Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#61)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away

Predefinito 07-05-2011, 03:04 AM

Quote:
novellino
Visualizza Messaggio
Ovvio , che includo anche i miei , tranne il quote a Guru .
Perchè un conto sono gli uomini , un conto il Sacro .
Si parla tanto di rispetto , ma nei fatti dov'è ?
Ribadisco il mio pensiero , se non ci "credi" non criticare.

P.S.
Non è questione di Cristianesimo , Bhuddismo , Islam o Animismo , il SACRO è SACRO .

Si parla sempre e comunque di uomini o almeno a me interessa fare così, non credo nelle persone che gestiscono l'immenso potere della fede, perchè non sono illuminate nè da Cristo nè da nessun altro, se sono valorosi lo sono per virtù del tutto personali, se sono inclini al male lo perseguiranno, la storia è maestra in questo.

Ho fatto scuole salesiane fin dalle elementari, sono cresciuto in mezzo ai preti in posti bellissimi, mio zio era il Padre Provinciale dei Servi Di Maria, per dire che conosco l'ambiente cattolico.

Gli uomini li possiamo giudicare, io fortunatamente ne ho trovati sempre di sinceri ed onesti, ad altri è andata molto meno bene ma così è la vita, le generalizzazioni quando va bene sbagliano almeno della metà.

Credere però serve, le persone ne hanno bisogno e se li fa stare bene riempiendo i loro vuoti è una cosa buona, non ce l'ho con chi crede in modo sano nel silenzio della sua camera o preferisce la solennità di una chiesa, faccia pure.

Magari mi girano un pò i maroni quando qualche madonnina sanguina dagli occhi, quando un giovane muore ed "è volontà di Dio" o quando qualcuno da un balcone dice di rispettare delle regole di vita da basso medioevo, perciò evito di incrociare certe strade...ma come ho già detto, credere è una cosa del tutto personale.
Vecchio
  (#62)
Chianti04 Chianti04 Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 07-05-2011, 04:00 AM

Quote:
LiborioAsahi
Visualizza Messaggio
Ti rammento che stai parlando con uno che ha fatto il chirichetto.

Qua la risposta non è poi molto complicata...

Facciamo pur finta per un altro secondo che esista...ma chi ti dice sta cosa del libero arbitrio? I testi sacri? perchè poi, sempre che possano essere ritenuti vagamente affidabili, sempre negli stessi è pieno di dictat, di cose insensate da fare, di cose sensate da non fare ... cioè ha dato il libero arbitrio, ma poi ha stabilito lui cosa è giusto e cosa è sbagliato? è comodo così.
A parte sta mia pippa mentale...

Io sono sicuramente anticlericale. Anticlericale il giusto diciamo .

E son pienamente convinto che gli uomini abbiano creato dio.

Credo che la maggior parte delle religioni abbia dei bei principi, in teoria. Solo in teoria. La stragrande maggioranza di queste sono totalmente incompatibili fra loro. Sono uno strumento per dividere le genti, per manipolare le masse, per guadagnare.
Ritengo inoltre il 90% dei credenti dei paesi sviluppati ignavi, giusto per comodo.

Inoltre ammetto di non aver mai considerato il buddismo come una vera e propria religione, ma più uno stile di vita.

Direi di aver detto abbastanza, mi limito. Poi altrimenti inizio a straparlare
Ma infatti sottolineo la mia momentanea supposizione della sua esistenza!
La vita di un uomo dipende da lo stesso non da altri!

Quote:
rockclimber
Visualizza Messaggio
chianti non parlare di libero aribitrio o di servo arbitrio ti prego...
Bè visto che ti rifai alla filosofia dovresti sapere che molti parlano di libero arbitrio, libertà di scegliere tra bene e male.ma questa resta solo una teoria come lo è la stessa esistenza di Dio, dato che non vi credo!
Vecchio
  (#63)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 07-05-2011, 04:22 PM

Quote:
novellino
Visualizza Messaggio
Scrivila la risposta Liborio , io sono un sempliciotto e non lo so... e confido in menti più "fini" della mia .
Non volevo apparire provocatore. Intendevo sol dire che lo studio dell'evoluzione, delle pressioni selettive, della genetica...lo svelano abbastanza dettagliatamente tale quesito.
Vecchio
  (#64)
All the Truth Member

Predefinito 07-05-2011, 04:27 PM

Quote:
novellino
Visualizza Messaggio
Ovvio , che includo anche i miei , tranne il quote a Guru .
Perchè un conto sono gli uomini , un conto il Sacro .
Si parla tanto di rispetto , ma nei fatti dov'è ?
Ribadisco il mio pensiero , se non ci "credi" non criticare.

