Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito Messner in confronto è un dilettante... - 01-06-2011, 07:51 PM

Messner in confronto è un dilettante...

Scala l'Everest a 16 anni. In cima a tutte le vette più alte

George Atkinson, inglese, ha completato con l'ascensione sulla montagna più alta della Terra il suo personale e precocissimo record: l'arrampicata sulle Seven Summits, ovvero le 7 cime più dure di tutti i continenti

30 maggio, 2011 L'Album delle competizioni più strane ed estreme

Ha iniziato con Kilimangiaro a 11 anni, alla fine è toccato all'Everest. Un primato di tutto rispetto quello di un ragazzino londinese di 16 anni: con la vetta dell'Everest raggiunta negli scorsi giorni è infatti la persona più giovane al mondo ad aver scalato tutte le Seven Summits, ovvero le montagne più alte dei sette continenti.

George Atkinson, di Surbiton, un quartiere periferico a sud-ovest di Londra ha iniziato la sfida quando aveva 11 anni, con la salita del Kilimangiaro, per completarla sei anni dopo con la vetta della montagna più alta del mondo, scalata dal versante nord. Il record precedente apparteneva a un 17enne americano, Johnny Collinson. Il British Mountaineering Council ha confermato il primato di George, che ha compiuto 17 anni ieri.

La serie delle Seven Summits è iniziata con il Kilimanjaro (5.895 m) nel 2005; poi il Monte Elbrus (5.642 m) in Russia due anni dopo, la'Aconcagua (6.962 m) e la Carstensz Pyramid (4.884 m) nel 2008; il Monte McKinley (6.194 m) in Alaska nel 2010 e il Monte Vinson (4.897 m) in Antartico nel gennaio di quest`anno, per concludere il tour appunto con l`Everest (8.848 m).

Scala l'Everest a 16 anni. In cima a tutte le vette più alte - Sport - Sky.it
Vecchio
  (#2)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 01-06-2011, 07:57 PM

E quindi? sull'everest ci sono stati in tanti.
Bravo che c'entra ma il titolo è eccessivo, non è una impresa reale ed incredibile (come fu all'epoca la salita e discesa dall'Everest senza l'utilizzo di bombole pressurizzate) come ce n'erano di precedenti.
Infatti per esempio non si legge K2 tra le montagne scalate.
Detto questo oggi di scalatori bravi ce ne sono, scuole di ottimo livello.. ma un conto è ripetere una cosa ch già qualcun altro ha fatto, per quanto difficile, un contro è invece spingersi a fare cose che nessuno ha mai fatto prima o che erano reputate impossibili.
Quindi il titolo è eccessivo, ma comunque onore a lui
Vecchio
  (#3)
All the Truth Member

Predefinito 01-06-2011, 08:00 PM

Ciccio...guarda che stiamo parlando di un ragazzo di 16anni eh...
Vecchio
  (#4)
All the Truth Member

Predefinito 01-06-2011, 08:01 PM

Non era 17? io per la verità avevo letto che sull'everest c'era stato anche un ragazzo di 13 anni ed un uomo di 70.
Il fenomeno del bambino prodigio spesso è sopravvalutato cmq
Ciccio ci chiami i tuoi amici comunque
Vecchio
  (#5)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 01-06-2011, 08:03 PM

Il ragazzo ha sicuramente dei gran mezzi...finanziari, visto che certe spedizioni costano parecchio.
Dubito che lavori di suo, quindi immagino che il papa' faccia un buon mestiere (non improbabile, visto che abita a Surbiton).

Buona serata.
Vecchio
  (#6)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 01-06-2011, 08:07 PM

immaginando che un uomo viva almeno fino a 70 anni, per i prossimi 60 anni, quello che fà?
Vecchio
  (#7)
All the Truth Member

Predefinito 01-06-2011, 08:13 PM

Potrebbe salire sul K2 per esempio, dove se non sbaglio ci sono state e tornate sane e salve una decina di persone in tutta la storia (Tra i quali i famosi italiani con Bonatti e gli altri e la polemica che conseguì, durata fino ai giorni nostri, furono i primi ad arrivare in vetta e tornare).
Sull'Everest oggi cercano di fare i record di velocità di ascesa, la discesa c'è addirittura chi l'ha fatta con gli sci. Messner fu la prima volta che ci andò il primo a salire senza bombole pressurizzate (secondo la medicina dell'epoca era impossibile), la seconda fu il primo a scalare l'Everest in solitaria.

Ultima Modifica di Trokji : 01-06-2011 08:18 PM.
Vecchio
  (#8)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 01-06-2011, 08:15 PM

Quote:
Call
Visualizza Messaggio
immaginando che un uomo viva almeno fino a 70 anni, per i prossimi 60 anni, quello che fà?

riposa
Vecchio
  (#9)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 01-06-2011, 08:23 PM

ma cheppalla, non c'è nemmeno tanta vegetazione su quelle vette, gli animali scarseggiano...è solo un deserto faticoso da raggiungere
Poi io soffro un po di vertigini...non li capisco proprio 'sti perditempo
Vecchio
  (#10)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-06-2011, 11:49 AM

ma con bombole o senza? secondo me questo è il problema perche senza occorre una buona preparazione fondistica\acclimatazione precedente a quanto ho capito.

poi a 16anni si hanno buone performance fisiche e una bassa bf... penso che a scalare si possa avere discreto potenziale se poi aveva aiuto psicologico da vari accompagnatori... vai tranquillo .
Vecchio
  (#11)
All the Truth Member

Predefinito 02-06-2011, 12:53 PM

Quote:
Trokji
Visualizza Messaggio
Non era 17? io per la verità avevo letto che sull'everest c'era stato anche un ragazzo di 13 anni ed un uomo di 70.
Il fenomeno del bambino prodigio spesso è sopravvalutato cmq
Ciccio ci chiami i tuoi amici comunque
Non è questione di bambino prodigio, è questione che suppongo non vi siano al mondo molti 16enni con alle spalle le seven summits, tutto qui. Se a te sembra una performance nella norma amen.
Io a 16 anni al massimo avevo alle spalle le seven handjobs...
Ma forse voi siete più avanti di quanto pensi, e a 16 anni avevate già raggiunto traguardi sportivi superiori...

