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PO-OL PO-OL Non in Linea
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Predefinito 18-05-2012, 10:35 AM

Fituncensored- il thread delle biciclette


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greatescape
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metti una foto di queste fantastiche gomme chiodate
una volta parlando con un ragazzo che viveva in svezia o finlandia non ricordo, mi ricordo che mi disse che usava lo scooter anche d'inverno con le ruote chiodate per la neve.

ma per il downhill le mountain bike come devono essere? devono avere ammortizzatori particolari davanti e sotto la sella ? e le ruote?

io pure vorrei fare il down hill sulla neve, solo che non mi fiderei a farlo in mezzo a tanta altra gente

http://www.bikecafe.org/wp-content/u...92-300x225.jpg

Oppure te le puoi fare in casa con i rivetti.

Le bici da dh sono bici particolari, in pratica delle moto senza motore.
Non ci puoi pedalare, non ci faresti neanche 5km in pianura.
Hanno escursioni molto ampie, sui 200mmm, e tutto è proporzionato alle velocità che si devono affrontare... la bici finita pesa 20-25kg.

Costano diverse migliaia di €.

Le foto che hai postato tu sono foto di mtb custom...
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gianni1879 gianni1879 Non in Linea
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Predefinito 18-05-2012, 10:36 AM


si le bici da downhill sono molto particolari, solitamente hanno un ammortizzatore anteriore con escursione anche da 200 mm con doppia piastra, fai conto che bici da XC (Cross country) stanno su all'anteriore da 80 a 120mm circa. Sul posteriore invece oltre ad essere come posizione di guida più basse per ovvi motivi hanno escursioni molto elevate anche 150/180mm, per contro le XC hanno molto meno escursione oppure dietro non sono nemmeno ammortizzate (le cosiddette front)

Anche come pesantezza sono più pesanti e resistenti delle normali, tieni presente che si pedala di meno e serve una bici più resistente, dove arriviamo anche a 20kg contro i 12/15kg massimo delle XC ed All Mountain. Addirittura le front stanno alcune vicino ai 10kg per favorire la pedalata specie in salita.

Per le ruote anche lì si parte da particolari cerchi più larghi come pista per ospitare gomme più grosse e larghe. Diciamo che normalmente per XC stiamo vicino ai 2.0/2.10 mentre per le altre si sale anche vicino ai 2.80 per la ruota anteriore. Solitamente al contrario delle auto si preferisce le ruote più larghe sull'anteriore per la massima direzionalità.



Vedo se trovo qualche video per la chiodatura.


Il downhill è molto bello in montagna mezzo ai boschi, fango, ghiaia etc. non soltanto sulla neve
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greatescape greatescape Non in Linea
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Predefinito 18-05-2012, 10:47 AM


insomma una bella mountain per farci tutto anche le salite e non solo discese, che sia indistruttibile e tutto?
mettete le foto e dite quanto possono costare da un minimo di a un massimo.
per una mountain da tutti i giorni ammortizzatori avanti e dietro servono?
quanti tipi di mountain esistono quindi ?
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  (#4)
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Predefinito 18-05-2012, 12:11 PM


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greatescape
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insomma una bella mountain per farci tutto anche le salite e non solo discese, che sia indistruttibile e tutto?
mettete le foto e dite quanto possono costare da un minimo di a un massimo.
per una mountain da tutti i giorni ammortizzatori avanti e dietro servono?
quanti tipi di mountain esistono quindi ?

Esistono una mezza dozzina di mtb, ognuna da preferire a seconda di quello che fai.

La distinzione di base è tra front e full e si basa, chiaramente, sulla presenza o meno del doppio ammortizzatore.
Una front decente parte da 6-700€, una full decente parte da 1000-1200€. In entrambi i casi il "top" si aggira sui 5-6000€.

Poi ci sono altre distinzioni, che si riferiscono invece al tipo di utilizzo.
Per farla breve:

-xc, cross country: giri tecnicamente poco impegnativi, front o full a basse escursioni (100mmm), ultimamente si intendono le bici per gare di questo tipo, quindi tendono ad essere leggerissime.
-trail: bici da amatore, front o full con 100-120mmm di escursione, con un impostazione di guida più comoda
-am, all mountain: bici "tutto fare", escursione sui 150mmm (in genere full ma a qualcuno piace front). Non troppo pesante per salire bene ma bella resistente per scendere su sentieri anche impegnativi (impegnativi rispetto alla tua abilità, ovviamente).
-freeride: sono le bici per chi pratica quello che prima di diventare una moda era il down-hill.... ovvero si arriva sulla cima pedalando con fatica su una mulattiera e poi ci si butta giù per i sentieri più difficili. Hanno escursione di circa 160-180mmm.
-dh: sono quelle di cui abbiamo già parlato, a me vien quasi difficile considerarle biciclette perchè praticamente non ci pedali. Sono pensate per un uso totalmente ludico, arrivi in cima con la funivia o con un fuoristrada e poi scendi su percorsi artificiali...
Escursioni sui 200mmm e massima resistenza, non si basa a limare il peso.
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gianni1879 gianni1879 Non in Linea
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esatto sei andato meglio nelle specializzazioni

Le DH sono bici per spericolati
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gianni1879
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Le DH sono bici per spericolati
Mah... si... no... dipende

Alla fine i tracciati di dh sono tracciati artificiali, è più spericolato chi si fa le piste da sci nere oppure chi fa scialpinismo o scia fuori pista?
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gianni1879 gianni1879 Non in Linea
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Mah... si... no... dipende

Alla fine i tracciati di dh sono tracciati artificiali, è più spericolato chi si fa le piste da sci nere oppure chi fa scialpinismo o scia fuori pista?
senza dubbio, però per il DH hai una certa predisposizione mentale a frenare il meno possibile
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Predefinito 18-05-2012, 01:25 PM


che prezzi
peccato non poter praticare queste cose come nei video, sinceramente mi piace più quello sulla neve.
mi sbaglio ma ormai la mtb con ferra al centro dritto non le fanno quasi più?
hanno tutte forme stranissime.
ma prima quando parlavi di front o full parlavi degli ammortizzatori?
io una volta da ragazzo a forza di fare salti con la mtb ho spzzato il ferro basso diagonale, forse la bici era un po' di merda
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Si, front solo forcella ammortizzata, full significa che ha la forcella ammortizzata e anche il carro posteriore (e quindi la ruota).

Il problema del ciclismo non è strettamente legato al costo delle bici in sè, è che ti richiede un investimento iniziale molto elevato.

Una buona bici, usata mediamente e tenuta bene, ti dura tranquillamente 4-5anni e per assurdo meno la usi più la tieni.
Fai il conto di quanto costano 5 anni di abbonamenti in palestra e vedi che alla fine siamo li
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Ecco qualche dritta sulla chiodatura:

Gomme chiodate fai da te | MTB-Forum.it
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  (#12)
gianni1879 gianni1879 Non in Linea
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Predefinito 18-05-2012, 06:44 PM


Ecco cosa mi è arrivato un paio di giorni fa:




Telaio Olympia Bullet LC Full Carbon UD del 2009 con ammortizzatore Rock Shox Monarch 4.2 (del mio vecchio telaio, ma nuovo, poichè ne usavo ancora un altro) ed escursione al carro di 100mm. Peso complessivo della taglia L (20") 2.2Kg incluso ammortizzatore. Ho anche il nuovo reggisella FSA k-force in carbonio che non si vede in foto. Serie sterzo KCNC
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Io ho questa con un paio di modifiche

http://images.pricerunner.com/produc...o-Pro-2011.jpg

e un frontino stradalizzato assemblato da me con pezzi usati
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gianni1879 gianni1879 Non in Linea
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Predefinito 18-05-2012, 07:16 PM


bella la cube, stavo prendendo un loro telaio, AMS 125 ma poi alla fine ho trovato questo della Olympia ed ho preferito un pò di leggerezza in più abituato con il vecchio che era pesantissimo.
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  (#15)
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Predefinito 18-05-2012, 09:33 PM


Io ero un pò fissato col peso quando ho incominciato... ora non più, a parte le ruote
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