P.S.
Non è questione di Cristianesimo , Bhuddismo , Islam o Animismo , il SACRO è SACRO .
Il fatto Novellino è che nella realtà dei fatti non si è mai vista una religione che non critichi un non credente. Quindi non mi sentirò mai in colpa a ripetere quello che penso.

C'è poi da dire che io non la vedo come una mancanza di rispetto, la vedo come un aiuto. Ho aiutato amici a uscire dall'alcolismo, dall'abuso di altre sostanze...bè per me non cambia molto.
Vecchio
  (#65)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 07-05-2011, 04:39 PM

Quote:
Devilman
Visualizza Messaggio

Magari mi girano un pò i maroni quando qualche madonnina sanguina dagli occhi, quando un giovane muore ed "è volontà di Dio" o quando qualcuno da un balcone dice di rispettare delle regole di vita da basso medioevo, perciò evito di incrociare certe strade...ma come ho già detto, credere è una cosa del tutto personale.
per rimanere in tema, sante parole...
Vecchio
  (#66)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 07-05-2011, 04:47 PM

Quote:
LiborioAsahi
Visualizza Messaggio
Il fatto Novellino è che nella realtà dei fatti non si è mai vista una religione che non critichi un non credente. Quindi non mi sentirò mai in colpa a ripetere quello che penso.

C'è poi da dire che io non la vedo come una mancanza di rispetto, la vedo come un aiuto. Ho aiutato amici a uscire dall'alcolismo, dall'abuso di altre sostanze...bè per me non cambia molto.
Beh ma molti non credenti allo stesso modo criticano i credenti. Tu stesso spesso lo fai. Non sarebbe meglio dire che ognuno faccia come vuole tanto non importa, dico dal punto di vista di un non credente? Le religioni comprendono il proselitismo nella maggior parte dei casi, non si capisce come mai l'ateismo debba comprenderlo ugualmente, in uno stato laico e non ateo non ce n'è bisogno per uno che si professa ateo
Vecchio
  (#67)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 07-05-2011, 04:50 PM

la cosa che veramente non sopporto nelle religioni è la strumentalizzazione sull'uomo
Vecchio
  (#68)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 07-05-2011, 04:51 PM

più che parlare di religione cattolica, bisognerebbe parlare di religione in generale:

perchè l'uomo l'ha creata?
Vecchio
  (#69)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 07-05-2011, 04:56 PM

le religioni sono nate essenzialmente per dare un significato alla nascita delle cose, per dare un senso alla vita,per ricongiungersi con i propri cari per dare speranza nella vita dopo la morte
Vecchio
  (#70)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 07-05-2011, 05:09 PM

Quote:
greatescape
Visualizza Messaggio
le religioni sono nate essenzialmente per dare un significato alla nascita delle cose, per dare un senso alla vita,per ricongiungersi con i propri cari per dare speranza nella vita dopo la morte
bene...

allora che problemi avete a leggere la bibbia, il corano, ecc...a seconda della vostra religione e pensare con la vostra testa? senza che qualcuno ti dica come devi interpretare le cose?

Notate che tutte le maggiori religioni fanno capo ad un solo dio: cambia il suo nome e il modo di arrivarci a concepirlo, però la radice, il comune denominatore, è sempre l'unicità di questo dio...e se fosse sempre lo stesso?

in fondo godiamo tutti di libero arbitrio, che significa anche essere differenti...