PS Messner a 16 anni pascolava il bestiame tra i prati della Carnia...
Vecchio
  (#12)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 02-06-2011, 01:05 PM

Quote:
Scleb
Visualizza Messaggio
ma con bombole o senza? secondo me questo è il problema perche senza occorre una buona preparazione fondistica\acclimatazione precedente a quanto ho capito.

poi a 16anni si hanno buone performance fisiche e una bassa bf... penso che a scalare si possa avere discreto potenziale se poi aveva aiuto psicologico da vari accompagnatori... vai tranquillo .
lucida valutazione, l'articolo langue di dettagli sulla scalata, a parte l'età notevole...

Però penso che tantissimi scalatori non siano nulla in confronto ad altri che hanno fatto ben maggiori imprese di scalata e non vengono tributati allo stesso modo...
Vecchio
  (#13)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 02-06-2011, 01:27 PM

Quote:
Scleb
Visualizza Messaggio
Perche' invece con le bombole e' una passeggiata vero ?
Secondo me, l'impresa e' stracazzuta da qualunque parte la si guardi.

buona giornata.

PS
per chi e' interessato all'argomento Everest, consiglio vivamente due libri:
Aria Sottile - di Jon Krakauer
The Climb - di Anatoli Boukreev

Etrambi parlano della tragedia avvenuta nel maggio 1996, quando parecchi membri di due spedizoni (incluse le due guide-capo) morirono durante la discesa.
Vecchio
  (#14)
All the Truth Member

Predefinito 02-06-2011, 01:43 PM

Quote:
IlPrincipebrutto
Visualizza Messaggio
Perche' invece con le bombole e' una passeggiata vero ?
Secondo me, l'impresa e' stracazzuta da qualunque parte la si guardi.
Kudos, Prince!

PS Aria sottile l'ho letto: da far accapponare la pelle...
Vecchio
  (#15)
All the Truth Member

Predefinito 02-06-2011, 01:46 PM

Leggete la biografia di Messner e vedete come arrampicava fin da bambino, ma è normale per gente che poi fa lo scalatore professionista nella vita. A 16 anni ovvio che ancora non era andato sull'Himalaya, ma erano anche altri tempi rispetto ad oggi. Ricordiamo che oggi ci sono compagnie che organizzano spedizioni a pagamento sull'everest (ma anche altre montagne famose), con alpinisti professionisti e Sherpa (che oggi non sono più "portatori" com'era una volta ma sono anche loro guide esperte) che ti assistono in tutto e per tutto fino alla vetta. Questo è per dire che cose che una volta erano ritenute gente per avventurieri davvero estremi, elite, oggi sono diventate una forma di turismo avventuroso. Dal punto di vista alpinistico poi l'Everest è abbastanza semplice rispetto agli altri 8000, purtroppo ci sono stati molti morti appunto perché negli ultimi decenni c'è gente inesperta senza adeguata preparazione ed ovvio che i rischi così sono maggiori.
Il K2 per esempio come ho detto è di tutt'altra difficoltà, ed infatti anche oggi costituisce una prova quasi impossibile anche per gli scalatori più esperti, ma anche tra gli altri 8000 ce ne sono altri che sono molto difficili e pericolosi.
Il mio punto di vista è che come per la musica ed altri campi fa molto scalpore il "bambino prodigio", tipo i bimbi di 5 o 6 anni che fanno i capricci di Paganini. Il problema è che poi se si guarda daa adulti quanti mantengono le loro promesse sono ben pochi, e di violinisti adulti e virtuosisti che potrebbero fare i capricci di paganini ce ne sono a bizzeffe, il problema è avere una tecnica superiore agli altri ed un colore diverso e saper ammaliare chi ascolta. Anche nel campo dell'alpinismo penso sia simile.
Quindi ribadisco: non ho detto che non sia una grande impresa per un ragazzo di 16 anni, anche fosse sempre con le bombole (che poi sono pressurizzate a 6000 metri eh non a livello del mare), è comunque notevole, ma non si può paragonare a chi in passato ha spostato l'asticella di quello che si riteneva possibile per le possibilità umane, perché Messner non è probabilmente in assoluto il miglior alpinista di tutti i tempi, però ha fatto cose che prima delle sue imprese erano ritenute impossibili, quindi si tratta di un paragone ingiusto.
Del resto oggi anche a scalare l'Everest o altre montagne ci sono scalatori (adulti) che hanno caratteristiche tecniche e fisiche incredibili e che fanno tempi e prestazioni superiori a quelle di Messner, ma nessuno dice io sono meglio di lui, sono altri tempi, altre situazioni.. ed alla fine migliorano dei record ma non fanno cose che non sono mai state fatte.
A volte ci vuole l'umiltà e riconoscere la bravura anche degli altri..non mi risulta che Contador abbia mai detto io pedalo meglio di Indurain o di Coppi: sono paragoni che non ha nemmeno senso fare

Ultima Modifica di Trokji : 02-06-2011 01:49 PM.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione