|
Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#526)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
|
05-11-2012, 06:16 PM
Certo, su quello sono d'accordo con te. Il problema è che ciò difficilmente è possibile, o meglio lo è, a piatto di fare texture piccolissime, ridurre poligoni eccetra. Questo è evidente su molti giochi "multipiattaforma". Una cosa però che è evidente per esempio è che in genere nel mondo pc spesso molti dicono "non mi gira" o " va scattoso", salvo poi scoprire che pretendono di mettere i dettagli al massimo e magari anche filtri con hardware che non possono supportarli a frame decenti. Cioè sul pc c'è e dev'esserci la scalabilità, che però l'utente deve sfruttare, anche perché molti giochi per pc a dettaglio medio sono graficamente superiori all'adattamento per console. Appunto il problema è che quando ti danno la possibilità di mettere i dettagli massimi la maggior parte li mettono, salvo poi lamentarsi che va scattoso e ci vogliono 1000 euro per farli andare fluido, mentre su medio spenderebbero 500 e sarebbe comunque soddisfaciente. Invece con la console questo tipo di "desiderio" non c'è, perché è già quello e non altro, già configurato. Poi certo è vero che c'è l'ottimizzazione, altrimenti non sarebbe nemmeno stato possibile pensare di fare girare certi giochi sull'hardware di certe console, ma è vero d'altra parte che questa si accompagna anche spesso a limare complessità grafica (e non potrebbe essere altrimenti spesso). Altro problema che c'è su pc è lo spreco di risorse: su console è già tutto in blocco unico, la spesa dell'hardware è già fatta per ottimizzare la resa nei giochi, nel pc molti spendono troppo in cose "accessorie" che portano a far lievitare il prezzo senza incrementare significativamente la resa nei giochi. Per il tablet non c'è problema, dato che come ben sai non sono i pollici quanto la risoluzione a contribuire alla mole di dati grafici da elaborare, quindi è perfettamente uguale se devi elaborare 10 pollici full HD o 80 pollici full HD. |
|
|
(#527)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
|
05-11-2012, 10:15 PM
Sulla risoluzione mi sono spiegato male. Non so gli ultimi tablet a quanto siano arrivati, però un conto è giocare ad angry birds un conto è voler giocare ad un gioco di ultima generazione su un tablet e quindi poterlo collegare ad una tv. Senza contare il 3d, la prossima generazione di consolle farà grossomodo 2014-2019 quindi il piatto forte sarà quello credo Poi il problema non è la potenza di calcolo, per questo non sono andato a specificare! Se fra 3 anni un tablet avrà la potenza di un i7 poco cambia, il problema non è quello!!! Anche oggi ci sono PC da meno di 800€ (classico i5 + 7770) che sono 3 volte più potenti di un A10 però al pelo giochi in full HD! Figurati in 3D! E men che meno in 4k!!! Comunque al di là di questo, sicuramente oltre all'ottimizzazione del gioco in se ci sono anche altri fattori, però il risultato è che lato sw oggi i PC sono altamente inefficienti dato che è sempre più evidente che a parità di resa grafica necessitano di molta più potenza di calcolo! E te lo dico da sostenitore del pc, dato che quei pochi titoli che mi piacciono sono quasi esclusivamente per pc! |
|
|
(#528)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
|
06-11-2012, 01:42 AM
Sì ma molti giochi su tablet sono ben diversi da andry birds. Guarda certi giochi che ci sono per sistemi apple, una grafica davvero che ormai si avvicina a quella di solo pochi anni fa sul pc come resa. E' chiaro poi che nel campo pc e console, dove si tratta già di prodotti piuttosto maturi, il progresso sarà minore rispetto a tablet e smartphone, dove attualmente c'è più fermento ed è prevedibile un margine maggiore di miglioramento. Con questo voglio dire che un tablet o uno smartphone ti possono far giocare ora o tra pochi anni in full HD con una grafica dall'ottima resa anche in movimento, poi li puoi collegare alla tv quando sei a casa, mentre una console non è mobile ed ha il problema che rischia di sovrapporsi a quella fascia, perché l'hardware non può essere molto più potente di un tablet o uno smartphone per motivi di costi e di vita operativa per poter fare utili. Ecco perché da questo lato il futuro delle console è assai difficile. Dall'altro lato c'è l'insidia pc, più viva se le console diventano solo pc economici. Il lato scarsa ottimizzazione è vero ma in parte è prevedibile che si ridurrà se l'hardware pc sarà sostanzialmente omogeneo con quelle console ma in versione più potente (se queste adotteranno A10 e simili), poi c'è pure il fatto che questi rischiano già di uscire con cose non al top. Certamente però il pc per i suoi limiti che ho detto anche sopra (mentalità hardcore ed eccessiva come esigenze di una buona parte di gamer per pc) ha la sua nicchia più o meno statica che si colloca in alto come budget (come ho detto prima potrebbe competere anche in basso ma non lo fa nei fatti per i motivi che ho già menzionato), mentre la maggioranza dei gamer su console sono gente che bada al divertimento rapido ed ad un budget abbastanza basso, cose che si sovrappongono quasi del tutto coi tablet e smartphones. Tornando al discorso hardware, sto vedendo che con un crossfire di 7750 riesco a mandare quasi tutto quello che ho al max, giusto crysis 3 alpha ho dovuto limare qualcosa (al max era comunque giocabile ma non fluidissimo), comunque considera che sono su un sistema operativo ancora non ben rodato e drivers abbastanza acerbi, specie per il crossfire (inoltre ancora non è uscito il sistema virtu che permette di usare anche la sk video integrata per aumentare gli fps su questo sistema operativo). La 7770 appunto è una scheda che a dettagli medio-alti senza filtri ti permette di mandare tutto il full hd, con una qualità per superiore alle consoles attuali. Hai menzionato l'i5, ecco qui il "problema", cioè lo spreco di risorse. Sicuramente è utile per il gaming, ma la spesa spesso qui non vale la resa, quindi se facessi un sistema con una mentalità "console" prenderei un processore molto meno potente e magari prenderei una 7870 con 2gb di Vram o una 7950, schede che a dettagli medi potrebbero permettere in futuro di mandare 4K e 3d (scommetto con una qualità paragonabile, anche se certo la lo mandi con un A10) e rientrandoci nel budget proprio riducendo al minimo indispensabile tutto il resto |
|
|
(#529)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
|
06-11-2012, 02:51 AM
Per esempio su ipad per un po' ho giocato a questo, a ben vedere ha poco da invidiare, quantomeno come grafica ed interazione, ai primi ace combat su ps1 e forse anche ps2: poi uno dei giochi con la grafica più impressionante su ipad è sempre infinity blade: Poi ce ne sono molti altri comunque anche su android. Non c'è dubbio che la next gen di console sarà su un altro livello, ma in pochissimi anni questo "gap" potrebbe ridursi in maniera molto significativa, senza considerare che ormai la maggior parte della popolazione sente la necessità di avere uno smartphone o un tablet (da lì ad usarlo anche come piattaforma di gioco al posto di una console dedicata il passo è breve), ne parliamo al futuro ma è qualcosa che è già iniziato da qualche anno comunque |
|
|
(#530)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
|
06-11-2012, 12:16 PM
ho capito cosa vuoi dire e non ti dico che non può essere, però il problema è lo stesso, ovvero che quando in circolazione ci saranno decine di tablet tutti un po' diversi (per hw, per SO, per versione dello stesso) non si farà altro che avere gli stessi problemi attuali del pc cioè che i programmatori non potranno ottimizzare il gioco e le risorse necessarie saranno molte di più. Infatti per le app succede già esattamente questo, su alcuni smartphone funzionano alla grande su altri fanno impallare tutto. Ma poi il mio discorso era un altro, cioè che da (oramai mezzo) appassionato di pc ci si sente un po' fregati quando su consolle serve un HW potente la metà rispetto al computer per far girare lo stesso gioco allo stesso modo. |
