|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#511)
|
|
All the Truth Member
|
05-11-2012, 12:41 PM
http://www.gamemag.it/news/sony-cons...a10_44488.html Una amd A10... Chiaramente nella versione definitiva sarà qualcosa di più potente, però la dice lunga sulla dis-ottimizzazione che c'è tra hw e sw. In pratica è poco più che una cpu-gpu da home pc. |
|
|
(#512)
|
|
All the Truth Member
|
05-11-2012, 02:38 PM
non so l' apu quant core abbia la cpu, però ci pensate a un i7 da 8 core (usato credo solo in ambito server), dove si riescono a sfruttare a pieno tutti gli 8 core e una scheda top serie 8000 ati o una equivalente nvidia o per assurdo 2 di queste messe insieme ... con 16gb di ram. ecco pensate ad una console cosi, lasciate perdere il prezzo. ma da una console cosi sfruttata al 100% che tipo di giochi potrebbero uscire fuori? se la ps3 avrà quel tipo di hardware e dicono che sarà la prox console nextgen, una console in grado di supportare il 1080p quando la nuova tecnologia punta verso i 4k capite che sono macchine già castrate. ad oggi quali e quanti sono i giochi e i programmi a sfruttare il multicore? le software house fanno giochi che sfruttano il multicore e le schede grafiche? no! |
|
|
(#513)
|
|
All the Truth Member
|
05-11-2012, 02:45 PM
l'A10 è un normalissimo quad core da 3.8ghz e con una gpu da 800mhz. E' una cpu che costava circa 130€ di listino al lancio. Io in realtà volevo dire proprio l'opposto di quello che dici, con un hw del tutto modesto si riesce a far girare in full hd e 3D videogiochi su monitor enormi semplicemente perchè il sw è ottimizzato. E l'articolo dice che la ps4 supporterà anche il 4k Avere un i7 8 core da 300€ con una scheda video da 500€ è per assurdo inutile e serve sui pc solo per colmare il gap della scarsa ottimizzazione dei giochi. Poi magari sulla ps4 effettivamente ci sarà un A12 (sparo) però la base è quella, i programmatori useranno questa struttura per programmare i giochi. |
|
|
(#514)
|
|
All the Truth Member
|
05-11-2012, 02:57 PM
tu dici che sarà ottimizzato e io lo spero. non è sempre cosi semplice, anche se ora qui dovrebbe esserlo dato che si parla di architettura proveniente dal mondo pc. però dovrebbe anche far riflettere che ai programmatori e alle software house non frega niente del ondo pc o di sviluppare meglio i giochi ed ottimizzare certe cose. una volta prima di lanciare il gioco si analizzava che tipo di pc fosse e che tipo di risoluzione e tecture potesse utilizzare. dato che una console ha una vita media di 5 anni invece secondo me dovrebbe uscire con hw superiore alla media attuale, dato che da qui a 5 anni l' hw cambia di molto. quindi tu pensa ad una console con l' hw che ho detto io, pensa se ottimizzassero quella. mi sembra strano che supporterà i televisori 4k se quella attuale a malapena supporta i 720 vedremo anche a quanta ram avrà a bordo, perchè con poca ram non farà nulla |
|
|
(#515)
|
|
All the Truth Member
|
05-11-2012, 03:34 PM
l' unica cosa che spero di queste console next gen che si possano trasformare facilmente in htpc, quindi confido in microsoft. magari installare anche in via non ufficiale windows 8 o al max linux |
|
|
(#516)
|
|
All the Truth Member
|
05-11-2012, 04:18 PM
Tieni conto che questi sono dei sample, uscirà a natale 2013 quindi l'HW utilizzato non sarà questo ma quasi sicuramente l'evoluzione di questo (quindi una apu AMD). Sarà più potente ma non di troppo, alla fine andranno in produzione a metà 2013 e in 6 mesi non si fanno miracoli. Tu dici, immagina con l'hw... il punto è che con le tecnologie attuali il massimo della grafica la ottieni con un hw che direi mediocre, cioè significa che la potenza di elaborazione ormai è ben oltre le necessità. Per assurdo, un PC con l'hw della ps3 te lo puoi fare benissimo con 500€ (cpu 130€, mb 70€, 16giga di ram 150€ più il resto) e se lo vai a proporre in qualche forum ti dicono che ci giochi a pacman |
|
|
(#517)
|
|
All the Truth Member
|
05-11-2012, 05:10 PM
per fare un videogioco servono motori grafici di sviluppo e tante altre cose oltre che soldi. non sono alla portata di tutti e questi motori non usano purtroppo la tecnologia in modo completo. già i ipotizza 8-16gb di ra per la ps4 ma sono speculazioni, fino a che non esce il modello definitivo non si saprà quel che è sciuro che un top gamma di oggi è superiore alle console next gen e questo non è buono |
|
|
(#518)
|
|
All the Truth Member
|
05-11-2012, 05:16 PM
I top di gamma sono quasi sempre stati superiori alle consolle al momento del lancio per il semplice fatto che una consolle costa quanto una scheda video top di gamma. Ok, il fatto che lo siano più di 12 mesi prima fa pensare, però quello che ti dovresti chiedere è cosa serve un top di gamma. E' come avere una ferrari e poi andare sulle strade di baghdad, se ti prendi un suzuki jimmy vai più veloce Più che altro facendo così ammazzano il gioco su pc, è ormai palese che non gliene frega a nessuno di questo settore se per far girare un gioco mi serve 10 volte la potenza di calcolo. |
|
|
(#519)
|
|
All the Truth Member
|
05-11-2012, 05:24 PM
Veramente saranno le console ad essere a grosso rischio d'estinzione, non lo dico io ma da almeno 1 anno i maggiori esperti. Con 500 euro oggi ti puoi fare un pc nettamente più potente di una console attuale (ma anche futura se davvero è l'A10 come quelli che conosciamo l'hardware della next gen). Quindi non si parla di top di gamma da 3000 euro con 3 schede video, ma perfino di entry level. Le console hanno sempre avuto un buon mercato anche perché avevano le esclusive, se diventeranno a tutti gli effetti pc entry level sarà molto facile che le perdano dato che saranno programmabili molto più facilmente allo stesso modo su pc e console. Dall'altra parte le console saranno poi incalzate da tablet e smartphone, che non è difficile prevedere che a metà del ciclo di vita della next gen potrebbero in diversi casi raggiungere una complessità grafica ed interazione comparabile alle console. Poi certo è anche vero che il mercato dell'elettronica e dei videogiochi quasi certamente nei prossimi anni si espanderà ancora, quindi nulla vieta che ci sia spazio per tutti, però sicuramente la situazione console non è così rosea per la next gen |
|
|
(#520)
|
|
All the Truth Member
|
05-11-2012, 05:40 PM
Ma perchè continuate a confondere l'input con l'output. Se le prossime consolle riusciranno a offrire fullHD e 3D con un pentium 4 non gliene frega niente a nessuno, è il risultato che conta. I maggiori esperti dicono anche che ormai è inutile continuare a spingere l'acceleratore sull'hw quando ormai è sotto gli occhi di tutti che è il sw ad essere penoso. Se a parità di risultato, che può essere giocare in full hd su un 40 pollici, ad una consolle basta un A10 e a un PC serve una piattaforma da 1500€ guarda che è il secondo ad avere un problema, non certo la prima. Se ti offrono una consolle a 400€ che ti fa giocare in 4K tu gli dici "no, costa troppo poco, non la voglio"? Aggiungici l'annosa questione sulla pirateria ed il gioco è fatto. Sui tablet poi è da vedere, la differenza tra giocare su un 10 pollici piuttosto che su 20 o 40 non credo sia neanche da discutere, dovrebbero avere una potenza tale da essere in pratica delle consolle se le vuoi collegare ad un televisore. |
|
|
(#521)
|
|
All the Truth Member
|
05-11-2012, 06:04 PM
io vorrei una console solo se potesse diventare un htpc buono con cui poter fare molte cose e non solo giocare perchè a me dei giochi non frega molto in realtà. poi su console e giochi costano molto di più che su pc quindi alla fine ok mettiamo che la console la paghi meno ma poi i giochi mi costano tanto e allora chi me lo fa fare? |
|
|
(#522)
|
|
All the Truth Member
|
05-11-2012, 06:10 PM
Guarda che se il gaming tornasse su computer i giochi costosi torneranno quelli per PC, quindi non ti preoccupare che per spennarti hanno le idee molto chiare. Poi secondo te perchè le console te le tirano dietro (in offerta trovi la 360 a 129 euro!!!) perchè caricano sui giochi Comunque visto che lo chiedevi la nuava 360 dovrebbe, anzi direi che è quasi certo, usare windows 8, difatti l'obiettivo di microsoft era un so multipiattaforma PC tablet smartphone e console |
|
|
(#523)
|
|
All the Truth Member
|
05-11-2012, 06:12 PM
Già ad oggi una TV col supporto al 3d è alla portata di tutti, fra un anno lo sarà ancora di più, quanto ti costa un PC in grado di far girare un gioco in 3D su un 42 pollici? Ecco, la ps4 ce la farà con un misero A10... |
|
|
(#524)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
05-11-2012, 06:13 PM
Great se vuoi giocare alla super novità del momento allora in effetti i giochi su console costano tanto, però basta aspettare qualche mese per vedere calare i prezzi. Io ormai compro solo a distanza di tempo anche per questo motivo. |
|
|
(#525)
|
|
All the Truth Member
|
05-11-2012, 06:14 PM
guarda che a me non spenna nessuno dato che la passione dei videogiochi è passata molto non sono più disposto a spendere soldi, solo il primo gw1 per le espansioni prendevo tutto al day one infatti per il secondo ancora non ce l' ho. poi sicuramente costeranno meno se continueranno ad esistere negozi online e steam. già gw2 potrei pagarlo meno se lo comprassi in america o inghilterra, tanto prendo la copia digitale e via. ma vorrei avere quella fisica per adesso e poi più di 30 euro più o meno non spendo. se microsoft farà una console cosi forse la prenderò sempre che gli stessi giochi non escano per pc e magari anche con kinect per pc. |
|
|