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  (#1)
Trokji Trokji Non in Linea
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Predefinito 3D binaurale - 12-05-2011, 05:44 PM

3D binaurale


Volevo segnalarvi questi 2 video, se avete un paio di cuffie stereo provateli


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  (#2)
Yashiro Yashiro Non in Linea
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Predefinito 15-05-2011, 03:29 PM


Carino! Avevo visto il 3d giorni fa e mi ero ripromesso di venirlo ad ascoltare con calma... è davvero stupefacente come funzioni ciò che noi diamo per scontato, cioè capire la provenienza di un suono. decimillesimi di secondo di ritardo da un orecchio all'altro e siamo in grado di elaborare questi dati in tempo reale da sempre! Con le macchine abbiamo imparato ora a farlo... L'effetto è davvero realistico, mi piace
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  (#3)
Call Call Non in Linea
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Predefinito 15-05-2011, 04:06 PM


sottolineo...a me non farebbe effetto alcuno...nè ora nè mai!!
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  (#4)
Veleno Veleno Non in Linea
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Predefinito 15-05-2011, 08:14 PM


...ma non ho capito cosa avrebbero di particolare; si tratta di nient'altro che registrazioni stereo ambientali...
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  (#5)
Yashiro Yashiro Non in Linea
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Predefinito 15-05-2011, 10:35 PM


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Veleno
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...ma non ho capito cosa avrebbero di particolare; si tratta di nient'altro che registrazioni stereo ambientali...
Le hai ascoltate con le cuffie? Registrate così come sono danno la profondità del suono pari al Dolby con due soli altoparlanti nell'orecchio.
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  (#6)
Veleno Veleno Non in Linea
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Predefinito 15-05-2011, 10:46 PM


No, è semplice stereofonia ambientale. E' e resta un suono 2D; puoi stabilire destra e sinistra, vicino o lontano, ma non davanti o dietro.
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  (#7)
Trokji Trokji Non in Linea
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Predefinito 15-05-2011, 11:05 PM


l'orecchio umano funziona così, non usa altro. Certo si può criticare l'algoritmo utilizzato, è sicuramente perfettibile.
A mio parere il dolby ha una resa nettamente inferiore. Il problema è che è molto più "duttile" e necessita molto meno di preparazioni ad hoc
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  (#8)
Veleno Veleno Non in Linea
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Predefinito 16-05-2011, 02:53 PM


Sono due cose diverse: l'audio binaurale (quello vero) si ottiene per presa diretta tramite opportuna collocazione dei microfoni di rilevamento, mentre il dolby digital è la ricostruzione artificiale di una scena sonora verosimile. Nel primo caso si ottiene soprattutto in cuffia il massimo realismo di ascolto poichè il cervello ricostruisce esattamente l'immagine sonora ripresa dai microfoni nel punto esatto in cui erano collocati in origine. Nel secondo caso, un algoritmo provvede a ricreare un' immagine sonora probabile, più suggestiva che reale, ma la qualità globale della riproduzione resta scarsa. Tra i due vince l'audio binaurale, almeno in cuffia, non ci piove; quello che volevo dire però, è che il binaurale non è una novità.
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  (#9)
Trokji Trokji Non in Linea
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Non ho mai detto fosse una novità. Ovvio sono tecnologie molto diverse. Purtroppo nei film e giochi forse tra qualche decennio vedremo l'utilizzo dell'audio binaurale. Sarà più facile vedere la diffusione di impianti surround con 30 o 40 altoparlanti perché molto più comodo e semplice da realizzare, seppure molto meno realistico e costoso come impianti.Però non avevo mai trovato on line registrazioni con audio binaurale, se poi per partito preso non ci si deve mai stupire o entusiasmare di fronte a nulla ok
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  (#10)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
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Predefinito 16-05-2011, 04:55 PM


Di tecnologie credo ce ne siano diverse... anni fa prendevo dei cd musicali (serie cybertrack e soudscape) con delle tracce 3D; la particolarita' era che con due soli altoparlanti, messi nella giusta posizione, si poteva godere dell'audio tridimensionale. Io quando ne avevo voglia mi sedevo al centro della stanza con i diffusori sui lati e riuscivo a percepire il suono da tutte le parti. Peccato non li abbiano piu' fatti, le musiche erano anche carine.
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  (#11)
Veleno Veleno Non in Linea
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Trokji
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Non ho mai detto fosse una novità. Ovvio sono tecnologie molto diverse. Purtroppo nei film e giochi forse tra qualche decennio vedremo l'utilizzo dell'audio binaurale. Sarà più facile vedere la diffusione di impianti surround con 30 o 40 altoparlanti perché molto più comodo e semplice da realizzare, seppure molto meno realistico e costoso come impianti.Però non avevo mai trovato on line registrazioni con audio binaurale, se poi per partito preso non ci si deve mai stupire o entusiasmare di fronte a nulla ok
Non c'è nessun interesse a sviluppare il binaurale per film o videogames perchè per quanto suggestivo, il risultato sarebbe deludente. Per un film, poniamo, l'audio dovrebbe essere registrato sempre in presa diretta, con tutte le interferenze ambientali che questo comporta, anche in termini di profondità e corpo del suono stesso, con la conseguenza per esempio, di far fatica a capire i dialoghi, o non sentire nitidamente suoni lontani. Inoltre il punto di vista della telecamera di ripresa, che corrisponde al punto di vista dell'ascoltatore/spettatore non è quasi mai il punto migliore di ascolto introducendo così un ulteriore decadimento della qualità del sonoro, nonchè uno squilibrio tra la percezione visiva e quella uditiva della scena. Bisognerebbe introdurre delle compensazioni artificiali, ma a questo punto la naturalità dell'audio, che è il vero punto di forza della binauralità, verrebbe a mancare del tutto, tanto vale affidarsi al surround, che è quello su cui ormai puntano tutti.
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  (#12)
Trokji Trokji Non in Linea
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Predefinito 17-05-2011, 01:04 AM