|
|
(#531)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
|
06-11-2012, 01:15 PM
le console quando vengono progettate le case costruttrici danno dei manuali agli sviluppatori, gli dicono già come devono fare. per realizzare un videogioco su pc uguale ci sono dei motori esistenti che si comprano. quindi in primis comunque è colpa dei motori di sviluppo che una casa puo' sempre migliorare. la pixar ha un motore di sviluppo per fare i film che vende anche ad altre case, magari lei si tiene il più aggiornato. tu ti compri il motore su cui puoi lavorare, la forza dei team bravi di sviluppo è che riescono anche a migliorare questo motore ed adattarlo ai loro scopi. un altro problema pc e console è che stando alle stime di vendita su console ci guadagnano di più e si sforzano di meno, quindi vuol dire meno soldi da spendere per la fase di realizzazione e più soldi che entrano a prodotto finito. ora poi per i giochi hanno trovato la gallina dalle uova d'oro dei dlc la sega quando faceva uscire schede da bar nuove sempre più potenti dava la possibilità anche ad altri di utilizzarle con gli appositi manuali e cosi anche la capcom ad esempio. |
|
|
(#532)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
|
07-11-2012, 01:46 PM
Il prossimo ipad4 dicono che avrà una gpu 4 core quindi presumo potentissima. Però chi si troverà a fare i giochi si trova 2 limiti (che mi vengono in mente al volo, probabilmente sono di più): -se fa giochi che sfruttano l'ipad4 come si deve, saranno ingiocabili per tutti coloro che hanno l'1, il 2 e il nuovo ipad (e non parliamo di gente che ha speso 500€ vent'anni fa eh, ma due o tre massimo). -sanno benissimo che tempo neanche un anno uscirà un ipotetico ipad5, devono fare le cose in fretta e sanno che tempo 12 mesi avranno nuovamente il problema del punto precedente. Aggiungi che nel mondo android hai in più varie versioni del SO e una moltitudine di hw... E' più facile far diventare una ps4 (magari con android) o una xbox (con win8) un piccolo pc domestico piuttosto che far diventare "altro" una consolle. |
|
|
(#533)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
|
07-11-2012, 02:06 PM
la ps3 ha bloccato linux con un aggiornamento firmware, che poi non capisco come la commissione ue l' ha permesso dato che con linux aea avuto degli sconti sulle imposte, perchè le macchine da gioco hanno un altro sistema di tassazione rispetto ai computer. ma se le console ormai hanno completamente architettura pc perchè è impossibile far diventare pc console? sarebbe come fare diventare un pc un hackintosh no? una volta le console erano superiori ai pc come giochi secondo me, oltre che come titoli anche come resa grafica. ma penso che sia dovuto al fatto che una volta molte case erano coinvolte nello sviluppo di coin op da sala giochi incredibilmente più potenti di pc e console della generazione di quel periodo. quindi le console avevano uno studio dietro dato dall' esperienza delle schede da bar. la sega era superiore in questo, nel periodo del dreamcast aveva schede graficamente migliori della console. quindi le console allora erano delle macchine nuove con enormi potenzialità e differenti rispetto ad un pc, potevano avere qualità grafiche e innovazioni migliori rispetto alle varie schede grafiche. ora non ricordo più bene ma basta andare su wikipedia, il saturn e la dreamcast avevano un diverso modo per calcolare il 3d e i poligoni. la dreamcast poi fu la prima console veramente facile da programmare, infatti se ci fai caso all' inizio molti giochi giochi non escono subito con la console proprio perchè gli sviluppatori non sono in grado. è successo con la ps2 ed è successo sopratutto con la ps3, per molto tempo non aveva nessun gioco da offrire. ora con architettura pc tutto questo dovrebbe essere migliorato. una indiscrezione sulla xbox720 era che sarebbe stato molto più facile fare gli stessi giochi sia per xbox che per windows 8. quindi forse magari qualcosa di positivo lo vedremmo, anche se ho i miei dubbi, perchè le software house ora non dedicano più molte migliorie ai pc rispetto alle console. è come se non gli andasse di spendere e sprecare altre risorse. |
|
|
(#534)
|
|||||||||||||
All the Truth Member
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
|
07-11-2012, 02:12 PM
Mentre far diventare una consolle un pc conviene a un po' di stakeholder importanti. Se la prossima xbox o ps3 costasse come un pc di fascia bassa (metti 5-600€) e avesse la possibilità di funzionare sia come consolle che come PC sarebbe una bomba. Anche perchè secondo me una volta che hai office e un browser soddisfi quasi tutti, poi ci puoi giocare e il pc rimarrebbe solo per chi usa programmi specifici come cad, fotoshop o conversioni. |
||||||||||||
|
|
(#535)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
|
07-11-2012, 05:22 PM
Ma veramente se useranno un A10 non ci sarà più nessuna differenza tra un pc ed una console, l'unica potrà essere a livello di software (ma se decideranno volutamente che questa ci sia, per bloccarne funzionalità eccetra). Cioè si parla di console come siano altro da un pc, in realtà così era quando avevano un hardware diverso (vedi per esempio il cell della ps3) ma come detto usando lo stesso la differenza sarà di software e che hai un prodotto già ottimizzato (come sopra, non devi regolare la risoluzione, installare drivers, eccetra, quindi tutto molto più immediato e molte meno lamentele possibili- lamentele spesso dovute nella realtà a ciò che sta tra il monitor e la sedia, cioè l'utente o videogiocatore-). Per l'ipad 4 se avrà un hw molto più potente a maggior ragione tiene il mio discorso. Semplicemente ci saranno giochi sviluppati in maniera "retrocompatibile" anche per gli ipad precedenti ed alcuni solo per il 4 (che potranno sfruttarne a fondo le caratteristiche, stesso discorso penso sia applicabile ad altri dispositivi anche non apple), penso sarà la via più semplice. Il fatto è che la "portabilità" ed il fatto che con nuovi sistemi di interazione ed un nuovo approccio ci si avvicina all'utente ed all'aspetto social è qualcosa che per il 99% dell'utenza ha un'importanza fondamentale oggi, ecco il successo di tablets e smartphone (e del gaming su questi dispositivi già oggi forte ed in grande crescita). Quindi puoi fare la console che vuoi, ma avrà sempre quel limite rispetto a quei dispositivi, che per molti utenti è fondamentale (consideriamo poi anche che, in questa fase di crisi economica - ma anche se non ci fosse- molti non vogliono rinunciare a smartphone e tablet, allora è facile immaginare che chi videogioca spesso preferirà orientarsi sempre lì ed evitare di comprare altri dispositivi, risparmiando (ed è facile anche immaginare che il mercato agevolerà questo dati gli enormi volumi di vendita di questi settori ed il fiuto di affari facili già avuto dall'industria dei videogiochi). Poi rimangono quei videogiocatori più hardcore, che scendono a minori compromessi in termini di budget e complessità grafica (direi anche di interazione, ma qui a parte tastiere strafighe, mouse con 30 tasti e multi monitor non è stato fatto molto in questo campo in ambito pc per ora), questa è l'utenza pc principalmente ma sicuramente minoritaria rispetto all'utenza precedente. Da vedere che tipo di spazio troveranno le console next gen tra questi tipi di utenti, sicuramente in parte dipenderà anche se le console next gen saranno soltanto pc entry level oppure se introdurranno qualcosa di realmente nuovo (ecco che per esempio il sistema di controllo del wii o il sistema kinect possono qui avere qualcosa di diverso come valore aggiunto anche se non è scontato che sia sufficiente) |
|
|
(#536)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 15,222
Data registrazione: Apr 2008
|
07-11-2012, 06:21 PM
Uno dei vantaggi indubbi delle console è quello. Hanno cicli di vita lunghissimi (questo è il 7° anno della 360) e anche dopo l'uscita del nuovo modello continuano per un po' con ottime vendite (vedi le PS1 e 2 che hanno venduto molto anche dopo l'uscita del modello nuovo, anzi la PS2 vende esemplari ancora oggi) Poi per l'home enterteinment non trascurerei una cosa, hanno creato pc piccolissimi (come una pen drive) da attaccare alla TV, il passo successivo per me è una TV con computer integrato che vada oltre alle internet TV odierne. In pratica le console per ora serviranno per altro, ma non da computer. Per esempio l'acquisto di musica, film ecc come già stiamo vedendo ora. |
|
|
(#537)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
|
07-11-2012, 06:46 PM
E' ovvio che se usano un A10 l'hw sarà uguale, però non credo che ms e sony lascino sbloccare facilmente il lato hw se no chi glielo fa fare. Gli emulatori ci sono anche adesso ma infatti funzionano piuttosto male. Su ipad4, la retrocompatibilità porta via tempo e soldi, quindi o viene sottoutilizzato l'hw più recente o il gioco non viene ottimizzato. E' inutile continuare a dare per morte le consolle quando sono le uniche che garantiscono margini di profitto elevati sia ai produttori di video giochi sia a chi le vende. |
|
|
(#538)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
|
07-11-2012, 07:10 PM
Sì ma i margini di profitto possono essere anche alti ma quando un mercato diventa più piccolo le cose cambiano. Certo non ho detto che succederà domani, anche perché molte persone sono legate "emotivamente" alle console. Spesso, specie per gli utenti meno esperti, è più l'abitudine e la pubblicità a determinare un acquisto che le proprie necessità (seppure si tratti di necessità di tipo ludico). Io credo che sarà qualcosa che vedremo da qui a pochi anni, escluso ovviamente l'apparente "boom" di vendite che ci sarà all'uscita, come è normale che sia quasi sempre alla nuova uscita. I fatti sono però che è improbabile che la ps3 potrà ambire a raggiungere le vendite della ps2 e così potrebbe essere per il nuovo xbox rispetto al 360. Secondo me (ma sopratutto secondo molti esperti dell'industria dei videogiochi) si tratta di un trend generalizzato, non legato alla migliore o peggiore riuscita di una console o dell'altra ma all'essenza stessa di console come concepita fino ad oggi rispetto agli altri prodotti, perdipiù in un quadro del mercato dei videogiochi che sarà probabilmente globalmente sempre in aumento nei prossimi anni. Non è necessario che i programmatori ottimizzino i giochi su android o ios o win 8 (anche se penso tutti ce lo auguriamo) perché per l'utente comune i vantaggi dei dispositivi portatili di nuova concezione sono tali da sopperire ampiamente a questo possibile tipo di difetti. E' scontato che sono tutte interpretazioni e possibili scenari, poi tu o chiunque altro può avere benissimo idee anche diametralmente opposte, si fa giusto per parlare |
|
|
(#539)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
|
07-11-2012, 07:11 PM
volevo riportare queste informazioni prese da wikipedia su quello accennato prima Il Saturn rispetto alla console Sony poteva vantare un maggior numero di poligoni semplici generabili (anche se la Playstation, avendo una GPU dedicata alla gestione di effetti grafici 3D [texture mapping, flat-gouraud shading, alpha blending], era superiore nella resa finale di ambienti/strutture tridimensionali), poteva raggiungere una risoluzione praticamente inaccessibile alla Playstation (come dimostrano i 704x480 pixel di Virtua Fighter 2 o Dead or Alive) e dal punto di vista della gestione dei giochi bidimensionali la console Sega era migliore della PlayStation. Tutta questa potenza era però raggiunta grazie ad un hardware tanto potente quanto difficilmente programmabile e questo fece in modo che per la maggior parte dei giochi la superiorità hardware si vedesse poco o nulla, fatta eccezione ovviamente per i giochi creati da Sega (molti di quelli sopracitati) che, soprattutto con il perfezionamento del nuovo sistema operativo, riuscì a sfruttare bene praticamente ogni aspetto della console.[senza fonte] I programmatori del Saturn dovevano gestire due CPU e un terzo coprocessore, la parte grafica era divisa in due unità (VDP1 e VDP2), una dedicata alla gestione della grafica tridimensionale, ed un'altra dedicata al perfezionamento della grafica 2D. Un aspetto in cui invece questa console fu dominatrice indiscussa (oltre alla grafica bidimensionale) fu la qualità audio dei suoi giochi, il processore sonoro infatti era in grado di restituire una qualità audio elevata.[senza fonte] Dreamcast Hidden Surface Removal (HSR), tecnica grazie alla quale venivano renderizzati solamente i poligoni realmente visibili su schermo. Mentre le altre console di solito applicano il rendering e gli effetti a tutta le scena, comprese quindi parti che nascoste da altri oggetti su schermo non saranno mai visibili, il Dreamcast aveva la capacità di calcolare quali oggetti sarebbero stati nascosti, risparmiando quindi risorse hardware non renderizzandole. Anche l'Xbox, il Gamecube e la PS2 avevano piccole integrazioni di questo tipo, ma nessuna delle 128 bit come il Dreamcast implementava un HSR così evoluto. Grazie a questa tecnica aumentava notevolmente la possibilità di costruire scene complesse anche oltre quello che sarebbe stato il limite della console. questo per dire che una volta le console venivano proprio realizzate e studiate da zero dalle case dell' epoca. questo studio ha un costo e si vede che le case come sono o microsoft non sono più disposte ad avere. quello che riusciva a fare la dreamcast quindi era superiore persino alle schede grafiche ed hardware esistente dell' epoca per pc. ora è da un po' che non è più cosi, e queste nuove console ne sono la dimostrazione. sono curioso di vedere come saranno alla fine, rimango però più speranzoso per quella fatta da microsoft che se non ricordo male voleva fare in modo che i giochi usciti per la nuova xbox possano essere utilizzati anche su pc con windows 8. magari, terrà qualcosa come esclusiva Xbox per un periodo lungo. io mi ricordo che prima bei giochi su pc non è che c'erano tanti anni fa fino ai tempi di tekken 2 e 3, giusto sparatutto, qualche gioco di macchine, simulazione tipo quello degli aerei di microsofte strategici come sin city o quelli dove comandi un esercito con visuale isometrica. |
|
|
(#540)
|
|
All the Truth Member
Messaggi: 15,222
Data registrazione: Apr 2008
|
07-11-2012, 10:05 PM
I motivi sono tanti, da un lato le case produttrici di console hanno meno costi di ricerca e sviluppo se usano hardware di terze parti Dall'altro le software house dovendo programmare macchine dall'hardware "definito" hanno meno problemi a fare i titoli multipiattaforma, difatti è indubbio che le esclusive siano sempre meno A dire il vero Nintendo continua per la sua strada, e fin ora ha funzionato perchè esplorava mercati differenti e puntava su fan boy in stile apple (ma con più sale in zucca) Per me sta giocando con il fuoco, anche perchè non è la SONY che può permettersi buchi nell'acqua senza rischiare di affondare. La sony con la PS3 è andata peggio del previsto ,nonostante il recupero finale, e la PS Vita ha creato una voragine nel bilancio. Se Nintendo avesse fatto una cosa simile avrebbe già chiuso i battenti. |
|
|