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Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
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All the Truth Member
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Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
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07-06-2012, 12:36 AM
Ho addocchiato una Battaglin Stealth: Il proprietario dice: vendo per inutilizzo bici da cora in alluminio e forcella in carbonio Taglia adatta per 180-185 Battaglin Stealth montata con un Mix Shimano 105/Ultegra ruote Mavic Cosmic ad alto profilo in alluminio acquistata usata come bici da rulli poco usata, da me, ma sicuramente usata dai precedenti proprietari le condizioni sono discrete, ben funzionante, ma con segni di utilizzo visibili è della mia città, cosa che mi piace molto, potendola andare a visionare prima di comprarla! Cosa ne dite? |
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All the Truth Member
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
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07-06-2012, 12:42 AM
Io ti direi corri a provarla, ma aspetta la perizia dei magni biciclettari di questo forum che magari ti istruiranno su eventuali beghe di cotesto velocipede |
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All the Truth Member
Messaggi: 15,225
Data registrazione: Apr 2008
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07-06-2012, 09:39 AM
Prima dovresti fare un'ispezione dal vivo per vederne le effettive condizioni. E ovviamente sul parere incide anche il prezzo. |
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All the Truth Member
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
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07-06-2012, 09:54 AM
300€. Cmq oltre a cercare traumi evidenti, dove bisogna saper guardare per capire usura etc? Ci son dei trucchi o no ? |
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All the Truth Member
Messaggi: 15,225
Data registrazione: Apr 2008
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07-06-2012, 10:05 AM
L'ideale sarebbe avere un amico che ne capisce almeno un minimo da portarsi all'ispezione. Altrimenti è difficile andare oltre a vedere se le ruote sono dritte, i pedali non hanno gioco (traballano anche lievemente), provare il cambio per vedere se funziona correttamente... |
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All the Truth Member
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
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07-06-2012, 10:07 AM
Non è che esistano maghi... La prima cosa da fare è un attenta ispezione al telaio, per vedere se ci sono crepe, cricche, segni evidenti di caduta o quant'altro. Non farti problemi a chiedere una pezza e a dargli una passata per vedere com'è sotto lo sporco. Se è furbo gli da una lavata prima di fartela vedere, se te la da con un dito di polvere forse è perchè gli conviene... Controlla che le ruote girino dritte e che non vi siano raggi che ballano. Poi servirebbe un occhio allenato per capire l'usura del pacco pignoni e delle corone... se sono da cambiare rischi di andare a spendere 50-100€ . Già che ci sei dai un occhio ai copertoncini per vedere come sono messi, se sono troppo usurati devi mettere in conto altri 50-60€ di spesa... Nel primo caso se c'è qualcosa che non ti ispira lascia perdere la bici, nel secondo caso se devi mettere in conto di cambiare subito dei pezzi prova a tirare un pò sul prezzo. Poi ovviamente provala. Ps: tieni conto che dovrai comprare anche le scarpette oppure cambiare i pedali |
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All the Truth Member
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
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07-06-2012, 10:19 AM
Bè qualcosa me lo avete fatto capire. Penso proprio che cambierò subito i pedali. anche se sono indeciso (in quanto sarebbe la bici da "sport" e non quella da passeggio). |
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All the Truth Member
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
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07-06-2012, 10:33 AM
Per diluire la spesa potresti partire con dei pedali normali... così rimandi l'acquisto delle scarpette a più avanti. Alla fine un paio di scarpe che devi tenere su per ore un pò costano, non te la cavi con 30€ per capirci. Poi c'è anche la famosa questione pedali da bdc vs pedali da mtb ma non sono sicuro che tu la voglia sapere |
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All the Truth Member
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
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07-06-2012, 11:50 AM
Dai, spiega che mi hai incuriosito! |
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All the Truth Member
Messaggi: 1,357
Data registrazione: Dec 2006
Età: 45
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07-06-2012, 12:22 PM
Poi l'errore più comune è quello di cominciare con poca spesa, pur sapendo che la cosa potrebbe piacere, vi ritroverete con una bici che maliderete ogni istante. |
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All the Truth Member
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
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07-06-2012, 12:37 PM
In due parole, i pedali da bdc sono quelli che vedi in foto e si agganciano solo da un lato, quelli da mtb si agganciano su due lati. Le scarpe da bdc sono completamente piatte con la tacchetta che sporge, quelle da mtb hanno la tacchetta incastonata nella suola. Pro e contro reali: il sistema da corsa è più leggero, quello da mtb è più facile da agganciare perchè hai sempre il lato giusto (mentre l'altro tende per via del peso a far girare il lato di attacco sotto), inoltre con le scarpe ci puoi benissimo camminare, mentre quelle da corsa hai la punta sollevata e sono totalmente lisce quindi è un pò come andare sul ghiaccio. Pro e contro presunti: il sistema da corsa è più difficile che si sganci accidentalmente e offre un impronta più grande. Secondo me sono del tutto teorici perchè non ho mai visto nessuno che perdesse una scarpa in mtb e il fatto che le scarpe da mtb hanno una suola fa si che non serve una grande pedale dato che comunque non si flettono, anche se l'area di contatto è più piccola. Non so se sono stato chiaro Edit: metto foto scarpe da mtb scarpe da bdc (dove vedi i 3 fori, si fissano le tacchette che si incastrano nel pedale) |
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All the Truth Member
Messaggi: 1,357
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Età: 45
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07-06-2012, 08:59 PM
ma sono le tue scarpe mtb? Cmq oggi mi sono fatto 20km di test nella solita salita con la nuova bici, ancora non completa, inutile dire che c'è già adesso un abisso. Ho inoltre un bel file excell con tutti i pesi dei vari componenti, ed alcuni li devo ancora pesare, ma ho scoperto che il rotore anteriore da 200mm pesa con le 6viti oltre 200g. Il che non è affatto bene. |
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(#268)
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All the Truth Member
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
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07-06-2012, 09:08 PM
scusa ma se hai una bici da 12 kg il problema non è in un coso da 200 g poi certo tutto fa diverso è se vuoi una bicicletta possente e che avanza inesorabile, una bici - tank corazzata, ma consuma molte energie per pedalare |
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(#269)
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All the Truth Member
Messaggi: 1,357
Data registrazione: Dec 2006
Età: 45
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07-06-2012, 11:22 PM
il discorso dei pesi serve per capire dove intervenire in caso di upgrade, per evitare di spendere soldi in componenti in cui non è necessario. |
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(#270)
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All the Truth Member
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
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07-06-2012, 11:59 PM
C'è chi arriva a cambiare le viti in inox con quelle in ergal per risparmiare 3grammi a vite |
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