Boh io da quel che sapevo era che era possibile eccome, specie per i videogiochi (ma anche per i film). Il problema è che richiederebbe molto più lavoro (si richiederebbe l'utilizzo di più microfoni la posizione dei quali per esempio in un film andrebbe studiata attentamente, scena per scena), per questo non viene sviluppato, il surround è sostanzialmente un compromesso. Senza considerare che in una sala cinematografica dovresti dotare tutti di cuffie per poter avere un buon effetto col suono binaurale, ma di certo non sarebbe il problema maggiore
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  (#13)
Veleno Veleno Non in Linea
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Predefinito 17-05-2011, 01:58 PM


Dunque,

Per ottenere l'audio binaurale sono necessari solo due microfoni; poichè lo scopo è quello di ricreare esattamente le stesse sensazioni di ascolto di chi è realmente presente sulla scena, i microfoni vengono posizionati quasi sempre all'interno dei canali uditivi di una dummy head che riproduce con grande verosimiglianza le caratteristiche fisio-acustiche di una vera testa umana grazie all'utilizzo di materiali con caratteristiche di densità e fonoassorbimento differenziate.
Dunque, volendo realizzare un film con audio binaurale si dovrà per forza di cose piazzare tale dummy nella stessa posizione della telecamera di ripresa, la quale corrisponde al punto di vista, e quindi di ascolto, dello spettatore, ma questo non necessariamente sarà il punto di ascolto migliore, pena il decadimento della qualità dell' audio percepito. In alternativa si dovrebbe scegliere il punto di ascolto migliore, ma se non coincide con il punto di vista dell'osservatore, renderebbe un audio incoerente con le immagini. Dunque, non restano molte possibilità. D'altra parte la collocazione di qualunque microfono ulteriore rispetto al dummy inficia automaticamente la binauralità, (abbiamo solo due orecchie) e diventa semplice audio remixato ad hoc, che è ciò che consente di fare il dolby, che nasce fondamentalmente per compensare i problemi di ascolto che si avrebbero con audio di questo tipo.
Per questo il campo di elezione della binauralità resta quello di sempre: scene sonore statiche di qualsiasi tipo: concerti live di musica leggera, classica, opera lirica, coro, orchestra, teatro, suoni della natura.
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  (#14)
Trokji Trokji Non in Linea
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Predefinito 17-05-2011, 02:05 PM


Beh ma secondo me sarebbe comunque possibile fare film o ancora + realistico videogiochi con questa tecnologia.
Magari non tutti ma perlomeno provare con qualcuno.. tutte le cose hanno pro e contro, anche il 3d per esempio, eppure ultimamente nei film si sta diffondendo.
Secondo me il motivo appunto è più la maggiore difficoltà tecnica ed il fatto che spesso quando si diffonde uno standard (vedi dolby) e gli investimenti su di esso poi è difficile cambiare rotta, perlomeno a breve termine.
Potrei fare tantissimi esempi in questo senso in ambito tecnologico.. ad esempio gli schermi Oled, disponibili da anni, ma che non si diffondono perché ancora gli lcd sono considerati giovani e da spremere ancora (e si aspetta un ritorno ancora dagli investimenti fatti su lcd).. eppure gli oled consumerebbero molto meno, avrebbero più luminosità e contrasto e nel lungo termine costerebbe molto meno produrli.
Ancora basti pensare alla compatibilità x86, rimasta nei processori fino ad oggi per tradizione e per compatibilità coi vecchi applicativi, mentre resta una palla al piede per le performances nelle applicazioni odierne..gli esempi possono essere tanti.
Io penso che anche usando 30 o 40 altoparlanti col dolby (ci sono già impianti in giappone che sono così strutturati) sia comunque impossibile riprodurre l'effetto del suono binaurale (seppure anche questo perfettibile), penso quindi che in futuro si migrerà comunque verso questo.. resta da vedere quando
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  (#15)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
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Predefinito 17-05-2011, 02:16 PM


qualche videogioco in prima persona sarebbe fico!
Ma per unfilm, proprio per le Venefiche motivazioni, lo trovo infattibile. Forse qualche film particolare, in ambienti chiusi, con poca azione etc forse si, ma serabbe cmq estremamente limitato come campo applicativo...
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