Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#136)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 24-05-2012, 08:58 PM

ma per fare tutto la all mountain è quella giusta oppure no?
i vantaggi della full rispetto a quella solo frontale quali sono?
tipo se dovessi scendere grandini prendere buche di un certo tipo che dovrei scegliere?
e il prezzo di solo quella front da quanto parte, quella di decathlon come la consideri?
Vecchio
  (#137)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-05-2012, 09:18 PM

Quote:
greatescape
Visualizza Messaggio
ma per fare tutto la all mountain è quella giusta oppure no?
i vantaggi della full rispetto a quella solo frontale quali sono?
tipo se dovessi scendere grandini prendere buche di un certo tipo che dovrei scegliere?
e il prezzo di solo quella front da quanto parte, quella di decathlon come la consideri?

La all mountain è quella più polivalente, però deve essere chiaro che polivalente in mtb significa anche fare giri pedalati lunghi ore (anche una giornata o più) e anche discese impegnative.

Per capirci, in mtb puoi fare giri così

http://www.rideaway.it/wp/wp-content...8/P1000817.jpg

così

ma anche così

Con una front vai benissimo nel primo, vai nel secondo e devi essere davvero bravissimo per andare nel terzo.
Con una am vai bene nel primo, bene nel secondo e puoi andare anche nel terzo se hai una buona abilità (ma la bici aiuta fino ad un certo punto, oltre o hai la tecnica o no l'hai. Io non l'hai ).
In compenso con una front vai discretamente bene anche su asfalto, con una am l'asfalto è una seccatura se sono tanti km. Su una front puoi benissimo fare giri di 100km su asfalto, con una am c'è da mettersi le mani nei capelli

Sostanzialmente i vantaggi della full sono che puoi fare discese più difficili e più velocemente, il prezzo da pagare è un costo più elevato, un maggior peso e una maggior manutenzione.

Dipende cosa intendi per buche, comunque una mtb è resistente, non è una bici da corsa, e anche una front è in grado di resistere a sollecitazioni notevoli.

L'ultima domanda non l'ho capita!

Edit: tolgo l'immagine diretta del primo link perchè è enorme

Ultima Modifica di PO-OL : 24-05-2012 09:41 PM.
Vecchio
  (#138)
mikro mikro Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 24-05-2012, 11:12 PM

Ma che bel thread! Fin'ora non l'avevo mai visto!
La mtb è da sempre una delle mie passioni, inoltre ho al fortuna di avere tutti e due i genitori con questo pallino, di conseguenza ho potuto apprezzare a pieno la bellezza di questo sport.

Dal 2006 inoltre mi sono dato anche al Freeride/downhill con (a proposito di front) un Kona Shred di quell'anno, ecco qualche una foto:

Rote da 24"x2.5"
Eccola in azione:

Poi la bicicletta è anche il mio mezzo di trasporto per andare ovunque, scuola, palestra amici...
Per tutti i giorni uso una mtb rigida davanti e dietro, molto old style, alla quale ho apportato qualche modifica per rendere l'assetto il più confortevole e polivalente possibile. Apena ho tempo faccio una foto!
Trovo che per muoversi in città e su brevi-medie distanze la bici sia il mezzo ideale!
Vecchio
  (#139)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-05-2012, 10:49 AM

Le front da enduro hanno il loro fascino, però un conto è usarle nei bike park un conto è usarle sui sentieri veri
Vecchio
  (#140)
gianni1879 gianni1879 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-05-2012, 10:59 AM

Quote:
PO-OL
Visualizza Messaggio
Quella è la stessa ma la versione dell'anno dopo, cambiano i colori e qualche dettaglio ma la qualità è la stessa.

Per le full si parte dai 1000€ in su, stare sotto quella cifra non ha senso, avresti qualcosa di troppo scadente.
Ma poi non ti consiglierei neanche di spendere tutti quei soldi, prima devi vedere se come sport ti piace, poi valuterai il da farsi.

Come primo acquisto devi comprare qualcosa che non ti faccia odiare la bici e che non ti stia "stretto" dopo 2 mesi, la 5.3 è un buona soluzione, se ti piace la tieni un annetto e poi decidi.
Se non ti piace hai comunque speso relativamente poco e ti rimane una bici per fare qualche scampagnata durante l'estate.
a me le deca non piacciono, ma ovviamente è un mio gusto personale.

Di alternativa c'è anche questa ZR Team 4.0 che costa 500€ ma obiettivamente scendere ancora sotto, non so se vale la pena. Rispetto al modello da 800€ ha un kg in più sulle spalle.
Vecchio
  (#141)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-05-2012, 11:04 AM

Quote:
gianni1879
Visualizza Messaggio
a me le deca non piacciono, ma ovviamente è un mio gusto personale.

Di alternativa c'è anche questa ZR Team 4.0 che costa 500€ ma obiettivamente scendere ancora sotto, non so se vale la pena. Rispetto al modello da 800€ ha un kg in più sulle spalle.

Beh 1kg non fa tanta differenza per un uomo che ne pesa 100.

Io invece le deca devo solo ringraziarle proprio perchè grazie al loro ottimo rapporto qualità/prezzo mi hanno permesso di avvicinarmi a questo bellissimo sport.

La prima bici seria che ho preso è stata una 8.1, sostituita poi da una 9.2 usata, che ho sostituito con la cube che ho postato prima, a cui ho poi affiancato una specie di 8.2 fatta assemblando tutti pezzi comprati di seconda mano/pezzi che avevo sfusi

C'è anche da dire che come primo acquisto non so se gli convenga comprare on-line
Vecchio
  (#142)
All the Truth Member

Predefinito 25-05-2012, 11:07 AM

@ mikro

ma nella seconda foto c'è uno dietro che fa le acrobazie oppure è un pupazzo messo nello sfondo???

@ PO-OL

che forcella monti, perchè ieri volevo prenderne una nuova, ma volevo stare sui 120mm, però a avevo beccato a buon prezzo una Revelation RLT 2011 120-150mm con Quick Release.
Vecchio
  (#143)
All the Truth Member

Predefinito 25-05-2012, 11:10 AM

Quote:
PO-OL
Visualizza Messaggio
Beh 1kg non fa tanta differenza per un uomo che ne pesa 100.

Io invece le deca devo solo ringraziarle proprio perchè grazie al loro ottimo rapporto qualità/prezzo mi hanno permesso di avvicinarmi a questo bellissimo sport.

La prima bici seria che ho preso è stata una 8.1, sostituita poi da una 9.2 usata, che ho sostituito con la cube che ho postato prima, a cui ho poi affiancato una specie di 8.2 fatta assemblando tutti pezzi comprati di seconda mano/pezzi che avevo sfusi

C'è anche da dire che come primo acquisto non so se gli convenga comprare on-line
il problema di chi acquista on-line è che poi la manutenzione ed il resto devi fartela da solo, se non c'è uno bravo in zona, come ho dovuto fare io dalla a a quasi alla z.

Io sono avverso alle deca, più che altro esteticamente per il resto sono buone bici.

Ultima Modifica di gianni1879 : 25-05-2012 11:16 AM.
Vecchio
  (#144)
All the Truth Member

Predefinito 25-05-2012, 12:12 PM

ma il sito che mi hai passato te gianni è in tedesco è ha prezzi altissimi
volevo mettere anche un paio di appendici\corna sul manubrio, le corna devono essere verso l'alto e in posizione orizzontale perchè cosi quando pedalo ho il busto più eretto e mi trovo meglio nelle pedalate in piedi.

ma quindi pool una bici full con ammortizzatori su un piano cittadino darebbe fastidio?
a san remo c'è una pista ciclabile lunghissima forse piu di 40 km, quella si che la farei spesso.
le vostre bici quanto numero di cambi hanno ed è tipo shimano?

la 29r sono quelle per quelli alti? che ne pensate?
poi che modelli ci sono di mtb me le potreste spiegare in poche parole.
mi interessano queste 3 sopratutto, cross crounty, free ride e all mountain .... poi ho letto che ci sono anche le marathon.
Vecchio
  (#145)
All the Truth Member

Predefinito 25-05-2012, 12:13 PM

ehi guardate cosa ho trovato da mercatone uno

Prodotto: BICICLETTA MOUNTAIN-BIKE UOMO - AS4BICUO 274 - 119.90 - Full Suspended

full 119 euro
Vecchio
  (#146)
All the Truth Member

Predefinito 25-05-2012, 12:22 PM

Quote:
greatescape
Visualizza Messaggio
volevo mettere anche un paio di appendici\corna sul manubrio, le corna devono essere verso l'alto e in posizione orizzontale perchè cosi quando pedalo ho il busto più eretto e mi trovo meglio nelle pedalate in piedi.

ma quindi pool una bici full con ammortizzatori su un piano cittadino darebbe fastidio?
a san remo c'è una pista ciclabile lunghissima forse piu di 40 km, quella si che la farei spesso.

mi interessano queste 3 sopratutto, cross crounty, free ride e all mountain .... poi ho letto che ci sono anche le marathon.
prezzi altissimi? mi sa che non hai visto bene

è uno dei più bassi in giro, se non il più basso, devi fare i confronti a parità di equipaggiamento o componenti

la mia è shimano xt da 3x9, ma i nuovi modelli sono anche 3x10

lascia perdere le 29"
Vecchio
  (#147)
All the Truth Member

Predefinito 25-05-2012, 12:23 PM

Quote:
greatescape
Visualizza Messaggio

Prodotto: BICICLETTA MOUNTAIN-BIKE UOMO - AS4BICUO 274 - 119.90 - Full Suspended

full 119 euro
cesso!!! è quella che mio padre usa per andare in campagna o al mare la spacchi in due se la usi.
Vecchio
  (#148)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-05-2012, 12:41 PM

Quote:
gianni1879
Visualizza Messaggio
@ mikro
@ PO-OL

che forcella monti, perchè ieri volevo prenderne una nuova, ma volevo stare sui 120mm, però a avevo beccato a buon prezzo una Revelation RLT 2011 120-150mm con Quick Release.
Sulla stereo ho la revelation 120-150 ad aria col perno passante

Quote:
gianni1879
Visualizza Messaggio
il problema di chi acquista on-line è che poi la manutenzione ed il resto devi fartela da solo, se non c'è uno bravo in zona, come ho dovuto fare io dalla a a quasi alla z.

Io sono avverso alle deca, più che altro esteticamente per il resto sono buone bici.
Già esatto, diciamo che per uno che è alle prime armi sarebbe meglio un approccio più soft

Quote:
greatescape
Visualizza Messaggio

Le appendici (corna) si possono mettere tranquillamente.
Non è che una full da fastidio... è sempre una bici, se pedali va avanti, però non è il mezzo più indicato. Soprattutto perchè paghi per caratteristiche che non useresti. E' un pò come comprarsi un fuoristrada con le sospensioni alte e le marce ridotte per girare in città, lo puoi fare, però con meno soldi ti puoi prendere una mini cooper che ti diverti di più

Le 29 sono un discorso un pò complesso, il 99% di quelli che le hanno ne parlano bene, però per uno che incomincia è meglio andare su qualcosa di tradizionale.

Shimano è la marca, ci sono cambi del cavolo e cambi che costano 500€... io ho 3x9 su una e 2x10 su un altra... ma alla fine le velocità non ti cambiano la vita, più che altro la qualità, al di sotto di un certo livello rischi che il funzionamento è pessimo e sei sempre li a cercare di regolarlo.

Cross country sono mtb per i giri molto lunghi o fatti alla velocità più alta possibile, come nelle gare. Le marathon sono di fatto la stessa cosa ma più comode perchè hanno anche la sospensione posteriore e quindi in teoria meno stancanti per la schiena. Se ad esempio guardi la seconda foto che ho postato, quella sulla pietraia, su una front la fai tranquillamente ma tutte le vibrazioni arrivano su gambe e schiena e se i sassi sono grossi devi fartela tutta in piedi se no ti spacchi le chiappe, con la marathon va un pò meglio.

Le am servono per fare discretamente bene tutto, sempre guardando la seconda foto puoi tranquillamente scendere stando seduto e con poche sollecitazioni.

Le freeride sono bici principalmente da discesa, con le quali puoi anche pedalarci ma dove il fatto di farlo è solo finalizzato ad arrivare in un punto alto per poi buttarsi giù alla scavezzacollo
Nel freeride il fatto di pedalare è visto come il prezzo da pagare per poi godersi le discese, non per il gusto di farlo in sè.
In genere si sale su mulattiere, si arriva in cima, ci si barda tutti con le protezioni per gambe-braccia-schiena-testa e ci si lancia giù.

Quote:
greatescape
Visualizza Messaggio

full 119 euro
Quote:
gianni1879
Visualizza Messaggio
cesso!!! è quella che mio padre usa per andare in campagna o al mare la spacchi in due se la usi.
Lascia perdere, quella non è una mtb, sempre per fare il paragone con un autovettura, sarebbe come considerare le mini-car che si usano senza patente una macchina.

Ultima Modifica di PO-OL : 25-05-2012 12:47 PM.
Vecchio
  (#149)
All the Truth Member

Predefinito 25-05-2012, 01:08 PM

boh io sono indeciso tra una reba rlt (max 120, tra l'altro ne ho trovata una in ottime condizioni ma bianca del tipo u-turn con regolazione da 90 a 120) ed una revelation (però 120-140 sono un pò troppi mi sa)
Vecchio
  (#150)
All the Truth Member

Predefinito 25-05-2012, 01:09 PM

un mio amico ha preso l'anno scorso una atala mtb per 200 euro con molla davanti, insomma la marca non è male o non vuol dire nulla?
la mia ultima era una 3x7 shimano ma dopo un po' il cambio lasciava a desiderare, poi usai al mare quella di un mio cugino fatta venire dalla germania pagata un sacco di soldi ma anche la sua dopo un po' il cambio non andava piu.
voi come fate la manuntenzione al cambio? perchè molte volte sopratutto d'avanti esce sempre la catena.

la 29" non è una mtb con ruote molto alte? o è un tipo di mtb diversa?
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione