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  (#76)
gianni1879 gianni1879 Non in Linea
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che ti porti un peso inutile dietro, se non in condizioni estreme sono perfettamente superflue.

Normalmente ci sono ruote con vari intagli, pure per downhill, che non arrivano a quelle dimensioni eppure hanno un'aderenza mostruosa.

Io ad es. monto sull'anteriore una 2.30 della michelin, mentre sul posteriore una 2.15 e ti assicuro che aderenza ce n'è fin troppa per tutti i tipi di terreni, escluso fango o terreni non troppo compatti, ma questo dipende dal tipo di disegno del pneumatico.
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gianni1879 gianni1879 Non in Linea
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sembra quella di bud spencer, se volete qualcosa di serio elettrico:

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  (#78)
gianni1879 gianni1879 Non in Linea
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vi metto in video che ogni volta che lo vedo mi fa emozionare:


downhill sulla neve, notate che le gomme non sono certo quelle di budspencer.
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  (#79)
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Ma quella l'hanno creata per andare in Antartide, anche se un giro in paese con la faccia da duro me lo farei
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  (#80)
zac zac Non in Linea
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sulla neve o sulla sabbia penso siano ottime oltre cghe molto divertenti

su altri terreni il fatto che siano così larghe può significare fatica inutile: maggiore larghezza=maggiore superficie di appoggio= maggiore fatica
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  (#81)
greatescape greatescape Non in Linea
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Predefinito 18-05-2012, 11:01 AM


non ho visto le ruote ma non credo siano quelle normali da mountain bike, a vedere questo video la prima cosa che mi sono chiesto è come fai a frenare se prendi troppa velocità , non credo che basti frenare
ma non è che è una pista battuta per bene per questo tipo di competizioni? nella neve fresca affondi
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  (#82)
gianni1879 gianni1879 Non in Linea
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non ho visto le ruote ma non credo siano quelle normali da mountain bike, a vedere questo video la prima cosa che mi sono chiesto è come fai a frenare se prendi troppa velocità , non credo che basti frenare
ma non è che è una pista battuta per bene per questo tipo di competizioni? nella neve fresca affondi
ovviamente non è neve fresca la pista è quella da sci +-

le gomme hanno una specie di chiodini, come le classiche ruote da neve per auto. Si inseriscono nei tasselli. Ma non sono certo ruote fat.

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  (#83)
gianni1879 gianni1879 Non in Linea
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Andiamo sul downhill classico

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  (#84)
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Predefinito 18-05-2012, 11:18 AM


metti una foto di queste fantastiche gomme chiodate
una volta parlando con un ragazzo che viveva in svezia o finlandia non ricordo, mi ricordo che mi disse che usava lo scooter anche d'inverno con le ruote chiodate per la neve.

ma per il downhill le mountain bike come devono essere? devono avere ammortizzatori particolari davanti e sotto la sella ? e le ruote?

io pure vorrei fare il down hill sulla neve, solo che non mi fiderei a farlo in mezzo a tanta altra gente
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  (#85)
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Predefinito 18-05-2012, 11:35 AM


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metti una foto di queste fantastiche gomme chiodate
una volta parlando con un ragazzo che viveva in svezia o finlandia non ricordo, mi ricordo che mi disse che usava lo scooter anche d'inverno con le ruote chiodate per la neve.

ma per il downhill le mountain bike come devono essere? devono avere ammortizzatori particolari davanti e sotto la sella ? e le ruote?

io pure vorrei fare il down hill sulla neve, solo che non mi fiderei a farlo in mezzo a tanta altra gente

http://www.bikecafe.org/wp-content/u...92-300x225.jpg

Oppure te le puoi fare in casa con i rivetti.

Le bici da dh sono bici particolari, in pratica delle moto senza motore.
Non ci puoi pedalare, non ci faresti neanche 5km in pianura.
Hanno escursioni molto ampie, sui 200mmm, e tutto è proporzionato alle velocità che si devono affrontare... la bici finita pesa 20-25kg.

Costano diverse migliaia di €.

Le foto che hai postato tu sono foto di mtb custom...
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  (#86)
gianni1879 gianni1879 Non in Linea
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si le bici da downhill sono molto particolari, solitamente hanno un ammortizzatore anteriore con escursione anche da 200 mm con doppia piastra, fai conto che bici da XC (Cross country) stanno su all'anteriore da 80 a 120mm circa. Sul posteriore invece oltre ad essere come posizione di guida più basse per ovvi motivi hanno escursioni molto elevate anche 150/180mm, per contro le XC hanno molto meno escursione oppure dietro non sono nemmeno ammortizzate (le cosiddette front)

Anche come pesantezza sono più pesanti e resistenti delle normali, tieni presente che si pedala di meno e serve una bici più resistente, dove arriviamo anche a 20kg contro i 12/15kg massimo delle XC ed All Mountain. Addirittura le front stanno alcune vicino ai 10kg per favorire la pedalata specie in salita.

Per le ruote anche lì si parte da particolari cerchi più larghi come pista per ospitare gomme più grosse e larghe. Diciamo che normalmente per XC stiamo vicino ai 2.0/2.10 mentre per le altre si sale anche vicino ai 2.80 per la ruota anteriore. Solitamente al contrario delle auto si preferisce le ruote più larghe sull'anteriore per la massima direzionalità.



Vedo se trovo qualche video per la chiodatura.


Il downhill è molto bello in montagna mezzo ai boschi, fango, ghiaia etc. non soltanto sulla neve
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Predefinito 18-05-2012, 11:47 AM


insomma una bella mountain per farci tutto anche le salite e non solo discese, che sia indistruttibile e tutto?
mettete le foto e dite quanto possono costare da un minimo di a un massimo.
per una mountain da tutti i giorni ammortizzatori avanti e dietro servono?
quanti tipi di mountain esistono quindi ?
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credo che neanche questa sia da scartare:

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insomma una bella mountain per farci tutto anche le salite e non solo discese, che sia indistruttibile e tutto?
mettete le foto e dite quanto possono costare da un minimo di a un massimo.
per una mountain da tutti i giorni ammortizzatori avanti e dietro servono?
quanti tipi di mountain esistono quindi ?

Esistono una mezza dozzina di mtb, ognuna da preferire a seconda di quello che fai.

La distinzione di base è tra front e full e si basa, chiaramente, sulla presenza o meno del doppio ammortizzatore.
Una front decente parte da 6-700€, una full decente parte da 1000-1200€. In entrambi i casi il "top" si aggira sui 5-6000€.

Poi ci sono altre distinzioni, che si riferiscono invece al tipo di utilizzo.
Per farla breve:

-xc, cross country: giri tecnicamente poco impegnativi, front o full a basse escursioni (100mmm), ultimamente si intendono le bici per gare di questo tipo, quindi tendono ad essere leggerissime.
-trail: bici da amatore, front o full con 100-120mmm di escursione, con un impostazione di guida più comoda
-am, all mountain: bici "tutto fare", escursione sui 150mmm (in genere full ma a qualcuno piace front). Non troppo pesante per salire bene ma bella resistente per scendere su sentieri anche impegnativi (impegnativi rispetto alla tua abilità, ovviamente).
-freeride: sono le bici per chi pratica quello che prima di diventare una moda era il down-hill.... ovvero si arriva sulla cima pedalando con fatica su una mulattiera e poi ci si butta giù per i sentieri più difficili. Hanno escursione di circa 160-180mmm.
-dh: sono quelle di cui abbiamo già parlato, a me vien quasi difficile considerarle biciclette perchè praticamente non ci pedali. Sono pensate per un uso totalmente ludico, arrivi in cima con la funivia o con un fuoristrada e poi scendi su percorsi artificiali...
Escursioni sui 200mmm e massima resistenza, non si basa a limare il peso.
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  (#90)
gianni1879 gianni1879 Non in Linea
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esatto sei andato meglio nelle specializzazioni

Le DH sono bici per spericolati
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