Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Il Club
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Il Club

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#46)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
Predefinito 23-06-2011, 09:49 PM


ma parliamo di $$$!
Quanti millini vi son costate le vostre 2ruote ???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#47)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 23-06-2011, 11:03 PM


Liborio ma scavezzi le corone pedalando? Ulrich ti fa na pippa!
La bici l'ho usata molto, ci andrei anche fuori la sera in centro se non fosse che ormai ci si sposta sempre fuori città (il mio centro è popolato solo da marocchini, albanesi, cinesi e romeni...non è proprio tranquillo) sicché andar fuori in bici sembrerebbe un non volerci mettere la macchina.
Per lo sport ho una city bike Atala slr100, demolito un paio di pedivelle (mai capito perché 'sti str###i facciano i filetti in alluminio con le viti d'acciaio) e persi i pedali in corsa qualche volta, ma niente di grave
Nel 2006 mi ci ero messo di brutto per "tirarmi", 50 minuti appena sveglio quasi tutte le mattine e 60-90 minuti 3 volte a settimana o più, dopo lavoro, alla media dei 25-26. Adesso è da un pò che non la uso alla lunga mi infiamma un ginocchio...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#48)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 23-06-2011, 11:10 PM


Però persi i pedali in corsa.. niente male
Rispondi Citando
Vecchio
  (#49)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 24-06-2011, 01:37 AM


troppa potenza per un periodo giravo con la chiave a brugola,ogni tot mi fermavo e ri-serravo la vite che si allentava nonostante il frenafiletti che ci mettevo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#50)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 24-06-2011, 11:24 PM


Qualche giorno fa stavo disquisendo con un amico dei tandem.



bello no? in pianura in tandem penso si possa andare molto più veloce di una bici normale, non ho ancora trovato dei dati con quantità chiare e calcoli però
Rispondi Citando
Vecchio
  (#51)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
Predefinito 25-06-2011, 02:15 AM


Secondo me si va a bomba in tandem Proverei volentieri, non è mai tardi per far delle cazzate
Cmq dal filmato sembra che debbano sempre pedalare entrambi, sarebbe stato più comodo svilupparlo in modo da potersi anche dare il cambio, quando si è stanchi...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#52)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 25-06-2011, 02:28 AM


Sì ma penso sul tandem anche se il sistema di trasmissione della potenza alle ruote fosse indipendente sarebbe comunque difficile da gestire, cioè sul tandem immagino ci vuole molta collaborazione tra i ciclisti per sterzare non cascare ecc quindi vedo difficile che possa pedalare uno solo, cmq se qualcuno decidesse di provare a fare una bici simile sarebbe interessante.
Io sul tandem pensavo ragionando solo ai fattori che determinano la velocità. In pianura il peso non conta quasi niente.. conta quasi esclusivamente attrito delle gomme sull'asfalto (dipende dalla qualità del fondo stradale e dal tipo di gomme ed eventualmente dalla pressione che hanno), resistenza aerodinamica (dipende dalla sezione frontale) e poi la potenza (dipende dalla capacità si svilupparla di chi pedala) che serve appunto per vincere questi 2 attriti.
Quindi pensavo su un tandem hai il doppio della potenza, ammettendo che i due ciclisti siano di pari livello di allenamento, ma la resistenza aerodinamica rimane sostanzialmente la stessa, così come l'attrito delle gomme.
Sicuramente non vai il doppio, perché al raddoppiare della potenza non raddoppia la velocità in maniera lineare ma aumenta seguendo la radice quadrata della potenza.. quindi comunque secondo me un 30-40% in più di velocità in pianura si potrebbe andare in tandem rispetto ad una bici normale!!
Diverso in salita che il peso conta molto e penso lì il tandem vada più piano ma comunque sarebbe bello saperlo.
Solo che da quanto ho sentito sono poco diffusi i tandem.. ed in genere ci vanno i padri con i figli/figlie o con le mogli per vedere il panorama..quindi difficile valutare le prestazioni di queste soluzioni

Ultima Modifica di Trokji : 25-06-2011 02:31 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#53)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
Predefinito 25-06-2011, 02:33 AM


L'attrito sull'asfalto non è influenzato dall'incremento del peso ???
Sei sicuro di quanto affermi? nonostante la tarda ora, sento puzza...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#54)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 25-06-2011, 02:43 AM


sì l'attrito sull'asfalto è influenzato anche dal peso è chiaro, ma poi dipende da che gomme hai che possono avere id per sè caratteristiche diverse (altrimenti potresti pensare che non è possibile che un uomo riesca a trainare un B52 che pesa centinaia di tonnellate, eppure è stato possibile, evidentemente le gomme del B52 e l'asfalto hanno coefficienti d'attrito bassissimi per cui il problema del peso conta meno). Comunque la maggior parte della resist con gomme scorrevoli dovrebbe essere di gran lunga quella aerodinamica. Il peso del ciclista comunque viene considerato anche come forza propulsiva in quanto può permettere di sviluppare potenza. In salita invece la forza peso conta di più in quanto non si limita ad aumentare l'attrito con l'asfalto ma ha una componente del vettore che ha verso contrario a quello dove vuole andare il ciclista. Però mi interessava capire meglio il fatto del tandem o avere prove pratiche se qualcuno ne aveva. Vado anche io notte

Ultima Modifica di Trokji : 25-06-2011 02:50 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#55)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
Predefinito 25-06-2011, 01:23 PM


In 2 a spingere ci vorrebbe una corona anteriore grossa come un cerchio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#56)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 25-06-2011, 01:36 PM


Non lo so ma sicuramente ci sono anche tandem particolari!

Rispondi Citando
Vecchio
  (#57)
skjzzo82 skjzzo82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,039
Data registrazione: Jan 2010
Località: Cerignola
Età: 42
Invia un messaggio via MSN a skjzzo82
Predefinito 25-06-2011, 01:45 PM


Quote:
Trokji
Visualizza Messaggio
Non lo so ma sicuramente ci sono anche tandem particolari!

Solo ad Amsterdam potevi vedere una bici del genere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#58)
gianni1879 gianni1879 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,357
Data registrazione: Dec 2006
Età: 45
Predefinito 25-06-2011, 02:58 PM


beh oddio io quella a 4 l'ho portata, ma non andavo certo 4 volte di più della mia mtb nei dossi però saltavamo prendendo la rincorsa

penso che cmq la velocità massima di un tandem non differisce molto da una singola perchè ogni pedalatore è limitato dai giri che riesce a compiere l'altro guidatore. Infine i rapporti del cambio sono gli stessi o simili alle bici normali. Bisogna veder gli rpm che si riescono a fare misurati alla corona (o se preferite il numero di gambate al minuto), dato che le due corone avranno sempre lo stesso regime di rotazione.
Potrai mantenere una pedalata più veloce nel tempo, perchè ognuno fa meno fatica, ma non per la velocità massima.


Si dovrebbe fare una trasmissione più sofisticata, magari con una bella frizione

Ultima Modifica di gianni1879 : 25-06-2011 03:00 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#59)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,222
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 25-06-2011, 03:11 PM


Quote:
gianni1879
Visualizza Messaggio
beh oddio io quella a 4 l'ho portata, ma non andavo certo 4 volte di più della mia mtb nei dossi però saltavamo prendendo la rincorsa
C'è sempre chi fa il furbo e non pedala




Credo che per andare più veloci in tandem ci vorrebbero due ruote posteriori ognuna con la propria catena e corone.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#60)
gianni1879 gianni1879 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,357
Data registrazione: Dec 2006
Età: 45
Predefinito 25-06-2011, 04:17 PM


cmq ho trovato la bici per Trokji

Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2010

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0