza elevato.
Ma come tutto non può essere immune agli imprevisti.
Terremoto, meteorite, tecnico pirla che combina qualcosa...una fonte energetica così pericolosa anche se fosse al 99,99% sicura non può essere considerata una scelta conveniente.

Sarei curioso di sapere la vera entità della fuoriuscita radiattiva, purtroppo non lo saprò mai perchè bisogna minimizzare e dire che va tutto bene.

Ringrazio il cielo però che in Giappone, nonostante il masochismo di riempire un suolo altamente sismico di centrali, sanno come si costruiscono edifici anti-sismici.
Se avessero avuto gli standard italiani a quest ora le centrali sarebbero state un cumulo di macerie con fughe radiattive tragiche.

Cinicamente ci siamo concentrati sul lato del terremoto che ci riguarda, sta di fatto che quello che è successo, nucleare a parte, è stato veramente impressionante, un sima simile qui ci avrebbe azzerati.
La reazione dei giapponesi e la solidità delle città è ammirevole e dimostra che se qui in Italia costruiamo seguendo standard già esistenti "forse" ogni volta che arriva un terremoto non dobbiamo iniziare un interminabile conta dei morti.
Peccato che hanno sempre detto che le centrali di oggi resistevano perfino ad un attacco termonucleare.. evidentemente come al solito si fanno esagerazioni, sottovalutando i problemi che possono esserci.
Poi non è che dopo qualche anno ricostruisci e ritorna tutto come prima.. per decontaminare una zona ci vogliono miliardi di dollari.. ed in alcuni casi è quasi impossibile poterlo fare.. basta vedere cernobyl, dove il nocciolo è sempre acceso e sta man mano sprofondando nella crosta terrestre.. e non si sa nemmeno quanto reggerà il sarcofago di cemento che hanno fatto per contenere le radiazioni e se ci saranno i soldi per mantenerlo quando ci sarà bisogno di rinforzarlo
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione