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Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
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All the Truth Member
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Data registrazione: Jun 2006
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3D binaurale -
12-05-2011, 05:44 PM
3D binauraleVolevo segnalarvi questi 2 video, se avete un paio di cuffie stereo provateli |
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inattivo
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
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15-05-2011, 03:29 PM
Carino! Avevo visto il 3d giorni fa e mi ero ripromesso di venirlo ad ascoltare con calma... è davvero stupefacente come funzioni ciò che noi diamo per scontato, cioè capire la provenienza di un suono. decimillesimi di secondo di ritardo da un orecchio all'altro e siamo in grado di elaborare questi dati in tempo reale da sempre! Con le macchine abbiamo imparato ora a farlo... L'effetto è davvero realistico, mi piace |
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All the Truth Member
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 39
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15-05-2011, 04:06 PM
sottolineo...a me non farebbe effetto alcuno...nè ora nè mai!! |
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All the Truth Member
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
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15-05-2011, 08:14 PM
...ma non ho capito cosa avrebbero di particolare; si tratta di nient'altro che registrazioni stereo ambientali... |
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inattivo
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
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15-05-2011, 10:35 PM
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All the Truth Member
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
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15-05-2011, 10:46 PM
No, è semplice stereofonia ambientale. E' e resta un suono 2D; puoi stabilire destra e sinistra, vicino o lontano, ma non davanti o dietro. |
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All the Truth Member
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
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15-05-2011, 11:05 PM
l'orecchio umano funziona così, non usa altro. Certo si può criticare l'algoritmo utilizzato, è sicuramente perfettibile. A mio parere il dolby ha una resa nettamente inferiore. Il problema è che è molto più "duttile" e necessita molto meno di preparazioni ad hoc |
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All the Truth Member
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
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16-05-2011, 02:53 PM
Sono due cose diverse: l'audio binaurale (quello vero) si ottiene per presa diretta tramite opportuna collocazione dei microfoni di rilevamento, mentre il dolby digital è la ricostruzione artificiale di una scena sonora verosimile. Nel primo caso si ottiene soprattutto in cuffia il massimo realismo di ascolto poichè il cervello ricostruisce esattamente l'immagine sonora ripresa dai microfoni nel punto esatto in cui erano collocati in origine. Nel secondo caso, un algoritmo provvede a ricreare un' immagine sonora probabile, più suggestiva che reale, ma la qualità globale della riproduzione resta scarsa. Tra i due vince l'audio binaurale, almeno in cuffia, non ci piove; quello che volevo dire però, è che il binaurale non è una novità. |
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All the Truth Member
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
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16-05-2011, 04:07 PM
Non ho mai detto fosse una novità. Ovvio sono tecnologie molto diverse. Purtroppo nei film e giochi forse tra qualche decennio vedremo l'utilizzo dell'audio binaurale. Sarà più facile vedere la diffusione di impianti surround con 30 o 40 altoparlanti perché molto più comodo e semplice da realizzare, seppure molto meno realistico e costoso come impianti.Però non avevo mai trovato on line registrazioni con audio binaurale, se poi per partito preso non ci si deve mai stupire o entusiasmare di fronte a nulla ok |
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Mobile Suit Moderator
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
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16-05-2011, 04:55 PM
Di tecnologie credo ce ne siano diverse... anni fa prendevo dei cd musicali (serie cybertrack e soudscape) con delle tracce 3D; la particolarita' era che con due soli altoparlanti, messi nella giusta posizione, si poteva godere dell'audio tridimensionale. Io quando ne avevo voglia mi sedevo al centro della stanza con i diffusori sui lati e riuscivo a percepire il suono da tutte le parti. Peccato non li abbiano piu' fatti, le musiche erano anche carine. |
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All the Truth Member
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
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16-05-2011, 06:57 PM
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(#12)
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All the Truth Member
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
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17-05-2011, 01:04 AM
Boh io da quel che sapevo era che era possibile eccome, specie per i videogiochi (ma anche per i film). Il problema è che richiederebbe molto più lavoro (si richiederebbe l'utilizzo di più microfoni la posizione dei quali per esempio in un film andrebbe studiata attentamente, scena per scena), per questo non viene sviluppato, il surround è sostanzialmente un compromesso. Senza considerare che in una sala cinematografica dovresti dotare tutti di cuffie per poter avere un buon effetto col suono binaurale, ma di certo non sarebbe il problema maggiore |
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(#13)
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All the Truth Member
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
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17-05-2011, 01:58 PM
Dunque, Per ottenere l'audio binaurale sono necessari solo due microfoni; poichè lo scopo è quello di ricreare esattamente le stesse sensazioni di ascolto di chi è realmente presente sulla scena, i microfoni vengono posizionati quasi sempre all'interno dei canali uditivi di una dummy head che riproduce con grande verosimiglianza le caratteristiche fisio-acustiche di una vera testa umana grazie all'utilizzo di materiali con caratteristiche di densità e fonoassorbimento differenziate. Dunque, volendo realizzare un film con audio binaurale si dovrà per forza di cose piazzare tale dummy nella stessa posizione della telecamera di ripresa, la quale corrisponde al punto di vista, e quindi di ascolto, dello spettatore, ma questo non necessariamente sarà il punto di ascolto migliore, pena il decadimento della qualità dell' audio percepito. In alternativa si dovrebbe scegliere il punto di ascolto migliore, ma se non coincide con il punto di vista dell'osservatore, renderebbe un audio incoerente con le immagini. Dunque, non restano molte possibilità. D'altra parte la collocazione di qualunque microfono ulteriore rispetto al dummy inficia automaticamente la binauralità, (abbiamo solo due orecchie) e diventa semplice audio remixato ad hoc, che è ciò che consente di fare il dolby, che nasce fondamentalmente per compensare i problemi di ascolto che si avrebbero con audio di questo tipo. Per questo il campo di elezione della binauralità resta quello di sempre: scene sonore statiche di qualsiasi tipo: concerti live di musica leggera, classica, opera lirica, coro, orchestra, teatro, suoni della natura. |
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(#14)
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All the Truth Member
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
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17-05-2011, 02:05 PM
Beh ma secondo me sarebbe comunque possibile fare film o ancora + realistico videogiochi con questa tecnologia. Magari non tutti ma perlomeno provare con qualcuno.. tutte le cose hanno pro e contro, anche il 3d per esempio, eppure ultimamente nei film si sta diffondendo. Secondo me il motivo appunto è più la maggiore difficoltà tecnica ed il fatto che spesso quando si diffonde uno standard (vedi dolby) e gli investimenti su di esso poi è difficile cambiare rotta, perlomeno a breve termine. Potrei fare tantissimi esempi in questo senso in ambito tecnologico.. ad esempio gli schermi Oled, disponibili da anni, ma che non si diffondono perché ancora gli lcd sono considerati giovani e da spremere ancora (e si aspetta un ritorno ancora dagli investimenti fatti su lcd).. eppure gli oled consumerebbero molto meno, avrebbero più luminosità e contrasto e nel lungo termine costerebbe molto meno produrli. Ancora basti pensare alla compatibilità x86, rimasta nei processori fino ad oggi per tradizione e per compatibilità coi vecchi applicativi, mentre resta una palla al piede per le performances nelle applicazioni odierne..gli esempi possono essere tanti. Io penso che anche usando 30 o 40 altoparlanti col dolby (ci sono già impianti in giappone che sono così strutturati) sia comunque impossibile riprodurre l'effetto del suono binaurale (seppure anche questo perfettibile), penso quindi che in futuro si migrerà comunque verso questo.. resta da vedere quando |
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(#15)
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All the Truth Member
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Data registrazione: Sep 2008
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Età: 40
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17-05-2011, 02:16 PM
qualche videogioco in prima persona sarebbe fico! Ma per unfilm, proprio per le Venefiche motivazioni, lo trovo infattibile. Forse qualche film particolare, in ambienti chiusi, con poca azione etc forse si, ma serabbe cmq estremamente limitato come campo applicativo... |
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