Vecchio
  (#71)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 07-05-2011, 05:15 PM

E' così, ma poi ci sono comunque delle differenze importanti tra le varie religioni monoteiste. Nonostante le tensioni della superficie in realtà in questi ultimi anni c'è stato un riavvicinamento tra le religioni ed anche tra le varie suddivisioni all'interno del cristianesimo.
Una volta bastava molto poco per parlare di eresia o per creare scismi, ma per come la vedo io è così perché c'è stato un allontanamento dal potere temporale notevole in poco tempo rispetto a prima, almeno per quel che riguarda il cattolicesimo, un po' differentemente per altre religioni
Vecchio
  (#72)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 07-05-2011, 06:36 PM

Quote:
LiborioAsahi
Visualizza Messaggio

Bhe Liborio , dalle tue parole , posso presumere che ignori molto in questo campo, è troppo grossolana la tua equazione "religione= critica di chi non crede" .
Per il resto che dirti , ottima la boutade ,il paragone alcolista/tossico --> Credente
Vecchio
  (#73)
kokito kokito Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 07-05-2011, 06:57 PM

Campo davvero minato questo della religione...è sempre un dibattito nelle mie discussioni con amici.
Fino a praticamente 15 anni ho fatto il chierichetto, scuola elementare in un istituto parificato con maestra suora, famiglia cattolica anche se non praticante al 100% ed essendo del sud, fede sentita anche folkloristicamente parlando all'ordine del giorno.
Ed ora maggiorenne vaccinato e direi adulto, pensando con la mia testa la penso in modo diverso, anche se sinceramente non mi sono mai sentito cattolico o qualtomeno non ho avuto occasione e/o esigenza di attaccarmi a qualcosa di trascendente.
Con gli anni mi sono fatto domande e dato risposte, giungendo alla conclusione di essere non credente o almeno secondo il signifcato che ne danno i cattolici cristiani.
Diciamo che sono razionale, quindi non potrei mai credere ad Adamo ed Eva... ragion per cui non posso essere cattolico cristiano.
Però credo nella figura di Gesù come figura storica realmente esistita ma non come lo raffigurano o vogliono raffigurare i vangeli.
A tal proposito segnalo il libro che ho letto di Corrado Augias e Mauro Pesce, "Inchiesta su Gesù"...
Devo dire anche che sono molto affascinato dagli Dei Greci ai tempi dell'olimpo
Vecchio
  (#74)
All the Truth Member

Predefinito 07-05-2011, 09:30 PM

Quote:
novellino
Visualizza Messaggio
Bhe Liborio , dalle tue parole , posso presumere che ignori molto in questo campo, è troppo grossolana la tua equazione "religione= critica di chi non crede" .
Per il resto che dirti , ottima la boutade ,il paragone alcolista/tossico --> Credente
Bè...so che può sembrare oltraggioso, ma non è quella l'intenzione. Semplicemente per me è così, dato che era in tema mi son permesso di dirlo e il mio pensiero è quello, calzante calzante, non è che si poteva "attutirlo", l'avrei snaturato. Trovo molte, troppe analogie: dipendenza, tolleranza, ossessione (nel senso di chiodo fisso), ottundimento della percezione, lavaggio del cervello, cambiamento delle abitudini sociali, ghettizzazione fra "simili" ect.
Poi è solo la mia idea. Sarà una castroneria ignobile, ma a me pare inconfutabile. Non è che lo critico, tutti liberi di fare quello che vogliono nei limiti della libertà altrui, semplicemente per me è così inconcepibile, irrazionale, illogico e preconfezionato che non riesco assolutamente a comprenderlo.
Vecchio
  (#75)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 07-05-2011, 09:43 PM

Quote:
kokito
Visualizza Messaggio
A tal proposito segnalo il libro che ho letto di Corrado Augias e Mauro Pesce, "Inchiesta su Gesù"...
Dopo di quello Augias ne ha scritti altri due sulla cristianità e su Dio, ma ammetto di non averli letti.

Invece mi ha incuriositomolto l'ultimo, I segreti del Vaticano che reputo molto interessante, non sulla fede ma sul potere temporale e l'organizzazione "statale" del Vaticano.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione