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Il Club Il luogo di ritrovo dove discutere tra amici come al bar
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All the Truth Member
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
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![]() Fituncensored- il thread delle biciclette |
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(#2)
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All the Truth Member
Messaggi: 1,357
Data registrazione: Dec 2006
Età: 45
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![]() farne una messa a fuoco no? ![]() dopo appena faccio un pò di foto metto la mia. Io sono passato dai v-brake (shimano xt) ai freni a disco, e sull'anteriore ho messo un disco da 200mm, beh che dire sulle mtb c'è un abisso. |
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(#3)
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All the Truth Member
Messaggi: 1,039
Data registrazione: Jan 2010
Località: Cerignola
Età: 42
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(#4)
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All the Truth Member
Messaggi: 1,357
Data registrazione: Dec 2006
Età: 45
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(#5)
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All the Truth Member
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
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![]() beh ma tu sei un ciclista professionista suvvia |
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(#6)
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All the Truth Member
Messaggi: 1,039
Data registrazione: Jan 2010
Località: Cerignola
Età: 42
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(#7)
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All the Truth Member
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
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![]() ma parliamo di $$$! Quanti millini vi son costate le vostre 2ruote ![]() |
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(#8)
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inattivo
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
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![]() Liborio ma scavezzi le corone pedalando? ![]() ![]() La bici l'ho usata molto, ci andrei anche fuori la sera in centro se non fosse che ormai ci si sposta sempre fuori città (il mio centro è popolato solo da marocchini, albanesi, cinesi e romeni...non è proprio tranquillo) sicché andar fuori in bici sembrerebbe un non volerci mettere la macchina. Per lo sport ho una city bike Atala slr100, demolito un paio di pedivelle (mai capito perché 'sti str###i facciano i filetti in alluminio con le viti d'acciaio) e persi i pedali in corsa qualche volta, ma niente di grave ![]() Nel 2006 mi ci ero messo di brutto per "tirarmi", 50 minuti appena sveglio quasi tutte le mattine e 60-90 minuti 3 volte a settimana o più, dopo lavoro, alla media dei 25-26. Adesso è da un pò che non la uso ![]() |
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(#9)
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All the Truth Member
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
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![]() Però persi i pedali in corsa.. niente male ![]() |
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inattivo
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
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![]() troppa potenza ![]() ![]() |
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(#11)
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All the Truth Member
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
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![]() Qualche giorno fa stavo disquisendo con un amico dei tandem. bello no? in pianura in tandem penso si possa andare molto più veloce di una bici normale, non ho ancora trovato dei dati con quantità chiare e calcoli però |
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(#12)
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All the Truth Member
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
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![]() Secondo me si va a bomba in tandem ![]() ![]() ![]() ![]() Cmq dal filmato sembra che debbano sempre pedalare entrambi, sarebbe stato più comodo svilupparlo in modo da potersi anche dare il cambio, quando si è stanchi... |
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(#13)
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All the Truth Member
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
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![]() Sì ma penso sul tandem anche se il sistema di trasmissione della potenza alle ruote fosse indipendente sarebbe comunque difficile da gestire, cioè sul tandem immagino ci vuole molta collaborazione tra i ciclisti per sterzare non cascare ecc quindi vedo difficile che possa pedalare uno solo, cmq se qualcuno decidesse di provare a fare una bici simile sarebbe interessante. Io sul tandem pensavo ragionando solo ai fattori che determinano la velocità. In pianura il peso non conta quasi niente.. conta quasi esclusivamente attrito delle gomme sull'asfalto (dipende dalla qualità del fondo stradale e dal tipo di gomme ed eventualmente dalla pressione che hanno), resistenza aerodinamica (dipende dalla sezione frontale) e poi la potenza (dipende dalla capacità si svilupparla di chi pedala) che serve appunto per vincere questi 2 attriti. Quindi pensavo su un tandem hai il doppio della potenza, ammettendo che i due ciclisti siano di pari livello di allenamento, ma la resistenza aerodinamica rimane sostanzialmente la stessa, così come l'attrito delle gomme. Sicuramente non vai il doppio, perché al raddoppiare della potenza non raddoppia la velocità in maniera lineare ma aumenta seguendo la radice quadrata della potenza.. quindi comunque secondo me un 30-40% in più di velocità in pianura si potrebbe andare in tandem rispetto ad una bici normale!! Diverso in salita che il peso conta molto e penso lì il tandem vada più piano ma comunque sarebbe bello saperlo. Solo che da quanto ho sentito sono poco diffusi i tandem.. ed in genere ci vanno i padri con i figli/figlie o con le mogli per vedere il panorama..quindi difficile valutare le prestazioni di queste soluzioni |
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(#14)
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All the Truth Member
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
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![]() L'attrito sull'asfalto non è influenzato dall'incremento del peso ![]() Sei sicuro di quanto affermi? nonostante la tarda ora, sento puzza... ![]() ![]() ![]() |
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(#15)
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All the Truth Member
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
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![]() sì l'attrito sull'asfalto è influenzato anche dal peso è chiaro, ma poi dipende da che gomme hai che possono avere id per sè caratteristiche diverse (altrimenti potresti pensare che non è possibile che un uomo riesca a trainare un B52 che pesa centinaia di tonnellate, eppure è stato possibile, evidentemente le gomme del B52 e l'asfalto hanno coefficienti d'attrito bassissimi per cui il problema del peso conta meno). Comunque la maggior parte della resist con gomme scorrevoli dovrebbe essere di gran lunga quella aerodinamica. Il peso del ciclista comunque viene considerato anche come forza propulsiva in quanto può permettere di sviluppare potenza. In salita invece la forza peso conta di più in quanto non si limita ad aumentare l'attrito con l'asfalto ma ha una componente del vettore che ha verso contrario a quello dove vuole andare il ciclista. Però mi interessava capire meglio il fatto del tandem o avere prove pratiche se qualcuno ne aveva. Vado anche io notte |
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